Venetia di Maggi e Nepitello

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda ASA » 4 ott 2013, 18:13

Lo abbiamo provato alcuni mesi fa ed è piaciuto a tutti (era già la versione definitiva ma alcuni pezzi erano fatti artigianalmente): c'è sicuramente un po' di alea ma non è così pesante.
Anche alcuni amanti della storia di Venezia l'hanno trovato particolarmente piacevole (pur senza pretesa di "gioco storico"). Ha alcune meccaniche un po' ostiche ma non spiacevoli.
PS: non ci ho visto granché di Age of Conan
You'll never have the second choice to make the first impression
Offline ASA
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda fertilius » 7 gen 2014, 20:02

arrivata newsletter da GU, Venetia è in uscita questa settimana....
Offline fertilius
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda jackal » 8 gen 2014, 16:03

fertilius ha scritto:arrivata newsletter da GU, Venetia è in uscita questa settimana....

Alleluja!!! :grin:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Twilight Struggle fan

Messaggioda kadaj » 8 gen 2014, 19:51

jackal ha scritto:
fertilius ha scritto:arrivata newsletter da GU, Venetia è in uscita questa settimana....

Alleluja!!! :grin:

Attendo impressioni, ora... ;)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Venetia di Maggi e Nepitello

Messaggioda midnight » 21 set 2016, 9:28

Ciao ho un po' di domande:
Il gioco scala bene anche in due e quanto può durare?
E' più simile come regolamento alla guerra dell'anello o a l'era di Conan o non centra niente?
Per chi lo ha provato è un gioco che merita o è un clone dei primi due giochi che ho citato (più che altro per valutarne l'acquisto)?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00

Messaggioda steteo » 21 set 2016, 9:43

midnight ha scritto:Ciao ho un po' di domande:
Il gioco scala bene anche in due e quanto può durare?
E' più simile come regolamento alla guerra dell'anello o a l'era di Conan o non centra niente?
Per chi lo ha provato è un gioco che merita o è un clone dei primi due giochi che ho citato (più che altro per valutarne l'acquisto)?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :)

Mmm...sono un grande estimatore della GDA e quindi degli autori ma Venetia proprio no.

Qui una sintesi dell'unica partita fatta, bocciato da tutti.

http://boardgamefriends.blogspot.it/201 ... entia.html

ps per i mod, se il link un problema cancellate pure.
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 21 set 2016, 9:45

Eccoti una recensione

http://www.goblins.net/recensione/venetia

P.s. i link non sono mai un problema, ma è più apprezzato un commento scritto che uno sterile link. :approva:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda midnight » 21 set 2016, 10:19

IGiullari ha scritto:Eccoti una recensione

P.s. i link non sono mai un problema, ma è più apprezzato un commento scritto che uno sterile link. :approva:

Si le recensioni della tana le leggo sempre dei giochi che mi ispirano, però chi le scrive di solito (parere opinabile si intende) adora i giochi che recensisce e magari trascura un po' i difetti esaltandone invece fin troppo i pregi. Un grazie a steteo ho letto la sua recensione ma aspetto ancora qualche altra opinione, prima di prendere una decisione :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Blodoks » 21 set 2016, 10:23

Per aumentare l'interazione fra i giocatori, da BGG si può scaricare un PDF, in spagnolo, che ha ricevuto il plauso da uno degli autori (Nepitello): http://www.boardgamegeek.com/filepage/107976/variantes-de-juego-y-mecanicas-expandidas
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Blodoks

Messaggioda steteo » 21 set 2016, 10:43

C'è una contraddizione in queste tre righe :asd: :approva:
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Johan » 21 set 2016, 12:06

midnight ha scritto:

Si le recensioni della tana le leggo sempre dei giochi che mi ispirano, però chi le scrive di solito (parere opinabile si intende) adora i giochi che recensisce e magari trascura un po' i difetti esaltandone invece fin troppo i pregi. Un grazie a steteo ho letto la sua recensione ma aspetto ancora qualche altra opinione, prima di prendere una decisione :)

Ciao, sono l'autore della recensione e un "fan" di Maggi e Nepitello!

Concordo con quanto dici: spesso e volentieri i fan lucidano i loro giochi con le recensioni ma non è un male: basta leggerle per farsi un'idea e ricordare che una recensione rimane un parere dell'autore. Ci tengo a sottolineare però anche il mio lavoro riguardo Assassinorum EF di GW: come vedrai non sono stato molto gentile con quel gioco... :asd:

Ma torniamo a noi: abbiamo fatto diverse partite (io ed il mio gruppo) a Venetia, un gioco che apprezziamo e che giochiamo sempre volentieri, io confermo con piacere giudizio e voto (che se ricordo bene è in linea anche con le votazioni su BGG anche se i voti sono pochi).

Per il confronto con GdA e Conan: ti confermo non c'entra quasi niente! In comune c'è il discorso dei dadi azione ma sono implementati in maniera molto differente, nella collezione stanno benissimo tutti e tre assieme. In due per me non scala molto bene ma si gioca senza problemi, in 3 e (soprattutto 4, ovviamente) è perfetto.

Ho letto il divertentissimo articolo di Steteo nel suo blog. A parte qualche errore nell'uso delle regole mi pare che il gruppo sia partito con presupposti ed aspettative differenti da quanto può effettivamente offrire il gioco... Venetia è un american puro in cui l'alea ha il suo (giusto) spazio, dovendo simulare l'imprevedibilità del comportamento dei Regni che affollano il Mediterraneo oltre a quella della guerra (che non viene ovviamente gestita dal giocatore impersonando un nobile veneziano e non un ufficiale dell'esercito). Per dire il nostro gruppo conta 4 onnivori e 2 germanisti covinti e questi ultimi due ci giocano con piacere: l'alea una volta compreso il regolamento e tenendo bene a mente come si fanno i punti non è determinante...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda steam » 21 set 2016, 12:12

Io ci ho giocato una volta sola ma mi è piaciuto molto. Spingo da tempo per una seconda partita ma nulla da fare. M
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Messaggioda midnight » 21 set 2016, 12:14

Johan ha scritto:
midnight ha scritto:

Ciao, sono l'autore della recensione e un "fan" di Maggi e Nepitello!

Concordo con quanto dici: spesso e volentieri i fan lucidano i loro giochi con le recensioni ma non è un male: basta leggerle per farsi un'idea e ricordare che una recensione rimane un parere dell'autore. Ci tengo a sottolineare però anche il mio lavoro riguardo Assassinorum EF di GW: come vedrai non sono stato molto gentile con quel gioco... :asd:

Ma torniamo a noi: abbiamo fatto diverse partite (io ed il mio gruppo) a Venetia, un gioco che apprezziamo e che giochiamo sempre volentieri, io confermo con piacere giudizio e voto (che se ricordo bene è in linea anche con le votazioni su BGG anche se i voti sono pochi).

Per il confronto con GdA e Conan: ti confermo non c'entra quasi niente! In comune c'è il discorso dei dadi azione ma sono implementati in maniera molto differente, nella collezione stanno benissimo tutti e tre assieme. In due per me non scala molto bene ma si gioca senza problemi, in 3 e (soprattutto 4, ovviamente) è perfetto.

Ho letto il divertentissimo articolo di Steteo nel suo blog. A parte qualche errore nell'uso delle regole mi pare che il gruppo sia partito con presupposti ed aspettative differenti da quanto può effettivamente offrire il gioco... Venetia è un american puro in cui l'alea ha il suo (giusto) spazio, dovendo simulare l'imprevedibilità del comportamento dei Regni che affollano il Mediterraneo oltre a quella della guerra (che non viene ovviamente gestita dal giocatore impersonando un nobile veneziano e non un ufficiale dell'esercito). Per dire il nostro gruppo conta 4 onnivori e 2 germanisti covinti e questi ultimi due ci giocano con piacere: l'alea una volta compreso il regolamento e tenendo bene a mente come si fanno i punti non è determinante...

Ciao premetto che la recensione che hai fatto è molto curata, tanto che ha stimolato in me la voglia di acquistarlo, solo che volevo sentire anche altre campane. Per quanto mi riguarda, chi recensisce è sempre da ammirare per il tempo e le energie che spende per far conoscere il proprio parere per un gioco :clap:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Johan » 21 set 2016, 12:38

Ti ringrazio! Bene, mi premeva soprattutto sottolineare il discorso 2 giocatori (se sarete in 2 a giocarlo in effetti non è il titolo migliore) e le similitudini con EdC e GdA, che sono poche. Per il resto attendiamo altri pareri! :approva:
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda midnight » 21 set 2016, 13:30

Ok allora penso che passerò ho poco tempo per giocare e la mia compagna di giochi è mia moglie per cui credo che opterò per qualcosa d'altro, grazie :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi