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Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 9 feb 2017, 19:52
da MorganaLeFay
Ciao a tutti!

Sto per iniziare col mio gruppo una mini campagna a Mouse Guard.
L'ho provato a una dimostrazione e mi è piaciuta l'idea (oltre al fatto che il fumetto sia qualcosa di epico), anche se il regolamento mi sembra un pochino "strano", nel senso che mi pare poco intuitivo, seppur le schede siano fatte benissimo e riassumano a lato tutti i punti salienti.
Il gioco dovrebbe girare bene con 4 pg, ma nel mio caso mi ritroverei con 5 (forse anche 6) giocatori.
Voi lo avete provato?
Cosa ne pensate? Gira bene o è troppo macchinoso?

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 9 feb 2017, 23:07
da Arioch
Molto, molto bello, a mio avviso! Uno dei miei giochi preferiti.

Le meccaniche sono un po' particolari, ma calzano a pennello sull'ambientazione. Una volta che ci prendi un attimo la mano, poi, ne escono delle storie veramente epiche.

6 Giocatori sono un troppi, però IMO. Rischi che le sfide risultino troppo semplici ma, soprattutto, rischi di non riuscire a portare bene sotto i riflettori tutti i personaggi, che è molto peggio.
Piuttosto dividi in due gruppi da 3 giocatori. Per me 3 giocatori + GM è l'ideale; 4 giocatori fila ancora bene; 5 inizi ad avere qualche problema (e i Conflitti rischiano di diventare complicati); di più semplicemente meglio di no.

Se hai domande, chiedi pure!

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 9 feb 2017, 23:24
da MorganaLeFay
Lo so, però purtroppo è brutto lasciare alcune persone fuori o suddividersi (alla fine si gioca anche per trovarsi e stare assieme), ma comunque alla fine tra una cosa e l'altra è probabile che risulteremo in 4 o 5 a sessione.
Avevo fatto un playtest l'estate scorsa con 5 giocatori e avevo risolto mettendo un limite ai topi che potevano aiutare durante una prova, mentre durante il conflitto decidevano tutti assieme come assegnare le 3 carte per non lasciare nessuno inattivo.
Poi non so, dopo quell'unica partita non ho più testato quindi vedrò mano a mano cosa sistemare in base alle esigenze del gruppo.

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 10 feb 2017, 15:17
da Arioch
Ti dico, fino a 5 è fattibile, anche se il gioco scorre meglio in meno giocatori.

Nei conflitti, potresti dividere il gruppo in due squadre e usare la regola "multiple teams, multiple actions".

I problemi di un gruppo numeroso sono altri: già in 5 è un po' difficile riuscire a portare in gioco Beliefs, Instincts e Goals di tutti i topini della squadra. Il che vuol dire che nel gruppo qualcuno potrebbe rimanere un po' a secco di Fate e Persona.
Cercate di legarli bene insieme, possibilmente creando BIG che vanno in conflitto o complementano i BIG di almeno un paio di altri membri della squadra. Così siete sicuri che quando ne entra in gioco uno, almeno metà squadra si sente coinvolta.

Anche limitare il numero di aiuti può essere un'idea, ma occhio ai checks: se i topi si trovano con poche occasioni ognuno per tirare, avranno anche poche occasioni per usare i tratti contro sé stessi e quindi potrebbero trovarsi in difficoltà nella fase dei giocatori.
Anche qui, inserire un po' di conflitto (sociale) fra i membri del gruppo attraverso i BIG può essere un'idea.
Se vedi che si sono indecisioni o divergenze su come procedere, usa la regola "No weasels" e proponi un versus test (o un conflict, se tutto il gruppo è coinvolto) per risolvere la situazione. E' utile per creare un po' di roleplay, ma anche per velocizzare il gioco e aiutare i PG a guadagnarsi qualche check.

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 10 feb 2017, 20:55
da MorganaLeFay
:approva:

Grazie per le dritte, sono curiosa di vedere cosa ne verrà fuori!

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 23 mag 2017, 11:11
da Giak81
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra inutilmente. Sto leggendo i fumetti de "La Guardia dei topi" e da appassionato di gdr mi piacerebbe acquistare il prodotto. Mi secca che non sia scalabile in giocatori diversi come altri gdr, ma forse proprio la differenza di gioco impone la necessità.
Volevo chiedervi, una volta finite le avventure del manuale è facile crearne di nuove? E' abbastanza il materiale all'interno per poter creare nuove avventure?
Grazie

PS
Se qualcuno vende a un buon prezzo l'edizione italiana (quella da 69.99) o sa dove lo possa trovare a sconto me lo faccia sapere

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 23 mag 2017, 22:23
da Arioch
Sì, creare le avventure è facile, il manuale spiega come fare e fornisce una descrizione dei territori e dei suoi abitanti, per cui di materiale ce n'è.
Se poi hai letto i fumetti le idee per nuove avventure non dovrebbero mancarti! ;)

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 24 mag 2017, 0:12
da Giak81
Ok, grazie

Re: Mouse Guard Gdr: le vostre opinioni?

MessaggioInviato: 24 mag 2017, 0:58
da Giak81
Volevo far presente questo articolo http://www.cineblog.it/post/705212/la-g ... nta-cinema e capire come mai se provo ad acquistare il gioco dal sito ufficiale, al momento in promo a 59,99€, a parte 6 euro di spedizioni mi aggiunge anche €14,50 di IVA :Straeyes: