Venerdì 27 Aprile: partita ad High Frontier

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Calvinus » 30 apr 2012, 15:06

Peppe74 ha scritto:Bella partita! sono contento che time_up_doro abbia apprezzato, è entrato veramente subito in sintonia col gioco.
Cronos è rimasto un po' scottato dall'esperienza, ma forse è stato un po' meno guidato da me e Calvinus, mi spiace (comunque i suoi errori sono abbastanza comuni per la prima partita)

Spiace anche a me. Ammetto di aver dato più assistenza a time_up_doro, anche perché faceva più domande... ;)

Peppe74 ha scritto:Per le house rules per me è azzeccata la partenza lanciata con le 6 carte scelte con il metodo proposto da Calvinus, come unica variante proporrei che l'ultimo giocatore che riceve una carta se non la gradisce la può scartare in fondo al mazzo e prenderne un'altra (per dare a tutti la possibilità di scartare una carta ad inizio partita).

Ottima idea!

Peppe74 ha scritto:la regola opzionale sull'atterraggio/decollo non la userei in una seconda partita (a meno che non ci siano giocatori nuoovi da introdurre), e l'unica che indubbiamente viola i principi del gioco.

Per me era quasi implicito. Semplifica di un buon 30-40% la pianificazione delle missioni spaziali e serve quindi solo per i principianti. Per la prossima partita, se siamo gli stessi di venerdì scorso (o un sotto-insieme), vada per le regole ufficiali. :-)
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Calvinus

Messaggioda Cronos » 30 apr 2012, 20:46

Calvinus ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Bella partita! sono contento che time_up_doro abbia apprezzato, è entrato veramente subito in sintonia col gioco.
Cronos è rimasto un po' scottato dall'esperienza, ma forse è stato un po' meno guidato da me e Calvinus, mi spiace (comunque i suoi errori sono abbastanza comuni per la prima partita)

Spiace anche a me. Ammetto di aver dato più assistenza a time_up_doro, anche perché faceva più domande... ;)

Diciamo che, se avessi saputo prima della regola delle radiazioni, avrei evitato di decomissionare un missile pronto e quindi ripartire a farmene un altro perdendo quei 3-4 turni che poi mi hanno lasciato indietro per tutta la partita. ;)

Peccato che alcune meccaniche inducano allo stallo quasi completo se uno non trova all'asta i brevetti che gli servono. Resta comunque ammirevole il lavoro minuzioso fatto dall'autore.
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Calvinus » 2 mag 2012, 9:43

Per il week-end del 5-6 maggio è prevista di nuovo pioggia!!! Quindi faccio una proposta, vediamo se raccoglie adesioni: sabato 5 maggio, pomeriggio ludico a casa mia con High Frontier per chi ha già provato il gioco [venerdì 27 aprile] e lo vuole riprovare.
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda jackal » 2 mag 2012, 11:27

Breve intermezzo dopo una prova in solitario...
Secondo voi non è troppo limitato il numero dei brevetti?! Non potrebbe migliorare l'esperienza fare 2-3 copie dello stesso brevetto rendendolo disponibile a più di un giocatore nel corso di una partita?!
Peccato siate un pò lontani per unirmi alle serate High Frontier... ;)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Calvinus » 2 mag 2012, 11:32

jackal ha scritto:Breve intermezzo dopo una prova in solitario...
Secondo voi non è troppo limitato il numero dei brevetti?! Non potrebbe migliorare l'esperienza fare 2-3 copie dello stesso brevetto rendendolo disponibile a più di un giocatore nel corso di una partita?!

Infatti sul sito della Sierra Madre Games è possibile comprare un doppione del mazzo. In alternativa, nel gruppo di Yahoo di HF, è possibile scaricare le carte "Trade" (sfondo verde), che permettono ai giocatori di "concedere" l'utilizzo dei brevetti da loro posseduti agli altri giocatori (anche se solo il lato bianco della carta).
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda Peppe74 » 2 mag 2012, 11:41

jackal ha scritto:Breve intermezzo dopo una prova in solitario...

Guarda secondo me uno dei principi del gioco è che ti devi "arrangiare" con quello che capita. Nel senso che non si hanno a disposizione tutte le tecnologie, ma a seconda di quelle che ti capitano e riesci a prendere devi organizzarti la missione. Se riesco a prendere un robonauta col raygun allora crco di fare razzia di prospezioni, ma se non ci riesco faccio altro (ed il gioco è comunque ben bilancanciato, inteso sempre CON l'espansione). Secondo me questo è nello spirito del gioco, anche per questo non mi piace l'house rule proposta da Calvinus di rendere l'asta aperta a tutte le tecnologie (però va provata almeno una volta).

Se invece pensi che il numero di carte sia basso allora puoi considerare di prendere questo mazzo espansione
http://www.sierra-madre-games.com/confl ... ct=8571593

Per le partite a distanza ci sarebbe il modulo Vassal...ci stavo pensando ;)
Il problema è che per i continui lanci di dado e microdecisioni che bisogna prendere una partita rischia di durare una vita (insomma, mi sono convinto che il modulo Vassal serve per provare il gioco in solitaria, ma non per giocare in multiplayer)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Calvinus » 2 mag 2012, 11:53

Peppe74 ha scritto:Guarda secondo me uno dei principi del gioco è che ti devi "arrangiare" con quello che capita. Nel senso che non si hanno a disposizione tutte le tecnologie, ma a seconda di quelle che ti capitano e riesci a prendere devi organizzarti la missione. Se riesco a prendere un robonauta col raygun allora crco di fare razzia di prospezioni, ma se non ci riesco faccio altro (ed il gioco è comunque ben bilancanciato, inteso sempre CON l'espansione).

Questo è un aspetto che rende il gioco godibilissimo per alcuni o insopportabile per altri. Io mi sento di appartenere al primo gruppo, perché -dopo essermi sbattuto un sacco per capire HF- adesso mi diverto un sacco a cercare le soluzioni ai vari problemi posti dal gioco, vedi scelta delle missioni in base alla propria mano di gioco, costruzione della propria mano di gioco e gestione ottimale delle proprie tecnologie, risoluzione degli imprevisti durante le missioni, etc. etc.
Per altri invece tutto questo rende il gioco estremamente difficile e indisponente.

Peppe74 ha scritto:Per le partite a distanza ci sarebbe il modulo Vassal...ci stavo pensando ;)
Il problema è che per i continui lanci di dado e microdecisioni che bisogna prendere una partita rischia di durare una vita (insomma, mi sono convinto che il modulo Vassal serve per provare il gioco in solitaria, ma non per giocare in multiplayer)

Col gruppo di Yahoo stiamo cercando di metter sù due partite in PBEM. La vedo dura anch'io, ma voglio provarci... :-)

Commenti riguardo alla mia proposta per sabato pomeriggio?
Offline Calvinus
Veterano
Veterano

Messaggioda time_up_doro » 2 mag 2012, 12:56

Calvinus ha scritto:Per il week-end del 5-6 maggio è prevista di nuovo pioggia!!! Quindi faccio una proposta, vediamo se raccoglie adesioni: sabato 5 maggio, pomeriggio ludico a casa mia con High Frontier per chi ha già provato il gioco [venerdì 27 aprile] e lo vuole riprovare.

A rigiocare sono pronto. Però non sono sempre a Milano. In particolare non ci sono proprio quel fine settimana. Mi spiace.
Offline time_up_doro
Babbano
Babbano

Mercatino: time_up_doro

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività