Vi và un Puerto Rico su bgà?

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Vi và un Puerto Rico su bgà?

Messaggioda ofx » 18 gen 2015, 16:12

LupoSolitario ha scritto:Se viene bene chissà...sarebbe bello in Primavera organizzarne un mega torneo con 32 partecipanti, tipo Champions. :D

Tipo i tornei che ogni settimana fanno su BGA:

http://it.boardgamearena.com/#!tournament?id=1896
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ofx » 20 gen 2015, 9:31

Visto che il tutto è nato in Tana in tana prosegue...

Direi di fare due finaline da tre contro tre.
Infine fare un unica finale da 4 con i migliori due di ogni semifinale!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LupoSolitario » 20 gen 2015, 10:08

Si esatto faremo così.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda ofx » 20 gen 2015, 23:23

Report prima Semifinale!
Complimenti a Clizia... gioco aggressivo puntando alla costruzione che ha pagato!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Immagine
Ultima modifica di ofx il 21 gen 2015, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LupoSolitario » 20 gen 2015, 23:25

RISULTATI 1° SEMIFINALE:

1° Clizia (65 punti);
2° Lelepikachu (47 punti)
3° Rockrob74 (31 punti)
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda LupoSolitario » 20 gen 2015, 23:59

Resoconto della prima semifinale:

Rockrob, è alla sua prima partita a puerto rico su bga, arranca col software, ma poi apprende velocemente. :snob:
Partita giocata in gran recupero, ma paga un inizio lento, con pochi coloni, che lo penalizza. Solo nella fase avanzata riesce ad imbastire una buona economia di indaco puntando sulle spedizioni. Un errore di valutazione lo costringerà, verso metà partita, a gettare a mare molta merce prodotta a causa del blocco navale: il suo magazzino, infatti, era senza il lavoratore. Succede, ahimè, lo so' bene :consola:

LelePikachu decide di puntare fin da subito sul tabacco supportato, in un secondo momento, da una forte produzione di zucchero (zuccherificio piccolo e grande). Riesce a piazzare dei blocchi navali importanti, anche aiutato dal suo magazzino piccolo, sia su rockrob (prima) che su clizia (poi). Costruisce diversi impianti di produzione, che si esaltano con l'acquisto della corporazione. :asd:
Tuttavia, a causa della mancanza di denaro e di cave, non riuscirà ad acquistare alcuni edifici importanti e lo pagherà nella conta dei punti finali.

Clizia, morosa di LelePikachu, è una rivelazione per me. :grin: Inizia presto a coltivare mais, molto mais. E con mia grande sorpresa, decide di non acquistare nessun impianto produttivo. Chiuderà solo con un modesto zuccherificio piccolo. :D
E questo perchè clizia pare aver le idee chiare: soldi!
Decide di affidarsi ad una super combo: ufficio + mercato piccolo + mercato grande, per potersi dedicare ad una strategia da very strong builder!
Coadiuvata pure da 3 cave, riesce ben presto a costruire numerosi edifici viola, tra cui l'università.
Mossa astuta, dal momento che forzerà la chiusura della partita per completamento della città, costruendo ben 3 edifici grandi e riuscendo a piazzare i coloni su tutti prima della fine.

Bravi tutti :clap: :clap: :clap:

Domani tocca agli altri alle 20:30. :grin:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 21 gen 2015, 0:30

Grande report!!! :approva:

Dovrebbero fare una "Puerto Rico TV", bellino davvero vedere una partita in diretta... mi mancavano i popcorn... :bevi:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LelePikachu » 21 gen 2015, 9:01

Ieri ho adottato una finissima strategia denominata "alla René Ferretti" (per ulteriori informazioni sulla stessa, http://youtu.be/M5ClgP70T9Y ) che ha pagato in termini di passaggio del turno.

Mentre i miei coloni erano inebriati dal profumo del tabacco appena raccolto, io lo ero dei cicchetti che mi facevo di fronte al pc: potevo mai perder tempo a costruire edifici? Sulla mia San Juan era una continua festa!!

Un saluto a rockrob, mi dispiace sia stata la sua prima su BGA; ha pagato un inizio da inesperienza software. Al prossimo torneo non sarà assolutamente da sottovalutare.

Vorrei rimarcare gli spalti gremiti e festanti... LupoSolitario e ofx... perfettamente adatti al maestoso scontro in atto sul campo di gioco!
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda ofx » 21 gen 2015, 22:20

Report seconda Semifinale!

Un bravo a tutti!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Perdonami l'ultima mossa LupoSolitario... :chop:

Immagine
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LelePikachu » 21 gen 2015, 22:30

Mi sono gustato un bel finale di partita, complimenti a tutti.

LupoSolitario ipnotizzato da ofx all'ultimo giro, glomer a ridersela sotto i baffi

Ci vediamo in finale. E non ci sarà tutto il fair play di oggi...
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda LupoSolitario » 21 gen 2015, 22:51

Seconda semifinale:
1° glomer 54;
2° ofx 41;
3° LupoSolitario 38;

Resoconto della seconda semifinale:

LupoSolitario, ovvero me medesimo, vuole imitare le gesta del suo maestro adottando la celebre strategia Renè Fernetti. Così, per confondere le acque, inizia a costruire edifici un po' così e un po' colà: mercato piccolo, una manifattura, uno ospizio (perché non si dica che non tengo agli anziani :snob: ), roba così.
Inizialmente decide di puntare su una strategia da edificatore (chiuderà con 4 cave), ma verso metà partita si impunta sul mais, e decide di cambiare mestiere: da grande farò il capitano! E si compra pure una nave. :rotfl:
Ma la svolta non paga. :triste:
L'ultimo turno rinuncia a costruire un edificio viola, confidando che lo facesse il giocatore dopo di lui. Ma così non andrà, e arriverà ultimo. Lascia l'isola di Puerto Rico come clandestino a bordo della nave dei coloni. :ninja:

Ofx inizia subito forte con una massiccia produzione di tabacco. Entra in possesso di una hacienda, ed inizia a gestire un racket di piantagioni. I contadini lavorano felici nel villaggio di ofx, il quale costruisce loro pure una Residenza. Ma il tempo è mite e propizio per il lavoro dei campi a Puerto Rico, così ofx decide di spingere forte anche sullo zucchero, confidando nel fatto che la merce invenduta verrà stoccata nel suo magazzino piccolo.
Chiude secondo e si invola in finale! :clap:

Peppe, invece, decide di puntare da subito sul caffè che gli consente di ottenere grandi introiti, anche grazie al suo mercato piccolo. Ma è con le ampie distese di mais che riesce a fare molti punti imbarco, supportati dal suo molo e, alla fine, dalla Dogana. Le fertili terre di Puerto Rico, consentono a Peppe di produrre persino indaco e zucchero, seppur in modeste quantità. Tutto biologico. :asd:
Decide di porre fine alla partita selezionando il sindaco e facendo terminare la riserva dei coloni.
Chiude al primo posto e si candida tra i favoriti per la finale.
Ma a Puerto Rico il tempo è incerto e non si può mai sapere. :sisi:
Non pago, decide di andare a farsi una partita a war of the roses. Beato lui. :arrabbiato:

Se volete scoprire come andrà a finire, restate sintonizzati. :-)))

Nota personale:
Grazie a tutti, mi sono divertito moltissimo, davvero. :fly:
Per me era quello che contava prima di tutto :clap: :clap: :clap:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 22 gen 2015, 10:17

Grande LupoSolitario, bellissimo "commento di fine partita"!!! :approva:

Purtroppo con un controllo veloce non mi conveniva fare il costruttore ma facendo i conti non sarebbe cambiato nulla!
ofx (6 monete + 2 cave + 1 moneta costruttore + 1 vantaggio costruttore = 9) avrei costruito edifici da 3 punti.
Luposolitario avrebbe costruito un edificio da 4 punti.
Nessuno dei due avrebbe attivato gli edifici in quanto ultimo turno e nessuna Università...

ofx 41 + 3 = 44
LupoSolitario 38 + 4 = 42

Un altro giro e forse le sorti della partita sarebbe state capovolte... forse avresti potuto anche vincere!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Re: R: Vi và un Puerto Rico su bgà?

Messaggioda peppe76 » 22 gen 2015, 10:58

bel report!
:-)
ci vediamo per la finale.

p.s. i miei coloni sono rimasti svegli tutta la notte per i festeggiamenti grazie alla quantità di caffè che si erano bevuti.

in compenso sono arrivato ultimo alla guerra delle rose :sad:
Ultima modifica di peppe76 il 22 gen 2015, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda LupoSolitario » 22 gen 2015, 11:25

@ ofx, sì non bastava (tra l'altro avrei avuto un +1 grazie al municipio, ma arrivavo comunque solo a 43).
La partita l'ho persa definitivamente, quando ho costruito la manifattura. Subito dopo averla costruita ho detto: "ma che chezz ho fatto?" :tuktuk_sm:
Infatti, producendo poca varietà di merci ed avendo pure l'ufficio, avrei dovuto costruire il mercato grande. Ma avendo molti dobloni, mi sono gasato e ho voluto fare lo spendaccione! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 22 gen 2015, 14:00

LupoSolitario ha scritto:@ ofx, sì non bastava (tra l'altro avrei avuto un +1 grazie al municipio, ma arrivavo comunque solo a 43).
La partita l'ho persa definitivamente, quando ho costruito la manifattura. Subito dopo averla costruita ho detto: "ma che chezz ho fatto?" :tuktuk_sm:
Infatti, producendo poca varietà di merci ed avendo pure l'ufficio, avrei dovuto costruire il mercato grande. Ma avendo molti dobloni, mi sono gasato e ho voluto fare lo spendaccione! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Peggio del dopo partita di calcio... analisi e commenti!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online