Venerdì 26 Aprile: Civilization (FFG), Archipelago

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Messaggioda Diegoista » 27 apr 2013, 13:31

Finalmente abbiamo provato Civilization.. dopo un attimo di titubanza, con l'arrivo di Zetazeta non precoce e altri attimi di indecisione su come distribuirsi ai tavoli, e poi decidere definitivamente.
Infine Civilization.

Una prova, visto che stava già facendosi tardi e Zetazeta non era più fresco di regole già da tempo, essendo sfumata una possibilità di partita qualche settimana fa, quando era più pronto e a manuale caldo.

Invece a freddo, jeri veniva opportunamente e accortamente spulciato, spolverato, frugato mentre l'assetto iniziale si metteva a punto.

Una prova, perché comunque la partita è rimasta tronca; 5inque turni raggiunti per rendersi conto di come è, come giri e apprezzarne le potenzialità in più giocatori.

Al tavolo v'era anche Dracomagnum e Alrlen (che continuerò imperterrito a scriverlo con la L clandestina ma ormai ufficiale :) )

Si dice che la strategia dei denari paghi di più, ma una semplice modifica del tipo di aumentarne la quantità per poter vincere non è sufficiente? semplicissimo.

Jeri comunque denari non se ne sono visti, e seppure nella breve-non brevissima partita-test, sono stati perseguiti diversi e altri tipi di vittoria; come quella culturale da parte mia, dove all'inizio stavamo per dimenticare l'assegnazione carta ogni scalino avanzamento (mentre, a ragione, la mia perplessità sull'opportunità di avanzare).
Poi il ravvedimento e scoprire dell'utilità degli eventi in premio.
O quella, sembra, militare di Zetazeta.
Non so cosa aveva in mente il nostro Luigio.
Drco si è eclissato in fase esplorativa avanzata, sorbendosi in egual modo lo stagno pre-iniziale e spiegazione.

Belle le mappe. Diegoista particolarmente fortunato vicinissimo a tante sole capanne, e rare tribù.
Zz ed Arlen si sono più sbizzarriti nel provare la dinamica del combattimento.
Infamuccia, insidiosa; e rischiosa se non preparata.

All'inizio la varietà di aspetti del gioco può confondere, ma poi va liscio andando coi turni, a fase alternata e non completo per giocatore.

Forse scontato dire che chi è o è stato amante del videogioco, il da tavolo risulta molto affascinante, ritrovando e ritrovandosi in condizioni ben conosciute quando avanti allo schermo.
Inevitabilmente un po' semplificato rispetto al multisfaccettato elettronico, ma è normale e comprensibile.

Dracomagnum dopo la fatidica mezzanotte è dovuto andare via, un peccato, ma restituendo comunque il vantaggio di azioni più velocizzate per i giocatori rimasti.

Sarebbe quindi, molto bello poterlo giocare per intero in almeno 4-5, magari con espansione, ed assistere ammirati al corso delle varie civiltà l'une contro l'altre.
Si creano belle interazioni, la competitività sembra bella marcata.

Assonnati e stanchi, abbiamo poi chiuso e inscatolato e andati via.
Chissà cosa ci riserverà il prossimo appuntamento all'Evo o al classico Croce. :grin:

A presdo.
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Diegoista

Messaggioda ZetaZeta » 27 apr 2013, 17:54

Ecco Civilization!!!
Immagine

Sull'altro tavolo, Bruces, Messi, Zaga, Daniele e FabPat hanno giocato ad Archipelago.

Immagine
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Alrlen » 28 apr 2013, 8:20

Bravissimo Zeta Zeta per il suo commento sulla serata Civilization!!a me il gioco mi è piaciuto tantissimo il giorno dopo mi sono riletto tutte le regole e ora mi è tutto chiaro,infatti appena dopo sono scappato da Goblin a prendere l'espansione Fama e Fortuna che presto proveremo....sono aperte le prenotazione per il quinto elemento ;)

A pensare che volevo venderlo dopo la prima partita fatta in 2 qualche anno fa!!!
Offline Alrlen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Alrlen

Messaggioda ZetaZeta » 28 apr 2013, 8:23

Alrlen ha scritto:Bravissimo Zeta Zeta per il suo commento sulla serata Civilization!!a me il gioco mi è piaciuto tantissimo

Anche a me il gioco è piaciuto molto. Se non hai preso l'ultima copia, penso di andare anche io a comprare l'espansione da Goblin lunedì.

PS: il commento però è di Diego!!!

:grin:
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda pietrog » 28 apr 2013, 9:07

Qalcuno mi commenta archipelago x favore.... Su bgg ho letto impressioni contrastanti
Esistono più cose in cielo e in terra di quante il nostro intelletto ne possa immaginare
Offline pietrog
Iniziato
Iniziato

Mercatino: pietrog
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda aledrugo1977 » 28 apr 2013, 10:11

ZetaZeta ha scritto:
Alrlen ha scritto:Bravissimo Zeta Zeta per il suo commento sulla serata Civilization!!a me il gioco mi è piaciuto tantissimo

Anche a me il gioco è piaciuto molto. Se non hai preso l'ultima copia, penso di andare anche io a comprare l'espansione da Goblin lunedì.

Bene bene!
Fate bene a prendere l'espansione!
Se vi serve un quinto...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Fabpat » 28 apr 2013, 10:44

pietrog ha scritto:Qalcuno mi commenta archipelago x favore.... Su bgg ho letto impressioni contrastanti

ci provo, ma tieni presente che la mia unica prova del gioco è quella che ho fatto venerdì sera. :-)

Abbiamo giocato con obbiettivi scoperti e senza il "traditore".

Il gioco è sicuramente divertente, nel senso che l'ambientazione, molto forte, rende divertente sviluppare le tue strategie sulla mappa e metterti in competizione con gli avversari anche in maniera fortemente conflittuale. Venerdì sera, ad esempio, c'è stata una partita nella partita, con Zaga e Messi che si sono contesi gli spazi di mare che dividevano l'isola iniziale di Messi dal territorio di Zaga anche a colpi di atti di pirateria ed invasioni.
In questo senso il gioco è riuscitissimo, non ti annoia e le "strategie" che puoi seguire sono effettivamente molte.
MA:
il gioco non è breve, anzi, è piuttosto lunghetto e ci sono alcuni fattori che gli fanno perdere un po' di appeal. Ad esempio, il meccanismo mercato-disoccupati-ribelli è molto interessante ed è anche molto elegante, secondo me, ma data la durata del gioco, trovo estremamente frustrante che possa terminare in maniera istantanea se i ribelli superano il numero dei coloni. Spesso è un evento (per quanto non imprevedibile) difficile da contrastare perchè può essere attivato da una qualsiasi crisi (elemento random).
Allo stesso modo, ho trovato poco coerente con il sistema la fortissima presenza di aste o, meglio, di negoziati tra i giocatori. Per ogni singola azione del gioco puoi tentare di "vendere" le tue scelte al miglior offerente. Se da un lato l'elemento diplomatico (che non mi è mai dispiaciuto nei giochi) ha un senso nell'ambientazione proposta, dall'altro è gestito in modo un po' troppo caotico e la sensazione è che quella parte del gioco si "trascini" un po'.
In definitiva lo rigiocherei volentieri perchè come dicevo è un'esperienza divertente, ma, sulla base di quello che ho visto e provato, non lo definirei un capolavoro assoluto.

Fabio
Offline Fabpat
Novizio
Novizio

Goblons: 100.00
Mercatino: Fabpat

Messaggioda nakedape » 28 apr 2013, 11:02

Fabpat ha scritto:MA:
il gioco non è breve, anzi, è piuttosto lunghetto e ci sono alcuni fattori che gli fanno perdere un po' di appeal. Ad esempio, il meccanismo mercato-disoccupati-ribelli è molto interessante ed è anche molto elegante, secondo me, ma data la durata del gioco, trovo estremamente frustrante che possa terminare in maniera istantanea se i ribelli superano il numero dei coloni. Spesso è un evento (per quanto non imprevedibile) difficile da contrastare perchè può essere attivato da una qualsiasi crisi (elemento random).
Allo stesso modo, ho trovato poco coerente con il sistema la fortissima presenza di aste o, meglio, di negoziati tra i giocatori. Per ogni singola azione del gioco puoi tentare di "vendere" le tue scelte al miglior offerente. Se da un lato l'elemento diplomatico (che non mi è mai dispiaciuto nei giochi) ha un senso nell'ambientazione proposta, dall'altro è gestito in modo un po' troppo caotico e la sensazione è che quella parte del gioco si "trascini" un po'.
In definitiva lo rigiocherei volentieri perchè come dicevo è un'esperienza divertente, ma, sulla base di quello che ho visto e provato, non lo definirei un capolavoro assoluto.
Fabio

Sono d'accordo su tutta la linea. MA la mia impressione quasi certa è che questi aspetti si smussino molto con l'esperienza. In particolare è vero che le crisi sono eventi random, nel senso che non sai quando arriveranno ma è vero che sono più che gestibili in vari modi.
Se non avete costruito chiese -scelta vostra - e cominciate a comprare carte a gogo -altra scelta vostra - e avete già in giro un bel pò di omini è palese che la regione si ribelli...
Sono tutti fattori aperti a tutti e di immediata lettura.
E' un gioco complesso da maneggiare, proprio perchè le implicazioni e le strategie sono parecchie.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 28 apr 2013, 11:22

Aggiungo questo, per motivi di setup ogni partita tende ad essere MOLTO (mostruosamente) diversa dall'altra. E' quindi difficile valutare quale sia lo "standard" di questo gioco.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda bruces » 28 apr 2013, 11:52

Non può essere un caso se ad ogni partita che ho fatto ad Archipelago mi sono divertito molto.
Cosa che per esempio non mi è successo per Terra Mystica.
Archipelago è ambientatissimo con tanta e dico tanta interazione tra i giocatori e per me potrebbe essere il gioco che più lo conosci e più lo apprezzi.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda ZetaZeta » 28 apr 2013, 11:57

aledrugo1977 ha scritto:
ZetaZeta ha scritto:

Bene bene!
Fate bene a prendere l'espansione!
Se vi serve un quinto...

Certo che ci serve Aledrugo come quinto, ma anche quarto o terzo poiché come sai le formazioni non sono mai stabili qui.

Però non ho capito se dobbiamo venire noi da te (dove?) o se hai intenzione di passare da qui di persona invece di farti rappresentare dalla foto.

Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Messaggioda Diegoista » 28 apr 2013, 13:32

Ehehehehehhe, una partita, un'altra partita ci sta, sì.
Con Aledrugo sarebbe ostico, ma ancor più sfida.
Quindi...ci verrai a trovare, sovunque stai?
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Messaggioda aledrugo1977 » 28 apr 2013, 13:33

Ora per esempio sono in uffico!

Mi fa piacere che un titolone american 101% come CIV FFG prenda piede...
Il tedescume alla lunga mi sazia (strazia?) :-)
Ho una gran voglia di 1830, CIV FFG, Starcraft, Blood Royale, Trono di Spade, Republic of Rome e Dune!

Credo che l'onda lunga german fosse correlata alla sede Berlino Est. Con il circolo Revolution magari il trend si riassesterà 8)

Vi ospiterei qui volentieri (ho un bel bilocale qui a Milano...non all'altezza della mansarda con terrazzino di Spezia ma onesto)!
Fino al 20 maggio di certo dovrei essere murato forte: il lavoro rende liberi :-(

Vi aggiorno per tempo se scendo o se ho un week end libero!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda aledrugo1977 » 28 apr 2013, 13:38

bruces ha scritto:Archipelago è ambientatissimo con tanta e dico tanta interazione tra i giocatori e per me potrebbe essere il gioco che più lo conosci e più lo apprezzi.

Sono curioso!

Che poi una domanda: ma Last Night On Earth, cambiando argomento, l'hai mai provato?
Zombicide è bellissimo come componentistica e assai godibile ma a sentimento mi pare che LNOE resti più definitivo come titolo di Zombie :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Diegoista » 28 apr 2013, 13:49

Ok, perché noooooo!?!
Alla fine la prova a Civilization c'è stata, secutato ansioso da Alrlen e atteso un po' più stoicamente da Zetazeta; i tempi di lancetta non erano proprio quelli giusti, ma come si vede ha soddisfatto.
Per tempi più esatti, quindi, aspettiamo un tuo colpaccio da fuga per la vittoria?
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Bologna: eventi e attività