Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Micenea » 6 nov 2014, 20:17

Giganten der Lüfte di Andreas Seyfarth.

Sì, Seyfarth! Proprio lui, l'autore di Puerto Rico. Nel 2007 ha fatto pubblicare questo bel gioco di dadi ambientato nei cieli tedeschi del '900, ovvero quando volare faceva rima con "gara alla costruzione del dirigibile più grande mai esistito". Ed proprio a Quel dirigibile che questo che il gioco si ispira: l'Hindenburg D LZ129, il Giganten incontrastato dei cieli.

Come alcuni di voi sapranno, dopo qualche anno dalla sua costruzione L’Hindenburg venne coinvolto in un incidente tanto grave da decretare la fine degli investimenti sui dirigibili. Prima del disastroso evento, però, l’entusiasmo ed il desiderio di costruire macchine solcatrici dei cieli erano fortissimi: gli hangar venivano messi in piedi dal giorno alla notte, i migliori ingegneri venivano assoldati, decine e decine di operai ingaggiati per dare vita a questi formidabili velivoli.

Giganten sancisce il passaggio, mio personale, dalla passione per i giochi da tavolo al feticismo dei dadi. Impossibile resistere allo sclock sclock che precede il lancio, così come al delizioso rumore del rotolamento... Pertanto lo consiglio vivamente a coloro che soffrono della stessa malattia.
Ma Giganten non è solo sclock sclock di dadi: si tratta di un filler a bassa/media spremitura tattica di meningi con impiego di dadi incrementali. Probabilmente ai più smaliziati ricorderà altri giochi della stessa tipologia (tipologia sclock sclock) ma a me, che non sono così smaliziata, Giganten al momento mi ricorda solo Giganten. Forse alla lontaaana Stone Age (di cui però si dice che il bicchiere di pelle puzzi).
Provato grazie a @Kraken , eccolo a voi preso al volo durante fase di atterraggio:

Spoiler:
Immagine

All'apertura il solito regolamento:
Spoiler:
Immagine

Sotto al regolamento, un terzo della plancia (piegata):
Spoiler:
Immagine

Tolta la plancia, fustelle mezze defustellate (perdonate il salto giorno-notte):
Spoiler:
Immagine
Immagine

Plancia centrale e plance giocatori. Notare l'aspetto grafico che tende a rimarcare la dedizione dell'epoca per lo studio e la progettazione dei dirigibili:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Componenti post defustellazione:
Spoiler:
Immagine

Foto di tutto il contenuto più il dirigibilino di legno:
Spoiler:
Immagine

Retro:

Immagine

Foto comparativa. La scatola è leggermente "giganten" perciò attenti perché potrebbero farla rientrare nel calcolo della tasi:
Immagine

Giganten der Lüfte,
Un pezzetto di cielo sul vostro tavolo.
Ultima modifica di Micenea il 7 nov 2014, 12:44, modificato 3 volte in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Simo4399 » 7 nov 2014, 0:23

@Micenea: il lato B!!!! manca una foto del lato B!!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Aibindrye » 7 nov 2014, 0:26

Micenea ha scritto: Impossibile resistere allo sclock sclock che precede il lancio ed al delizioso rumore del rotolamento

Ho avvertito i sintomi giocando a Panamax (dove i dadi tra l'altro non si tirano.. cioè.. si.. ma.. come fai a resistere :pippotto: :pippotto: :pippotto: ).
PS cmq sto gioco mi stuzzica, bella defustellazione (pure senza lato B effettivamente :tsk: )
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Micenea » 7 nov 2014, 0:45

Uhm, perché le foto vengono visualizzate tagliate per un terzo? :pippotto:

Domani il lato B.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kadaj » 7 nov 2014, 1:03

Micenea, ma lo sfondo della prima foto è photshop o è un muro semplicemente ipercolorato? :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda traico7 » 7 nov 2014, 8:26

Come grafica è proprio bruttino bruttino eh....
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda cola » 7 nov 2014, 9:53

kadaj ha scritto:Micenea, ma lo sfondo della prima foto è photshop o è un muro semplicemente ipercolorato? :asd:

Se è per quello manco è la sua mano :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda blackholexan » 7 nov 2014, 9:58

kadaj ha scritto:
blackholexan ha scritto:
kadaj ha scritto:Non conosco Tiny Epic Kingdom ma sembra proprio una figata!!! :clap: :clap: :clap:

Lo è, lo è

@Kadaj: per di più i cinque colori giocatori (pare) siano ottimi per i daltonici (spero di non aver fatto una gaffe :piange:), un mio amico ci si trova benissimo

Dannazione! :triste:

No no, nessuna gaffe, per me è una manna (non come Hyperborea :no: )

Però non trovo nessuna parte dove sia ordinabile... :pippotto:

Perché non lo è ancora... :snob:

P.S.: giustamente le copie del Kickstarter sono arrivate prima della distribuzione nei negozi ;)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Micenea » 7 nov 2014, 10:17

kadaj ha scritto:Micenea, ma lo sfondo della prima foto è photshop o è un muro semplicemente ipercolorato? :asd:

È un muro rivestito con tinta colorata. Se mi ospiti vengo a colorarne uno a casa tua. È divertente!
cola ha scritto:

Se è per quello manco è la sua mano :snob:

Che osservatore attento. Solo le mani migliori per voi.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 7 nov 2014, 13:03

se kagliostro non è tornato piazzo anche questo...ma quanto sono infame :snob:

Immagine

ecco cosa troviamo dentro...

Immagine

...2 pacchetti di carte e 2 regolamenti :approva:

visione d'insieme delle 4 fazioni, punti vita e mazzi starter...

Immagine

...gran gioco...prima e dopo una partita ad un altro gdt ci sta sempre 20 minuti di picchiamenti :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 7 nov 2014, 13:53

@Micena: davvero bella defustellazione :sisi: (belle foto, bella l'intro)
@SveltoLampo: PalastCoso è figo. Fillerino facilissimo e divertente. I colori sono 6, uno per giocatore e uno neutro. Piu' Le carte dei Re. :snob: Giocaci presto è divertentissimo! :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kadaj » 7 nov 2014, 14:53

Micenea ha scritto:

È un muro rivestito con tinta colorata. Se mi ospiti vengo a colorarne uno a casa tua. È divertente!

Bello è bello, ma a casa mia farebbe a pugni con tutto... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda traico7 » 7 nov 2014, 18:12

Ecco la prima delle defustellazioni promesse ieri....
Partiamo con..... VILLAGE INN, prima espansione per Village, uscita ormai già da un annetto...

Come prima foto, ovviamente, subito la scatola ancora incelofanata.

Immagine

Visto che va di moda.. Retro...

Immagine

Appena aperta la scatola cosa troviamo? Il regolamento come al solito.. Solo che io l'ho già tolto... :grin:
Quindi prima fustella... Se son tutte così si farà presto eh.... :-(

Immagine

Le 5 fustelle... No dai.. Un pochino ci divertiamo! :approva:

Immagine

Regolamento.. Stessa veste grafica del gioco base..

Immagine

Ed ecco, finalmente, i componenti per il quinto giocatore ma.... :morto: GRIGIO?????????
Ma dico io.. Con tutti i colori che ci sono!!!!!!!!! :evil:

Immagine

In aggiunta ci sono anche altri cubetti risorsa...

Immagine

Le carte paesano.. Quelle con cui tutti mi hanno convinto all'acquisto...
"Vai tranquillo! Danno longevità al gioco!"
"E' molto meglio!"
"Espansione immancabile!"
Se mi snaturano Village la rivendo subito! :twisted:

Immagine

Iniziamo a defustellare...

Immagine

Cazzarola!!! Qui ho rischiato grosso! Fortuna me ne sono accorto in tempo! :malato:

Immagine

Finito di defustellare...

Immagine

Numeriamo i membri della famiglia con gli adesivini che non si staccano mai...

Immagine

E voilà.. :sava73:

Immagine

Carte imbustate..
Adesso tutti che saltano fuori con: "Ma le bustine sono più grandi delle carte!! GNE GNE GNE GNE!! :snob: "
Si... Lo so.. Solo che, quand'ero all'inizio, per non pagare le spese di spedizione di un ordine, mi mancavano poco meno di 10 euro e ci ho infilato dentro 1000 bustine tutte uguali.. E adesso le devo finire.. Quindi mi accontento..
Direte voi... Ma quella è l'occasione migliore per infilarci il fillerino da 10/15 euro!!! Eh.. Ora lo so anch'io.. Allora ero inesperto e ne sto ancora pagando le conseguenze...

Immagine

Tutto di nuovo nella sua scatola... Per il momento tengo ancora tutto diviso.. Poi cercherò di mettere tutto quanto nella scatola del base...

Immagine

Ciauz!!! :sayan:
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda traico7 » 7 nov 2014, 18:38

Subito a seguire... Perchè non sono ancora sazio...
La seconda espansione di Village... VILLAGE PORT

Partiamo, come sempre, con la scatola..

Immagine

E sempre sempre come sempre.. Retro.. Sempre... :D

Immagine

Stavolta non ci sono cascato.. Appena aperta, il regolamento..

Immagine

La prima fustella... E quelle navi??? :clap: So già che mi piacerà quest'espansione! :rotfl:

Immagine

Fustelle e la "pezza" da mettere sul tabellone che coprirà il vecchio viaggio..

Immagine

E dentro? Che miseria... :-(

Immagine

Iniziamo a defustellare va... :sisi:

Immagine

Schede di preparazione...
La prima se si vuole giocare con la sola espansione Village Port.
La seconda se, invece, si vogliono combinare Village Port e Village Inn.
Così adesso, nella scatola ci saranno 6 Schede diverse.
Gioco base in 4, gioco base in 5, gioco base + Inn, gioco base + Port e gioco base + Inn + Port.
Ho idea che qualche volta mi sbaglierò...

Immagine

Immagine

Finito... In alto (da sx a dx): balle di tè, forzieri e ceste di cacao

Immagine

Dettagli di una delle navi...

Immagine

Le navi di legno!!! Che carine!! Memorizzatele.. Ottime per dei Gotcha!!! :sava73:

Immagine

Le carte.. In alto le carte capitano (serviranno per far navigare le proprie barchette), al centro le carte obiettivo (facoltative. Sono obiettivi personali) ed in basso 4 quarte cliente nuove che vanno a sostituire 4 precise carte di Inn.

Immagine

Il regolamento.. Sempre stessa veste grafica..

Immagine

Tutto imbustato...
(Per le bustine più grandi vedi defustellazione Village Inn poco sopra)

Immagine

Tutto di nuovo nella scatola...

Immagine

A presto per la prova su strada... :approva:
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 7 nov 2014, 19:51

Ti odio m'hai fatto venire voglia di Port che volevo evitare :asd:

Belle Defu, daje :approva: :clap:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi