Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Messaggioda sava73 » 17 gen 2014, 17:32

115 letture e nemmeno un intervento? Su su non fate i timidi :lol:
Guardate che non la smetto mica cosi' facilmente quindi non limitatevi dal postare "ma sava è un pazzo" per evitare up al topic :lol:

cmq veniamo alla mia 3a defustellazione promessa.
La piu' soddisfacente.

SEKIGAHARA
MIO regalo di Natale per MESTESSO. Grazie! Non dovevi! Pero' che ottimo gusto che hai nello scegliere i regali! :oops: :lol:
Ovviamente non potevo pensare nemmeno io stesso mi facesse cosi' tanto piacere ricevere questo regalo.. ma iniziamo:

Immagine

Scatola elegantissima. Oltretuttto, in pieno stile GMT solidissima, TOSTA!
Aperta mantiene tutta l'eleganza esteriore anche nei divisori (vedrete dopo quanto bene sia fatta) e sopratutto nel grandissimo e bellissimo tabellone di gioco!

Immagine

Levati il regolamento e il tappeto 3x3 che fa da plnacia di gioco trovo due bei mazzi carte (spesse e resistenti che potevano pure non essere imbustate... ma non ho saputo resistere e l'ho fatto lo stesso! :lol: ) degli adesivi e due sacchetti neri per la pesca dei blocchi.

Immagine

Immagine

"Nascosti" sotto il bellissimo divisore trovo i famigerati blocchi di legno! Ma hanno raso al suolo mezza foresta amazzonica?

Immagine

Immagine

Immagine

Spero le dimensioni della tastiera del pc che si vede nella foto vi rendano un minimo l'idea di quanto siano grandi sti blocchi! :-o
Non vi nascondo (anzi sono qui per questo) il piacere immenso di appiccicarci sopra i relativi adesivi per le fazioni in guerra.

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta fatto li' ho sistemati in maniera ordinata dentro il divisore che li contiene alla perfezione (insieme agli altri pezzetti di gioco) e riposto molto malvolentieri insieme alle altre scatole...

Allora io di questo gioco ho letto la recensione e visto un video di gameplay. L'ho voluto subito. Mi piacciono i wargame ma altro non so. Bhè dopo questa defustellazione la voglia di giocarci subito è schizzata alle stelle!!! Capita anche a Voi? :grin:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda arkady72 » 6 feb 2014, 22:23

COMMAND & COLORS : ANCIENTS

Ecco ci qua a parlare del mio primo wargame GMT!
Da buon guerrafondaio , giocatore tra l'altro di Warhammer40k e appassionato di Twilight imperium, ero alla ricerca di un wargame dalla durata contenuta...dopo un breve sondaggio in tana la scelta è ricaduta su C6C: Ancients...mi mancava un wargame storico!
DEvo dire che una piccola spintarella ad acquistare un wargame GMt è stato il buon Sava, dopo che ho visto Sekighara e l'ottima fattura del material targato GMT, ho avuto subito smania da acquisto!
La veste grafica è leggermento inferiore rispetto a Seki, ma sono fiducioso sul fatto che l'esperienzsa di gioco sia appagante!
Vediamo i materiali

SCATOLA
Di ottima fattura e molto robusta!
Immagine

CONTENUTO:
milioni di blocchetti......
sono rimasto impressionato ..ben 345 blocchetti di legno!
Immagine

con altrettanti adesivi ...
Immagine

tiles dei terreni..
molto caina l'idea delle tiles da applicare sul tabellone, in relazione allo scenario da giocare
Immagine

scheda riassuntiva delle unità..

Immagine

uno scenario da giocare (preso dal libro degli scenari, sono 15)
belli gli scenari..sembrano molto tattici
Immagine

infine il tabellone di gioco..
nella norma direi, un po "desertico" ma va bene
Immagine

piccola anteorima dei blocchetti con adesivi:
i primi abbozzi dell'esercito romano!
Immagine

In definitiva, molto soddisfatto dell'acquisto, spero di provarlo al piu presto!
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda kenparker » 7 feb 2014, 16:44

Mi azzardo a scrivere anche se Sava potrebbe cazziarmi perché vado OT.

Infatti il gioco che vorrei defustellare con voi è NEW ENGLAND.

I cazziatoni potrebbero arrivare per due motivi:
1. non ho foto
2. non l'ho defustellato avendo ricevuto dalla Math Trade.

New England è un gioco che non conoscevo e, come già DAYS OF STEAM (:evil:) prima di lui, mi sono fatto ingolosire solo da una bella scatola e immagine relativa. L'apertura del gioco è stata quindi per me una vera sorpresa. ::-)
Si tratta di un gioco di qualche anno fa e la grafica è lì a sottolienarlo; non devo nemmeno dirvi che rimango un po' deluso dai materiali:

Tabellone tristissimo, un Tigris & Euphrates molto peggiorato, le carte hnno una grafica oscena e anche le tessere territorio sono imbarazzanti: l'insieme mi sembra la prima stampa di un gioco da playtestate. :drool:

Va beh, mi porto avanti e leggo il regolamento. Gioco completamente astratto, asta e piazzamento tessere, perdo le ultime speranze, finirà presto in un'altra Math Trade. :-G

Ma proviamolo almeno una volta! Lavoro ai fianchi mia moglie e gli chiedo di playtestarlo prima della rivendita.
Ognuno dovrà impersonare due giocatori visto che il gioco è per 3-4 giocatori.
Insisto. :roll:
La convinco. ;)
Sono pronto a spiegarglielo, ma poi riguardo la componentistica, guardo mia moglie, :-/ non ce la faccio; richiudo la scatola e apro un altro gioco! :arrow:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda sava73 » 7 feb 2014, 17:09

kenparker ha scritto: 1. non ho foto
2. non l'ho defustellato avendo ricevuto dalla Math Trade.

1. fa niente :grin: (certo ora sono surioso e vado a cercarle online :lol: )
2. fa niente e due. (anche la mia prossima "defustellazione" sarà di un gioco "usato" acquistato qui in Tana)

Il senso del tuo post invece becca in pieno lo scopo del topic (foto a parte, ma ora recupero io ;) ) ed è proprio quello che cerco per questa discussione.
Ma quale cazziatone... GRAZIE, m'hai fatto troppo ridere :lol: :lol:

Immagine

Immagine

oh, pensavo peggio :lol: :lol: ... pero' in effetti. :roll:

Io ci sono rimasto malissimo dalla defustellazione di SUMMONER WAR .. avevo pure scattato una foto, ma è andata persa :roll:
Anzi no! TROVATA sul cellulare in una cartella di backup.. la posto e poi la cancello :lol: :lol:

Ecco:

Immagine

Bhè che dire. Non ho defustellato niente, ma niente di niente... oppure i segnalini si... uhm.. si i segnalini.
Ma non solo... la cosa peggiore che m'ha lasciato MALISSIMO è stata tutto lo spazio sprecato dentro la scatola ( si si certo le espansioni Immagine )sta scatola piena di plastica grigia e triste.

(Poi il gioco invero è fantastico, ma questo non c'entra :lol: )

Oh, per argomentare meglio: si certo potro' metterci le espansioni, ma io sono contrario a "buttare" le scatole, cosi' le espansioni staranno nella loro di custodia. Avrei preferito tutte scatole piccole adatte ai mazzi e non una cosi' grande per contenerle tutte che tanto io dall'imballo originale non le levo! :oops:

A breve posto la defustellazione del giocone preso qui in Tana....
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda kenparker » 7 feb 2014, 17:20

Di gioco in gioco, dopo la delusione di New England, passo a DEFUSTELLARE 1655: Habemus Papam.

Anche questo preso un po' a caso da un sito tedesco (maledetti) perché era sottocosto.

Nuovo OT perché qui oltre a spacchettare le carte non c'è nulla da defustellare. Ci sono delle pietre preziose (diamanti, zaffiri, ambre e rubini) molto carine che sembrano gioiellini delle Barbie, poi tante carte con una bella grafica, mi piacciono i ritratti raffigurati, anche gli schermi che coprono le risorse accumulate sono pratici e di buona qualità, il lato degli aiuti però non è di immediata lettura. Rimango molto contento del prodotto, compatto (scatoletta piccola) e con materiali gradevoli. Stonano solo le banconote, anch'esse sotto forma di carte da gioco, divise in valute da 1-2-5-10-20 e con disegni bruttini.

Insomma il momento della defustellazione è passato bene. Rimango contento dell'acquisto, promosso.
Non mi accorgo che il gioco è da 3 a 4 giocatori e convinco mia moglie a giocarci.

Come da richiesta di Sava però il commento sulla partita in altro post ;) forse.

La cosa divertente però è che l'indomani chiedo a mia moglie: "cosa ne pensi di Habemus Papam, carino vero?"
Lei mi risponde in tutta franchezza: "Insomma non mi è piaciuto tanto. Non me lo ricordo bene, ma niente di speciale?"
Rimango un po' interdetto, mi sembrava divertita ieri.
"Cosa non ti è piaciuto?"
Le domando
"Boh, la storia... "
La storia? Deve avere la febbre
"La storia? "

Poi capisco; capisco che mi sta giudicando il film di Moretti, film che abbiamo visto al cinema almeno due anni fa!!!!
E va beh! Che ci posso fare? Ormai l'ho sposata e devo tenermela.. :lol:
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 7 feb 2014, 17:24

sava73 ha scritto:
Immagine

oh, pensavo peggio :lol: :lol: ... pero' in effetti. :roll:

Dimenticavo, le vedi quelle cose gialle e bianche?
Quelli sarebbero i soldi!!!!!!!
Bianche, sarebbero d'argento di valore 1, e gialle, sarebbero d'oro di valore 5!

E la foto che hai trovato fa sembrare le illustrazioni passabili, ti garantisco che guardandole bene son proprio brutte!!! :grin:
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda sava73 » 7 feb 2014, 17:36

kenparker ha scritto:Dimenticavo, le vedi quelle cose gialle e bianche?
Quelli sarebbero i soldi!!!!!!!
Bianche, sarebbero d'argento di valore 1, e gialle, sarebbero d'oro di valore 5!

:lol: :lol: vabbè robe da Martin Wallace.. Pochi Acri ecc ecc sono peggio 8)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 7 feb 2014, 17:43

kenparker ha scritto:
La cosa divertente però è che l'indomani chiedo a mia moglie: "cosa ne pensi di Habemus Papam, carino vero?"
Lei mi risponde in tutta franchezza: "Insomma non mi è piaciuto tanto. Non me lo ricordo bene, ma niente di speciale?"
Rimango un po' interdetto, mi sembrava divertita ieri.
"Cosa non ti è piaciuto?"
Le domando
"Boh, la storia... "
La storia? Deve avere la febbre
"La storia? "

Poi capisco; capisco che mi sta giudicando il film di Moretti, film che abbiamo visto al cinema almeno due anni fa!!!!
E va beh! Che ci posso fare? Ormai l'ho sposata e devo tenermela.. :lol:

Ahahahahahaha fantastica :lol:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Sephion » 7 feb 2014, 20:35

sava73 ha scritto:Oh, per argomentare meglio: si certo potro' metterci le espansioni, ma io sono contrario a "buttare" le scatole, cosi' le espansioni staranno nella loro di custodia. Avrei preferito tutte scatole piccole adatte ai mazzi e non una cosi' grande per contenerle tutte che tanto io dall'imballo originale non le levo! :oops:

mi dispiace fare il guastafeste ma le carte imbustate delle espansioni di SW non ci stanno neanche a martellate dentro le scatoline originali...
io il divisorio l'ho tolto, ho messo tutto dentro ai deck box (tipo quelli di magic).
Il divisorio comunque l'ho gelosamente conservato, insieme alle scatoline delle espansioni :grin: :grin:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda sava73 » 9 feb 2014, 0:34

daje và, c'ho 10 mnuti liberi che la piccola dorme e voglio presentarvi Hegemonic. :grin:
Come anticipavo qualche post sopra l'ho preso "usato" qui in Tana, quindi non è stata esattamente una defustellazione quanto un semi-unboxing, di sicuro pero' è stata una "scoperta", una BELLA scoperta.

Visto un video su BGG, preso abbastanza dalla somiglianza visiva netta con Eclipse. Gioco che mi piace non poco per ambientazione e meccaniche. Decido di informarmi un minimo in piu' e cerco in Tana. Poca roba. Chiedo info. Quello che mi arriva mi basta: un mix fra Specie Domianti e Tigris & Euprhates...ora se l'hanno detto apposta perchè sanno che io adoro quei due titoli... so stati bravi Immagine dato che visto nel mercatino me lo sono acchiappato al volo!

Arriva a casa e....

Immagine

Bhè la scatola è delle dimensioni giuste :-o Non grandissima, ma nemmeno piccola. Compatta e solida. Bene.

La prima cosa che colpisce, anche perchè è quella piu' "in alto" all'interno è la "ricchezza" della plancia di gioco!!!!

Immagine

Immagine

Sono "intagliate"!!! Si vede? Insomma c'è dello spessore e lo spazio per poggiarci dentro i pezzi di gioco! MACHEFIGATAE'!!!! :grin: :grin: :grin:

Anche gli esagoni sono una mezza sorpresa! Dalle immagini che avevo visto non mi parevano cosi' ben disegnati! Non sono grandissimi... diciamo ... avete presente quelli della "glaciazione" di specie dominanti? Ecco cosi'! Insomma molto piu' piccoli sia di Eclipse che di Vanuatu, ma cmq davvero ben fatti.

Immagine

Ops... mi rendo conto solo ora di non aver scattato foto di quei robi di forma strana, composti di esagoni, che servono per creare la mappa di gioco, si devo dire hanno un bel impatto visivo... dato che cose di questa forma non se ne trovano tutti i giorni :lol: :lol:

Recupero con un link a BGG: http://cf.geekdo-images.com/images/pic1848072_md.jpg

Dulcis in fundo... le pedine per giocare.
Plastica, si ok... ma quanta!!! 8-O

Immagine

Una marea di pulzilletti e pedine colorate! Un colpo d'occhio davvero intrigante... e poi anche nelle forme ...diciamo è mantenuta una certa "originalità"!

Immagine

Piccoletti, ma colpiscono, no?
Bon, sfrutto gli altri 10 minuti di autonomia che mi sono rimasti per iniziare a leggere il regolamento! Per me: GIOCONE!! :lol: :lol: :lol:
'notte :-*
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 9 feb 2014, 0:49

solo un appunto:

mai piu' metter in dubbio l'acquisto di eclipse ship pack 1 se ti esalti per la componentistica e l'effetto d'insieme di Hegemonic
mai piu'
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda sava73 » 9 feb 2014, 0:53

Simo4399 ha scritto:solo un appunto:

mai piu' metter in dubbio l'acquisto di eclipse ship pack 1 se ti esalti per la componentistica e l'effetto d'insieme di Hegemonic
mai piu'

bhè dato che l'ho ordinato... quando arriverà si farà il paragone in questo stesso topic :grin:
..pero' in tanto che aspetto... POTRESTI FARLO TU!! :-o :-o
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 9 feb 2014, 0:58

sava73 ha scritto:
Simo4399 ha scritto:solo un appunto:

mai piu'

bhè dato che l'ho ordinato... quando arriverà si farà il paragone in questo stesso topic :grin:
..pero' in tanto che aspetto... POTRESTI FARLO TU!! :-o :-o

vorrei ma la defustellazione (assieme all'acquisto) l'ha fatta lordkreoss....io mi son "sacrificato" per la prova su strada!
....cosa non si fa per gli amici! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Ramsey » 9 feb 2014, 9:38

Purtroppo ho fatto una sola foto che ho "cinguettato" ieri.
Bremerhaven

Immagine

Più che una defustellazione era un imbustamento. Mi sono serviti più di 2 pacchettini di bustine, le Mayday mini euro, solo che un pacchetto era intero e 2 erano avviati, di conseguenza non ho ben contato le carte. Il gruppetto di carte col 4 sulla sinistra della foto dovrebbero essere circa 104, leggo dal manuale, le altre saranno un 120 circa.

La grafica ispirata a Le Havre mi piace davvero tanto, poi le cartine minuscole che spariscono nelle mie "manone" mi divertono sempre, sono un fan dei giochi con le carte piccoline.
Nella scatolina di plastica ho messo tutti i vari token, non sono pochi. Avrei preferito il legno al cartone ma avrebbe alzato di molto il prezzo del gioco, quindi, se questo titolo mi piacerà che mi farò la versione "Pimp my Bremerhaven" mettendo cubetti marroni, cilindretti neri (dovrei cercarli uguali a quelli di power grid) e dei cubetti verdi grandi tipo quelli di Container.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda eriadan » 11 feb 2014, 9:54

Il mio più grande errore di valutazione:
smallword
QUando l'ho aperto, con tutti quei talloncini e tutti quei colori, e tutti quegli slot per infilarci dentro i talloncini e le monete,
mi sentivo tipo Papaerone nel deposito, mi ci sarei tuffato dentro.
La scatola porta razze, poi, l'avevo eletta a mio piccolo dio minore a cui votarmi.
Dopo le prime partite il piccolo dio si è rivelato in tutta la sua infida ed egoistica natura, tutte le volte a litigare per tirare fuori i tokeni razza, soprattutto quello sfigato che si metteva sdraiato e con le unghie temevo di rovinarlo.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi