Venerdì 13 aprile

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda Calvinus » 14 apr 2012, 8:57

La partita con Peppe è andata molto bene, gioco molto bilanciato. Peppe ha vinto all'ultimo con un solo punto di scarto. Per il resto tutto abbastanza avvincente, una serie di sfighe da ridere: oltre al classico crash sulla superficie marziana, da annoverare un fascio di radiazioni che ha fatto saltare gli scudi della nave di Peppe, ed una serie (quasi comica) di incidenti nella stazione orbitale.

Sia io che Peppe abbiamo fatto poi qualche fesseria.
Peppe, sbarcato su Marte, si è accorto che si era dimenticato il radiatore.
Io, arrivato sull'orbita di Mercurio dove avevo lasciato una stazione orbitale con alcuni componenti di assemblaggio, mi sono accorto all'ultimo momento che caricati i componenti il missile pesava troppo e non avevo più abbastanza carburante per atterrare. Ho quindi poi cambiato rotta e sono andato sulla fascia degli asteroidi... a due passi da Mercurio! :lol:

Cmq approvo l'idea di Peppe. Non appena riesce ad "addestrare" qualche altro giocatore, penso si possa organizzare una bella partita in multiplayer con le regole adatte (anarchia, guerra, etc). 8)
Ho anche "confezionato" delle home rule che permetterebbero ad un neofita di affrontare il gioco già con le regole avanzate in maniera molto abbordabile. Le regole base infatti sono da evitare, secondo me... rendono il gioco troppo difficile e poco bilanciato.
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Calvinus

Messaggioda Peppe74 » 16 apr 2012, 11:03

Hi Hi...sempre divertenti le partite ad High Frontier!
Certo l'ideale sarebbe rigiocarci subito, dopo un anno e mezzo che non toccavo il gioco riprenderlo non è stato semplice...ed ho ripetuto gli errori delle prime partite :-))

il robonauta ce l'ho, il generatore ce l'ho, lo spazzolino da denti l'ho preso...ed il radiatore?
Torna sulla terra a prendere il radiatore
:lol:

Riusciamo per venerdì 27 a fare un tutorial e poi organizzare con Calvinus un'altra partita con le regole avanzate? (decisamente più interessanti)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Calvinus » 16 apr 2012, 11:08

Peppe74 ha scritto:Riusciamo per venerdì 27 a fare un tutorial e poi organizzare con Calvinus un'altra partita con le regole avanzate? (decisamente più interessanti)

Proposta alternativa...
Io ho confezionato un paio di regolette modificate (nel gergo "home rules") che permettono di rendere accessibile il gioco anche a chi non lo conosce. Si potrebbe fare una partita di introduzione già con le regole avanzate, modificate, giusto per far digerire il gioco in brima battuta.

Cmq concordo con Peppe, va rigiocato presto, altrimenti finisce a far muffa negli scaffali per un altr'anno!
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Calvinus » 16 apr 2012, 11:12

Peppe74 ha scritto:...ed ho ripetuto gli errori delle prime partite :-))

il robonauta ce l'ho, il generatore ce l'ho, lo spazzolino da denti l'ho preso...ed il radiatore?
Torna sulla terra a prendere il radiatore
:lol:

Io forse l'ho fatta più grossa. Arrivo intorno all'orbita di Mercurio, carico la paccottiglia che avevo lasciato intorno al pianeta e... azz! mi rendo conto che il razzo è pesantissimo e non riesco ad atterrare!!!! :lol:
Qui però ho scoperto la potenza delle vele solari: approfittando delle radiazioni solari che vicino Mercurio sono fortissime, ho acquisito l'accelerazione sufficiente per arrivare fino alla fascia degli asteroidi in una sola mossa senza spendere una goccia di carburante... 8)
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Cronos » 16 apr 2012, 21:37

Se avete bisogno di giocatori contatemi tra i volontari, venerdi vi ho visti giocare e sono rimasto molto intrigato :-)
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Calvinus » 17 apr 2012, 8:39

Bene, venerdì 27 già saremmo in 3 allora... :-)
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Galadang » 17 apr 2012, 10:45

Calvinus ha scritto:Bene, venerdì 27 già saremmo in 3 allora... :-)

Dì pure 4.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Mercatino: Galadang

Messaggioda Peppe74 » 18 apr 2012, 11:29

Caspita!
Aggiungendo iaanus che già mi aveva chiesto l'altra volta di giocare abbiamo il tavolo completo...vediamo se ce la facciamo!

Intanto, se potete, date una lettura alle regole, almeno la prima parte di questo documento
http://boardgamegeek.com/filepage/73901 ... er-13-2011

poi Calvinus ci proporrà le sue modifiche per velocizzare il gioco, ma se avete già un'infarinatira delle regole siamo enormemente avvantaggiati!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Calvinus » 18 apr 2012, 11:45

Cinque??? Alla faccia.....
Anticipo qui le mie home rules:

SETUP:
- tutti iniziano con 10 WT;
- si distribuisce una carta a testa per ogni tipologia (supporti compresi) con la possibilità di fare il mulligan (se la carta non ti piace, la passi a un'altro giocatore che non abbia ancora pescato e ne peschi un'altra senza la possibilità di rifiutarla; il giocatore che ha ricevuto la prima carta a sua volta, quando tocca a lui pescare, può decidere se tenerla oppure passarla a qualcun'altro che non abbia ancora pescato e pescarne un'altra senza la possibilità di rifiutarla, e così via).

GAMEPLAY:
1) L'utilizzo delle carte Supporto è opzionale, non obbligatorio, tranne per i punti calore (radiatore) che devono essere sempre dissipati.
2) Per atterrare su un sito senza spendere carburante bisogna avere una accelerazione pari alla metà (arrotondata per eccesso) della forza gravitazionale del sito. Se non si dispone dell'accelerazione sufficiente, si paga sempre il valore totale della forza gravitazionale del sito.
3) Quando si lascia un sito utilizzando carburante (vedi punto precedente) e il primo step successivo è un burn, non si paga carburante per il burn in cui si entra.

Con queste regole sono riuscito a far digerire il gioco ai diffidenti, riducendo ad esempio la durata di una partita (in due giocatori) a 1 ora, rispetto ad esempio alle 3 ore che ho speso con Peppe venerdì 13 aprile per completare il gioco con le regole standard.

Si tratta di regole che semplificano molto il gioco, anche se non potrebbe sembrare. Ritengo quindi che vadano usate solo per renderlo accessibile ai principianti, i quali una volta pronti dovrebbero iniziare a giocarlo con le regole ufficiali.
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività