Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Chironis » 31 ott 2014, 22:50

Oggi non sono riuscito a collegarmi alla Tana per tutto il giorno...server capricciosi?
Speriamo che non si cancelli tutto mentre invio il post.

Oggi tocca a Im Jahr des Drachen, altro Feld, altra scatola Alea. Purtroppo quando lo presi tolsi la plastica per controllare che ci fosse tutto, ma per il resto la defustellazione sarà fatta secondo i soliti criteri.

Cominciamo con la solita sfilata sul tavolo: fronte, retro e costola (stavolta la alea prevede solo la sistemazione in verticale...poco male, è così che li conservo in libreria! :approva: )
Immagine
Immagine
Immagine

All'apertura si vede solo il regolamento in tedesco; sì, stavolta ho rispettato la mia preferenza per la lingua originale.
Tra l'altro è veramente breve, e di fattura discreta. Non eccezionale, ma apprezzabile.
Immagine
Immagine

Tutto il materiale messo in bella mostra sul tavolone, notare le bustine...che sia passato Gerdts di nascosto?
Immagine

Oooh, ben 6 fustelle! Ma dopo l'ultima volta sono un po' timoroso...passeranno la prova qualità?
Immagine

Ebbene sì! :clap: Prova superata, con una sufficienza abbondante. Abbondante del resto è la parola che descrive meglio la dotazione di aggeggi di questo gioco.
Immagine

Mettendoli in ordine, non ho i problemi di ieri, lo spessore ed il peso sono abbastanza funzionali. Oh, a me piacciono anche i disegni! :sisi:
Immagine

Ci sono anche alcuni segnalini di legno e standup di plastica. Questi ultimi li temo particolarmente, hanno la tendenza a mangiarsi il cartoncino...speriamo bene!
Immagine

Ed infine...carte! Tante! Microscopiche! Le sparpaglio un po' per fare scena
Immagine

Manca solo il tabellone, spesso bistrattato in molte recensioni. Che vi devo dire, sarò strano...mi piace pure questo... :pippotto:
Non è affatto grande, è un onesto segnapunti. Al massimo potevano rendere più nitidi alcuni contorni o aumentare certi contrasti cromatici, ma trovo che abbia un suo fascino.
Immagine
Immagine

Per fortuna ho fatto pace con Feld e con la Alea, oggi giudizio positivo! Certo, non un Terra Mystica (:rotfl: ), ma per quanto mi riguarda questa defustellazione è stata ok.
Unica nota di demerito (mio): non so proprio come rimettere nella scatola tutti i componenti: se uso le buste non stanno nella sagomatura della plastica, ma senza ziplock va tutto in giro... :muro:
A domani con Brass o Reef Encounter!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Hammer of the Scots, Imperial, Tash Kalar + espansioni
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Ramsey » 1 nov 2014, 23:11

Quasi in pista la seconda parte di Hyperborea (vabbè sono 3 foto che mi mancano).
Ormai che c'ero oggi ho fotografato 2 acquisti lucchesi, Panamax e Compounded. Di tutti questi devo fare il resize delle foto e l'upload sul mio spazio.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda sava73 » 2 nov 2014, 18:21

in vista del venerdì e dell'omonima serata di giochi qualche giorno fa mi defustello [redacted].

Ne avevo letto una recensione su Giochi e Giocatori dell'amico Fabio e mi aveva particolarmente colpito come ambientazione e meccaniche. Ho provato l'acquisto last minutes in quel di Essen ma purtroppo il mio infiltrato aveva mancato l'obiettivo... cosi' visto che su Philibert era disponibile e la scimmia martellava... bhè eccolo qui :D

...aggiungo che solo perchè esiste questo topic ho letteralmente resistito a scartarlo insieme al pacco che me lo ha portato :nonrido:

Ma veniamo alla scatola del gioco... e al suo RE-Boxing® :snob:
(gli iscritti al canale YouTube hanno avuto già ieri l'anteprima :snob: )

[centre][youtube]D66q9pHxdwQ[/youtube][/centre]

:mibullo:
( cioè... in vero non è che avrei di che bullarmi.. qualcosa con l'autofocus non ha funzionato e pare quasi - QUASI :asd: - un video fatto da Alek™ )

All'apertura della scatola non mi accoglie il classico odere di nuovo... forse perchè fustelle e legno sono presenti in scarsa quantità.
In effetti, non si vede ma levato il coperchio rimango un po' deluso dal contenuto.

Finito di defustellare la frustrazione aumenta: Perchè, dico perchè!!! PERCHE' tipo col tono di Grillo :asd: ... :perche: hanno usato delle fustelle decisamente spesse per degli (semi)inutili player aid?? :perche: :perche: Li usi la prima volta (e manco quella, vedi a breve Ieri ho giocato a...) e poi via nella scatola per sempre. Avrei preferito qualcosa di diverso... o pure niente ed un costo inferiore.

Immagine

Le plancie che compongono l' Ambasciata e dei segnalini di legno.
Le plancie sono stampate solo da un lato... farlo dal secondo avrebbe potuto rendere il gioco piu' vario, magari cambiando anche l'ambientazione, peccato occasione persa. I segnalini di legno invece sono pochi...e non vengono nemmeno usati tutti. Infatti è bene sapere che il gioco presenta 3 pagine 3 di regole...e le restanti 9 sono "scenari" ovvero setup specifici per 2, 3, 4, 5 e 6 giocatori. Ogni "tipo" di partita ha un suo specifico scenario, e solo quello. Metti quella carta, prendi quel segnalino, disponi quei tokens.
La varietà del gioco quindi è delegata al numero dei partecipanti. Bah. :uhoh:

Come defustellazione non ci siamo proprio.
Ma procediamo.

Immagine

Immagine

Immagine

Le carte sono davvero belle. (O almeno a me piacciono). Non hanno testo e l'iconografia è chiarissima - sia per queste che in tutto il gioco.
Accessori, oggetti "fondamentali" e i personaggi.
Anche qui abbondiamo dove non ce n'è bisogno: ci sono russi, americani, cinesi, l'interpol ... pero' anche giocando in 6 si giocherà divisi in 2 fazioni solamente... quindi a che serve tutta questa varietà? :perche: Non è che se prendo gli ammeregani invece dei comunistoidi cambia qualcosa... non hanno poteri particolari o alcunchè di differente se non una piccola macchia di sangue (a squadra) che ne individua il piu' sgamato - servirà nel gioco in 5 :facepalm: .

Immagine

Immagine

6 elicotteri. Uff.. ci risiamo. Spreco di cartoncino.
(e intanto penso: **"se sto gioco mi piace mi compro due elicotterini veri, un lucchetto - poi vi spiego :asd: - e qualche altro accessorio che cosi' è troppo scarno mentre con un po' di pimp-up l'ambientazione potrebbe esaltarsi ancora di piu'!" :asd: )
I già nominati player aid con missioni (x2 x3 x4 ... ) i promemoria delle stanze e pure degli oggetti :perche: Davvero.. fosse stato un "raceforthegalaxylike" potevo pure capirlo il reminder...ma qui è tutto chiarissimo fin dalla prima partita!! Non ce n'era davvero bisogno.. non quanto altro almeno, come espresso sopra :no:

Immagine

Immagine

Imbusto tutto. Come si evince ho usato le purple della MayDay . Quasi un centinaio di carte in totale. (uno sprec... :ehm: ok, ok, la pianto, il concetto è arrivato immagino :bua: ).
Metto in formazione i meeples (al momento ancora non sapevo che alcuni non li avrei probabilmente mai usati in futuro...) per la foto di gruppo, e ripongo il tutto dentro la scatola!

Immagine

Nonostante tutto (↑↑↑↑↑↑↑↑↑) non vedo l'ora di giocarci e Venerdì sera, poco prima che arrivino i miei amichetti ^^ dopo aver letto il regolamento una volta sola setuppo il gioco, questo quello che vi attende a breve in Ieri ho giocato a...

Immagine
i 3 piani dell'Ambasciata disposti da sx a dx in piano interrato, piano terra, terrazzo.
Le carte azione: Neutrale, Amichevole e Attacco (a loro volta divise secondo la logica della morra in: laccio, coltello, tirapugni).
Le carte affiliazione (coi personaggi in gioco per 5)
Il player-aid per le sole stanze dell'ambasciata (che dopo poco come da pronostico abbiamo smesso di usare).

Immagine
Le carte vanno mischiate in una maniera particolare; i dossier e le bombe - sono fondamentali per vincere il gioco - potrebbero trovarsi dentro le valigette diplomatiche, ma non è detto.
Queste ultime per essere aperte hanno bisogno di un decoder.. quindi i tokens sono utili a nasconderci sotto la carta estratta

Immagine
I protagonisti del gioco sono alla reception dell'Ambasciata, pronti per il ballo...e non solo.

Immagine
In terrazza ancora nessun elicottero ma sicuro non tarderà...
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 3 nov 2014, 10:50

ieri non avevo proprio niente da fare senza la mia kalesi in casa :piange: e si vede... perchè la sera prima realizzo un'altro RE-Boxing (con l'aiuto di Mattia stavolta) e dopo si gioca pure...
..ma andiamo con ordine.

Eccovi l'ultimo prodotto della Sava's Follower Edition® :asd: (vi anticipo che secondo me questo fra i Re-Boxing è quello che mi è venuto meglio fin'ora :timido: ) a voi la defustellazione di Coup (The Resistance Ed.) e relativa espansione Reformation.

[youtube]DryPx5jijEc[/youtube]

Panoramica finale (anche a riprova che tutte le carte stanno bene :asd: )

Immagine

Immagine

Avevo già l'altra edizione.... ma questa ètroppo TROPPO bella per non averla, ed in piu' ha anche l'espansione :timido: Bella bella vella :oh:
I piccoli volevano pure giocarci... ma in 3 eravano decisamente troppo pochi e si è fatto altro :)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda traico7 » 3 nov 2014, 11:05

Il regolamento è lo stesso dell'altro Coup?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda sava73 » 3 nov 2014, 11:18

si.
C'è una carta in piu' rispetto "l'altro".
Il regolamento dell'espansione invece non l'ho ancora letto quindi non so. Mi sfiziano molto le carte double-face che paiono uscite dritte dritte da the Resistance :oh:
Appena ho un secondo mi leggo tutto :D

Bello il video? :look: :oh:
(e datemi soddisfazione! :bua: )
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Ramsey » 3 nov 2014, 11:30

Ecco qua la seconda parte di Hyperborea.

Sacchettini e cubetti. La foto non rende merito ai bei colori dei sacchetti.
Immagine

Il dietro delle carte tecnologia. Se ci fate caso i retri delle carte ti mostrano i colori dei cubetti che servono per attivare le tecnologie. Il mazzo 4 è l'unico che ti permette di usare i maledetti cubi grigi.
Immagine

Alcuni esempi di carte del mazzo 1, esplorazione e guerra.
Immagine

La scatola vuota.
Immagine

Fine, dopo tanto tempo ce l'ho fatta a finire :clap:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 3 nov 2014, 11:31

sava73 ha scritto:Bello il video? :look: :oh:
(e datemi soddisfazione! :bua: )

Bello il video, me pari Silvan! :asd:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 3 nov 2014, 11:53

era quella l'idea :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 3 nov 2014, 12:38

Hyperborea

Scimmiaaaaaaaaaaaaaaaaa
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Ramsey » 3 nov 2014, 12:46

Pronti per unboxare Panamax :clap:
Non vedo l'ora di giocarlo (un momento Ram.... prima devi imbustare la carte, lo sai che devi).

Ecco qua l'edizione italiana fresca fresca da Lucca.
Immagine

Per i viziosi una foto del lato b... occacchio mi sono dimenticato, vabbè allora c'è questa in cui tolgo il cellophane.
Immagine

Tolto il coperchio vediamo..... fustelle!
Immagine

Solo due ma fatte bene.
Immagine

Regolamento, riassunto ed errata (2 errori sul regolamento, bravi HCD a segnalarlo subito, precisi.)
Immagine

Plancette dei giocatori, carte, segnalini in legno ed una sacchettata grossa di dadi.
Immagine

Il retro del tabellone. Fa vedere com'è fatto il canale di Panama.
Immagine

Qui la foto grande in cui si vede bene

Il davanti del tabellone
Immagine

Qui la foto grande in cui si vede bene

Fine. Viva viva Panamax :clap:
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda kadaj » 3 nov 2014, 13:58

Ma che gioco è redacted? :hmm:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda sava73 » 3 nov 2014, 14:17

un mix fra The Resistance e Panic Station :uhm:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda traico7 » 3 nov 2014, 14:20

sava73 ha scritto:un mix fra The Resistance e Panic Station :uhm:

E fu così.. Che con una sola misera frase, il gioco finì immediatamente in wishlist..... Maledetto!!!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda sava73 » 3 nov 2014, 14:31

ma non hai letto la giocata? :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi