venerdì 3 maggio - Civilization FFG, Napoleon's Triumph

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Messaggioda Diegoista » 5 mag 2013, 2:02

...comunque Civilization è, come dicono a Napoli, una capata. Un viaggio intergalattico storico.
Jeri sono volate 4uattro ore in un attimo.. e volevo ancora continuare.
Manda un po' in astinenza, come il videogioco, insomma.
Partite sempre così varie, che ne vorresti fare subito presto un'altra; se qualcosa è andato storto o non proprio come avevi programmato, o se ti hanno mazziato, la prossima è proprio per rivedere tutti gli aspetti che ti hanno 'difficoltato'; anche quelli che ti sono piaciuti e dove invece sei andato forte. Per vedere se ci si riesce a ripetersi, e come inseguire altre vittorie, e provando tattiche e strategie diverse.

Peccato, cribbio, non essere riusciti, cacchiarola, a finire nuovamente la partita! rimane sul gozzo!
E comunque insisto che se si vuole, -e neanche ci vuole granché,- si può salvare la partita.
Varie fotografie a mosaico, rigorosamente nell'ordine scelto, e un foglio di appunti per giocatore.
Me ne incarico io, se volete. Macchinetta foto, blocchetto..
Dopo aver visto salvarepartite di Axis and Allies niente spaventa, credo.
Perché no?
la prossima, se volete rifarla, la giochiamo con la prospettiva del salvataggio e così siamo più rilassati, sia in gioco che... dopo il gioco ;).
Porta via quel tanto di laboriosità nel registrare la moltitudine di informazioni sul gioco a quel punto, ma volete mettere? con la possibilità di poter continuare..
Non c'è paragone.
Mi dispiace ogni volta constatare che sono l'unico con questa intenzione o disposizione.
Anzi.
Il salvataggio se non è l'unica soluzione, lo è almeno in termini di "consigliato, obbligatorio, doveroso"..
Pensateci, ve lo propongo.
La prossima volta stessi giocatori, e visto la ritirata condizionata di Dracomagnum, la salviamo a mezzavia.
Poi potremmo addirittura farci una partita ad altro, a qualcosa di leggero.

Orsù, non costringetemi a creare una discussione a parte sulla opportunità del 'Continuerò'. :grin:

Gli spagnoli sono fortisssssimiiiii!
Pietrog, fosti tu a farmeli pescare! :grin: :grin: :grin:
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Diegoista

Messaggioda Alrlen » 5 mag 2013, 23:07

Grande Diego!!!bel commento ....comunque quando vuoi possiamo rifare una partita,magari in 4 e senza espansione cosi riusciremo finalmente a finire una partita!!!a presto
Offline Alrlen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Alrlen

Messaggioda ZetaZeta » 6 mag 2013, 12:46

Bella partita. E' stato un vero peccato abbandonarla.

Buona l'idea di salvare la prossima partita, ma bisogna verificare quanto è realizzabile. Il primo problema che mi viene in mente è che le carte unità e le carte evento sono segrete.

Gli spagnoli però sono troppo forti e per rimediare io e Pietro ti abbiamo attaccato da un lato e dall'altro.
:grin: :grin: :grin:

Resta brutta la vittoria economica, che è una semplice collezione di monete, troppe delle quali arrivano dalle carte. Occorre verificare come funzionano le carte investimento dell'espansione o studiare le tante varianti proposte dagli appassionati.

La prossima partita la giocherei in 4 e senza espansione.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Diegoista » 6 mag 2013, 15:59

...beh, ad onestà. Visto che ludicamente non abbiamo problemi del genere, che nessuno bari mai, il foglio registrazione totale per giocatore comprenderà anche la sua mano. Sennò...sai cosa?? le carte possono essere riposte separatamente nella scatola, avvolte in un fazzoletto e con dicitura. "Di questo e di quello".
Si può fare, si può fare, sono sicuro.
Solo, le foto. Abbastanza in primopiano per permettere identificazione totale.
Sequenza esatta.. e fatta. Degni di novizi mosaicisti di Pompei.
Senza l'espansione la prossima partita.. sarebbe meglio.
Le monete si collezionano troppo facilmente, rispetto alla difficoltà degli altri tipi di vittoria.
Direi e ribadirei senz'altro l'aumento quota.
Visto che l'aspetto militare conta, e sconfiggendo gli avversari e barbari ci si avvicina alla supremazia monetaria,. minimo aumentare di cinque almeno il monte monete per questa vottoria economica.
Un sette forse potrebbe essere equo..?
anche quella tecnologica.. dopo quella pecunaria è abbastanza abbordabile.. no?
Alrlen andava abbastanza spedito.

Spero a presto la prossima.
I prossimi due venerdì non ci sei????
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Diegoista

Messaggioda ZetaZeta » 7 mag 2013, 0:02

Ecco la foto. Meglio tardi che mai.

Immagine

Io sono il rosso Cinese. Si nota facilmente la mia seconda città posizionata in una zona assolutamente priva di produzione. Un errore imperdonabile per chi come me ha giocato 15 anni a Civ 1-2-3-4.

Lo spagnolo Diego, con il colore viola, è alla mia destra. E' pieno di edifici importanti, ma io e il tedesco verde Pietrog gli abbiamo ucciso praticamente tutte le miniature.

Drakomagnum gioca con i gialli americani e Alrlen con i russi azzurri.

Anche secondo me Luigi era leggermente in vantaggio.

Alla prossima!
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Precedente

Torna a TdG Bologna: eventi e attività