Videogames

Sproloqui e chicche varie - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: pacobillo, Dera

Re: Videogames

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 11:21

Devo dire che non lo avrei mai mai detto ma sono tornato a giocare dopo 35 anni!

Grazie al consiglio di @Rage mi sono preso il 2DS XL e mi sta regalando ore di relax che "appagano" la mia voglia... ludica. :D
Attualmente, dopo aver finito ed amato Final Fantasy III, ho iniziato Monster Hunter Stories (la nuova serie di MH, molto diversa da quella principale) e devo dire che mi sta piacendo molto anche se sono poco più dell'inizio mi sento coinvolto dalla storia e dall'ambientazione.

Ho giocato un po' anche Pokemon Y prestato da un amico, per certe cose è troppo bambinesco ma adesso capisco il successo clamoroso che ha avuto. È fatto veramente benissimo (e volendo, se giocato seriamente anche profondo parecchio).

Mi sono preso anche Mario Mansion 2.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda fantascienziato » 16 gen 2018, 11:35

ruttolomeo ha scritto:Vale la pena Mario Odissey?

Sì, anche se non riprende la struttura dei vecchi capitoli di Mario della stessa tipologia (64, 64DS e Sunshine), è più un finto open world.

Mod_XXII ha scritto:Ho giocato un po' anche Pokemon Y prestato da un amico, per certe cose è troppo bambinesco ma adesso capisco il successo clamoroso che ha avuto. È fatto veramente benissimo (e volendo, se giocato seriamente anche profondo parecchio).

Considera che X/Y sono i capitoli peggiori e più brevi della saga. Con Sole/Luna e/o Ultrasole/Ultraluna il salto di qualità, sia tecnico che di trama, è enorme.

Mi permetto di suggerire l'intera saga Nintendo Select, eccetto le ovvietà non adatte ad un maschio adulto e Super Mario 3D Land, davvero troppo facile.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 11:44

fantascienziato ha scritto:Considera che X/Y sono i capitoli peggiori e più brevi della saga. Con Sole/Luna e/o Ultrasole/Ultraluna il salto di qualità, sia tecnico che di trama, è enorme.

Sì, avevo letto. Ma me lo hanno prestato e l'ho voluto giocare per conoscere un mondo che non conoscevo affatto, se si esclude Pokmom GO. Quello che mi lascia perplesso sono le dinamiche bambinesche perché per il resto c'è un mondo che non pensavo fosse così complesso nè ero al corrente che fosse un RGP, che è altro motivo per il quale ho voluto provarlo visto che mi sono innammorato di FF III.

Mi permetto di suggerire l'intera saga Nintendo Select, eccetto le ovvietà non adatte ad un maschio adulto e Super Mario 3D Land, davvero troppo facile.[/quote]

Ci darò un occhiata. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda ruttolomeo » 16 gen 2018, 12:01

Io l'unico Mario che ho giocato era quello su Game Boy. :asd:

I pokemon mi sono sempre piaciuti, ma scontavano delle dinamiche troppo semplicistiche per quanto riguarda i combattimenti.
Alla fine molto si riduceva nella scelta del pokemon giusto in base all'avversario.
Adesso come sono?

Di Zelda sto amando il fatto che le indicazioni te le danno a voce e non c'è il puntino sulla mappa! Mi sto perdendo nelle cose più futili, come cucinare, acchiappare cavalli, arrampicarmi sui punti più alti che trovo. Ho pagato per delle info su una miniquest e sto diventando matto per trovare il covo di un bandito, ma non ci penso neanche a cercare la soluzione su internet! :sava73:
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 12:13

ruttolomeo ha scritto:Di Zelda sto amando il fatto che le indicazioni te le danno a voce e non c'è il puntino sulla mappa! Mi sto perdendo nelle cose più futili, come cucinare, acchiappare cavalli, arrampicarmi sui punti più alti che trovo. Ho pagato per delle info su una miniquest e sto diventando matto per trovare il covo di un bandito, ma non ci penso neanche a cercare la soluzione su internet! :sava73:

Se farò la Switch sarà quasi sicuramente un titolo che prenderò, anche se sono un po' scottato da Ocarina of Time. Per carità, stupendo, ma troppo troppo difficile. Sono fermo al Santuario dell'Ombra e ho zero voglia di andare avanti. Non ho abbastanza magia e ho preso poche bottiglie durante il gioco, ora dovrei tornare a cercarle... quindi spulciare su internet. È un gioco che non ti aiuta per niente e magari giri ore e ore senza sapere cosa dover fare. Ho fatto tutto il tempio dell'Ombra al buio perché non avevo lo strumento giusto che nessuno mi aveva detto di prendere. Non è capitato e mi sono ammazzato ore su quel Dungeon! Mi è capitato di stare in posti senza sapere nemmeno "cosa" cercare perché ci devi arrivare da solo, nessuno te lo dice (come in altri RPG). Alla mia età non ho davvero tempo più per giochi così difficili. :snob: Ma dal poco che ho visto Breath of the Wild in questo è diverso, più libero in un certo senso e più "guidato" dalla varie missioni.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda fantascienziato » 16 gen 2018, 12:18

Mod_XXII ha scritto:Quello che mi lascia perplesso sono le dinamiche bambinesche

Con Sole/Luna e Ultrasole/Ultraluna si è avuta una svolta decisiva anche da quel punto di vista. Non aspettarti ovviamente un L.A. Noire, ma insomma Game Freak forse sta capendo quale è la grossa fetta del suo pubblico... O almeno ci spero per il capitolo che uscirà su Switch.

ruttolomeo ha scritto:I pokemon mi sono sempre piaciuti, ma scontavano delle dinamiche troppo semplicistiche per quanto riguarda i combattimenti.
Alla fine molto si riduceva nella scelta del pokemon giusto in base all'avversario.
Adesso come sono?

Estremamente più complesse. Hanno separato le statistiche, svincolato la categoria della mossa dal suo tipo, hanno aggiunto le nature, gli strumenti tenuti (via via resi sempre più complessi), abilità potenti one shot usabili una volta a partita, modificato pesante la distribuzione dei punti allenamento. Così su due piedi mi vengono in mente queste cose qui.

Mod_XXII ha scritto:un po' scottato da Ocarina of Time

Ha vent'anni, era uno dei primi giochi in 3D su console e il primissimo Zelda il 3D. Perdonalo. Magari dagli una seconda possibilità con il 2DS, in cui alcuni labirinti sono stati semplificati, ed essendo Select costa 20€.

Mod_XXII ha scritto:Ma dal poco che ho visto Breath of the Wild in questo è diverso, più libero in un certo senso e più "guidato" dalla varie missioni.

Più guidato insomma, nemmeno tanto. Più che altro praticamente niente è obbligatorio, quindi il concetto di "bloccarsi" di fatto non esiste.
Offline fantascienziato
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 12:33

Mi sono bloccato proprio giocandolo con il 2DS! Devo affrontare il boss finale del Tempio dell'Ombra ma mi richiede cose che non ho (Magia e bottiglie) e una manualità che mi fa uscire pazzo! :piange:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ruttolomeo » 16 gen 2018, 13:14

A me per ora è capitato in una sola occasione. Un tempio all'interno del quale devo fare delle cose e menare delle palle a distanza. Ci sono arrivato con poche frecce e ho dovuto andare via con l'idea di tornarci.
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Morg » 16 gen 2018, 13:17

Mod_XXII ha scritto:Devo dire che non lo avrei mai mai detto ma sono tornato a giocare dopo 35 anni!

Grazie al consiglio di @Rage mi sono preso il 2DS XL e mi sta regalando ore di relax che "appagano" la mia voglia... ludica. :D
Attualmente, dopo aver finito ed amato Final Fantasy III, ho iniziato Monster Hunter Stories (la nuova serie di MH, molto diversa da quella principale) e devo dire che mi sta piacendo molto anche se sono poco più dell'inizio mi sento coinvolto dalla storia e dall'ambientazione.

Ho giocato un po' anche Pokemon Y prestato da un amico, per certe cose è troppo bambinesco ma adesso capisco il successo clamoroso che ha avuto. È fatto veramente benissimo (e volendo, se giocato seriamente anche profondo parecchio).

Ma sai che quasi quasi...avevi fatto una ricerca sui vari DS? pro/contro delle varie versioni?
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 13:27

Ho preso il 2DS XL perché ha lo schermo più grande. Il 3DS non lo volevo per via del 3d che non mi interessa. Ora il 2D te lo "tirano" anche con un gioco ad 80 euro ma ho preferito spendere 50 euro in più per avere lo schermo più grande e la consolle che si chiude.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Morg » 16 gen 2018, 13:49

Mod_XXII ha scritto:Ho preso il 2DS XL perché ha lo schermo più grande. Il 3DS non lo volevo per via del 3d che non mi interessa. Ora il 2D te lo "tirano" anche con un gioco ad 80 euro ma ho preferito spendere 50 euro in più per avere lo schermo più grande e la consolle che si chiude.

Grazie, mi orienterò prob sul 2DS per pure questioni economiche. La compatibilità dei giochi invece com'è? Sono tutti compatibili tra le varie console?
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2018, 13:59

Morg ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Ho preso il 2DS XL perché ha lo schermo più grande. Il 3DS non lo volevo per via del 3d che non mi interessa. Ora il 2D te lo "tirano" anche con un gioco ad 80 euro ma ho preferito spendere 50 euro in più per avere lo schermo più grande e la consolle che si chiude.

Grazie, mi orienterò prob sul 2DS per pure questioni economiche. La compatibilità dei giochi invece com'è? Sono tutti compatibili tra le varie console?

Sì. Nel 2DS girano i giochi del 3DS.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda spada » 16 gen 2018, 14:01

Io il 3ds l ho avuto e non era male inoltre cera l opzione spostando il tasto che puoi metterlo in 2d, cosi puoi giocare come vuoi e legge tutti i giochi 3ds e ds, ed estaticamente era valido... L avevo venduto perche non giocavo piu ... Per me conviene questo
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda spada » 16 gen 2018, 14:05

Pero ho letto ora che il 2ds legge quelli del 3ds io sapevo che l unico leggeva tutto era il 3ds
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Morg » 16 gen 2018, 14:11

spada ha scritto:Io il 3ds l ho avuto e non era male inoltre cera l opzione spostando il tasto che puoi metterlo in 2d, cosi puoi giocare come vuoi e legge tutti i giochi 3ds e ds, ed estaticamente era valido... L avevo venduto perche non giocavo piu ... Per me conviene questo

Il 3d sinceramente mi interessa poco, ho anche il sospetto possa essere fastidioso per la vista alla lunga.
Mi rimane il dubbio sull'XL più che altro perchè a 200 euri si trovano in giro PS4 ricondizionate.
A quel punto il grosso scarto si avrebbe prendendo il 2DS normale, che si trova in giro a 70 (sempre ricondizionato), così il risparmio sarebbe notevole. Allo stesso tempo non avevo mica visto che il nuovo design è non richiudibile, perchè?! Avevo il vecchio DS e mi trovavo benissimo.
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie