[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Chironis » 5 ott 2016, 11:17

Dopo aver letto di questo gioco mi sono incuriosito molto, c'è nessuno che lo abbia giocato? Non ho trovato molto qui in Tana...
Adesso è in programma la ristampa, mi chiedevo se ne valesse la pena.
L'idea di questa asimmetria estrema è proprio carina, quasi old fashioned, ma vorrei sapere se il risultato alla fine è divertente come dovrebbe essere o rimane un bell'esercizio di stile.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda vincyus » 11 apr 2017, 13:22

Riporto le impressioni di un giocatore:
"Vast: The Crystal Caverns 2nd ed.
Fatta prima partita! Bello, molto bello!
Mai giocato un gioco così estremo. Totalmente asimmetrico, tanto che ogni giocatore impersona un ruolo al quale è legato un regolamento particolare completamente diverso dagli altri. Ambientazione fantasy sotterranea. C'e' il cavaliere che deve cacciare il drago, che a sua volta deve svegliarsi dal torpore per sfuggire al cavaliere nutrendosi di goblin. Ci sono i goblin che devono evitare il drago (ovviamente) e uccidere a tradimento il Cavaliere. E poi c'è la caverna stessa, che ne ha le scatole piene di tutta questa gente, il cui scopo è trattenerli tutti dentro i suoi tunnel fino a far collassare il sotterraneo e seppellirli. Interazione tra giocatori ai massimi livelli, molto tattico, ogni mossa va ponderata attentamente in funzione delle risorse disponibili e delle possibili reazioni degli avversari. Traumatico l'inizio nel tentativo di padroneggiare tutti i regolamenti ma poi fila che è un piacere!"

Io ho pre-ordinato la seconda edizione con le miniature e la tripletta dei personaggi aggiuntivi.
Mi ha attirato davvero molto il fatto che in questo gioco ogni personaggio ha il suo manuale. Quando si gioca una partita interagisci con il manuale degli altri giocatori. Da quello che ho capito non ci sono delle regole neutre, ma è tutto creato dai giocatori, rendendolo forse uno dei giochi più asimmetrici mai visti.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Malark » 24 apr 2017, 10:11

Il gioco ha colpito molto anche me per la sua originalità!
Dipendenza dalla lingua?
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

Messaggioda kadaj » 24 apr 2017, 13:28

vincyus ha scritto:Io ho pre-ordinato la seconda edizione con le miniature e la tripletta dei personaggi aggiuntivi.
Mi ha attirato davvero molto il fatto che in questo gioco ogni personaggio ha il suo manuale. Quando si gioca una partita interagisci con il manuale degli altri giocatori. Da quello che ho capito non ci sono delle regole neutre, ma è tutto creato dai giocatori, rendendolo forse uno dei giochi più asimmetrici mai visti.

Dove l'hai pre-ordinato?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda vincyus » 24 apr 2017, 15:32

kadaj ha scritto:
vincyus ha scritto:Io ho pre-ordinato la seconda edizione con le miniature e la tripletta dei personaggi aggiuntivi.

Dove l'hai pre-ordinato?

Sul sito del produttore. Metti in conto 20$ di spese di spedizione
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 24 apr 2017, 21:08

vincyus ha scritto:
kadaj ha scritto:

Dove l'hai pre-ordinato?

E dogana immagino :facepalm:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Online kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda vincyus » 24 apr 2017, 21:09

kadaj ha scritto:
vincyus ha scritto:
kadaj ha scritto:[quote="vincyus"]
Io ho pre-ordinato la seconda edizione con le miniature e la tripletta dei personaggi aggiuntivi.

Dove l'hai pre-ordinato?

E dogana immagino :facepalm:[/quote]
Dal sito non parlava di dogana
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Malark » 26 apr 2017, 19:04

Proprio non me lo volete dire quanto è dipendente dalla lingua? :-(
Offline Malark
Veterano
Veterano

Messaggioda vincyus » 27 apr 2017, 1:03

Malark ha scritto:Proprio non me lo volete dire quanto è dipendente dalla lingua? :-(

Dai giocati che ho visto e dai componenti, sembra essere parecchio dipendente dalla lingua. L'inglese utilizzato mi sembra però molto semplice
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Malark » 27 apr 2017, 9:00

Ok, grazie mille per la risposta. :grin:
Offline Malark
Veterano
Veterano

Messaggioda light faber » 13 mag 2017, 11:00

Possibilità di localizzazione esistono? :piange:
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Agzaroth » 13 mag 2017, 12:32

ordinato anch'io. Purtroppo la dipendenza dalla lingua è molto alta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Poldeold » 13 mag 2017, 17:12

Agzaroth ha scritto:ordinato anch'io. Purtroppo la dipendenza dalla lingua è molto alta.

Attendo ulteriori impressioni. :-)

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 13 mag 2017, 20:39

Poldeold ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ordinato anch'io. Purtroppo la dipendenza dalla lingua è molto alta.

Attendo ulteriori impressioni. :-)

arriverà ad agosto, se non sbaglio
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nand » 14 mag 2017, 0:19

Avete presente quei cooperativi dove il traditore, quando si rivela, gioca con obiettivi e regole completamente differenti dagli altri giocatori?

Ecco, Vast è un gioco dove *tutti* hanno obiettivi e regole differenti, con una "base comune" di regole veramente ridotta. E lo si capisce fin dagli obiettivi:
- il Cavaliere (o meglio, la cavalier...a) deve uccidere il Drago, e si potenzia con l'esplorazione e il raggiungimento di obiettivi secondari,
- le tre tribù di Goblin devono uccidere il Cavaliere, la loro forza è nel numero e negli attacchi a sorpresa, ma vengono regolarmente "tosati" dal Drago,
- il Drago deve scrollarsi di dosso il torpore (accumulando tesori e mangiando Goblin) e poi dirigersi verso l'uscita,
- la Caverna deve prima crescere fino al massimo (piazzando tutte le tessere del dungeon) e poi "crollare" distruggendo cinque tessere speciali, in pratica funge da timer (e ha gli strumenti per ostacolare chi è in vantaggio).
- il ladro deve portare all'uscita sei tesori (è un ruolo aggiunto nella seconda edizione, e infatti ha meno "intrecci" con gli altri ruoli).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi