Vi dichiaro Goblin e Moglie: può giocare con la sposa!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Vi dichiaro Goblin e Moglie: può giocare con la sposa!

Messaggioda nuvolaz » 24 mag 2014, 16:55

Quanti di voi si trovano in questa situazione? Anche a parti invertite va bene, ma è più difficile.

Io attualmente ci sono dentro! Abbiamo iniziato a convivere da poco ed ora più di prima posso introdurla nel mio mondo, dato che stiamo più tempo di prima assieme e da soli tranquilli.

Vi racconto la mia opera di conversione dagli albori, ma sono curiosissimo di sapere le vostre di storie, dalle quali magari poter perdere spunto per l'immediato futuro.

La mia passione per i GDT è vecchia quanto me dato che il mio primo gioco fu Heroquest, seguito dall'Isola di Fuoco, Hotels, Cluedo, Risiko...tutti giochi che da piccolo facevo molto spesso e molto volentieri. Mai però mi ero spinto oltre, anzi neanche sapevo che esistessero così tanti giochi sinceramente...

Tutto cominciò quel natale (2005) in cui una mia cugina portò vari giochi da tavolo dalla Nonna. Eravamo in 3 a voler giocare da tavolo (io, la mia ragazza e mia cugina) e si scelse Carcassonne. Poche parole, esclusione della regola dei contadini e fu amore a prima vista sia per me che per la mia ragazza. Io contentissimo il giorno dopo corsi a comprarlo per regalarcelo (scusa ottima...a regali fatti lo scelsi come regalo per la coppia :D ) e fu apprezzatissimo!! Tant'è che lo giocammo per 1 anno intero senza fermarci... :alcolico: Dopo di che fui io a crollare...basta Carcassonne! Volevo cambiare...ma non sapevo che prendere e dato che non avevamo molto tempo alla fine rinunciai alla ricerca e ilo tutto scemò fino a scomparire.

Poi un giorno, circa un anno fa, la svolta! Un video su youtube capitato per caso...un video di Alkyla :toccaate: Vanuatu! Quello che vidi mi colpì e a bussare alla porta venne uno strano animale parlante: LA SCIMMIA!

Non c'erano ragioni, dovevo comprarlo! Tant'è che feci vedere il video anche a Rossella e piacque anche a lei, anche se non ci capì molto essendo a digiuno di giochi da tavolo complessi. In realtà avrei dovuto giocarlo in coppie come introduttivo...naturalmente non è stata una ottima scelta :D (però col mio gruppo di giochi è andato alla grande eh!)

Quello però fu il primo dei tanti acquisti ed al momento quello che mi preme è giocare con la mia compagna. La mia opera di conversione ha avuto inizio quando un sabto sera piovoso le proposi un gioco semplice di carte piuttosto che la TV. Al si apparecchiai Jaipur...e fu un successone!!! :fly:

Partite e partite a Jaipur...Mi chiedeva sempre la partitina ormai. Si stava trasformando in un piccolo Carcassonne. A lei paice imparare BENE prima un gioco e poi passare ad un altro. Dopo tante partite faccio il passo lungo e un altra sera le propongo qualcosa di più complesso, ma in definitiva molto lineare e molto bello da vedere!

Prima di tutto le faccio vedere i componenti e naturalmente SE NE INNAMORA. Gente stiamo parlando di Agricola: le spiego il gioco in modalità famiglia e la prima partita non va tanto bene...le viene il mal di testa al penultimo turno e devo sbaraccare tutto...Però le piace in sostanza infatti quando lo rigiochiamo qualche giorno più in la (su sua richiesta) finiamo la partita e ne facciamo subito un altra! E' fatta...anche questo è in saccoccia con Jaipur! Infatti abbiamo giocato altre 2 volte ed adesso la prossima lo affronteremo con le carte!

Preso dall'onda del successo e volendo amplificare il parco giochi ne prendo uno per il quale scatta la canzoncina: "bongji bongji po po pò! Ti piace vincere facile!" Naturalmente sto parlando di Takenoko con il suo panda!! Dopo aver capito Agricola con Takenoko vado più che liscio ed infatti le piace parecchio e lo giochiamo subito con successo! La spiegazione dura 15 minuti contati e facciamo la prima partita senza indugi. A lei piace tantissimissimo graficamente, ma preferisce agricola come gameplay... :clap: Che la stia trasformando in una goblinessa (o come si dice)?

Nel frattempo proprio la settimana appena trascorsa, le ho introdotto un nuovo gioco con le carte...un po più difficile di Jaipur. Giusto per andare gradualmente e per introdurle giochi di carte "diversi". Il gioco graficamente non le piace per niente, in più le ricorda Magic TG che lei odia profondamente...è CItadels. Avevo perso le speranze subito dopo aver aperto la scatola, ma insisto dicendole di dargli almeno una possibilità! Lo gioco a carte scoperte, senza spiegazioni iniziali, ma simulando subito una partita (faccio sempre così in realtà e mi è andata sempre bene). A metà partita è lei stessa a voler coprire le carte e a giocare indipendentemente cominciandomi ad assassinare ad ogni turno! Vince la prima (ok lo ammetto...la prima gliela faccio vincere), ma vince anche la seconda e proprio 2 gironi fa vince la terza e la quarta! Non riesco a batterla mi frega sempre...ah, naturalmente le è piaciuto tantissimo ed adesso Jaipur è diventato anche un pò troppo sempliciotto...da fare a cervello spento (PAROLE SUE! :sava73: )

La settimana prossima le introdurrò Sherlock Holmes. Gliel'ho già anticipato e l'ha già colpito parecchio essendo una amante dei gialli. Quando vediamo i film thriller spara in continuazione le varie soluzioni al caso, quindi penso che sarà un successo...ma su questo non vi posso dire nulla adesso e vi aggironerò a tempo debito.

Questa è la mia storia di conversione, la storia di come la sto lentamente facendo appassionare ai GDT. Il mio obiettivo finale è quello di giocare in 2 a giochi del calibro di Twilight Struggle e Puerto Rico (in 2 gira bene ho visto su bga e lo introdurrò al più presto). Ma già così mi va benissimo e passare una serata con una plancia, una birra e tanti segnalini colorati è bellissimo. Vi dirò di più...i giochi da tavolo aumentano la complicità di coppia ed aggiungono tanto di positivo!

Adesso vorrei leggere a cosa giocate voi coppie di solito! Io nella mia ludotoeca ho altri giochi che vorrei giocare in 2 con lei: Vanuatu (con variante per 2), Terra Mystica, 7 Wonders, Summoner War. Vi dirò qui se ci riuscirò.

Scusate il papiro!
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz

Re: R: Vi dichiaro Goblin e Moglie: può giocare con la sposa

Messaggioda IGiullari » 24 mag 2014, 17:27

Non ho avuto bisogno di nessun tipo di conversione.. Anzi la signora era già molto più appassionata di me quando ci siamo conosciuti.. E oserò di più
.. quanto si incazza quando sente di parlare delle donne come di una sottocategoria...

Come ci sono uomini a cui non piace giocare così ci sono donne che non si appassionano ai giochi da tavolo... non esiste nessuna Formula o nessun gioco per convincerla a giocare se non sono predisposte a farlo..

Ma qua è più una discussione filosofica o uno sproloquio.. sarebbe meglio spostarci lì.. :sisi:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Vi dichiaro Goblin e Moglie: può giocare con la sposa!

Messaggioda nuvolaz » 24 mag 2014, 17:43

Vero. Sbaglio sempre a posizionare i topic mamma mia. Nessuna sottocategoria comunque... Mai pensata una cosa del genere. Ci mancherebbe. Solo che noi maschietti di solito siamo molto più giocherelloni
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda Jehuty » 24 mag 2014, 18:38

Quando sono andato a convivere con la mia ragazza, sapeva della mia passione, e mi diceva sempre 'me li farai provare!'
[nda lei stava a Napoli, io a Ferrara, poi si è trasferita da me]
Partimmo se non erro con Citadels, si divertì un sacco! Mi ricordo che a volte quando andavamo a letto, o ci svegliavamo un pò presto la domenica, chiedeva una partita ancora prima di scendere dal letto e prima della colazione :rotfl:

Non molto tempo dopo l'inizio della convivenza venne a trovarci un nostro amico di La Spezia, chiamato da tutti noi Poe, un ragazzo che come molti altri con cui siamo in contatto abbiamo conosciuto su World of Warcraft, il gioco online, e lui voleva conoscere Monny (il nick della mia morosa su Lineage II, lei li conobbe lì i ragazzi, mentre su wow era Lapis) e Jehuty. Rimase da noi 3 giorni scarsi, stava facendo un tour di ferie a trovare tutti i ragazzi. Ovviamente giocammo a Wow- The Boardgame. Successone. A Poe facemmo provare anche Citadels, anche lì, successo :approva:

Venne poi 7 Wonders, Stone Age, Agricola, Heroscape, La Guerra dell'Anello, Wings of War... insomma, non credo esista un genere che alla mia morosa attualmente non piaccia. Ha un pò più di difficoltà ad assimilare i german, ma con gli american si lascia andare che è una meraviglia :bua:

Quando ho la scimmia, mi giro 'va che bei disegni/materiali' e lei: 'lo prendiamo?' :asd:
A Natale e per il compleanno mi fa sempre solo ciò che vorrei: i gdt :timido:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda nuvolaz » 24 mag 2014, 19:52

Che bello!
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda Savior » 25 mag 2014, 0:03

Nuvolaz sono al tuo stesso livello,interessamento graduale, per piccoli passi gli ho fatto provare ticket to ride europa ed è andata alla grande ora mi straccia pure :D poi citadels, carcassonne, pecore al pascolo, stone age è jaipur prossimo thurn und taxis vediamo l'obbiettivo e arrivare a puerto rico XD poi come dicono i giullari ci deve essere un minimo di interessamento sennò diventa dura. Stasera 8 partite a jaipur (comodo da portarsi dietro quando si è via per il weekend) 4pari ma quando perde se la prende ihihihi
ps. qualcuno ha notato su di una carta cammello in groppa all'animale c'è un panda di pezza c'è solo su una carta chissà come mai.....*.* beh io non l avevo mai visto me l ha fatto notare lei :D

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00

Messaggioda Fedellow » 25 mag 2014, 2:01

Qua la situazione è più tosta: mesi e mesi e mesi fa è stata la mia lei a farmi giocare con Carcassonne, io non ne sapevo niente del mondo oltre Risiko, Taboo e compagnia bella. Mi si apre un mondo ed inizio a documentarmi, mi prendo Puerto Rico e si inizia a ballare, sono arrivato ad una 50ina di giochi e sto cercando di fermarmi :D
In tutto ciò, preso dall'entusiasmo, tento di coinvolgere la mia dolce metà... che riesce ben spesso a declinare dicendo che sono insistente e che se la presso non ha voglia di giocare (psiche femminile del caRSo!). In realtà, qualche gioco provato nelle rare occasioni avute le è pure garbato (Love Letter, 6 nimmt! e simili), ma visto che non vorrei fossilizzarmi su cose del genere provo a proporre altro, con pessimi risultati in risposta.
Insomma, giocherà solo quando non le dirò di giocare. Ma se non glielo dico, di certo non le passa per la testa. Sto pensando di iniziare a studiare un manuale sui messaggi subliminali :P

nuvolaz, alla fine il famoso thread l'ho cercato e trovato, ora consolatemi! :piange:
Online Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda nuvolaz » 25 mag 2014, 9:42

Fede anche a me son state dette le stesse parole. Me la sono cavata con Jaipur perché l'ho proposto in un momento morto in cui non le andava di vedere la tele e neanche di andare a dormire. E mi è andata benissimo. Se sei partito con Carcassonne proposto da lei allora hai speranze. Prova a tacere per qualche settimana mettendo un gioco ben in vista. Fa che sia lei a fare la prima mossa. Vedi un po. Poi male che vada compri Takenoko e vinci facile!
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Re: R: Vi dichiaro Goblin e Moglie: può giocare con la sposa

Messaggioda Fedellow » 25 mag 2014, 11:09

Bonci bonci bonbonbon!!!
Speriamo! :)

Inviato dal mio videocitofono col touchscreen
Immagine
Online Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Jehuty » 25 mag 2014, 12:23

Ma perché non ti fidanzi con Mod_X, fareste prima? :asd:

Quando vivrete assieme, mettete un peluche di un pulzillo qui e là, un puzzle del tabellone in sala... :snob:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda traico7 » 25 mag 2014, 13:01

Io ho iniziato la mia morosa (con cui convivo da più di 3 anni) con Saboteur, che tutt'ora adora....
Poi abbiamo cominciato con qualche German.. Puerto Rico e Village su tutti...
Ad oggi sono indubbiamente i suoi preferiti ma ogni tanto...
Difficilmente riesco a farla giocare più di una volta a settimana...
Le piace giocare ma una volta ogni tanto...
Da ciò si può dedurre facilmente che i giochi da 2 giocatori entrano molto difficilmente nella mia collezione perché tendono a prendere polvere... :'-(
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Fedellow » 25 mag 2014, 13:17

Jehuty ha scritto:Ma perché non ti fidanzi con Mod_X, fareste prima? :asd:

Quando vivrete assieme, mettete un peluche di un pulzillo qui e là, un puzzle del tabellone in sala... :snob:

La prossima volta che giochiamo mi presento con un anello con un pulzillo diamantoso sopra, vi terrò aggiornati! :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: :cuore:

:D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Online Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Fedellow » 25 mag 2014, 13:18

traico7 ha scritto:Le piace giocare ma una volta ogni tanto...
Da ciò si può dedurre facilmente che i giochi da 2 giocatori entrano molto difficilmente nella mia collezione perché tendono a prendere polvere... :'-(

Io invece mi sono preso preventivamente vari giochi per due giocatori, la speranza è l'ultima a morire...

Immagine
Online Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 25 mag 2014, 15:50

Io per ora riesco a farla giocare volentieri solo a Die Burgen von Burgundy.
Ogni tanto King of Siam o Navegodor. Terra Mystica pochissime volte. Concordia si incazza se lo propongo.

Il resto della mia collezione non esiste! :piange:
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda nuvolaz » 25 mag 2014, 15:52

Cacchio burgundy... È una hard gamer! :D
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi