Videogiochi da tavolo!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Videogiochi da tavolo!

Messaggioda Stef » 3 set 2015, 12:16

Abbiamo notato più volte che alcuni videogame sono trasformabili in validi giochi da tavolo. Citando a memoria: X-Com, Civilization, Bioshock Infinite, World of Warcraft, Starcraft, svariati picchiaduro.

La mia domanda è: quali, secondo voi, andrebbero bene per ulteriori "porting"?

Non limitatevi a citare il gioco: spiegate anche come immaginereste il boardgame relativo. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Videogiochi da tavolo!

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 12:25

Stef, se mi permetti, aggiungerei di tenere fuori dalla discussione eventuali diatribe "madò se c'è l'app non è un gdt" "madò le macchine ci mangeranno" "fosse per voi staremmo ancora ad accendere il fuoco sfregando legnetti" ecc. ecc. per quello si è già dato a dovere nel topic di tabletopia, qua parliamo di applicazioni effettive di vg su giochi come ha chiesto stef :snob:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 12:27

tornando IT cito Don't Starve, sarebbe veramente molto carino! Design alla tim burton, sopravvivenza pura in un mondo stranissimo e un pò dark. Collaborativo!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 3 set 2015, 12:29

X-com, approfondendo anche la parte tattica con meccaniche alla Gears of War, ma aggiungendoci crescita personaggi, studio equipaggiamenti, cattura alieni e, ovviamente, sistema campagna.

Un bel gioco alla Resident Evil o Silent Hill, in cui esplori e scopri man mano la storia e le nefandezze del posto. Una sorta di Adventure/DC (ma più spostato sulla prima) horror.
Mi pare manchi qualcosa del genere nel panorama ludico. Se c'è ed è fatto bene, segnalatemelo che corro a prenderlo!!!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Stef » 3 set 2015, 12:32

Ovviamente vado anche io.

Sono stupito che non ci ancora nulla su Fallout. E' un universo davvero ben definito e intrigante. Ci vedrei benissimo sia qualcosa sullo stile di Mage Knight (Boardgame), con esplorazione e crescita del personaggio, sia semplicemente un gioco strategico basato sulla gestione dei vault. Diciamo, una versione da tavolo di Fallout Shelter (anche se rischia di essere un solitario multiplayer per... ehm... ovvi motivi... :D). E no, il Monopoly di Fallout non conta.

Tra i miei giochi preferiti degli ultimi anni c'è Dishonored. Mi piacerebbe vedere un boardgame basato su quella fantastica ambientazione - con buona pace, ahimè, per gli amanti delle balene... - anche se non riesco a immaginare cosa potrebbe uscirne. Forse un simil-Tannhauser?

Tempo fa avrei citato M.U.L.E., ma ora sta effettivamente uscendo il suo boardgame...

Infine mi piacerebbe molto un boardgame ufficiale di Elite. Commercio spaziale, pirati stellari, etc, etc. Xia ci si avvicina molto, anche per ammissione degli autori.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 3 set 2015, 12:32

gen0 ha scritto:tornando IT cito Don't Starve, sarebbe veramente molto carino! Design alla tim burton, sopravvivenza pura in un mondo stranissimo e un pò dark. Collaborativo!

Splendido, Don't Starve. Ce lo vedrei benissimo in formato boardgame, anche se il gioco è un po' "di nicchia". Per dire, anche This War of Mine...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 3 set 2015, 12:33

gen0 ha scritto:Stef, se mi permetti, aggiungerei di tenere fuori dalla discussione eventuali diatribe "madò se c'è l'app non è un gdt" "madò le macchine ci mangeranno" "fosse per voi staremmo ancora ad accendere il fuoco sfregando legnetti" ecc. ecc. per quello si è già dato a dovere nel topic di tabletopia, qua parliamo di applicazioni effettive di vg su giochi come ha chiesto stef :snob:

Serve davvero aggiungere una cosa simile?

Basterebbe un cartello "Non ti curar di loro ma guarda e passa"...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Aleckxander » 3 set 2015, 12:40

Da due giorni sto giocando ad Armello su ps4, che E' insieme un gioco da tavolo e un videogame, ma temo sia impossibile renderlo esclusivamente GDT per il comportamento dell'ai che geatisce soldati e creature corrotte..
Pero' e' un bel gioco c'e' un po' di tutto.. mappa esagonale modulare diversa a ogni partita, diversi modificatori per raggiungere diverse condizioni di vittoria (ovvero iversi modi di sconffigger eil re corrotto)

pesa un po' troppo l'alea (effetto risiko per intenderci, tiri 20 dadi per fare un simbolo e NON esce, e perdi) ma nel complesso un bel gioco godibile.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda LordDrachen » 3 set 2015, 12:43

bel thread.

a parte le license ci son già molti giochi ispirati ai video. penso a Yomi con i picchiaduro.

su Fallout ci vedrei bene un adventure game, con i personaggi.

un altro figo sarebbe Syndicate/ Syndicate Wars che vedrei bene come un gioco più stile Rex/Trono di Spade, ecc.

però trovo che sia estremamente più facile partire da un setting, che da qualcosa che ricorda
le meccaniche del video.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda nand » 3 set 2015, 12:44

Stef ha scritto:Splendido, Don't Starve. Ce lo vedrei benissimo in formato boardgame, anche se il gioco è un po' "di nicchia".

Robinson Crusoe mi ha ricordato un po' Don't Starve (raccolta risorse, creazione utensili).

Stef ha scritto:Infine mi piacerebbe molto un boardgame ufficiale di Elite. Commercio spaziale, pirati stellari, etc, etc. Xia ci si avvicina molto, anche per ammissione degli autori.

Anche The Phantom League si ispira molto a Elite.

Pensando a cosa non è mai stato trasposto, non riesco a immaginare come riuscire a rendere l'atmosfera di Limbo o Braid sul tavolo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda renberche » 3 set 2015, 13:08

Io sogno Zeus, il Signore dell'Olimpo o qualcuno della serie Caesar. Un city building con gli eventi, obiettivi ecc ecc.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Mik » 3 set 2015, 13:13

Un gioco alla Blade Runner. (Giochi presi da film, vanno bene uguale?)

C'è Android che potrebbe richiamare la cosa, ma non sarebbe male qualcosa studiato meglio, anche partendo da quello.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 13:56

Aleckxander ha scritto:Da due giorni sto giocando ad Armello su ps4, che E' insieme un gioco da tavolo e un videogame, ma temo sia impossibile renderlo esclusivamente GDT per il comportamento dell'ai che geatisce soldati e creature corrotte..

neanche con una app?
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 3 set 2015, 13:57

nand ha scritto:
Stef ha scritto:Splendido, Don't Starve. Ce lo vedrei benissimo in formato boardgame, anche se il gioco è un po' "di nicchia".

Robinson Crusoe mi ha ricordato un po' Don't Starve (raccolta risorse, creazione utensili).

si lo ricorda in certi aspetti, ma quello di RC è un mondo praticamente "vero", reale :D Non puoi raccogliere peli della tua barba appena tagliata per creare un feticcio voodoo che ti permette di tornare in vita XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 3 set 2015, 15:44

Stef ha scritto:Abbiamo notato più volte che alcuni videogame sono trasformabili in validi giochi da tavolo. Citando a memoria: X-Com, Civilization, Bioshock Infinite, World of Warcraft, Starcraft, svariati picchiaduro.

La mia domanda è: quali, secondo voi, andrebbero bene per ulteriori "porting"?

Non limitatevi a citare il gioco: spiegate anche come immaginereste il boardgame relativo. :)

In realtà giochi con PORTING sono davvero davvero pochi.
La stragrande maggioranza riprende il tema, ma come porting direi Yomi, Starcraft e pochi altri.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi