Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda lupalberto » 2 mag 2014, 13:04

Sottopongo alla vostra cortese attenzione la mia seconda defustellazione a tema navale: protagonista questa volta sarà Golden Horn di Colovini.
Immagine

Anche in questa scatola le fustelle non mancano di certo (nella foto sembrano "solo" quattro, ma almeno un paio composte da 2 fogli ripiegati, di cui si vede solo quello a faccia in su)
Immagine

E questo è il restante contenuto della scatola, al netto delle fustelle: i cubetti in 6 colori con relativo sacco, e le carte
Immagine

Un paio di preview delle carte, suddivise nei sei colori di gioco
Immagine
Immagine

E si inizia con la defustellazione, cominciando con le enormi tessere che compongono il percorso di mare, cui si aggiungono i porti di partenza Venezia e Costantinopoli e lo scalo intermedio Modone:
Immagine

Poi è la volta dei magazzini, e qui iniziano i primi problemi: la fustella ha una grammatura minore rispetto a quella di Norderwind, oltre a una certa tendenza a sfaldarsi nei singoli fogli che la compongono. Questo complica soprattutto il corretto inserimento degli incastri, che ho dovuto ripassare delicatamente con un minecacciavite a T, per fare in modo che tutti le parti della fustella entrassero correttamente negli incastri. Per fortuna che tutti gli elementi devono essere montati una sola volta! Alla fine il risultato è comunque discreto, o almeno così mi pare:
Immagine
Immagine

Ora tocca alle navi, composte soltanto da 2 pezzi (come del resto 2 pezzi formavano i magazzini): lo scafo e le vele, tutti riportano rigorosamente lo stemma di appertenenza.
Immagine

In questo caso, il problema della fustella non è negli incastri, ma è nella parte curva della prua, dove ho riscontrato una tendenza ad aprirsi troppo (reggendo solo sulla parte esterna con le illustrazioni) laddove si piega a formare i lati della nave. Un problema simile a poppa, dove l'aggancio con i lati mi sembra troppo poco profondo e quindi poco solido. in questo caso però è abbastanza ininfluente, perché a fornire la solidità al tutto ci pensano le vele, il cui incastro richiede una certa attenzione ma non ha rappresentato un problema particolare. Per fortuna anche in questo caso la costruzione va fatta una sola volta, per cui mi ritegno sufficientemente contento del risultato finale:
Immagine
Immagine

Considerazioni finali
Rispetto a Norderwind, si è privilegiata la funzionalità rispetto all'estetica 3D: in questo gioco serviva che le navi potessero trasportare i cubetti (nella prima partita, ne abbiamo caricati fino a 6) e che fossero differenziate per la suddivisone dei colori nelle vele (singola, dipartita e tripartita). Direi che alla fine i risultati sono raggiunti, anche se una maggiore grammatura/qualità della fustella di certo non avrebbe guastato ;) :sava73:
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda Sveltolampo » 2 mag 2014, 13:30

ma sei sempre nell'acqua???

che hai le branchie???

:rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Jehuty » 2 mag 2014, 14:04

Ma che so tutti sti giochi montabili e bellissimi che vedo? :Straeyes:
La copertina di Golden Horn poi è spettacolare!
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Sveltolampo » 2 mag 2014, 14:08

evoluzione del lego... :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda kadaj » 2 mag 2014, 14:11

cola ha scritto:
sava73 ha scritto:credo che lui ne abbia di piu' e (forse :uhm: ) da piu' tempo di regali miei ancora in questa condizione, quindi no, mi sa proprio di no :asd:

No, no i tuoi regali tutti scartati tranne uno :snob: pure studiati :snob:

Bravo cola, diglielo! :snob:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda LupoSolitario » 2 mag 2014, 14:22

Che materiali!
:fly: :fly: :fly: :fly: :fly: :fly: :fly: :fly: :fly: :fly:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda maurodb73 » 2 mag 2014, 15:10

Finalmente mi e' arrivato... scatola ben pesante... quindi le mitiche fiches ci sono...
Immagine
Apro la scatola e.... NOOOOOOOOO. l'unica fustella della scatola ha gia' un tassello defustellato... tristezza...
Immagine
L'interno si presenta già bell'ordinato...
Immagine
Il mio timore riguardo le fiches si rivela infondato... temevo di dover attaccare gli adesivi sulle stesse...
fortunatamente NO!
Immagine
Come si nota dalla foto qui sotto la qualità delle fiches e' memorabile, l'adesivo non e' messo sopra la fiche, bensi' la fiche e' all'interno
leggermente abbassata in modo che l'adesivo sia a filo dello spessore. Questo a mio avviso dovrebbe allungarne sensibilmente la durata.... inoltre gli adesivi sono leggermente metallizzati
Immagine
ecco quindi il totale contenuto della scatola
Immagine
ora rimpongo tutto all'interno, utilizzando il porta carte per tenere separate le carte nei tre livelli.
Immagine
Non puo' mancare il regolamento in italiano da inserire al posto di quello in tedesco.
Immagine

Bene non resta che provarlo sul campo... sempre che riesca a smetterla di giocare con le fiches....
(scusate per le foto ma avevo poca luce...)
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda sava73 » 2 mag 2014, 16:05

urka! :oh: Splendor di nome e di fatto!! :Straeyes:
m'hai fatto veni' voglia.... :roll:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Aibindrye » 2 mag 2014, 16:08

sava73 ha scritto:urka! :oh: Splendor di nome e di fatto!! :Straeyes:
m'hai fatto veni' voglia.... :roll:

mmm..
aspettiamo Asterion e vediamo và.. :pippotto:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda maurodb73 » 2 mag 2014, 16:12

Sinceramente sono un fan Asterion ma quando c'è solo il regolamento in lingua.... mah. ..
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda nuvolaz » 2 mag 2014, 16:12

Pure a me la scimmia sale. Ma dipende dal prezzo a questo punto
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda maurodb73 » 2 mag 2014, 16:26

Io l'ho preso a 33 compreso spedizione
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Messaggioda sava73 » 2 mag 2014, 16:35

per me invece dipende dalle meccaniche a sto punto :sisi:
i materiali ci siamo, il prezzo 25/30 come range ci stiamo... vediamo come si sviluppa.
(la scimmia sale un po' anche per via di AGZ che ne parla in tono positivo e a breve pubblica la recensione) :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Aibindrye » 2 mag 2014, 16:36

sava73 ha scritto:la scimmia sale un po' anche per via di AGZ che ne parla in tono positivo e a breve pubblica la recensione

Infatti è TUTTA colpa sua.
Io l'avevo già tolto dalla wishlist perchè mi ricorda Jaipur con tutte quelle gemme (OK OK HO CAPITO che non è uguale a Jaipur.. ho capito.. :tsk: )
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nuvolaz » 2 mag 2014, 16:38

Jaipur sta 15 euro però. Questo il doppio... Quindi mi aspetto almeno il doppio in materiali e divertimento :P

Se Ita rimane sui 30 lo prendo ITA tutta la vita. Altrimenti amazon.de sto arrivando...
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi