Versioni "fai da te da viaggio".

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Versioni "fai da te da viaggio".

Messaggioda RisenPhoenix89 » 31 mag 2014, 20:36

Tra i giochi che possiedo ce ne sono alcuni che un paio di persone mi hanno chiesto di portare quando partiamo in trasferta per lo sport. Mi sono sempre rifiutata in quanto oltre al grosso rischio di perdere o rovinare qualche componente, lo spazio a disposizione è davvero limitato al massimo.

Ho tutta l'estate davanti e in testa l'idea di creare una versione "fai da te da viaggio" di un paio di giochi che mi hanno chiesto di portare in viaggio (e che ovviamente possiedo).
Avendo uno scanner, nessun problema a scannerizzare su pc le immagini dei vari componenti (esagoni, carte, ecc) per poi stamparli.

Le due domande che al momento mi pongo principalmente sono:
1) Una volta stampati componenti tabellone e/o carte, su che materiale incollare il tutto? Sia in caso di tabellone unico sia in caso di esagoni o simili. Considerate che le dimensioni saranno ridotte rispetto all'originale.
2) Cosa usare per creare le varie pedine (ovviamente molto stilizzate) come possono essere e meeple, le colonie di Catan o qualunque altra miniatura/pedina presente nel gioco? Avevo pensato al caro buon vecchio dash.. ma non so se possa essere funzionale o meno.

Probabilmente avrò altre domande, ma per ora queste due sono quelle che premono di più.
Grazie!
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Re: Versioni "fai da te da viaggio".

Messaggioda donhaldo » 31 mag 2014, 22:03

Forse al posto del dash potrebbe essere più utile la pasta Fimo, che è termoindurente (la cuoci nel forno).
Per le carte ti consiglio la plastificatrice, che sto usando anch'io con risultati più che soddisfacenti.
Se mi servono parti in cartone, le stampo su carta poi le incollo su cartoncino usando la classica colla stick,
facendo attenzione a passare uno strato uniforme in modo da non avere scollature, poi stendo bene ripassando
più volte con la mano (usando una velina per evitare sbavature o striature sulla carta) e lascio in pressione
sotto ad un dizionario o comunque una pila di libri per qualche ora.
In alternativa, stampi su carta adesiva.
Se voglio proteggere ulteriormente la stampa, dopo averla incollata sul cartone ci passo sopra una o due mani
di colla da decoupage stesa bene a pennello (non uso vernici spray preché lavoro prevalentemente in casa e non
ho un balcone): l'effetto "pennellata" conferisce un "grip" che mi soddisfa.
Bisogna solo avere un po' di pazienza di lasciarla asciugare bene altrimenti le pedine tendono ad attaccarsi.
la colla la passo anche sui bordi, in modo da rinforzarli e ridurre ulteriormente la possibilità di scollature.
Ultimamente ho realizzato in questo modo le pedine di Micropul ed il risultato mi ha soddisfatto.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Versioni "fai da te da viaggio".

Messaggioda RisenPhoenix89 » 4 giu 2014, 15:44

Grazie mille!
Si io avevo pensato al Das ma solo perchè ho già un panetto a casa, pronto all'utilizzo. Ma sicuramente mi informerò sulla pasta di Fimo.

Anche se comunque a dire il vero on mi serve un lavoro perfetto, anche perchè purtroppo sarà soggetto alle varie "intemperie da trasferta" (spazio minimo, tanta gente, rischio alto di perdere pezzi o di iniziare una partita e dover smantellare tutto in fretta e furia perchè devi scendere in campo).
Certo, meglio viene e meglio è, fa sempre la sua figura. Però insomma :) mi accontento semplicemente di avere una versione da viaggio, senza star troppo a preoccuparmi del "oddio manca una carta", "nooo uno tsunami di coca cola ha inondato il tabellone", "porca miseria il formaggio fuso della pizza ha invaso una colonia" :asd: :rotfl:
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te