Pagina 1 di 27

[DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 9:08
da Checco
Apro questa discussione per non inquinare le altre. Vengo al dunque:

1 - Quando esaurisco una carta in una fase, la carta resta esaurita fino al riordino, giusto? Quindi un personaggio che ha partecipato alla ricerca non potrà combattere, di conseguenza uno che ha combattuto in difesa non potrà attaccare. Capito giusto?

2 - Durante ogni turno, esiste un'unica fase difesa ( attacco dei nemici ) ed un'unica fase attacco? Cioè, si riceve un solo colpo da ogni nemico e ogni eroe pronto ( o un insieme di eroi pronti ) può sferrare un solo attacco a turno?

3 - Ingaggiare volontariamente ed essere ingaggiati nella verifica, ai fini di applicare il testo di nemici, è la stessa cosa, o cambia? Mi spiego con un esempio: ragno della foresa ( core 96 ) recita "quando ha ingaggiato un gocatore..." beh se il ragno della foresta è ingaggiato volontariamente, quindi è un giocatore ad ingaggiare il ragno e non viceversa, il testo si applica ugualmente? ( a quanto ho capito il ragno ingaggia il giocatore nella verifica )

4 - Le tempistiche di alcune "risposte" mi lasciano molti dubbi:
a - Brok Pugnodiferro ( core 19 ): "Dopo che un eroe nano che controlli ha lasciato il gioco, metti in gioco Brok Pugnodiferro dalla tua mano.
Significa che appena muore un mio nano posso calare questa carta pagandone i costi? In qualsiasi fase mi trovo? Oppure che posso giocare quest'alleato solo nella solita fase di pianificazione ma non prima della morte di un mio nano? Se fosse giusta la prima, vanno pagate comunque le risorse per calare la carta in una qualsiasi fase?

b - Gandalf ( core 73 ): La risposta è del tipo "dopo che Gandalf è entrato in gioco..." vuol dire che appena entra in gioco devo risolverne il testo, oppure in un qualsiasi momento dopo averlo giocato?

Credo che questi due dubbi sulle risposte, quando risolti possano rispondere a molti altri dubbi, perchè le modalità delle risposte mi paiono "simili".

Grazie e a presto. Perchè i dubbi verranno sempre più numerosi. Vado a bosco Atro.

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 9:21
da Checco
Risposta di Theoden ( core 2 ): "dopo che theoden è stato coinvolto in una ricerca, scegli un eroe e aggiungi una risorsa alla sua riserva". Posso scegliere anche lo stesso theoden?

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 9:43
da romendil
1. Le care esaurite restano esaurite anche nelle altre fasi (a meno che con un effetto di una carta non riesci a farle tornare pronte). Tornano pronte comunque in fase di riordino (a meno anche qui che un effetto non lo impedisca...)
2. Normalmente sì, a meno che effetti dicono che il nemico attacca di nuovo (o che un tuo personaggio torna pronto e decidi di farlo attaccare di nuovo). Esaurisci i nemici quando attaccano, esaurisci i personaggi quando difendono o attaccano.
3. si applica ugualmente. "Ingaggiare" è caso più generico di ingaggiare volontariamente o no.
4. appena un eroe nano lascia il gioco puoi giocare brok gratis dalla tua mano (senza pagare risorse) e anche se non è la fase allestimento
b. appena Gandalf entra in gioco (sia che sia in fase allestimento tramite pagamento risorse classico, sia che entri in gioco in altri momento tramite effetti di eventi, ad esempio attacco furtivo)
- theodred (non theoden) quando va in ricerca aggiunge una risorsa ad un eroe che è andato in ricerca. Per cui, visto che lui stesso è andato in ricerca allora può prendere lui la risorsa. Altrimenti il testo avrebbe detto "scegli un altro eroe..."
:grin:

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:01
da Checco
Intanto grazie e vengo ai dubbi sui luoghi:

1 - "Il primo giocatore deve scartare 2 carte per viaggiare qui"
Ciò accade appena si sceglie questa carta luogo come attiva? Oppure quando viene risolta?

2 - "Dopo che hai viaggiato verso vecchia strada..."
Si intende dopo che è stata risolta vero?

Ah un'altra cosa, che ho cercato ma non ho trovato:
Se mi muore un eroe, perdo anche le eventuali risorse da lui accumulate?

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:07
da romendil
1. durante la fase viaggio. Se vuoi viaggiare verso quel luogo (facendolo diventare il luogo attivo) allora scarti due carte
2. viaggi verso la vecchia strada e applichi l'effetto. Se non ci viaggi l'effetto non si applica.
3. sì perdi tutto, risorse, aggregati... Quindi se era l'unico eroe che ti forniva quel tipo di risorsa ti trovi improvvisamente con molte carte inutili in mano.

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:15
da Checco
romendil ha scritto:2. viaggi verso la vecchia strada e applichi l'effetto. Se non ci viaggi l'effetto non si applica.


E' proprio il concetto di viaggio che mi manca: significa scegliere una carta dall'area di allestimento e renderla luogo attivo, giusto? Quindi questo effetto si applica una sola volta appena si sceglie che si vuole viaggiare verso il luogo...
giusto?

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:22
da romendil
Esatto.
Finita la fase di ricerca, c'è la fase di viaggio in cui puoi scegliere se viaggiare verso un luogo che era in area di allestimento (tematicamente vuol dire che un luogo che era in allestimento, e che quindi ti minacciava da lontano, lo vai ad esplorare per vedere com'è e rimuoverne la minaccia dall'allestimento). Sposti quel luogo dall'area di allestimento e lo fai diventare il luogo attivo.
Da lì in avanti quando dovrai mettere segnalini sulla ricerca in corso (durante la fase ricerca del prossimo turno, durante il combattimento con legolas, grazie a vari effetti delle carte...) li metterai sul luogo attivo. Una volta che il luogo attivo è esplorato lo metti negli scarti e quindi lo slot "luogo attivo" è vuoto per cui nella prossima fase viaggio potrai viaggiare presso un nuovo luogo che si trova in allestimento.

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:30
da Checco
Lo so che rompo eh, ma le mie domande non sono finite, sto giocando e i dubbi affiorano:

Ho giocato la "finta", che non fa attaccare un nemico ingaggiato. Beh, la carta ombra associata a quel nemico ha effetto? Oppure si scarta senza neanche scoprirla in quanto l'attacco non avrà inizio?

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:50
da romendil
La scarti, la carta non ha effetto :grin:

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 10:56
da Checco
Grazie.

Inizia ad essere chiaro. Ho perso nuovamente, ma almeno sono arrivato alla terza carta ricerca ;-) ( sempre della prima avventura eh )

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 11:26
da Checco
Ohi, l'ultima ricerca della prima avventura...ci sono arrivato ;-)...
...dice che devo cercare una carta ragno e metterla nel'area di allestimento.
Vinco se sconfiggo la progenie di Ungoliant.

Ma la progenie di Ungoliant è una carta ragno? Secondo me si...ma ho timore che "ragno" deve trovarsi nel "titolo" e non nei "tratti"

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 11:34
da riccardo favalli
Hanno già risposto..... :rotfl:

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 11:37
da romendil
Checco ha scritto:Ma la progenie di Ungoliant è una carta ragno? Secondo me si...ma ho timore che "ragno" deve trovarsi nel "titolo" e non nei "tratti"

No, invece il titolo non conta nulla. Sono i tratti che dicono che carta è :snob:

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 11:52
da Checco
Pefertto grazie, allora scegliendo quella carta ho fatto bene. La prima avventura, quella di livello 1 è andata :)
Inizio a capire il funzionamento.

Bello bello.

Grazie assai eh!!!

P.s.
Ed ora, lungo l'Anduin ;-)

Re: Il signore degli anelli LCG: dubbi da principiante

MessaggioInviato: 21 apr 2016, 12:04
da romendil
La prima l'hai affrontata con un mazzo monocolore? perché ricordo che con i mazzi monocolore è passabile a stento con quello comando (viola), mentre con gli altri è più difficile (con quello tattica rosso quasi impossibile). Immagino quindi che ti sei già buttato sul deckbuilding...