Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Chironis » 16 set 2014, 20:05

E finalmente è arrivato...Caylus Limited Edition! :clap:

Questa la scatola come me l'ha data il corriere..un po' troppo lunga, ma confido nell'imbottitura
Immagine

E infatti è piena di patatine verdognole
Immagine

Da maniaco perfezionista noto che il cellophane è rotto in alcuni punti, e alcuni spigoli sono un po' lisi. Uno ha addirittura una piccolissima ammaccatura! Inezie...ma questo non è i Coloni, e per quello che costava speravo in uno stato ineccepibile..
Immagine
Immagine

Vabbè, ma veniamo al sodo: denudiamolo! :grin:
Immagine
Ed ecco il bellissimo retro senza mano nè cellophane
Immagine

Tolto il coperchio il gioco si presenta così, col regolamento in bella vista.
Regolamento bello anche dentro...
Immagine
Immagine

Ed ecco i componenti
Immagine

Due fustelle, di una mostro il retro anch'esso curatissimo
Immagine

Le tessere defustellate, venivano via con una facilità estrema!
Immagine

Il tabellone (non del tutto aperto, mi pareva di forzare)
Immagine

Legno! Molto più di quello che ricordavo nell'edizione normale.
Immagine
Immagine

E naturalmente l'oggetto del desiderio: le monete metalliche! Peccato che alcune siano un po' ossidate, l'impressione è che questa scatola sia stata conservata in un ambiente umido in maniera non proprio maniacale
Immagine

Il tutto nuovamente riposto negli appositi sacchetti (alcuni macchiati dall'ossidazione delle monete), e rimesso nella scatola. A proposito, di sacchetti mi pare ne avanzi uno...qualcuno saprebbe dire come andrebbero impiegati in teoria?
Immagine

Ed infine ho messo il nuovo arrivato a posto, in ottima compagnia
Immagine
Immagine

Confrontando questa edizione con quella regolare non posso fare a meno di notare che, a fare da contraltare ad un'eccellente idea grafica e a materiali appaganti, c'è una scelta cromatica un po' scura e delle linee di stampa non proprio nettissime (probabilmente un'impressione derivata dall'accostamento di colori scuri).
La sensazione quindi è che durante il gioco potrebbe essere più difficile distinguere i diversi colori e gli effetti delle tessere, almeno le prime volte (e comunque sempre con una buona illuminazione).
Insomma, sono molto soddisfatto, ma il rapporto spesa/sbavature (spigoli lisi/monete ossidate/sacchetti macchiati/tabellone duro all'apertura) non mi consente di dare un 10 all'appagamento di questa defustellazione.
Tanto per fare un paragone, il Puerto Rico decennale è stato perfetto, pur con i suoi errori di stampa che tutti conosciamo.

Alla prossiam! Forse un Navegador? :grin:
Ultima modifica di Chironis il 30 set 2014, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Micenea » 16 set 2014, 20:59

Questa edizione di Caylus graficamente non mi piace... fortunatamente. Comunque ci sta da dio accanto a Puerto Rico Anniversario. È come avere una Ferrari ed una Lamborghini parcheggiate in garage.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Savior » 16 set 2014, 21:12

l'edizione ricrea fedelmente l'iconografia medievale icone stile bizantino ecc.... bella graficamente perchè originale, mi lascia un pò perplesso però sulla difficoltà di lettura dei componenti come tessere tabellone ecc...già di per sè non è un gioco semplice, questo può complicare un pò le cose, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il gioco come me :-)
contento di aver preso l'ultima edizione, tra l'altro anche graficamente migliorata rispetto alle precedenti :grin:
ps. l'ammaccatura però non ci voleva <:-(
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

Messaggioda traico7 » 16 set 2014, 21:13

Sai che anke a me non esalta? Bellissime le monete e i lavoratori sono meglio. Ma il resto dei componenti è identica e la strada del castello che gira intorno non mi piace proprio.. Preferisco la mia (prima edizione). Non so le ristampe successive, non le ho mai viste..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Chironis » 16 set 2014, 21:14

Micenea ha scritto:Comunque ci sta da dio accanto a Puerto Rico Anniversario. È come avere una Ferrari ed una Lamborghini parcheggiate in garage.

...e sto aspettando di sostituire Principi con la versione deluxe...un tripudio di classici!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 16 set 2014, 21:22

Graficamente è stupendo, forse i simboli sugli edifici non sono il massimo dell'immediatezza, per me poco male, il gioco lo conosco benissimo, peccato che non sia così facile da reperire.

PS Chironis complimenti per la collezione, vedo solo ottimi giochi. :approva:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Micenea » 16 set 2014, 21:41

odlos ha scritto:PS Chironis complimenti per la collezione, vedo solo ottimi giochi. :approva:

Vero. Collezione da grand gourmet.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda cola » 16 set 2014, 22:26

Solo i veri intenditori hanno buoni gusti e giochi cellofanati :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Savior » 16 set 2014, 22:30

cola ha scritto:Solo i veri intenditori hanno buoni gusti e giochi cellofanati :snob:

concordio! :D
Chironis ti aspettano parecchie defustellazioni :D

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Mercatino: Savior

Messaggioda Jehuty » 16 set 2014, 22:47

C'è un goblin che rimette la pellicola ai giochi, non ricordo se è lui o è un altro maniac... ehm, volevo dire uno che ci tiene molto :snob:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda sava73 » 16 set 2014, 23:09

cioè 89 euro????? :pippotto:
Dimmi che ho letto male :sisi:

cmq bello bello :sisi: complimenti per l'acquisto!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda yoko85 » 16 set 2014, 23:18

L'edizione la trovo fantastica, le uniche pecche sono le tonalità (troppo scure) e la struttura del tabellone (m pare piú immediata la precedente) ma x il resto è davvero un piccolo gioiellino
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda kadaj » 16 set 2014, 23:42

Bello ma mi tengo i miei due "normali" ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda LupoSolitario » 17 set 2014, 8:42

Jehuty ha scritto:C'è un goblin che rimette la pellicola ai giochi, non ricordo se è lui o è un altro maniac... ehm, volevo dire uno che ci tiene molto :snob:

Ma sai che quasi, quasi... :D

Seriamente, noto che le scatole dei giochi si deteriorano troppo facilmente (specie angoli e fondo). Se ci fosse un modo per proteggerle, qualche idea, perché no.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Chironis » 17 set 2014, 16:50

Non sono io a rimettere la plastica ai giochi, mi sono definito maniaco tanto per dire!
Semplicemente lascio i giochi nuovi nella pellicola finché non li gioco, o finché non mi viene voglia di scrivere su questo topic. :grin:

Tra l'altro una volta che saranno arrivati i preordini in sospeso, e acquistati ancora uno o due giochi, credo di essere arrivato alla mia collezione ideale (grosse novità escluse, naturalmente).
Caylus meritava l'upgrade, nonostante il prezzo. (ma in fondo è poi così distante dal prezzo di altre edizioni speciali, PR in primis?)
Come già detto, terrò d'occhio la prossima edizione dei Principi per vedere se merita. :sisi:

Quasi quasi la prossima settimana defustello Konig von Siam... :pippotto:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi