Venerdì 14 Marzo (no RoR!)

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda eurek » 9 mar 2014, 10:38

Apro io proponendo una partitozza ad Archipelago. Attendendo speranzoso attendenti.

1) eurek
2)
3)
4)
5)

Anche un aeropostale con la_silvietta e consorte non dispiacerebbe che lo vorrei provare.
(Porto dietro anche mice & mystics.. Magari si riesce ad incastrare se non una partita veloce qualche turno a fine serata x chi lo vuole provare)
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Venerdì 14 Marzo (no RoR!)

Messaggioda pete100 » 10 mar 2014, 0:29

eurek ha scritto:Apro io proponendo una partitozza ad Archipelago. Attendendo speranzoso attendenti.

1) eurek
2)
3)
4)
5)

Anche un aeropostale con la_silvietta e consorte non dispiacerebbe che lo vorrei provare.
(Porto dietro anche mice & mystics.. Magari si riesce ad incastrare se non una partita veloce qualche turno a fine serata x chi lo vuole provare)

io proverei tutti i titoli proposti,ma non ci sono!!!
ci sarò il martedì dopo,se vuoi riproporre.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Gr00vier » 10 mar 2014, 12:57

eurek ha scritto:Apro io proponendo una partitozza ad Archipelago. Attendendo speranzoso attendenti.

1) eurek
2)
3)
4)
5)

Io e la mia metà saremmo contenti di giocare ad Archipelago, ovviamente se sono graditi due giocatori che non ci hanno mai messo le mani...se sono richiesti giocatori power non ci offendiamo, altrimenti segna pure me e Selene.

Noi portiamo anche Lettere da Whitechapel, se qualcuno è interessato!
gr00vier

"That is not dead which can eternal lie, And with strange aeons even death may die"
Offline Gr00vier
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gr00vier

Messaggioda eurek » 10 mar 2014, 13:24

Gr00vier ha scritto:
Io e la mia metà saremmo contenti di giocare ad Archipelago, ovviamente se sono graditi due giocatori che non ci hanno mai messo le mani...se sono richiesti giocatori power non ci offendiamo, altrimenti segna pure me e Selene.

Ma che power players! Segnati! Tra l'altro sarà la mia seconda partita..

1) eurek
2) Gr00ver
3) Selene
4)
5)
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sashaza65 » 10 mar 2014, 22:34

eurek ha scritto:
Gr00vier ha scritto:

1) eurek
2) Gr00ver
3) Selene
4)
5)

io ci sono....stessa condizione di Gr00ver e Selene, però mettimi in stand-by potrei avere un impegno gia fissato a cui aspetto una risposta...e poi mi attira molto Letter da Whitechapel che vorrei provare..
Offline sashaza65
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: sashazav65
Facebook: Fabio Sivaglieri
Twitter: fabios65
Mercatino: sashaza65

Messaggioda Iago » 11 mar 2014, 16:28

Venerdì sera dovremmo esserci anche io e mia moglie (devo ritirare un paio di Hugo's Amazing Tapes e pagarli), personalmente, se posso evitare Archipelago lo evito con somma gioia, ma non preoccupatevi troppo di noi...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda eurek » 11 mar 2014, 21:24

Iago ha scritto:Venerdì sera dovremmo esserci anche io e mia moglie (devo ritirare un paio di Hugo's Amazing Tapes e pagarli), personalmente, se posso evitare Archipelago lo evito con somma gioia, ma non preoccupatevi troppo di noi...

Lucio

Non preoccupatevi sarete già impegnati col bondage :D
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sashaza65 » 11 mar 2014, 21:48

eurek ha scritto:
Iago ha scritto:Venerdì sera dovremmo esserci anche io e mia moglie (devo ritirare un paio di Hugo's Amazing Tapes e pagarli), personalmente, se posso evitare Archipelago lo evito con somma gioia, ma non preoccupatevi troppo di noi...

Lucio

Non preoccupatevi sarete già impegnati col bondage :D

:asd: :asd: :D :D :clap: :clap: :rotfl: :rotfl: :approva: :approva:
Offline sashaza65
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Antonio » 11 mar 2014, 22:43

Ciao,
se c'è posto io proverei volentieri archipelago. Come orario io difficilmente riesco ad esserci prima delle 21.00, di solito arrivo per le 21:15/30.
Anto
"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"
Offline Antonio
Babbano
Babbano

Utente Bgg: iorio
Board Game Arena: GandalfWhite
Yucata: GandalfWhite
Mercatino: Antonio

Messaggioda Gr00vier » 12 mar 2014, 11:41

sashaza65 ha scritto:
eurek ha scritto:
Gr00vier ha scritto:

1) eurek
2) Gr00ver
3) Selene
4)
5)

io ci sono....stessa condizione di Gr00ver e Selene, però mettimi in stand-by potrei avere un impegno gia fissato a cui aspetto una risposta...e poi mi attira molto Letter da Whitechapel che vorrei provare..

In base a quanto dura Archipelago, vediamo se c'è lo spazio per un tavolo Whitechapel o se è meglio integrare con un filler ;) e lasciare che Jack colpisca un'altra sera (lo abbiamo provato l'altra sera in due è veramente divertente ma richiede veramente molta concentrazione)
gr00vier

"That is not dead which can eternal lie, And with strange aeons even death may die"
Offline Gr00vier
Babbano
Babbano

Mercatino: Gr00vier

Messaggioda eurek » 12 mar 2014, 13:19

Archipelago update! Inizio 21:15 / 21:30

1) eurek
2) Gr00ver
3) Selene
4) sashaza65 (in forse)
5) Antonio
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda sashaza65 » 14 mar 2014, 10:16

eurek ha scritto:Archipelago update! Inizio 21:15 / 21:30

1) eurek
2) Gr00ver
3) Selene
4) sashaza65 (in forse)
5) Antonio

arcipelago mi vedrà naufragare un'altra volta.. avevo preso impegno con Alvin per una partita a Civilization ed è stata confermata...cmq magari se non si tira molto tardi mi aggrego per qualcosa....
a questa sera
Offline sashaza65
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pierino1 » 14 mar 2014, 16:29

Ciao ragazzi !
Se é per le 21:30..., ad Archipelago ci giocherei io... :approva:

Ci vedremo stasera e vedrò se ci sarà posto...
Ciao
Pierino1
Autore di Lupin III, Wild Oltrenatura e Swordfish
Titolare della rivendita di giochi in scatola http://www.boardgamesinvasion.com
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda Kraken » 21 mar 2014, 10:40

Ciao.

Avete giocato poi ad Archipelago? Impressioni? Sono curioso.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda eurek » 22 mar 2014, 16:55

Kraken ha scritto:Ciao.

Avete giocato poi ad Archipelago? Impressioni? Sono curioso.

La partita è stata densa e interessante, e tutta di giocatori alla loro prima (o quasi nel caso del sottoscritto). La prima considerazione finita la spiega (lunga) è stata "ammazza - quanta roba!!" E la seconda è stata "e mo' che devo fare?". Siamo andati subito a scomodare gli obiettivi di durata media, avendo letto vari pareri negativi sulla partita breve e abbiamo perso un giocatore per strada quindi partita da 4 e non da 5 (o ricordo male?? :P). In 5 lo sconsiglierei alla prima partita, per durata. Ho notato che l'amalgama di meccaniche fila liscio e coerente con l'ambientazione, dando un bel senso di avere possibilità aperte ma anche un po' di smarrimento iniziale. Ci sono alcuni aspetti da limare, come se fossero stati lasciati un po' grezzi al sapore dello zucchero di canna o del cacao vs il prodotto raffinato, senti il bel sapore sotto ma ti dici che con un piccolo sforzo in più! E parlo di: conta della nuova popolazione allo scoprire tessere (poi ci si accorge presto che si piò fare complemento a 5 risp alle risorse), tedioso e non necessario meccanismo di abbattimento omini durante le crisi rosse (poi ci accorgiamo che basta tenerne conto con i meeple sui rispettivi track), tesserine edifici un po' invisibili sulla mappa e impossibile tenere traccia di un omino occupante engaged o non, mappa rotonda per la presa delle azioni per me troppo piccola e scomodamente tonda.

Ma a fronte di questo c'è un gioco che ha materiali stupendi e a metà partita è un piacere per gli occhi e al tatto. Che mescola meccaniche già viste in un brodo coerente e sorprendentemente fresco, dove durante la partita c'è forte il senso di crescita, progressione e soddisfazione - e a fine partita rimane la storia raccontata e la densità del sapere che si è preso parte al dispiegarsi di un microcosmo, influenzandolo con le nostre scelte e cavalcando gli elementi randomici, presenti, ma nuovamente funzionali e coerenti. E poi l'elemento umano, in cui vieni sfidato dal gioco, devi riuscire a tirar fuori il coraggio del sacrificio per la comunità pur tenendo gli occhi puntati sul tuo personale obiettivo, senza dimenticare che la parte semi cooperativa altro non è che un meccanismo di leader catch-up a mio parere funzionale, in quanto ognuno sarà disposto a sacrificarsi in maniera inversamente proporzionale alle sue probabilità di vittoria. L'interazione c'è nella forma di area control, forse potrebbe essere più diretta ancora (tra l'altro adressata da un'espansione in imminente uscita mi risulta), e durante le negoziazioni di crisi e di ordine turno. Difficile forse anche mettere su un gruppo con cui il gioco funzioni bene.. Se prendi i campioni in carica di vanuatu e caylus al tavolo facile che il gioco non riesca a decollare (faccio per dire, non me ne vogliate). Forse bisogna sapersi godere anche la storia narrata oltre alla competizione secca, e bisogna che prima di sedersi sia chiaramente spiegato che SÌ è anche random, sì è anche negoziale, sì dovrai sfruttare coloni in modo ignobile ma allo stesso tempo averne cura perché dovrai cavalcarne le incazzature verso la vittoria, e che è tutto questo e molto di più. Trovo splendido che ci siano gli obiettivi nascosti, e che si possa cercare di intuire a seconda del gioco del tuo vicino se vorrà un pesce più di te o se una città in una location strategica, e che le condizioni di fine partita anch'esse sia o mantenute nascoste. E bellissime le carte per come danno sapore alle partite conferendo un taglio sempre nuovo ad ognuna - se mai ce ne fosse bisogno.

Insomma, mi è proprio piaciuto. Ho la voglia di giocarci ancora, perché se si dice di tutti i giochi - di questo è proprio vero che due o tre partite sono necessarie per permettergli di brillare. Ci sono giochi che alla fine mi lasciano una storia da raccontare, amici da insultare, e un senso di pienezza.. Per me giochi come Brass, TW3, Dune, Mansions of Madness, Trono di Spade, RoR (per dire cosa mi viene in mente ora) per quanto diversi e per quanto piacciano o no mi lasciano la bellezza di dire "c'ero anch'io". E alla lista si aggiunge ora Archipelago :)
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività