Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Chironis » 29 ott 2014, 23:35

Ops! Oggi mi stavo scordando di postare qualcosa...
Metto un Navegador anche se l'hanno già fatto, ma vista l'ora contentamose...
E allora ecco il mio secondo Gerdts sul tavolo (in attesa di Antike2):
Immagine

Uno strappo e via! Davanti e dietro come tradizione ormai.
Immagine
Immagine
Immagine

..ma stavolta da vero voyeur metto anche la costola, che mi piace particolarmente:
Immagine

Tolgo il coperchio, inalo l'odore di gioco nuovo e poi metto tutto il contenuto sul tavolone: fustelle, fustelle!
Immagine
Immagine

Il buon Mac pensa sempre alla nostra cultura col solito librettino informativo. Doppia lingua d'ordinanza, come per tutto il resto del gioco
Immagine

Questo credo sia uno specchietto riassuntivo, si rivelerà utile nelle prime partite? Lo scoprirò presto...
Immagine

Il regolamento, ben fatto e rassicurante come sempre.
Immagine

Ma non meniamo il can per l'aia: ho voglia di defustellare! Pd Verlag non delude....
Immagine
Immagine

I Legni? Ottimi e abbondanti, grazie.
Immagine

Purtroppo ancora non so a cosa servono e li ordino solo esteticamente
Immagine
Immagine

Prima di passare al pezzo grosso, un particolare di una plancetta
Immagine

E infine l'atteso tabellone, con la solita mano che reclama il possesso ed esplica le proporzioni
Immagine
Immagine

E per stasera direi basta.
Domani uno dei giochi più controversi, foriero di accese discussioni in Tana: i Castelli di Borgogna!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Red_Player » 29 ott 2014, 23:57

Cari Goblin, sto cominciando ad odiarvi...
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda donhaldo » 30 ott 2014, 0:03

Chironis ha scritto:Ops! Oggi mi stavo scordando di postare qualcosa...
Metto un Navegador anche se l'hanno già fatto, ma vista l'ora contentamose...

A me è arrivato oggi. Ma il mio non aveva la plastichina intorno alla scatola! :piange:
Non sono ancora riuscito a controllare. Sperém... :triste:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Micenea » 30 ott 2014, 9:03

donhaldo ha scritto:
A me è arrivato oggi. Ma il mio non aveva la plastichina intorno alla scatola! :piange:
Non sono ancora riuscito a controllare. Sperém... :triste:

A me è successo con De Vulgari Eloquentia. Scatola senza pellicola esterna.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Triade » 30 ott 2014, 9:08

Scusa se vado Ot: io nel mentre della fustellazione guardavo anche il mobile dietro... Dove tieni la collezione... Dove l'hai preso? È dell'ikea? Sto cercando un mobile per la mia collezione. :-)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Chironis » 30 ott 2014, 9:56

Triade ha scritto:Scusa se vado Ot: io nel mentre della fustellazione guardavo anche il mobile dietro... Dove tieni la collezione... Dove l'hai preso? È dell'ikea? Sto cercando un mobile per la mia collezione. :-)

Sì, è la vecchia libreria Expedit. Mi pare che non la facciano più, ora ce n'è un'altra simile ma con misure diverse...giusto per rompere le scatole a chi magari voleva fare delle aggiunte... :m4d:

p.s. forse dovresti editare la citazione per alleggerire la pagina... :grin:

EDIT: ho controllato, la nuova libreria Ikea simile alla mia si chiama Kallax :perche:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Triade » 30 ott 2014, 10:40

Grazie mille! Giustamente Ho editato.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Chironis » 30 ott 2014, 10:46

Ho notato che i giochi defustellati cominciano ad essere veramente tanti.
Penso che questo topic possa essere una risorsa per tutti gli utenti che sono interessati a vedere i componenti di un gioco prima di un eventuale acquisto, quindi mi chiedevo un paio di cose:

1) sarebbe possibile e/o più pratico indicizzare la ricerca al primo post mettendo un alfabeto su cui cliccare la lettera desiderata?

2) chiaramente tutta la discussione è da sproloqui, ma il materiale raccolto non potrebbe diventare raggiungibile partendo da altre aree della Tana? (penso alla sezione immagini di BGG ad esempio)

Vi giro le domande, e nel frattempo...posto un'altra defustellazione! :D
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 11:12

posso dirlo? posso dirlo?? :look:

:sisi:
Navegador ha uno dei miei tabelloni PREFERITI in assoluto! :sisi: (intendo puro e semplice gusto estetico :sisi: )

@Chironis:
1) ehm... ma lo hai visto il primo post? :look:
2) No. Perchè questo topic è nato per spammare e qui ci piace assai spammare... se finiamo in quei circoli snob sai i simpaticoni rompi quante ce ne dicono? :asd: Già ce le dicono se spammiamo pure qui :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Chironis » 30 ott 2014, 11:13

Suvvia, oggi e domani ho deciso di fare il monotematico, e denuderò in mondovisione i miei unici due Feld (ma prima o poi arriverà anche Luna).
Oggi è il turno del -ci-penso-io-ad-innescare-il-flame- The Castles of Burgundy.
Copia spagnola presa in offerta (certo che questa passione per i gdt sviluppa il poliglottismo!), eccola pronta per l'obiettivo:
Immagine
Immagine

Non starò a ripetere la mia ammirazione per le big box Alea, lascerò che siano le immagini a parlare; da notare la finezza delle costole diversamente orientate, per chi volesse conservarla in piedi o sdraiata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Apro la scatola e...voilà
Immagine

Il tutto estratto sul piano di legno
Immagine

Regolamento molto bello in questa veste bordeaux, doppia lingua inglese/francese (preferirei le alea in tedesco, ma questa era troppo in offerta..)
Immagine

Fin qui tutto bene...ma ora tocca alle plancette, veramente troppo sottili per i miei gusti
Immagine

"Tabellone" centrale, anch'esso di qualità mediocre. Posso dirlo? Lo dico lo stesso. E' mediocre.
Immagine
Immagine

Oh, ecco le fustelle: quattro, e piene di aggeggini vari da estrarre
Immagine

Anche qui mi sento un po' insoddisfatto: le fustelle sono abbastanza sottili, e si piegano durante la defustellazione. I segnalini che ne risultano sono veramente sottili, leggeri, e quando vado ad ordinarli mi si sparpagliano in continuazione. :-/ E sono veramente tanti!
Immagine
Immagine

Infine, dadi e cilindretti per completare il tutto
Immagine

Che dire...da un punto di vista tattile questa è la prima defustellazione che non mi ha soddisfatto per niente, lasciandomi una sensazione quasi da prototipo.
L'aspetto visivo l'ho volutamente tralasciato perché, beh...lo sapete, non è proprio il forte di questo gioco. Dal vivo è anche peggio.
Naturalmente è l'esperienza di gioco che ci interessa (altrimenti non lo avrei mai preso!), ma visto che qui si parla solo di defustellazione e materiali, stavolta mi sento costretto ad emettere un giudizio negativo.
A domani con Im Jahr des Drachen!
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 11:21

certo Chironis che devi emettere un giudizio sulla "defustellazione" :snob:
è quella l'idea alla base del topic... che si evince dal titolo :asd: Non è "corretto" giudicare un gioco solo dalle apparenze.. e noi siamo "ingiusti" e superficiali ;) :asd:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Chironis » 30 ott 2014, 11:21

sava73 ha scritto:posso dirlo? posso dirlo?? :look:

:sisi:
Navegador ha uno dei miei tabelloni PREFERITI in assoluto! :sisi: (intendo puro e semplice gusto estetico :sisi: )

@Chironis:
1) ehm... ma lo hai visto il primo post? :look:
2) No. Perchè questo topic è nato per spammare e qui ci piace assai spammare... se finiamo in quei circoli snob sai i simpaticoni rompi quante ce ne dicono? :asd: Già ce le dicono se spammiamo pure qui :asd:

1) sisi, infatti l'ordine alfabetico c'è gia, mi scuso per essermi spiegato male... :oops: hai presente quegli elenchi con solo l'alfabeto in alto, tu clicchi sulla lettera "N" per esempio e sotto appaiono solo i titoli con la lettera N come iniziale?

2) anche qua sono stato troppo criptico, non intendevo dire che questo topic debba essere raggiungibile da altrove (dove si può spammare è bello spammare! dove c'è spam c'è casa! :grin: )
Mi chiedevo piuttosto se l'utile materiale presente non potesse in qualche modo essere riorganizzato sotto altra forma per la consultazione anche da parte di chi non frequenta gli sproloqui...

Condivido in pieno il giudizio sul tabellone di Navegador :sisi:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Aibindrye » 30 ott 2014, 11:23

Chironis sei il mio idolo!!
Grandi giochi.
Grandi defustellazioni.
Grandi libri (almeno credo.. sto aspettando che tu ti iscriva ad Anobii per "fregarti" qualche titolo :asd: ).

Ora, forza, prendi un aereo e vieni alla nostra prossima maratona ludica.. ops.. l'ho detto.. :look:
Che giocheremo solo titoli comprati ad Essen.. ops.. l'ho ridetto.. :look:

:D
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Aibindrye » 30 ott 2014, 11:24

Sà io invece condivido l'idea di Chironis (che possiamo estendere a qualcosa di più grande, volendo, delle sole defustellazioni) di creare una sorta di "archivio" di foto.
Da pensare ed implementare con calma. Ma da tenere a mente.. se possibile.. :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 30 ott 2014, 11:31

ho chiesto a sdp in tempi non sospetti se alle schede di recensione dei giochi si potesse aggiungere anche il link al topic della defustellazione ove esistente... la risposta non è stata del tutto positiva purtroppo, o almeno il lavoro che ne scaturiva era demotivante.

Troveremo altre vie.

Per il primo punto invece non so se sia tecnicamente possibile col phpbb3 ma di questo l'esperto è l'estimatore della tua libreria :asd:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi