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[IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 12 feb 2019, 20:08
da matking
Qualcuno in tana è riuscito a giocare al suddetto gioco?

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Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 12 feb 2019, 20:36
da Najve

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 21 mar 2019, 22:35
da Najve
Sta continuando il lavoro di traduzione un utente su bgg e su richiesta ha tradotto nel formaTo originale carte progresso, ora mancano solo le edge... il gioco è così tutto tradotto

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 0:07
da Roland_Deschain
Io ho letto che ha poca interazione, cosa che dovevo immaginarmi visto che l'autore è famoso per i suoi giochi in solitario, e ho deciso di ignorarlo.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 0:13
da Najve
Beh io penso invece che è un gran gioco, riproporre un Wargame con assetto da colonizzazione... bella idea e funziona

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 20 apr 2019, 9:40
da matking
Up nella speranza che dall'ultimo post siano state giocate altre partite.

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Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 20 apr 2019, 18:16
da rolli
Per chi si è perso il tutorial in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=86Ypari9PiE

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 7 lug 2019, 10:15
da Kimbo
Preso da circa un mesetto, ho all'attivo un paio di partite in multi e 4-5 in solo e...la modalità solo è una bomba davvero con gli avversari in AI davvero sfidanti e temibili per come sono stati concepiti, forse il miglior gioco da fare in solo che ho mai giocato, superiore e non di poco al multi che è valido ma non indimenticabile.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 11:10
da lexpweller
matking ha scritto:Up nella speranza che dall'ultimo post siano state giocate altre partite.


Roland_Deschain ha scritto:Io ho letto che ha poca interazione, cosa che dovevo immaginarmi visto che l'autore è famoso per i suoi giochi in solitario, e ho deciso di ignorarlo.


Mi ero perso questo thread... dunque, ci sto giocando parecchio e quel che posso dire è che si tratta di un gran gioco. Molto semplice, addirittura apparentemente semplicistico per gli standard GMT/Butterfield, ma comunque un gran gioco. Il tema è una fantascientifica corsa allo spazio, e in effetti questo è anche il cuore del gioco: un race game card driven in cui chi prima arriva spesso meglio s'accomoda, rapidissimo (una sola azione per giocatore per turno) e dai tempi umani (il mazzo ha sempre lo stesso numero di carte, quindi potenzialmente più si è, più lo si esaurisce alla svelta). Per il resto, ci si muove, si esplora, costruisce e produce (poco)... e soprattutto ci si spintona abbastanza, sia per accaparrarsi i posti migliori, sia perché si ha la possibilità di usare poteri avversari al prezzo di dar loro un piccolo vantaggio. Manca del tutto una componente "Xterminate", ma chissà, arriverà forse nella prossima espansione (già in fase di playtest).

Apparentemente semplicistico, dicevo: in realtà tutto torna alla perfezione e, se si ha un occhio di riguardo per queste cose, non possono sfuggire i mesi di cesellatura e playtest che deve aver subito. Nonostante si tratti della sua prima esperienza (quasi) german, i 40 anni di esperienza di John Butterfield si sentono tutti... anche nel manuale, come sempre nei suoi giochi chiarissimo e completo.
L'unico meh da parte mia può esser solo che l'esperienza di gioco è tanto frenetica che va a perdersi quella caratteristica che adoro nei giochi di Butterfield: il suo saper sempre raccontare una storia, e farci immedesimare nella stessa - che sia attraverso i paragrafi di Ambush!, il mattatoio di insensato di Omaha, o i counter quasi vivi dell'AI di Enemy Action Ardennes. In SpaceCorp non dico che dobbiamo un po' sforzarci per immaginarcela... è solo che proprio non si ha molto tempo per farlo.

Chiudo dicendo che la modalità in solo è entusiasmante e cazzuta (e anche qui esperienza e rifiniture sul bilanciamento si sentono, visto che in tutte le partite son sempre arrivato bello tirato col bot), e con una piccola nota di colore: fatto giocare ad amici semi-occasionali, è dichiaratamente piaciuto più che Terraforming Mars - con tutto il rispetto per TM.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 11:45
da Thegoodson
lexpweller ha scritto:... una piccola nota di colore: fatto giocare ad amici semi-occasionali, è dichiaratamente piaciuto più che Terraforming Mars - con tutto il rispetto per TM.


chiusura-bomba ad elevato tonnellaggio :asd:

avevo letto pareri tiepidi qua e là, ma gli ultimi post sono incoraggianti, grazie :approva:

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 11:54
da lexpweller
Thegoodson ha scritto:
lexpweller ha scritto:... una piccola nota di colore: fatto giocare ad amici semi-occasionali, è dichiaratamente piaciuto più che Terraforming Mars - con tutto il rispetto per TM.


chiusura-bomba ad elevato tonnellaggio :asd:

avevo letto pareri tiepidi qua e là, ma gli ultimi post sono incoraggianti, grazie :approva:


Non che TM non fosse piaciuto, sia chiaro... però credo che alle volte possa risultare un po' pesantino per certi giocatori non troppo hardcore. Con SpaceCorp invece l'interesse e l'entusiasmo sono rimasti alti per tutte le tre ore, e alla fine l'atmosfera era tra il "ficata" e il "quando lo rigiochiamo"? Piccole soddisfazioni, insomma.
Per la cronaca, partita a tre giocatori.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 12:12
da Thegoodson
chiedo un paio di delucidazioni:
1.come mai la durata su bgg va da 30 a 210 minuti?? in quanto si gioca in realtà?
2. componente narrativa: bene che ci sia; ma quanto è rigiocabile o scriptata? mi ricordo anche Apollo XIII su carta sembra bello, alla prova lasciamo perdere...

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 12:26
da imola
Per quanto possa contare una sola partita a quattro giocatori..... a tutti è piaciuto molto, contiamo di farne un'altra a breve. e di interazione ce n'è, eccome.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 8 lug 2019, 16:42
da lexpweller
Thegoodson ha scritto:chiedo un paio di delucidazioni:
1.come mai la durata su bgg va da 30 a 210 minuti?? in quanto si gioca in realtà?
2. componente narrativa: bene che ci sia; ma quanto è rigiocabile o scriptata? mi ricordo anche Apollo XIII su carta sembra bello, alla prova lasciamo perdere...


Il gioco è diviso in tre ere (ognuna su un tabellone diverso), e volendo ne puoi giocare anche una sola, o due... tipo, se sai giocare e non perdi tempo col manuale, la prima era contro il bot te la fai in 20 minuti. Gioco completo in tre giocatori, conta due ore e mezza o poco più.

La componente narrativa di cui parlavo, se la guardi in ottica, chessò, RPG, è praticamente inesistente. Quella che intendevo è una "storia" in stile wargame o avventura old school... quella insomma in cui non c'è niente di scritto e per cui ci devi mettere parecchia immaginazione (ma che per il mio gusto, proprio per questo motivo, funziona al meglio). Insomma, qui non c'è nessuno che ti racconta niente, ma se ti va ti puoi far emozionare dall'idea di costruire faticosamente una base su un sistema alieno e da lì partire alla volta di nuove inesplorate frontiere. Solo, secondo me il gioco è talmente semplice e rapido che non c'è molto spazio per questo aspetto nell'esperienza di una partita.

Re: [IMPRESSIONI] Spacecorp (GMT)

MessaggioInviato: 2 nov 2019, 17:27
da nand
Interessante, l'espansione Ventures ha passato le 500 copie sul sito GMT, quindi andrà in stampa (con arrivo l'anno prossimo).

Conterrà principalmente quattordici plance, per avere fazioni differenziate con abilità speciali (e l'altro lato di ogni plancia è per un avversario particolare nel gioco in solitario). $45 di listino, $30 il preordine:

https://www.gmtgames.com/p-842-spacecorp-ventures.aspx