Via le console, gli Ipad, i cellulari e proviamo i GDT

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Via le console, gli Ipad, i cellulari e proviamo i GDT

Messaggioda MichyLo » 2 feb 2016, 22:34

Anche io direi
Blood Rage
Marco Polo
Ma, andando un po' più indietro, potrei consigliarti anche
Istanbul
Alchimisti

Cambiando genere:
Dead of Winter
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Furiaceca » 2 feb 2016, 22:35

Sono contento che il topic abbia avuto tanto successo e soprattutto ringrazio voi per i consigli che state dando, preciso però che a giocare saremmo in 4 e non in 3 come qualcuno di voi ha detto.
Inoltre posso dire che le regole di Caverna non le ho trovate così ostiche da capire soprattutto per un neofita come me, è vero che ci ho perso diverse ore e rilette più e più volte per capire bene la meccanica però una volta assimilato bene, il gioco va via in maniera molto liscia e piacevole, inoltre devo essere sincero che prima di mettermi a spiegare le regole a moglie e figli gli ho fatto vedere il video su YouTube di "tocca a te" e dopo 20 minuti di video partivo già da una base solida sul quale appoggiarmi per spiegare meglio nei dettagli le varie sfumature regolamentari. Comunque domani mi arriva Puerto Rico e sinceramente non vedo l'ora di provare questo gioco che a detta di tutti sembra essere fantastico.
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Furiaceca

Messaggioda gen0 » 2 feb 2016, 22:42

tika ha scritto:Io tenderei sempre a nn consigliare le novità (trickerion. pandemic legacy... anche se in questo caso è leggermente diverso), perché a volte ci si fa un po' trascinare dalle scimmie del momento.
Non avendo esperienza ludica ci sono infiniti giochi di comprovata validità che possono fare, io nn andrei a mettere il naso sulla novità del momento (che talvolta si dimostra anche molto valida, altre volte meno).

Riguardo a cosa sia epico o meno è un bell'argomento :D

le novità subiscono la scimmia del momento. i giochi "storici" subiscono l' "effetto girella". Son bellissimi solo perchè son storici e continuano ad esserlo anche se magari son stati superati abbondantemente da altri titoli
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Furiaceca » 3 feb 2016, 0:01

gen0 ha scritto:
tika ha scritto:Io tenderei sempre a nn consigliare le novità (trickerion. pandemic legacy... anche se in questo caso è leggermente diverso), perché a volte ci si fa un po' trascinare dalle scimmie del momento.
Non avendo esperienza ludica ci sono infiniti giochi di comprovata validità che possono fare, io nn andrei a mettere il naso sulla novità del momento (che talvolta si dimostra anche molto valida, altre volte meno).

le novità subiscono la scimmia del momento. i giochi "storici" subiscono l' "effetto girella". Son bellissimi solo perchè son storici e continuano ad esserlo anche se magari son stati superati abbondantemente da altri titoli

Fai un esempio pratico della tua ultima affermazione, Puerto Rico può essere un titolo bello solo perché storico ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Mercatino: Furiaceca

Messaggioda Agzaroth » 3 feb 2016, 7:20

Puerto Rico proprio no ;)
Poi insomma, parliamo di giochi di una decina d'anni fa, mica della nostra infanzia d'orata tipo L'Isola di Fuoco...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda tika » 3 feb 2016, 7:51

gen0 ha scritto:

Teoricamente la tua affermazione è vera.. ma nei fatti questo tipo di dinamica la noto molto poco.
Invece di titoli di cui si è fatto un gran parlare e poi sono scomparsi son pieni topic e topic.

Cmq siamo un po' OT
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Urguck » 3 feb 2016, 11:25

Io ti consiglio Seasons, gioco bellissimo da vedere per i tuoi figli, regolamento non molto difficile ma veramente molto profondo, per padroneggiarlo necessità davvero di tante partite. Molti lo considerano un filler, magari prendilo per riempire quella categoria (io lo considero, semplicemente, il miglior GDT, questione di punti di vista^^)

Agzaroth ha scritto:Puerto Rico proprio no ;)
Poi insomma, parliamo di giochi di una decina d'anni fa, mica della nostra infanzia d'orata tipo L'Isola di Fuoco...

No vabbè l'infanzia "d'orata" è epica! Ma come ti è venuto? Immagino già, il ricordo di un'infanzia trascorsa sui fondali marini, a nuotare, mangiare crostacei ed evitare di finire in bocca agli squali!!! Ma tanto è stato il cellulare maledetto!^^
Offline Urguck
Babbano
Babbano

Mercatino: Urguck

Messaggioda MPAC71 » 3 feb 2016, 11:34

Ciao a tutti!
Confermo quanto detto da altri utenti: titoli semplici ma appassionanti (perché si imparano in pochi minuti ma offrono molti spunti di gioco) sono anche alcuni classici come Ticket to ride e Carcassone.
Mi permetto anche di suggerire un gioco non citato: Domaine, che in tre o quattro giocatori é perfetto!

Ciao,
Paolo (MPAC71)
P.S.: introdurre e "coltivare" momenti per il gioco da tavola, in famiglia, é un'esperienza sempre fantastica! Hai fatto bene! :clap:
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi