[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda verdenex » 2 ott 2017, 1:09

Visto che a quanto pare l'accordo per la localizzazione con la Raven è stato smentito dall'autore su Facebook ho ceduto anche io.....o meglio me lo sono fatto regalare per il compleanno :asd: Ordinato direttamente da Egypt dove era disponibile da subito.

Una cosa sui materiali non l'ho capita.
Da quanto ho capito i personaggi in legno sono a dir poco scarsamente definiti, ma ho visto alcune immagini dove gli stessi sono invece disegnati e decisamente più gradevoli. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione a riguardo?
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: verdenex

Messaggioda nand » 2 ott 2017, 1:21

verdenex ha scritto:Da quanto ho capito i personaggi in legno sono a dir poco scarsamente definiti, ma ho visto alcune immagini dove gli stessi sono invece disegnati e decisamente più gradevoli. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione a riguardo?

Il gioco contiene sia i pezzi in legno che le pedine disegnate (per i personaggi e alcuni elementi), si possono usare indifferentemente gli uni o gli altri, a discrezione (e preferenza) dei giocatori.

E tra poco dovrebbero arrivare anche le miniature in plastica (per chi ha scelto lo stretch goal apposito nella campagna KS).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda blutaipan » 2 ott 2017, 13:48

verdenex ha scritto:Visto che a quanto pare l'accordo per la localizzazione con la Raven è stato smentito dall'autore su Facebook ho ceduto anche io.....o meglio me lo sono fatto regalare per il compleanno :asd: Ordinato direttamente da Egypt dove era disponibile da subito.

Come è stato smentito? :hmm: :piange:
Non capisco! :angry_sm: Lo producono in varie lingue compreso francese e portoghese... e in italiano no???
Offline blutaipan
Novizio
Novizio

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda matking » 2 ott 2017, 14:24

blutaipan ha scritto:
verdenex ha scritto:Visto che a quanto pare l'accordo per la localizzazione con la Raven è stato smentito dall'autore su Facebook ho ceduto anche io.....o meglio me lo sono fatto regalare per il compleanno :asd: Ordinato direttamente da Egypt dove era disponibile da subito.

Come è stato smentito? :hmm: :piange:
Non capisco! :angry_sm: Lo producono in varie lingue compreso francese e portoghese... e in italiano no???
Lo ha scritto l'autore del gioco in un commento ad un post sul gruppo "giochi da tavolo" su Facebook

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Michele24 » 2 ott 2017, 16:15

Ma io una cosa che non riesco a capire chiaramente è: prendendolo ora con il backerkit, quando riuscirei ad averlo? Non riesco a trovare info sulla spedizione e sullo stato effettivo della stampa.
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda vincyus » 2 ott 2017, 16:24

Michele24 ha scritto:Ma io una cosa che non riesco a capire chiaramente è: prendendolo ora con il backerkit, quando riuscirei ad averlo? Non riesco a trovare info sulla spedizione e sullo stato effettivo della stampa.
Mi sembra dicembre
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda verdenex » 3 ott 2017, 14:37

nand ha scritto:
verdenex ha scritto:Da quanto ho capito i personaggi in legno sono a dir poco scarsamente definiti, ma ho visto alcune immagini dove gli stessi sono invece disegnati e decisamente più gradevoli. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione a riguardo?

Il gioco contiene sia i pezzi in legno che le pedine disegnate (per i personaggi e alcuni elementi), si possono usare indifferentemente gli uni o gli altri, a discrezione (e preferenza) dei giocatori.

E tra poco dovrebbero arrivare anche le miniature in plastica (per chi ha scelto lo stretch goal apposito nella campagna KS).
Su internet ho visto anche i legni disegnati, ma forse qualcuno se li è fatti homemade.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda verdenex » 3 ott 2017, 14:39

Michele24 ha scritto:Ma io una cosa che non riesco a capire chiaramente è: prendendolo ora con il backerkit, quando riuscirei ad averlo? Non riesco a trovare info sulla spedizione e sullo stato effettivo della stampa.
Se non vuoi aspettare su Egypt è disponibile.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Michele24 » 3 ott 2017, 14:46

verdenex ha scritto:
Se non vuoi aspettare su Egypt è disponibile.
Ero intenzionato a prendere la seconda stampa con le espansioni, ma a questo punto quasi quasi ci faccio un pensierino.

Inviato con un mobilofono
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda Uillean » 4 ott 2017, 9:09

Una cosa sui materiali non l'ho capita.
Da quanto ho capito i personaggi in legno sono a dir poco scarsamente definiti, ma ho visto alcune immagini dove gli stessi sono invece disegnati e decisamente più gradevoli. Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione a riguardo?
Ma quindi "Mr Raven" sostiene che tradurranno il gioco mentre l'autore smentisce?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

"Non c'è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro del c****o. A meno che tu non voglia parlare di te, di chi sei... allora la cosa mi affascina, ci sto." Will Hunting - Genio Ribelle

Offline Uillean
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Uillean
Mercatino: Uillean

Messaggioda crotalo » 4 ott 2017, 10:06

ieri lo abbiamo provato la prima volta. Il gioco mi è piaciuto anche se il drago ha vinto facile e il cavaliere è stato un pallido manichino che vagava nel dungeon. Colpevole una caverna che gli ha messo i tesori lontanissimi indebolendolo e quindi favorendo il drago che pian pianino ha risolto tutti i suoi problemi. Io come goblin mi sono trovato spesso con il cavaliere bloccato tra muri vari e irraggiungibile e non potevo bloccare il drago.

insomma ci è parso un gioco con grosse potenzialità ma con il punto negativo che se un giocatore non gioca al meglio favorisce tantissimo un'altro giocatore falsando un po' la partita
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda Mik » 4 ott 2017, 10:12

Questa è molto la caratteristica degli assimetrici.

Il bilanciamento delle varie assimetrie dipende tantissimo da quanto i giocatori sanno sfruttare punti di forza e colpire punti deboli avversari.

Se tutti hanno più o meno la stessa capacità, ed il gioco è fatto bene, l'equilibrio si crea.
In caso contrario è facile uno sfondi.

In più ci sono ruoli più intuitivi di altri (vedi quello del drago che è molto lineare contro quello della caverna che deve aver ben chiaro quanto, quando e chi favorire/ostacolare per arrivare alla sua vittoria)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda matking » 4 ott 2017, 10:31

Ieri abbiamo fatta la seconda partita al gioco, stavolta con tutte le regole corrette.
Abbiamo giocato in cinque e la partita si è conclusa con la vittoria della caverna.
Una volta compreso che l'oggetto principale del gioco è il bilanciamento in game delle varie situazioni emerge una vera e propria perla di design. Probabilmente miglior acquisto dell'anno insieme a Time of Crisis

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda crotalo » 4 ott 2017, 10:38

spero infatti di riproporlo presto, ma la prossima volta dobbiamo fare Gloomhaven (da possessore del gioco rimango sempre stupito di essere l'unico che vorrebbe lasciarlo un po' da parte per fare altro... dopo 29 scenari-settimane)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda gen0 » 4 ott 2017, 11:05

crotalo ha scritto:ieri lo abbiamo provato la prima volta. Il gioco mi è piaciuto anche se il drago ha vinto facile e il cavaliere è stato un pallido manichino che vagava nel dungeon. Colpevole una caverna che gli ha messo i tesori lontanissimi indebolendolo e quindi favorendo il drago che pian pianino ha risolto tutti i suoi problemi. Io come goblin mi sono trovato spesso con il cavaliere bloccato tra muri vari e irraggiungibile e non potevo bloccare il drago.

insomma ci è parso un gioco con grosse potenzialità ma con il punto negativo che se un giocatore non gioca al meglio favorisce tantissimo un'altro giocatore falsando un po' la partita

Ha giocato male la caverna :D

per evitare che gli rubassero i tesori li ha messi troppo lontani dal cavaliere che non si è potuto potenziare e non ha assediato il drago.

la caverna non deve disturbare troppo un giocatore, deve aiutare tutti e nessuno.
Quando vede che il cavaliere sta vincendo (in realtà se ne deve accorgere un pochino prima seguendo il flusso di gioco) deve aiutare i goblin. Quando vede che stanno vincendo il drago o i goblin deve aiutare il cavaliere.

Oppure può direttamente disturbarli con i vari poteri della caverna.

In tutto questo deve prestare particolare attenzione al ladro, se presente. Ad ogni partita son sempre più convinto che il vero nemico della caverna sia il ladro. Non perchè gli ruba i tesori, ma perchè il ladro non ha altri nemici diretti. Quindi se la caverna aiuta qualcun'altro, quel qualcun'altro se ne fregherà comunque del ladro (tendenzialmente nessuno vuole fermarlo) che si avvicinerà sempre di più alla vittoria.
L'unico modo che ha è spezzargli le gambe levandogli gli upgrade
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi