[KS in corso] VERRIX [ 04/04 termina 03/05]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS in corso] VERRIX [ 04/04 termina 03/05]

Messaggioda S24 » 8 apr 2018, 14:48

Cosa vi è piaciuto? Interazione com'è? Può ricordare qualche altro gioco?
È difficile da apprendere?
Cerco concordia, puerto rico ultima edizione e viticulture Essential Edition ita
da scambiare anche con keyflower + the farmers
Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Messaggioda crotalo » 9 apr 2018, 11:23

mi accodo alle domande di S24 ma mi pare che prenderlo a 49€+ss adesso o aspettare il retail a 55€ poi (anche se non capisco come facciano a imporre un prezzo) non valga molto la candela

oppure mi sto perdendo qualcosa?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda glokta » 10 apr 2018, 19:03

Su facebook ne parlano in tanti, ma mi sembra il ks arranchi resto interessato....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Zakimos » 10 apr 2018, 19:44

Sono riuscito a provarlo a Modena. Vi copio le impressioni che ho scritto per il canale di mia moglie, ampliandole visto che qui siamo tra "navigati".

Il gioco c'è: è asimmetrico (con un'asimmetria che si sente e ti costringe a giocare in modo diverso a seconda della tua fazione) e fondato sulla selezione da un pool di azioni da svolgere con i propri meeple che poi torneranno a fine round disponibili quando tutti avranno deciso di passare. Manco a dirlo i meeple non bastano mai per fare quello che si vuole fare e sarà possibile aumentare man mano che si prosegue nella partita le azioni disponibili (hand building, ho scoperto che si chiama). Ogni fazione ha carte diverse, anche se alcune sono comuni. Ad esempio i razziatori non hanno carte commercio etc: il feeling di gioco delle quattro razze con cui abbiamo giocato al tavolo era MOLTO differente, ma mi sono sembrate ben bilanciate.

Per la prima metà del gioco abbiamo prodotto risorse e cercato di ottenere oggetti da equipaggiare sui nostri eroi costruendo, commerciando e razziando. Temevo fosse davvero brutto e atematico poter razziare un avversario e il turno dopo commerciare con lui (chi subisce l'azione commercio non può rifiutare): un po' è così, ma alla prova dei fatti apprezzo la scelta. Il giocatore verde non aveva alcuna intenzione di commerciare con nessuno :D e avrebbe rifiutato tutti gli scambi, inoltre ogni scambio è stato a suo vantaggio perché i valori delle merci sono studiate in modo tale che se non sei accorto nella preparazione ci "perdi" sempre nello scambio se sei tu ad attivarlo.

Per questa prima parte del gioco siamo andati un po' a naso facendo pochi punti (io ottenevo punti se avevo monili, per cui cercavo di farne il più possibile. Il viola accumulava erbe in prospettiva di sacrificarle agli dei, il verde accumulava cavalli per la festa del bestiame etc.), poi ci sono state le festività e il viola ha preso il largo, seguito dal verde.

Fatto questo, ci siamo lanciati in battaglia contro il viola, tutti alleati contro di lui. E porca miseria, il gioco ha cambiato faccia. Si è creata una bellissima sensazione al tavolo e la meccanica mi è parsa geniale: il giusto punto di incontro tra determinismo (taaaanti calcoli!!) e fortuna (un semplice gettone pescato da un sacchetto). Inoltre ho apprezzato tantissimo l'idea che una vittoria risicata, quindi contro un avversario molto forte, dia molti più punti rispetto a una vittoria contro un avversario debole. Questo impedisce di accanirsi contro qualcuno: semplicemente non conviene. Al primo e al secondo round di battaglia abbiamo massacrato il povero viola arrivando a +8, esagerando e col rischio di fare pochissimi punti: così al terzo abbiamo giocato una carta sfavorevole, perdendo di brutto 6 punti... il giusto necessario per vincere la guerra con un +2, ottenendo così un botto di punti vittoria a testa. L'autore si è complimentato per la nostra coordinazione :-).

A quel punto ho dovuto alzarmi e andarmene, ma avrei continuato molto volentieri a giocare. Ripeto: il gioco c'è, con la possibile eccezione delle carte evento da pescare casualmente quando un giocatore ottiene almeno 3 cubi favori degli dei, meccanica che ODIO e che anche qui non mi è sembrato aggiungesse abbastanza al gioco da giustificare l'alea.

Non mi ha convinto invece... tutto ciò che c'è OLTRE al gioco. Può sembrare una sciocchezza, ma un prodotto da vendere retail non può essere solo meccaniche, è anche artwork, graphic design, intuitività delle icone, accessibilità del gameplay... Nulla di tutto ciò è presente. E' un prodotto nudo e crudo, spigoloso, frutto di 100 e oltre playtest con persone che già lo conoscono e che l'avranno probabilmente studiato in ogni dettaglio, ma assolutamente inadatto ad essere presentato a un pubblico per la prima volta. Appena ci siamo seduti tutti e sottolineo tutti abbiam trovato cose che non andavano: carte illeggibili, icone sibilline... Dopo vari round ci eravamo ambientati, ma convincilo un giocatore di oggi a fare vari round a un gioco che si presenta così male.

Alla luce di tutto quanto sopra spero che la campagna non vada a buon fine in modo da vederlo riproposto sistemato al 100%, o dagli autori se ne saranno in grado o (io ci spero sempre) da un editore che sappia smussare gli angoli.

Ovviamente visto che ho fatto mezza partita non posso dire nulla sulla profondità e sul numero di strategie approcciabili.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

Messaggioda Zaress » 10 apr 2018, 20:00

Anch'io l'ho provato per Board-games.it e a breve ci sarà un piccolo articolo. Il gioco mi è piaciuto un sacco, l'ambientazione celtica è ricreata bene, l'assimetria è bella spinta e la battaglia ha un sistema geniale. Ho scambiato due parole anche con uno degli autori e mi ha comunicato che a breve ci sarà un video e si stanno muovendo sul fronte estero. Io consiglio di entrare dentro con il pledge poi si fa sempre in tempo a togliersi.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Zakimos » 10 apr 2018, 20:18

Mi sa che eri tu il viola allora :-)
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Messaggioda Zaress » 10 apr 2018, 20:32

Zakimos ha scritto:Mi sa che eri tu il viola allora :-)

Yesss, te quale eri?
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Zakimos » 10 apr 2018, 21:25

Il giallo che ha mollato a metà partita (come è finita?)
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Messaggioda Zaress » 10 apr 2018, 21:55

Zakimos ha scritto:Il giallo che ha mollato a metà partita (come è finita?)

Ho mollato un turno dopo :-(
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 11 apr 2018, 11:56

Non sono riuscito a provarlo ma ho assistito a una spiegazione e a qualche round di prova.

Sembra ben fatto e molto articolato ma in effetti non mi ha convinto molto, o comunque non al punto da investirci 55 euro. A livello produttivo purtroppo ha qualche spigolo di troppo, specialmente per quanto riguarda l'ergonomia dei componenti. Diciamo che al tavolo non fa proprio un figurone, sebbene la grande quantità di componenti aiuti.

Chiaramente si tratta di un titolo mirato ai giocatori esperti, di durata anche piuttosto elevata e come tale il mio approccio è davvero limitato per una valutazione.

Non ho apprezzato molto la scatola "ispirata" a quelle Alea, gli toglie carattere e sembra una scelta "furbetta" di cui il gioco probabilmente non ha bisogno.

La campagna Kickstarter è deboluccia purtroppo. Al di la di qualche imprecisione nel testo inglese manca proprio la convenienza per il pledge. E si, lo so che la campagna non dovrebbe essere conveniente ma dovrebbe bensì servire per supportare il progetto, siamo d'accordo. Però per il 90% degli utenti di Kickstarter queste sono parole al vento: uno guarda la pagina e vede che per 55 euro si ritrova con il gioco retail e 2 carte esclusive. Troppo poco per evitare l'approccio "me lo compro sotto casa e mi fanno pure lo sconto".

In bocca al lupo al team per la campagna.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Zaress » 11 apr 2018, 12:20

Beh non è proprio così, essendo un progetto indie non è che non lo finanzi per convenienza poi sei sicuro di trovarlo retail nel negozio sotto casa. Non stiamo parlando di CMON, Monolith e compagnia bella. Se il gioco piace e si crede nel progetto va finanziato, se devo invece guardare la convenienza allora meglio continuare a volgere lo sguardo verso le grandi case che ci danno quintali di esclusive spesso ottime da mettere su ebay per guadagnarci sopra.
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 11 apr 2018, 12:23

Zaress ha scritto:Beh non è proprio così, essendo un progetto indie non è che non lo finanzi per convenienza poi sei sicuro di trovarlo retail nel negozio sotto casa. Non stiamo parlando di CMON, Monolith e compagnia bella. Se il gioco piace e si crede nel progetto va finanziato, se devo invece guardare la convenienza allora meglio continuare a volgere lo sguardo verso le grandi case che ci danno quintali di esclusive spesso ottime da mettere su ebay per guadagnarci sopra.

E siamo d'accordo.

Questo discorso che fai però non interessa al 99% di gente che va su Kickstarter considerandolo un negozio e cercando convenienza.

Tutto bello, ma poco applicabile, e lo dico per esperienza.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Zakimos » 11 apr 2018, 12:31

Stef ha scritto:Chiaramente si tratta di un titolo mirato ai giocatori esperti, di durata anche piuttosto elevata e come tale il mio approccio è davvero limitato per una valutazione

Ecco, devo dire che contando che in un'ora in fiera (con spiegazione e facendo il primo round TRE VOLTE!) abbiamo completato metà partita non l'ho percepito di durata piuttosto elevata, in tutta onestà non l'ho percepito neppure come un gioco complesso, l'ho sentito su un Puerto Rico come livello di difficoltà il che è stato un plus non da poco. In meno di due round eravamo tutti in partita, e questo nonostante la pessima ergonomia dei componenti che hai notato.

Figurati che mi sono alzato dal tavolo col mezzo dubbio che il peso medio fosse più leggero di ciò che avevo pensato, e il dubbio è nato proprio dal fatto che mi sono sentito subito a mio agio già nella partita di prova, cosa che di solito nei supercinghialoni non succede. In realtà a ben vedere questo è un pregio non da poco per il gioco.

Ripeto che secondo me il gioco c'è, è tutto quello che c'è intorno a mancare. Quindi essendo su Kickstarter... manca tutto :-/.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Messaggioda Stef » 11 apr 2018, 13:02

Zakimos ha scritto:Ripeto che secondo me il gioco c'è, è tutto quello che c'è intorno a mancare. Quindi essendo su Kickstarter... manca tutto :-/.

Aggiungo: possibile che siamo di nuovo di fronte a un caso del tipo "lanciamo la campagna Kickstarter e poi mettiamo anche dei video in inglese?"

Quante campagne hanno inciampato su questo?

Secondo me è ormai chiaro che vanno preparati prima del lancio della campagna Kickstarter perché interessano al pubblico, altrimenti si parte col freno a mano tirato.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 12 apr 2018, 10:39

Per l'appunto: finiti gli Early Bird si è impantanato.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

PrecedenteProssimo