Venerdì 7 Giugno - Serata Anticamente a Forlì

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Venerdì 7 Giugno - Serata Anticamente a Forlì

Messaggioda stec74 » 8 giu 2013, 18:49

Una piccola delegazione di Goblin bolognesi, il sottoscritto e Pietrog è stata ospite della TdG Forlì in ambito della Serata con l'Autore ( http://www.goblins.net/modules.php?name ... e&sid=7572 ) dedicata a Anticamente ( http://www.tridentebologna.it/anticareg_I.php ).

Parto subito con il ringranziare il presidente Alistar, Simone, i ragazzi di Anticamente e la TdG Forlì tutta per la caldissima accoglienza e l'attenzione riposta a noi e a tutti i presenti durante tutta la serata! :)

E ora qualche parola sul gioco...
Innanzitutto specifichiamo che il gioco è composto dal solo regolamento.
Ci si può arrangiare a casa con un tabellone esagonato e dei segnalini fatti in casa, oppure autocostruirsi un bel paesaggio 3D con le miniature in metallo realizzate apposta per dare maggior risalto al titolo.
In quest'ultimo caso, potete rivolgervi direttamente agli autori tramite i riferimenti sul sito per avere tutto l'occorrente! ;)

Il regolamento, e la sua applicazione in campo, è risultato di immediata comprensione già nei 5min successivi all'inizio della spiegazione.
dopo 10 minuti stavamo già giocando! :grin:

Immagine

Galli contro romani, pietrog contro Alistar, Tana di Bologna contro Tana di Forlì... :twisted:

Immagine

Una piccola guarnigione romana tenta un'imboscata dalla radura... peccato che a nessuno scappi... :roll:

Immagine

Il tavolo allestito per 2 giocatori (i materiali non sono compresi, ma potete chiederli...)

Immagine

Gli altri tavoli in gioco o in preparazione

Immagine

Uno scorcio di cosa accadeva nei campi limitrofi...

Immagine

Pietrog Da Bùlogn con la sua armata di Gallicedroni sfida l'invasore Alistar Da Furlè alle porte di Zola e rivendica il suo diritto alla Lagna! :twisted:

Immagine

Qui vedete le schede delle tipologie in gioco con i relativi ordini di attacco per i due gruppi

Immagine

Il tavolo dell'affiliata forlivese... un'acciaccato Simone sorride sornione, non sapendo che la notte è buia e piena di terrori!

Immagine

Ed ecco che i Gallicedroni nostrani mostrano tutto il loro impeto sul campo!
Gli impavidi folivesi si gettano tra le fauci dell'esercito gallico!
Ma era tutto calcolato e al prode Pietrog-panoramix non resta che sperare nella pozione magica per riuscire a sfangarla...
...sarà prevista dal regolamento?

----------------------

Veniamo al dunque...
Il gioco è molto dadoso, ma questo non gli impedisce di portare in campo una certa quantità di tattica e strategica tanto da vanificare buona parte del fattore aleatorio.

Il piazzamento iniziale è coperto, così gli ordini. Le unità si attivano per tipologia con ordine deciso dal giocatore ed ogni esagono porta un certo numero massimo di miniature (di varia tipologia). Da notare una piccola finezza: le basette delle miniature hanno la dimensione esatta per entrare nell'esagono nel numero massimo supportato, quindi è tutto immediatamente visibile! ;)

Gli eserciti sono fortemente asimmetrici (non ci sono solo galli e romani, l'avevate capito, vero?) e le asperità del terreno hanno valenza in movimento e combattimento.

Il movimento va ben calcolato in quanto spostarsi molto durante la medesima azione comporta difficoltà crescente nel mantenimento dell'assetto e della buona riusita dell'atto e sovente si rischia di rompere gli schieramenti.

Raggrupparsi anzichè attaccare singolarmente dà vantaggi importanti. Il morale aumenta e scoraggia gli avversari, tuttavia porta con se lo svantaggio di movimentare eserciti enormi. La tattica vincente, probabilmente, vede il cercare di avanzare in molti fincè il campo è libero per poi dividersi in gruppi più piccoli per accerchiare ed attaccare gli avversari. Ma questo è estremamente variabile a seconda degli eserciti schierati e del campo di battaglia...
Inoltre vi è la possibilità di nascondere unità nella boscaglia solo per rivelarle al momento più opportuno! ;)

All'interno di un turno i giocatori si alternano in round di attivazione dei singoli gruppi. Un gruppo può contenere unità di diversa tipologia e può ingrandirsi o dividersi dinamicamente durante il turno.

Ogni giocatore dispone, asimmetricamente, di un certo numero di Punti Vittoria. Al termine dell'ordine che ha generato uno scontro il vincitore prende i PV vinti dalla riserva dell'avversario, oppure ne recupera di propri persi in precedenza.

Una partita ha termine al 6 turno (4 in torneo, o 90min di gioco) oppure quando un giocatore ha conquistato tutti i PV dell'avversario.

----------------------

Per concludere, Anticamente si presenta come un titolo introduttivo al mondo dei wargame tridimensionali basati su regolamento.
L'alea presenta viene mitigata in buona parte da tattiche e strategie in un gioco in cui l'esperienza conta molto e paga in termini di vittorie sul campo!
Chiaramente, con avversari di pari livello e abilità, la fortuna nel tiro del dado assume logicamente una sua dimensione.

Anticamente ci ha convinto e, soprattutto, ci ha molto divertito!
Solitamente storco il naso davanti ai dadi, ma devo dire che la fine della dimostrazione ci ha lasciato una bella sensazione e la voglia di rigiocarlo presto! :grin:

Ringrazio ancora gli autori e la Tana di Forlì e il Cappello della Straga per averci accompagnato in una serata ludica e divertente, tra amici e nuove conoscenze... a prestissimo e la prossima, magari, organiziamo noi! ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Diegoista » 8 giu 2013, 20:02

Bello!
e belle foto, complimenti ai nostri pionieri.

Ripeto che se non era per la data a ridosso sarei stato dei vostri e che mi è dispiaciuto non esserci.
Però mi consolo dicendomi e dicendoti che jeri eravamo giuste 3 coppie agli allenamenti.
..la mia permanenza non è stata vana!

Grandi, Stek-Pietrog!
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Diegoista

Messaggioda Bizzio » 8 giu 2013, 21:24

Ciao sono Fabrizio (io e Stec abbiamo fatto due chiacchiere e un turno finale per approfondire le meccaniche di Anticamente).
Scusate se mi intrometto nel vostro forum ma volevo ringraziarvi per essere "scesi" fino a Forlì per provare Anticamente.

Ciao e spero proprio di rivedervi presto...

Fabrizio
Offline Bizzio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Bizzio

Messaggioda stec74 » 8 giu 2013, 21:32

Bizzio ha scritto:Ciao sono Fabrizio (io e Stec abbiamo fatto due chiacchiere e un turno finale per approfondire le meccaniche di Anticamente).
Scusate se mi intrometto nel vostro forum ma volevo ringraziarvi per essere "scesi" fino a Forlì per provare Anticamente.

Ciao e spero proprio di rivedervi presto...

Fabrizio

Ciao Bizzio, sei il benvenuto e grazie per la pazienza durante tutta la serata!
Anzi, saremmo felici se vorrai unirti a noi sia il prossimo weekend per la Lagna (Admiral Park Hotel di Zola) che durante le serate ludica del martedì (nella sede storica di Casalecchio che conosci anche tu) e del venerdì (nella nuova sede in Via San Felice, 107 vicino alla porta) ! :grin:

Mi piacerebbe rifarci una partita completa! ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Mercatino: stec74

Messaggioda Simone » 9 giu 2013, 18:03

Grazie a Pietro e Stefano, per averci fatto visita

Questo spero sia solo un inizio, a tante altri progetti futuri insieme a noi

Un abbraccio a tutti e due ^_^
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Alistar » 10 giu 2013, 10:01

Grazie Pietro e Stefano della visita e della bella serata!

Ci vediamo presto, magari questa volta a Bologna. :-)
Offline Alistar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Mercatino: Alistar

Messaggioda pietrog » 10 giu 2013, 14:17

Scusate se scrivo solo ora, ma il we è stato molto impegnato ..... siamo noi a ringraziare per la spendida ospitalità con cui ci avete accolto ... il resto è stato facile ... ci siamo seduti e ce le siamo date di santa ragione ....

sono rimasto ipressionato da romani .... veramente potenti!!!!!

cmq direi che dopo l'estate proveremo ad organizzare anche da noi .... credo che l'interesse ci sia visto il folto gruppo di giocatori 3d!!!!

pensa te se doveveo andare fino a forli per giocare a 3d!!!! in ogni caso per quanto mi riguarda ne è valsa proprio la pena!!!!
Esistono più cose in cielo e in terra di quante il nostro intelletto ne possa immaginare
Offline pietrog
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: pietrog
10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Torna a TdG Bologna: eventi e attività