Victory or death (Quartermaster general serie)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Victory or death (Quartermaster general serie)

Messaggioda Aleckxander » 20 ott 2015, 22:38

Alcuni di voi conosceranno Quartermaster general, un war game card driven, gioco assolutamente sorprendente scoperto grazie ad azgaroth su altri lidi e per il quale è scoppiato un fulminante amore anche tra i ragazzi coi quali gioco abitualmente.

Prima di essen è uscita la notizia sui forum bgg del gioco che presto ne uscirà uno nuovo ambientato nell'antica Grecia ma che mutua gran parte del regolamento del suo predecessore, tanto da definire il successore come appartenente alla serie Quartermaster general.

Ovviamente mi sono gasato, anche perché porta a 4 giocatori il limite massimo quindi idealmente va a coprire il range di giocatori forse più frequente e perché l'autore stesso ne parlava con un entusiasmo che sembrava sincero.

Da essen è trapelato pochino, ma ieri l'autore ha proposto sempre sul forum di bgg di poter partecipare al play by forum,
https://boardgamegeek.com/thread/145627 ... ers-wanted

Ovviamente non mi sono fatto pregare e mi sono proposto, risultato sono stato accettato e ho da poco in mano il regolamento.. Tra pochi minuti lo leggerò,Non potrò dire molto perché l'autore al momento mi ha pregato di non divulgare le regole nel dettaglio, ma chiunque potrà seguire la partita al link qua sopra.. E di poter a grandi linee spiegarvi i passaggi che non vi risultano chiarissimi tra un turno e l'altro. .
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Re: Victory or death (Quartermaster general serie)

Messaggioda nakedape » 20 ott 2015, 22:56

Accidenti.
Questo Qartemaster me lo ero completamente perso...
Qualcuno ha qualche notizia in più?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 20 ott 2015, 23:27

(Se ti riferisci alla versione base) C'è la recensione su giochi sul nostro tavolo e un video su youtube di marcowargamer. A me e il mio gruppo è piaciuto fin da subito, anche alle giocatrici . so che qui sul forum qualcuno non lo apprezza. Io cmq ne sono rimasti molto colpito per la semplicità e la fluidità. (Se non ti riferisci alla versione base, ma a quella nuova nuova ritiro tutto)

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 20 ott 2015, 23:35

glokta ha scritto:(Se non ti riferisci alla versione base, ma a quella nuova nuova ritiro tutto)

Addirittura...cioè?
Un cupio dissolvi?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda glokta » 20 ott 2015, 23:45

Nel senso che hai scritto "questo" quartermaster e non si capisce se "questo" si riferisce a quello specifico della discussione (qmg grecia) o a quartermaster in generale . Se ti riferisci a quello "grecia" quello che ho scritto è off topic

Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 21 ott 2015, 0:09

glokta ha scritto:Nel senso che hai scritto "questo" quartermaster e non si capisce se "questo" si riferisce a quello specifico della discussione (qmg grecia) o a quartermaster in generale . Se ti riferisci a quello "grecia" quello che ho scritto è off topic

Non conoscevo Quartermaster (la serie)
Bella dritta.
Sul nuovo non ne parliamo perchè devo ancora uscire (spero) e non perchè ci siano brutte premesse...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 21 ott 2015, 1:10

Non ho capito una cosa, probabilmente perché ancora non l'ho giocato.
Tu dici che una delle cose che risolve (o va a coprire) è il numero massimo di giocatori portato a 4.
Ma nel base non era 6? Cosa mi sfugge?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Aleckxander » 21 ott 2015, 1:19

Hai ragione sono stato un po' vago.. Il gioco formalmente scala da 2 a 6 risolvendo la questione assegnando più di un mazzo a seconda del numero di giocatori.

Di per se la soluzione non è male, in 4 al Quartermaster general classico uno usa Germania e Italia, l'altro USA e uk.. La scelta è sensata perché sono nazioni sinergiche tra loro, ma, quantomeno a noi, è rimasta la sensazione che a 6 il gioco comunque giri meglio, dia più soddisfazione e in generale l'esperienza sia più appagante (poi ci sta che le nostre capacità di multitasking siano lacunose, e giocatori più abili traggano la stessa soddisfazione da una partita a sei e una a due)

Questo Quartermaster avendo come massimale 4 giocatori non ci farebbe più porre il problema, non so se mi spiego..
Ad ogni modo ho letto il regolamento, il "marchio" si riconosce, ma l'esperienza di gioco già si capisce sarà molto molto diversa, alcune regole fondamentali sono state sostanzialmente cambiate così come talune restrizioni. A pelle alcune scelte mi lasciano un po' così, ma chi ha giocato al primo sa come sia un gioco che si scopre di partita in partita quindi vediamo..
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 21 ott 2015, 1:22

Grazie mille della spiegazione :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda glokta » 21 ott 2015, 8:04

Cmq secondo me qmg gira benissimo in 6, molto bene in 2, bene in 5. In quattro si potrebbe fare di meglio (più che altro due giocatori giocano due turno, seppure sfalsati) in tre è da evitare. L'espansione (airmarshall) è la classica ciliegina. Imo

Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 21 ott 2015, 8:46

glokta ha scritto:Cmq secondo me qmg gira benissimo in 6, molto bene in 2, bene in 5. In quattro si potrebbe fare di meglio (più che altro due giocatori giocano due turno, seppure sfalsati) in tre è da evitare. L'espansione (airmarshall) è la classica ciliegina. Imo

Cioè airmarshall rende giocabili anche altri slot (da 3 e da 4)?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Chironis » 21 ott 2015, 9:40

No, a livello di scalabilità non fa niente, aggiunge qualcosa al gioco aumentando la varietà senza appesantire.
Non essenziale (il gioco base funziona proprio bene da solo), ma comunque la classica ciliegina sulla torta.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Aleckxander » 21 ott 2015, 9:51

Si anche io ho trovato air marshal molto prezioso.. Non so se condividere appieno l'opinione di chi dice che non serva.. Secondo me si arriva ad un certo punto che si ha una tale esperienza al tavolo da notare qualche piccola pecca. Air marshal le risolve quasi tutte molto elegantemente..
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda Chironis » 21 ott 2015, 10:20

Sono completamente d'accordo se ti riferisci ai trenta punti per le condizioni di vittoria e alla possibilità di scartare carte per cercare build o Battle nel mazzo. Però per questo non è necessario air Marshall, lo si può fare anche col base come House rule.
Aerei e bolster personalmente li trovo davvero utili e divertenti, ma non imprescindibili.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chironis » 21 ott 2015, 10:23

Tornando IT: il nuovo gioco è ancora in fase di sviluppo o già si avvicina alla produzione?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi