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Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 23:51
da kanaglia
Immagine

Anbientazione fantasy e meccaniche di engine building, sembra MOLTO piú strategico e meno tattico di RFTG o titoli simili.

REGOLAMENTO
https://boardgamegeek.com/filepage/1778 ... ok-english

TUTORIAL

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 29 mar 2019, 11:27
da Delia
Salve,
sinceramente, quando ho visto le videorecensioni (Rhado), non mi aveva particolarmente colpito. Pero' Race for the galaxy e' uno fra i mieI giochi preferiti. Quindi ho guardato un altro video (Tom Vasel Dice tower), ed effettivamente le carte mi sono sembrate avere un'enorme possibilita' di scelta e combinazioni. Il tema "fantasy" non e' fra i miei favoriti, anche se ho alcuni giochi fantasy (Aeon's end: The war eternel), pero' qui mi sembra appiccicato un po' li'.
Vasel parla di un'enorme rigiocabilita', perche' le carte in mano ed usate in ogni gioco sono poche e le combinazioni possibili tantissime. Ogni gioco parrebbe molto diverso.
Mi sembra pero' molto piu' semplice di Race for the galaxy...
Non sono riuscita a trovare molto di piu' su BGG.
Io vivo all'estero e qui ho trovato persone che mi hanno parlato benissimo di questo gioco (solo che per ora non ci hanno ancora giocato...).
Qualcuno lo ha provato? Quanto e' simile a race for the galaxy?

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 31 mar 2019, 1:28
da Delia
Salve,
Tom Lehmann mi ha riscritto su BGG.
Avevo domandato in un post perche' una persona dovrebbe comprare res arcana invece di un altro deckbuilding (ok definizione strasbagliata scusate ma non sapevo come definirlo ignoranza mia), quali erano le novita?
Mi ha risposto (copia incolla) https://boardgamegeek.com/thread/217652 ... ly-special:
"Res Arcana is not a deck-builder, though managing your deck can be important as spending cards for essences is vital and some powers can recover cards from your discard pile.

Res Arcana is sort of a "mini" tableau builder, since you rarely place more than 3-4 of your 8 artifacts (placing more is usually a trap). Add to this your mage and magic item, 0-2 places of power and 0-3 monuments and you barely get up to 7-9 things in front of you by game end.

It's all about finding synergies and exploiting them quickly, while watching and reacting to what your opponents are up to, where each game and deck is unique.

It's definitely a game of timing, where there are lots of different things (cards that grant your opponents essences, cards that copy essences, magic item availability, a few attacks, new monuments being flipped up, are you contending for a given place of power, how fast is everyone's engine going, passing for 1 VP on the final round, etc.) that affect play and which you have to react to.

There may be only 40 artifacts, but 40 choose 8 is ~77 million random decks. That's a lot of variety (before we start counting Places of Power, Monuments, Mages, etc.).

If you're drafting with 4 players, say, then you'll see more cards, but there's still 40 choose 8 cards not in the draft pool, ensuring variety by what's not available to anyone in a given game.

Granted, about half the artifacts have fairly straight-forward resource generation/conversion powers, but the other powers vary a fair amount and you'll typically have at least 2 "unusual" cards in your deck to think about and decide whether you want to try to exploit them.

There's a thread that players have started listing various combos they've found. There's more... ;-)"

Condivido se qualcuno e' interessato.
Anche su questo gioco sono molto indecisa.

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 31 mar 2019, 1:32
da Ren
Non funziona il link al regolamento, se è un link diretto al file BGG sarebbe meglio mettere un link alla pagina del gioco

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 31 mar 2019, 2:12
da Delia
E' vero il link al regolamento non funziona. Non avevo provato.

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 31 mar 2019, 21:11
da kanaglia
Rieditato ho messo link della pagina del regolamento quello diretto del pdf in effetti non funzionava.

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 2 apr 2019, 13:50
da Delia
Ordinato in francese.
Arrivera' fra un mese. Speriamo abbiano tradotto bene le carte dall'inglese. Alle volte (e.g. Arkham horror LCG) non e' il massimo...
Appena lo giochiamo, se a qualcuno interessa, posso scrivere qualche commento nei posts.

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 3 apr 2019, 11:01
da lucabrl
Ordinato in inglese, dovrebbe arrivarmi la prossima settimana

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 19 apr 2019, 20:49
da Delia
Qualcuno lo ha gia' provato? A me ancora non e' arrivato.

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 20 apr 2019, 14:22
da lucabrl
Arrivato la settimana scorsa, ma ancora da provare ^^’

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 23 apr 2019, 10:57
da gen0
sono già ad una dozzina di partite circa.

ci è piaciuto e ci sta piacendo veramente tanto

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 23 apr 2019, 14:58
da wolframius
gen0 ha scritto:sono già ad una dozzina di partite circa.

ci è piaciuto e ci sta piacendo veramente tanto


Com'è paragonato a Race for the galaxy?

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 23 apr 2019, 15:11
da Thegoodson
dicci Gen0, dicci! :sbav:

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 24 apr 2019, 9:50
da gen0
wolframius ha scritto:
gen0 ha scritto:sono già ad una dozzina di partite circa.

ci è piaciuto e ci sta piacendo veramente tanto


Com'è paragonato a Race for the galaxy?


conosco regole e "fama" di Race ma non l'ho mai giocato, quindi non saprei.

Il gioco è: "a terra hai questi 5 luoghi di potere e questi monumenti come fonte primaria di punti vittoria. Hai a disposizione 8 artefatti, una reliquia diversa per turno e 2 maghi tra cui ne devi scegliere uno. Studiati il deck, mischialo, pesca tre carte, scegli un mago, prendi la tua prima reliquia e che vinca il migliore"

Praticamente con quelle 8 carte devi creare un motore di gioco per macinare punti vittoria prima che lo faccia l'avversario. L'interazione è leggermente più alta del solito rispetto agli engine builder perchè oltre ad una marcatissima interazione indiretta (ti ciulo il luogo di potere/monumento prima che lo prendi tu) hai anche diverse carte che attaccano direttamente l'avversario levandogli risorse.

l'impressione, giocandolo, è quella che ogni meccanismo sia stato studiato e affinato all'inverosimile. Una eleganza ed una semplicità di lettura (a differenza di race) impressionanti.

I luoghi di potere sono pochi (5 double-face), 10 maghi e 10 monumenti, le reliquie 8 circa, gli artefatti 40. Pochi materiali (e le carte vi assicuro sono le peggiori che abbia visto a livello di rifiniture, i bordi li potete usare per tagliarci una fiorentina) ma si nota proprio che son stati tutti attentamente studiati ed equilibrati. Ad ogni partita trovi nuove combinazioni e l'escalation del motore di gioco è percepibile. Passi da primi turni in cui fai magari mezza azione ad altri in cui scombi così tanti che ci metti 10 minuti XD

Le meccaniche sono tutte intriganti.

Il fatto che il primo a passare (sei fuori partita fino alla fine del round) prenda 1 punti vittoria in più e scelga per primo la prossima reliquia...con il contraltare che non potrà ovviamente scegliere quella di chi ancora non ha passato, ma non potrai manco essere bersagliato dalle carte dell'avversario: quando entrambi sono intorno ai 7-8 punti vi assicuro che decidere quando passare diventa una gara a chi ha più sangue freddo.

La scelta della reliquia ad ogni turno che, in sè, non pare essere così importante visti i poteri singoli che hanno, ma che a conti fatti ti può azzoppare un round o fartelo andare alla grande.

La meccanica per cui una carta scartata può darti 2 risorse a scelta o 1 gold. Inizi con 3 carte, hai un deck con altre 5 carte, quando passi ne peschi 1. Significa che ci metterai in media altri 5 turni per vedere tutte le carte che hai. Ci sono 2 reliquie che possono farti ciclare più rapidamente (una ti fa pescare 3 carte, poi ne scarti 3, un'altra ti fa pescare una carta), ma se scarti una carta per prenderne risorse c'è la possibilità che tu non possa più riaverla in mano entro la fine della partita. Però ti possono capitare deck in cui la generazione di risorse è molto bassa rispetto alle necessità, soprattutto all'inizio, quindi sei costretto a farlo.

ecc..

secondo me se piace il genere è un acquisto obbligato. Sto scrivendo una recensione per analizzarlo di più comunque

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

MessaggioInviato: 25 apr 2019, 1:30
da Delia
Grazie mille per le notizie. La mia copia forse arrivera' a maggio/giugno. E' in un ordine assieme a Roll Player (in francese costava meno...) che e' stato posticipato a fine maggio...mi sa che arriva a giugno.
Io ho giocato a Race for the galaxy ed a me e' piaciuto moltissimo ('ho acquistato subito dopo averlo giocato). Pero' alla lettura di Res Arcana, non mi sembrano simili. Oltretutto come gioco forse Res Arcana mi sembra po' piu' semplice.
@gen0
aspetto la recensione "a gloria".Grazie