Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda The_LoneWolf » 12 dic 2013, 16:28

Scusate ho un piccolo dubbio, ho provato oggi la prima partita :)

Credo di aver capito bene ma c'è un passaggio che mi confonde per come è scritto.
Mettiamo che perdo una sfida, volontariamente o meno, di due punti di forza di scarto.
Dovrò quindi pagare 2 punti vita per "andare avanti", la carta avventura viene messa nella pila scarti avventure.
A questo punto è mia facoltà spendere fino a un massimo 2 di punti vita (ossia il massimale che ho speso per "passare l'avventura") per distruggere le carte Combattimento che non mi aggradano pagandone il costo in alto a destra.
Il mio dubbio è: pago nuovamente dei punti vita per distruggere le nuove carte? O si considerando i precedenti?
Quindi nell'esempio di cui sopra, ho pagato 2 punti vita per procedere, ora voglio distruggere due carte Combattimento entrambe dal costo di 1 punto vita, pago quindi un totale di 4 punti vita o soltanto i 2 già persi per la battaglia persa?

Sono abbastanza sicuro che sia il totale di 4 ma una frase per come è scritta mi ha fatto venire il dubbio.

Graaazie :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gavhriel » 12 dic 2013, 17:45

Anche questo purtroppo è un punto poco chiaro nella traduzione.

I punti che "paghi" quando perdi la sfida sono anche i punti che puoi usare per rimuovere dal gioco le carte combattimento giocate che non ti piacciono.

Nel tuo esempio quindi con i 2 punti che hai perso puoi rimuovere dal gioco fino a 2 carte del valore di 1 punto o 1 carta invecchiamento (che ha sempre valore 2).
[...] you must pay life points to the reserve matching the number of points you are missing to win against the hazard[...] For the life points you pay in this manner you can destroy played fighting cards and remove them from the game


"[...] devi pagare alla riserva un numero di punti vita pari alla differenza tra il valore di difficoltà della carta avventura e il totale dei tuoi punti combattimento [...] Con i punti spesi in questa maniera puoi distruggere carte combattimento giocate e rimuoverle dal gioco"
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda The_LoneWolf » 12 dic 2013, 18:34

Perfetto grazie.
Stavo giocando rimuovendone 4 (nell'esempio citato o in altre situazioni), e mi sembrava effettivamente troppo difficile :P

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 14 dic 2013, 20:47

Altro dubbio,
quando arrivo dai pirati, cosa faccio con il mazzo Robinson?

Tipo ieri ci sono arrivato e avevo solo 4 carte rimaste, devo combattermeli con quelle 4 soltanto? :-?

Perchè poi mi dice che nel momento in cui finisce non posso andarlo a rimischiare e ricominciare.

Speravo che almeno gli si poteva dare una rimischiata iniziale e quindi partire ed affrontare i pirati con tutte le carte Robinson accumulato fin lì, ma non ho trovato il passaggio nelle regole che mi dava ragione, quindi ho perso malamente.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gavhriel » 14 dic 2013, 21:01

Ti riporto la stessa risposta che avevo scritto sullo stesso dubbio

gavhriel ha scritto:Quella regola si riferisce all'ipotesi in cui tu abbia giocato tutte le carte del mazzo robinson ed usato le relative abilità e non hai comunque abbastanza punti per battere i pirati.

Diciamo che devi arrivare a 40 punti per battere il pirata ma non hai più carte da pescare dal mazzo e la pila degli scarti è vuota. Il tuo totale (più eventuali bonus/malus da abilità delle carte) è 35. In quel caso è tecnicamente impossibile per te vincere dato che non avrai mai modo di raggiungere il punteggio necessario alla vittoria.


In breve, ogni volta che il mazzo robinson finisce ci aggiungi una carta invecchiamento e rimescoli. Questa regola vale sempre.

Nello scontro con i pirati non puoi decidere di perdere volontariamente, quindi continui a pescare e rimischiare finchè non hai giocato tutte le carte del mazzo robinson. Se dopo averle giocate tutte ancora non riesci a raggiungere il punteggio richiesto significa sconfitta automatica
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda The_LoneWolf » 15 dic 2013, 15:08

Giusto, non fa una piega.

Mannaggia allora l'altro giorno potevo continuare e forse ci riuscivo!!

Grazie :)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda ernus » 23 apr 2016, 21:04

Riprendo questo topic perchè sto provando il gioco su tabletop simulator ed essendo in inglese vorrei dei chiarimenti su alcune carte:

1. Una carta dice "1x exchange". Vuol dire che tra le pescate posso metterne una negli scarti e pescarne un'altra?
2. "Sort 3 cards" intende che devo pescare 3 carte? Se sì che differenza c'è con la carta "+2 cards"?
3. La carta "1x copy" copia il valore di un altra carta e anche l'effetto?
4. La carta "1x double" raddoppia il valore di una carta e anche l'effetto?
5- La carta "Phase -1" che vuol dire?
6- Se pesco una carta che dà come effetto che il valore della carta più alta è zero e poi per effetto di un'altra carta posso scartarla, il valore della carta più alta ritorna al suo valore effettivo?

E' bello sto gioco ma ci sono effettivamente molti casi intricati

EDIT: Tutti i dubbi risolti grazie al regolamento inlgese
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda Checco » 26 apr 2016, 18:58

ernus ha scritto:Riprendo questo topic perchè sto provando il gioco su tabletop simulator ed essendo in inglese vorrei dei chiarimenti su alcune carte:

1. Una carta dice "1x exchange". Vuol dire che tra le pescate posso metterne una negli scarti e pescarne un'altra?
2. "Sort 3 cards" intende che devo pescare 3 carte? Se sì che differenza c'è con la carta "+2 cards"?
3. La carta "1x copy" copia il valore di un altra carta e anche l'effetto?
4. La carta "1x double" raddoppia il valore di una carta e anche l'effetto?
5- La carta "Phase -1" che vuol dire?
6- Se pesco una carta che dà come effetto che il valore della carta più alta è zero e poi per effetto di un'altra carta posso scartarla, il valore della carta più alta ritorna al suo valore effettivo?

E' bello sto gioco ma ci sono effettivamente molti casi intricati

EDIT: Tutti i dubbi risolti grazie al regolamento inlgese


Non conosco la la piattaforma tabletop simulator e sono una frana in inglese, ma conosco molto bene il gioco e provo ad andarmene per un'idea e a scriverti nei particolati cosa fanno le carte. ( Sottolineo che "interpreto" l'inglese eh )

1 - Scambia una carta - Scegli una carta in gioco, la poni nella pila degli scarti e la rimpiazzi immediatamente con la carta in cima al mazzo Robinson.

2 - Manipola le prime tre carte - Prendi le prime tre carte coperte dal mazzo Robinson, leggile e poi riordinale come preferisci prima di rimetterle in cima al mazzo Robinson. Puoi mettere una delle tre carte nella pila degli scarti.

3 - Copia l'abilità di una carta - Puoi copiare l'abilità ( il testo, e non il valore ) di una qualisiasi delle altre carte Robinson giocate.

4 - Raddoppia la forza di una carta - Puoi raddoppiare la forza di una delle altre carte Robinson in gioco ( solo il valore e non l'abilità ).

5 - Livello -1 - Diminuisci ( solo per la sfida in corso ) il livello di sfida esattamente di 1. Ovvero, se stai affrontando una sfida di livello giallo, dovrai far riferimento al livello verde; se stai affrontando la sfida di livello rosso dovrai far riferimento al livello giallo, se stai affrontando la sfida a livello verde questa carta non ha alcun effetto.

6 - Si.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda ernus » 26 apr 2016, 21:05

Checco ti ringrazio ma avevo editato il mio messaggio scrivendo che avevo dissipato i dubbi con il regolamento in inglese
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda Checco » 26 apr 2016, 21:38

Scusa, non avevo letto l'edit.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda spada » 19 mag 2016, 19:59

zrobin ha scritto:friday e' un gioco di carte, non da tavolo! spostate please



cosa vuol dire chiuso?
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6468
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda spada » 19 mag 2016, 20:04

sto venerdi dovro tenerne da conto
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6468
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Venerdì (Friday) dubbio spesa punti vita

Messaggioda Sveltolampo » 20 mag 2016, 9:04

spada ha scritto:sto venerdi dovro tenerne da conto


ti conviene...è un bel giochino :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12230
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti