[Games Workshop] Verso il predipinto?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

[Games Workshop] Verso il predipinto?

Messaggioda Stef » 14 mag 2007, 19:36

Oramai le notizie riguardo una GW in difficoltà si susseguono con ritmo settimanale.

Da più di una fonte sento dire che la strada giusta (e, per molti, inevitabile) che GW dovrà perseguire sarà quella del pre-dipinto.

Secondo voi quanto e come sarà possibile che una cosa simile (eresia per tantissimi) avvenga?
Ultima modifica di Stef il 15 mag 2007, 15:39, modificato 1 volta in totale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Anatra » 14 mag 2007, 21:05

A furia di tirare la corda alla fine si spezza.
I prezzi delle miniature sono troppo alti, farsi un esercito equivale a vedere un rene, per non parlare del prezzo dei manuali eh..
Rinnovare le liste una alla volta rendendo mediamente più conpetitivo l'esercito appena uscito poi ci mette il carico.
Con quello che costa una miniatura - che, per carità, sono anche belle - mi ci compero un gioco completo.
Se il "predipinto" livella i prezzi verso il basso... ma parecchio verso il basso, nell'ordine del 40% almeno ben venga. Se hanno intenzione di mantenere i prezzi alti e in più uno si ritrova con una miniatura dipinta coi piedi... beh...
Secondo me dovrebbero riscrivere i regolamenti da cima a fondo. O perché no? scriverne uno nuovo differente ma con il quale si possano usare le miniature che uno già possiede.

In ogni caso io ho già dato
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda JackSkeletron » 14 mag 2007, 21:58

guardo sempre con diffidenza le minie pre-dipente.
per carità se facessere un lavoro pari a quello del team eavy metal ok ci posso stare anche per i prezzi, ma come diceva giustamente anatra la sitazioe momentanea non si regge. a giugno ci sarà un nuovo rincaro dei prezzi, senza considerare che una persona che n sa o non puo dipingersi da se le minie deve affrontare oltre al costo dell'acquisto anche quello della pitturazione.
vedreme, ma secondo me il pe dipinto, se no fatto a buon livello, darà una mazzata alla gw.
in piu sono tantissime le persone che al contrario aprezzano il gioco per la parte modellistica, questi no accetterebbero mai il pre dipinto.
Offline JackSkeletron
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: JackSkeletron

Messaggioda KooriNecros » 14 mag 2007, 23:42

ERESIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
*Inquisitore mode: ON*
Al rogo!!!Al rogo!!!
Al rogo cotanta fellonia!!! Non sono parole da dirsi!!!
"Pre-dipinto" 8-O , mai avuto cotanto disprezzo verso una parola!!!
*Inquisitore mode: OFF*

Si è capito il concetto che volevo esprimere vero? :grin:
Comunque concordo con Anatra sul fatto che hanno tirato veramente troppo la corda... si devono un pò ridimensionare, ma non con il pre-dipinto...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda ZioCino » 15 mag 2007, 0:37

una buona strada potrebbe essere quella di proporre entrambe le possibilità: pre-dipinto ad un prezzo (basso) e normali ad un prezzo leggermente più alto (ma più basso di quello attuale)... inoltre permettere di utilizzare le vecchie minia sarebbe sicuramente auspicabile...
Winter is coming.
Offline ZioCino
Esperto
Esperto

Goblons: 180.00
Mercatino: ZioCino

re

Messaggioda XXX » 15 mag 2007, 14:40

Premetto che prima di leggere questo topic non sapevo nulla a riguardo, cmq sia x produrre delle miniature pre-dipinte penso che si debbano utilizzare dei materiali completamente diversi dal metallo o dalla plastica che utilizza la gw(basta guardare tutti i giochi che fanno utilizzo di mnia già dipinte), quindi penso che sia impossibile che una casa del genere faccia questo passo.Tuttavia, se veramente dovesse succedere, la gw perderebbe una delle sue qualità + importanti e che le fanno avere maggior successo, ovvero la parte modellistica.Inoltre nn so xchè ma credo che in tal caso le minia non scenderebbero di prezzo, bensì salirebbero(conoscendo la gw questo è molto probabile^^)e oltretutto non sarebbero mai di qualità a livello di pittura.Come ultima cosa, anche se vado fuori discorso^^, spero che i prezzi vengano presto + che dimezzati e che la gw si decida a far un regolamento decente per un gioco che utilizza delle così belle miniature...
Offline XXX
Novizio
Novizio

Mercatino: XXX

Re: re

Messaggioda Stef » 15 mag 2007, 15:26

XXX ha scritto:Premetto che prima di leggere questo topic non sapevo nulla a riguardo, cmq sia x produrre delle miniature pre-dipinte penso che si debbano utilizzare dei materiali completamente diversi dal metallo o dalla plastica che utilizza la gw(basta guardare tutti i giochi che fanno utilizzo di mnia già dipinte), quindi penso che sia impossibile che una casa del genere faccia questo passo.Tuttavia, se veramente dovesse succedere, la gw perderebbe una delle sue qualità + importanti e che le fanno avere maggior successo, ovvero la parte modellistica.Inoltre nn so xchè ma credo che in tal caso le minia non scenderebbero di prezzo, bensì salirebbero(conoscendo la gw questo è molto probabile^^)e oltretutto non sarebbero mai di qualità a livello di pittura.Come ultima cosa, anche se vado fuori discorso^^, spero che i prezzi vengano presto + che dimezzati e che la gw si decida a far un regolamento decente per un gioco che utilizza delle così belle miniature...

Dipende... primo, una cosa non esclude l'altra.

Se io devo spendere (esempio) 100 Euro per un esercito quando posso spenderne 25 per prendermene uno pre-dipinto, magari lo faccio.

Meglio ancora, anziché avere un solo esercito posso averne più di uno senza farmi prendere un attacco di cuore (e di portafoglio) casomai volessi provare l'ebbrezza di cambiare razza...

Insomma, avrebbe dei risvolti ludici (e sottolineo LUDICI) non da poco, secondo me. Fermo restando la bellezza della componente modellistica di un wargame tridimensionale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

re

Messaggioda XXX » 15 mag 2007, 15:36

Perdonami, ma nn ho saputo collegare neanche uno dei tuoi punti a quello che ho scritto...
Offline XXX
Novizio
Novizio

Mercatino: XXX

Re: re

Messaggioda Stef » 15 mag 2007, 15:49

XXX ha scritto:Perdonami, ma nn ho saputo collegare neanche uno dei tuoi punti a quello che ho scritto...

Tu hai sottolineato l'importanza della componente modellistica nei giochi GW. Io ho scritto che una cosa non esclude l'altra. Ecco il nesso. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda lucifugo » 15 mag 2007, 15:52

Io sono d'accordo con XXX riguardo al discorso dei prezzi: le pre-dipinte penso saranno vendute ad un prezzo più alto (conoscendo la GW!).
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: lucifugo

Messaggioda Iup » 15 mag 2007, 15:54

Ho da poco acquistato miniature del gioco di battaglie del SdA della GW.
Il gioco lo trovo divertente (è il mio primo vero tridimensionale, gioco di solito a boardgame) ma dipingere le minia è faticoso e per quanto divertente è secondario. Più che altro una necessità.

Se ci fossero state minia già dipinte avrei scelto quelle. Magari meno pezzi ma già dipinti, infatti per me non è tanto il prezzo "chiaro" quello che mi dà fastidio ma il prezzo "nascosto" fatto di colori, ore perse a lavare i pezzi staccarli dal supporto, incollarli colorarli ecc.

Capisco che l'hobby sia questo ma penso che come me ci siano tante persone che hanno sempre meno tempo da dedicare al gioco.
Sulla qualità la Rachkam ha dimostrato che si può fare predipinto di qualità (che tra l'altro per il gioco è meglio perché mi sembrano più resistenti). Anche la Mongoose sta rilasciando minia colorate.

Penso che il futuro sia questo e la GW si dovrà adattare magari lasciando spazio a minia non colorate ma molto ben definite e di alta qualità per l'hobbysta.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Stef » 15 mag 2007, 16:14

lucifugo ha scritto:Io sono d'accordo con XXX riguardo al discorso dei prezzi: le pre-dipinte penso saranno vendute ad un prezzo più alto (conoscendo la GW!).

Naaah.

Ovviamente parlo di una politica del pre-dipinto atta a RIDURRE i costi al cliente, anziché aumentarli.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Iup » 15 mag 2007, 16:21

Stef ha scritto:Ovviamente parlo di una politica del pre-dipinto atta a RIDURRE i costi al cliente, anziché aumentarli.

Difficile. Le spese sono molto più alte. Anzi dovrai introdurre nuove regole o un nuovo gioco con meno pezzi perché difficilmente potrai vendere decine di pezzi colorati allo stesso prezzo. Non si tratta solo di politiche di marketing ma di costi.
La Rachkam infatti ha inventato un gioco ad hoc di schermaglie con pochi pezzi colorati.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Paulus_Calgar » 15 mag 2007, 16:31

???????? Pochi pezzi?????

Non mi pare proprio che ad AT-43 si giochi con pochi pezzi (l'altra sera con 1200 punti io schieravo 30 pezzi più o meno come al 40K!), al contrario direi invece. Guarda rispetto a Confrontation dove i pezzi invece sono molti meno!
Offline Paulus_Calgar
Babbano
Babbano

Mercatino: Paulus_Calgar

Messaggioda Iup » 15 mag 2007, 17:02

Paulus_Calgar ha scritto:???????? Pochi pezzi?????

Non mi pare proprio che ad AT-43 si giochi con pochi pezzi (l'altra sera con 1200 punti io schieravo 30 pezzi più o meno come al 40K!), al contrario direi invece. Guarda rispetto a Confrontation dove i pezzi invece sono molti meno!

Ok.. è un mercato che non conosco bene e potrei dire ca**ate però, quanto hai pagato per AT-43 e quanto per WH 40k? Il rapporto prezzo/numero di pezzi è circa 4 o 3 a 1 se confronti le scatole base.

Non parliamo poi se confrontiamo Warhammer fantasy dove i pezzi nella Battaglia di passo teschio sono più di 100..
Offline Iup
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari