Viceroy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Viceroy

Messaggioda luigi23 » 1 ott 2015, 11:49

Arrivato ieri, sto leggendo il regolamento. Una domanda:
Ma anche la seconda e terza asta si fa con una sola gemma in mano? O uno dei contendenti cambia colore o si rischia di rimanere senza carta, giusto? Ci di può accordare? Suppongo di no...
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: luigi23

Re: [Giochistarter] Viceroy edizione italiana

Messaggioda s83m » 1 ott 2015, 13:33

Ci si può accordare ma gli accordi non sono vincolanti e si usa sempre e solo una gemma
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Online s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda luigi23 » 1 ott 2015, 13:33

Grazie
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: luigi23

[Giochistarter] Viceroy edizione italiana

Messaggioda ringofire80 » 5 ott 2015, 9:59

Gioco arrivato in condizioni perfette. Da una prima giocata in solitaria ecco alcuni dubbi: quando posiziono le carte nella fase sviluppo posso piazzarne una al secondo livello che poggia su due al primo. Se ho già piazzato altre carte al secondo livello, quella che vado a posizionate deve essere vicina alle altre o non è necessario? In sostanza la piramide può avere più sommità o una sola?
Sulla Carta Legge: politica di unificazione. A parte il fatto che si può mettere anche al 5 livello, non capisco bene le implicazioni del testo. Il fatto che io la debba mettere sopra a tutta la piramide implica che posso poggiarla su una singola carta che si trova al mio livello più alto e quindi che non è necessario che la carta poggi su una coppia di carte al livello inferiore? E poi, qual'è l'effetto di spostare su di essa i segnalini delle carte sottostanti? È ancora il colore del cerchio penso voglia dire che la carta assume il colore jolly. Quindi se la poggiamo su due angoli verdi possiamo prendere subito una gemma verde. Confermate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

[Giochistarter] Viceroy edizione italiana

Messaggioda ringofire80 » 5 ott 2015, 17:20

Lo riporto per chi avesse avuto il mio stesso dubbio: forse ho capito la carta politica di unificazione: per sopra si intende il contrario di sotto come riportato a pag 4 del manuale (sotto non come livello ma come carta che viene coperta da un'altra). Quindi se ho ben capito va messa in cima alla piramide e, se vi è già un'altra carta in quel punto gli va messa sopra spostandovi tutti i segnalini eventualmente presenti

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda rockgi » 5 ott 2015, 17:25

Grazie per la precisazione, quando sono a casa cercherò anche io un senso.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Re: Viceroy

Messaggioda ringofire80 » 10 ott 2015, 14:50

Ulteriore precisazione. Su indicazione di un utente che ha scritto nei commenti al gioco su giochistarter ho letto il testo della carta nell'edizione inglese. Risultato: traduzione a tromba. Il testo della carta POLITICA DI UNIFICAZIONE infatti dice che la carta si può mettere su qualsiasi altra hai presente spostandovi sopra i segnalini e quindi non deve necessariamente essere messa in cima alla piramide.

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Viceroy

Messaggioda Gilead89 » 11 ott 2015, 15:03

Io avrei una domanda stupida, ma quando nella fase sviluppo gioco una carta che frutta gemme oppure al termine delle 3 aste non riesco ad ottenere carte e quindi dovrei avere le 3 gemme bonus, le gemme che ricevo le posso scegliere tra quelle presenti in riserva oppure le devo pescare casualmente?
Io credo la prima però sul manuale non mi pare specifichi la modalità
Inoltre, posso mettere carte nella mia piramide in maniera indefinita, oppure solo la base può avere carte in numero infinito mentre il resto dei livelli è finalizzato a porre solo 1 carta al 5 livello? (In sostanza, al 5 livello ci deve essere solo 1 carta o anche più di una? il che renderebbe la piramide più simile ad un tronco di cono )
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda ilbino » 11 ott 2015, 15:09

ringofire80 ha scritto:Ulteriore precisazione. Su indicazione di un utente che ha scritto nei commenti al gioco su giochistarter ho letto il testo della carta nell'edizione inglese. Risultato: traduzione a tromba. Il testo della carta POLITICA DI UNIFICAZIONE infatti dice che la carta si può mettere su qualsiasi altra hai presente spostandovi sopra i segnalini e quindi non deve necessariamente essere messa in cima alla piramide.

E' corretto ma una carta legge, da regolamento, NON può occupare il quinto livello quindi penso che questa carta abbia questa piccola restrizione ( ... si può mettere quasi su qualsiasi carta ) :uhm2:

... help ...

- " Ma per te è tutto un gioco ? " - 

- " Solo le cose più importanti ! " -

Offline ilbino
Babbano
Babbano

Mercatino: ilbino

Messaggioda rockgi » 12 ott 2015, 10:07

Gilead89 ha scritto:Io avrei una domanda stupida, ma quando nella fase sviluppo gioco una carta che frutta gemme oppure al termine delle 3 aste non riesco ad ottenere carte e quindi dovrei avere le 3 gemme bonus, le gemme che ricevo le posso scegliere tra quelle presenti in riserva oppure le devo pescare casualmente?
Inoltre, posso mettere carte nella mia piramide in maniera indefinita, oppure solo la base può avere carte in numero infinito mentre il resto dei livelli è finalizzato a porre solo 1 carta al 5 livello? (In sostanza, al 5 livello ci deve essere solo 1 carta o anche più di una? il che renderebbe la piramide più simile ad un tronco di cono )

le gemme puoi prenderle del colore che desideri dalla riserva (se ne sono rimaste).
Il primo livello è di lunghezza indefinita, gli altri livelli dipendono direttamente dal primo. Penso tu possa mettere anche più carte al livello 5, anche se già metterne una non è affatto semplice.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Gilead89 » 12 ott 2015, 10:14

rockgi ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Io avrei una domanda stupida, ma quando nella fase sviluppo gioco una carta che frutta gemme oppure al termine delle 3 aste non riesco ad ottenere carte e quindi dovrei avere le 3 gemme bonus, le gemme che ricevo le posso scegliere tra quelle presenti in riserva oppure le devo pescare casualmente?

le gemme puoi prenderle del colore che desideri dalla riserva (se ne sono rimaste).
Il primo livello è di lunghezza indefinita, gli altri livelli dipendono direttamente dal primo. Penso tu possa mettere anche più carte al livello 5, anche se già metterne una non è affatto semplice.

Grazie, lo immaginavo che non fosse semplice, però il dubbio mi è venuto perchè il regolamento specifica questa cosa solo per il 1 livello altrimenti non avrei proprio chiesto.
Grazie mille ancora, e aspetto la 1 partita
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda ringofire80 » 12 ott 2015, 16:28

Comunque in solitario è proprio bello, un bel puzzle

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda rockgi » 13 ott 2015, 16:36

ringofire80 ha scritto:Comunque in solitario è proprio bello, un bel puzzle

Perché lo trovi interessante in solitario??
Che sfida c'è?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda ringofire80 » 14 ott 2015, 11:46

A fare punti ma è bello perché le strade non sono per nulla scontate

Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Gilead89 » 23 ott 2015, 0:23

Oggi ho giocato per la prima volta, il gioco non mi è dispiaciuto invece gli altri non lo hanno apprezzato affatto.
A parer mio il modo di fare punti è molto vario e fino alla fine non è detta l'ultima a causa della possibilità di colorare le gemme, insomma il mio voto per ora è 6.5/7 , ma vorrei riprovare a giocarlo , quello che non mi è piaciuto è che la possibilità di colorare influisca molto (forse troppo) lasciando con in mano un pugno di mosche quelli che hanno utilizzato alti metodi per far punti, ma solo una prima ipotesi.

Un solo dubbio, la prima carta che si piazza a terra gratuitamente per cominciare la partita, non si paga la gemma per giocarla, giusto?
E poi,fornisce il bonus di 1 livello? Oppure no?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi