[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Triade » 17 feb 2018, 13:45

fullmetaljack ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ma non lo fa la raven?

Se non erro aveva smentito su Facebook (gruppo Giochi da Tavolo) l'autore stesso in risposta proprio ad uno della Raven che dava la cosa per fatta. Era seguito un po' di parapiglia. Non so dire se da allora c'è stata qualche svolta

mi riesci a linkare la discussione?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,787.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Messaggioda diesel » 17 feb 2018, 15:00

Frutto di un acquisto del tutto compulsivo, lo intavolerò probabilmente il prossimo Venerdì per la prima volta!!! Sarà mia complice Tania che lo ha già provato alla Gobcon.
Offline diesel
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: diesel

Messaggioda kirito_1987 » 17 feb 2018, 15:57

Ci sono tutte le traduzioni del print and play :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline kirito_1987
Novizio
Novizio

Utente Bgg: kirito_1987
Mercatino: kirito_1987

Messaggioda fullmetaljack » 17 feb 2018, 18:00

Triade ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ma non lo fa la raven?

Se non erro aveva smentito su Facebook (gruppo Giochi da Tavolo) l'autore stesso in risposta proprio ad uno della Raven che dava la cosa per fatta. Era seguito un po' di parapiglia. Non so dire se da allora c'è stata qualche svolta

Non riesco a condividere direttamente il post tramite link, ma l'ho trovato. Per arrivarci: gruppo Fb Giochi da Tavolo > cerca: vast italiano > post del 12 settembre (Paolo) > nei commenti trovi le parole di Leder
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Triade » 17 feb 2018, 19:34

Triade ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:[quote="IGiullari"]Ma non lo fa la raven?

Non riesco a condividere direttamente il post tramite link, ma l'ho trovato. Per arrivarci: gruppo Fb Giochi da Tavolo > cerca: vast italiano > post del 12 settembre (Paolo) > nei commenti trovi le parole di Leder[/quote]Grazie mille

Inviato dal mio cellofono.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,787.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Messaggioda diesel » 27 feb 2018, 9:30

Finalmente fatta la prima partita ieri sera.

Che dire? Bello, bello bello. Non vedo l'ora di rigiocarci.

Avevo il drago (più volte vicino alla vittoria, almeno finchè la Caverna non decideva di farmi rimettere i cubi sul tracciato del sonno :muro: ) e mi sono divertito molto.

Partita comunque tiratissima alla fine della quale ha prevalso un'ottima Caverna.

Originale e solido, voto lui per il Magnifico! (anche e soprattutto perchè non ho provato gli altri candidati a parte Aeon's End :asd: )
Offline diesel
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 27 feb 2018, 9:45

fatta partita anch'io con altri tre alla loro prima.
Vince il drago ma tutti e 4 eravamo ad un passo dalla vittoria e se lui non avesse pescato ali tali da fargli passare 5 muri di fila, avrei chiuso immediatamente dopo con la caverna.

la caverna in particolare è un ruolo un po' penalizzato ma interessante: penso di averlo giocato bene, privilegiando il piazzamento di nuove tessere ogni volta che potevo. Soprattutto piazzando bene i cristalli, tanto da poter vincere praticamente alla seconda rimozione di tessere.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda s83m » 27 feb 2018, 10:23

La caverna è una sorta di moderatore delle condizioni di vittoria altrui
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda diesel » 27 feb 2018, 10:23

Agzaroth ha scritto: la caverna in particolare è un ruolo un po' penalizzato ma interessante: penso di averlo giocato bene, privilegiando il piazzamento di nuove tessere ogni volta che potevo. Soprattutto piazzando bene i cristalli, tanto da poter vincere praticamente alla seconda rimozione di tessere.

Dall'impressione che ho avuto io è che il gioco si regge sull'equilibrio delle scelte dei giocatori e lo stesso gioco ne è consapevole, tant'è che la Caverna è il personaggio ideato proprio per contenere eventuali scelte errate degli altri personaggi. Fantastico.
Offline diesel
Babbano
Babbano

Messaggioda Fenix » 27 feb 2018, 11:50

diesel ha scritto:tant'è che la Caverna è il personaggio ideato proprio per contenere eventuali scelte errate degli altri personaggi. Fantastico.

A me questo sembra un difetto notevole...a meno che non mi diciate che la Caverna ha le stesse probabilità di vittoria degli altri personaggi (ma sembra emergere il contrario).
Inoltre sembra emergere un grosso fattore Kingmaking, sbaglio?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda diesel » 27 feb 2018, 12:07

Fenix ha scritto:
diesel ha scritto:tant'è che la Caverna è il personaggio ideato proprio per contenere eventuali scelte errate degli altri personaggi. Fantastico.

A me questo sembra un difetto notevole...a meno che non mi diciate che la Caverna ha le stesse probabilità di vittoria degli altri personaggi (ma sembra emergere il contrario).

Ha un ruolo impostato sul bilanciamento e sul prolungare la partita.

In che senso sarebbe un difetto secondo te?

Certo, se viene usata da un giocatore inesperto finisce per favorire qualcuno, ma è così anche per gli altri ruoli.

Il Cavaliere deve uccidere il Drago senza farsi uccidere dai Goblin.

I Goblin devono uccidere il Cavaliere, ma devono stare attendi al Drago.

Il Drago deve mangiare i Goblin per svegliarsi e (paradossalmente) anche per fare in modo che i Goblin non uccidano il Cavaliere.

La Caverna fa un simile lavoro di bilanciamento, soll in modo più ampio curando gli altri giocatori.

Tieni conto che poi in caso di giocatori di diverso livello al tavolo le partite dei singoli personaggi possono essere semplificate o complicate.
Offline diesel
Babbano
Babbano

Messaggioda Tania-94 » 27 feb 2018, 13:43

Fenix ha scritto:

Io ho giocato la stessa partita di Diesel ed ero la Caverna, la Caverna sembra avere una condizione di vittoria più lunga e difficile da raggiungere, ma ha anche più controllo sul rallentare gli altri personaggi ed equilibrare la situazione se vuole. Dall’altra parte anche gli altri personaggi possono ostacolarla in diversi modi se è molto più avanti. Non è il caso della nostra partita perché abbiamo appunto concluso tutti a un turno dalla vittoria, tranne me come Caverna, un movimento diverso del cavaliere e avrebbero vinto i gobelin e se non fossi intervenuta su cavaliere e drago per rallentarli avrebbero vinto in quel turno. Come Caverna ho aiutato molto il cavaliere con eventi e tesori all’inizio perché era molto indietro ed era sia nel mio interesse che non morisse che del drago che ha cominciato a danneggiare di più i Goblin per indebolirli. In ogni turno ho usato il potere per piazzare almeno una tessera in più, soprattutto perché non ne giravano molte il cavaliere e il drago, ma questo andava a scapito del cavaliere oltre che a me e aiutava i goblin. Alla mia partita ho giocato come Drago e la Caverna era molto lontana dalla vittoria, si era interessata più ad equilibrare la partita usando i poteri che concentrarsi sulla propria vittoria e se non avessi vinto come Drago avrebbe trionfato il cavaliere il turno successivo.
Offline Tania-94
Babbano
Babbano

Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda lushipur » 27 feb 2018, 17:37

complice il fiorire di offerte in giro per la rete, mi sta venendo una gran voglia di prenderlo.
avevo letto qualche discussione ma magari ora le idee sono più chiare.

per il solitario lo consigliate o è una modalità noiosa?
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

Messaggioda Zakimos » 27 feb 2018, 17:48

lushipur ha scritto:complice il fiorire di offerte in giro per la rete, mi sta venendo una gran voglia di prenderlo.
avevo letto qualche discussione ma magari ora le idee sono più chiare.

per il solitario lo consigliate o è una modalità noiosa?

Sotto i 4 giocatori non ha senso giocarlo. Ho provato tutte le modalità in solitario e hanno l'unica utilità di "allenarti" a usare un certo personaggio prendendo dimestichezza con le regole. Per il resto nessuna versione in 1 o in 3 rende neanche alla lontana il divertimento del gioco vero e proprio (non so in 3).
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

Messaggioda Agzaroth » 27 feb 2018, 17:49

secondo me è un gioco da 4. massimo da 5 col ladro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi