[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda romendil » 25 mag 2017, 14:50

gen0 ha scritto:Così ad occhio, per farvi un esempio di questo, direi che nella nostra partita il drago ha disturbato troppo poco i goblin, che a loro volta hanno avuto vita troppo facile nel rompere le palle al cavaliere, che a sua volta ha richiesto quasi tutta l'attenzione della caverna per tenerlo in vita, che di conseguenza gli ha impedito di rompere le uova nel paniere al drago.

Alla fiera dell'est... :asd:
grazie dell'anteprima, mi hai messo molta curiosità
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda gen0 » 26 mag 2017, 14:15

romendil ha scritto:
gen0 ha scritto:Così ad occhio, per farvi un esempio di questo, direi che nella nostra partita il drago ha disturbato troppo poco i goblin, che a loro volta hanno avuto vita troppo facile nel rompere le palle al cavaliere, che a sua volta ha richiesto quasi tutta l'attenzione della caverna per tenerlo in vita, che di conseguenza gli ha impedito di rompere le uova nel paniere al drago.

Alla fiera dell'est... :asd:
grazie dell'anteprima, mi hai messo molta curiosità

Sì esatto l'idea è proprio quella :D

Si viene a creare una sorta di microsistema chiuso con i suoi equilibri.

Infatti alcune persone ritengono che questo sia uno dei difetti del titolo. Nel senso che mentre in altri giochi con asimmetria semplice (dopo vast chiamiamoli così :asd: ) se giochi male o perdendo di vista i tuoi obiettivi son solo fatti tuoi, qua rischi di andare a semplificare o peggiorare di molto la vita anche ad altri.
Per me non è un difetto, ma una caratteristica del titolo.

Indubbiamente lo scopre a "partite andate male" e a dipendere un pochino da come viene interpretato da ogni componente del gruppo di gioco. Se uno dei giocatori che fa il caavliere quella sera decide di rovinare la partita, può smettere di picchiare il drago e iniziare a prendersela solo con i goblin.

Ma alla fine è la stessa cosa che può capitare in un piazzamento lavoratori se uno dei giocatori inizia a posizionare i suoi workers non su cosa gli serve ma solo su cosa serve agli altri.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 26 mag 2017, 14:20

Ah aggiungo una chicca di cui non ho parlato:

poichè nel titolo l'esperienza conta molto, ogni personaggio ha una serie di carte personali per settare la propria difficoltà di gioco.

ne consegue che se 4 esperti giocano con un novizio del titolo, possono benissimo darsi tutti e 4 il setting difficile e lasciare il normale al neo-arrivato (o dargli il facile)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda siver » 27 mag 2017, 10:09

Fatte 2 partite, nella prima ognuno ha perseguito il proprio obiettivo :asd: e la caverna ha ostacolato ora uno ora l'altro in modo da raggiungere il proprio :D . La partita e' stata molto vivace e combattuta, il drago ha vinto all'ultimo turno dopo una lotta durissima. La seconda partita e' iniziata con grande entusiasmo ma questa volta la caverna (tenuta da un giocatore diverso) ha sistematicamente ostacolato tutti gli altri minimizzando le possibilità di contatto tra i diversi personaggi in gioco e rendendo tutto molto lento. La caverna infine ha vinto ma la partita e' stata molto meno vivace di quella precedente rasentando la noia e questo non mi fa venire molta voglia di rigiocarlo. Ciononostante ho trovato Vast un gran bel gioco, molto particolare per la totale asimmetria dei personaggi in gioco.
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda matking » 22 ago 2017, 23:16

Volendo acquistare il gioco, conviene attendere che finisca sul mercato la seconda edizione? Per quanto riguarda gli altri ruoli, questi verranno messi in commercio?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda abcdeeeeff » 23 ago 2017, 12:26

Quanto dite che può durare una partita in 4-5, tutti alle prime armi?
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda siver » 24 ago 2017, 2:27

abcdeeeeff ha scritto:Quanto dite che può durare una partita in 4-5, tutti alle prime armi?

La nostra prima partita mi pare sia durata 3 ore buone compresa la lettura delle regole per ogni pg, la seconda una mezz'ora meno.
Siver
Esperto
Esperto

Messaggioda Chilavert » 24 ago 2017, 9:17

siver ha scritto:La nostra prima partita mi pare sia durata 3 ore buone compresa la lettura delle regole per ogni pg, la seconda una mezz'ora meno.

Non mi sembrava un filler... ma... così lungo?
Ok, la bilancia pende in favore di un altro titolo a questo punto. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda gen0 » 24 ago 2017, 13:51

Chilavert ha scritto:
siver ha scritto:La nostra prima partita mi pare sia durata 3 ore buone compresa la lettura delle regole per ogni pg, la seconda una mezz'ora meno.

Non mi sembrava un filler... ma... così lungo?
Ok, la bilancia pende in favore di un altro titolo a questo punto. :sisi:

Se ci si mette a leggere le regole in comune è un delirio.

Comunque una partita a Vast non dura meno di 2 ore, tutte fantastiche

L'unico limite del titolo lo fanno le persone al tavolo. Un comportamento "sbagliato" può dare effetti molto diversi di partita in partita.

I ruoli chiave sono drago, cavaliere e caverna.

Il drago se non tiene a bada i goblin mangiandoli gli rende la vita troppo facile e falceranno il cavaliere.

Se il cavaliere non attacca il drago e perde tempo magari coi goblin, il drago riuscirà a vincere.

In tutto questo la caverna ha il compito più importante. Una caverna distratta che non segue il flusso di gioco non servirà praticamente a nulla. Una caverna attenta spingerà i giocatori a fare le giuste scelte, riequilibrando il tutto
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda siver » 24 ago 2017, 15:55

Confermo tutto quello che ha scritto gen0. E' un gioco che mi è piaciuto nel complesso, anche per la sua originalità, ma non è breve.
Siver
Esperto
Esperto

Messaggioda Simon77 » 24 ago 2017, 16:00

Ma se uno dovesse prenderlo, consigliate la sola scatola base retail a 60€ o il preorder sul sito del produttore con 30€ di extra addon e 25€ di miniature che sostituiscono i puzzilli in legno (ne sono allergico) più 20€ di spedizione? La domanda è perché generalmente quando prendo un gioco mi piace avere tutto, se non si fosse capito, ma magari di questo basta solo il base

Offline Simon77
Veterano
Veterano

Mercatino: Simon77

Messaggioda Chironis » 24 ago 2017, 16:45

Se non sbaglio @Agzaroth aveva preso tutto, ma non so se gli è già arrivato e se lo ha già provato.

Quando ho dovuto fare la tua stessa scelta ho optato per il base: anche se le miniature sono carine per me il bello del gioco è l'asimmetria e l'interazione tra le parti, non il tema o l'immersività (parola inventata?).
Quanto ai ruoli extra, ho preferito il bilanciamento originale, sapendo che comunque il mio gruppo non lo intavolerebbe così tanto da richiedere ulteriori variazioni sul tema.

Ma è stata una scelta difficile, effettivamente volevo prendere tutto. :D
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Agzaroth » 24 ago 2017, 16:49

Chironis ha scritto:Se non sbaglio @Agzaroth aveva preso tutto, ma non so se gli è già arrivato e se lo ha già provato.

preso tutto ma deve ancora arrivare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 24 ago 2017, 22:40

Agzaroth ha scritto:
Chironis ha scritto:Se non sbaglio @Agzaroth aveva preso tutto, ma non so se gli è già arrivato e se lo ha già provato.

preso tutto ma deve ancora arrivare.
Pure a me. Ci vuole ottobre
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda gen0 » 25 ago 2017, 8:52

Simon77 ha scritto:Ma se uno dovesse prenderlo, consigliate la sola scatola base retail a 60€ o il preorder sul sito del produttore con 30€ di extra addon e 25€ di miniature che sostituiscono i puzzilli in legno (ne sono allergico) più 20€ di spedizione? La domanda è perché generalmente quando prendo un gioco mi piace avere tutto, se non si fosse capito, ma magari di questo basta solo il base

odio puzzilli e legno.

aggiungici che qui i puzzilli sono pure tremendamente brutti (tranne il drago sveglio). Il drago addormentato sembra la slitta di babbo natale, ladro e cavaliere sono inguardabili, le macerie sembrano nuvolette di supermario e gli scrigni son blocchetti in legno stondati da un lato.

ma ti assicuro che in questo gioco neanche me ne accorgo, anche perchè usiamo gli standee per quasi tutto XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi