'sto maledetto Dead Snow! [The Lord of Ice Garden] inside

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

'sto maledetto Dead Snow! [The Lord of Ice Garden] inside

Messaggioda sava73 » 26 gen 2015, 22:02

breve ( :lul: si fa per dire ) premessa: www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f= ... start=6833

Versione tl;dr
Giocato 3 volte a tLotIC, ogni partita si è sempre chiusa a causa della DeadSnow con grande insoddisfazione di tutte le persone presenti al tavolo.
3 partite 8 persone diverse.

Approfondimenti sulle partite giocate, soprattutto le ultime due.
Nelle ultime due partite giocate, "forte" dell'esperienza della prima, ho molto sottolineato il "pericolo" relativo a questo tipo di finale:

Ogni volta che si usa la Magia la Ns reputazione scende gradualmente da 0 a -9. Arrivati al fondo della scala non si puo' scendere oltre, ma si puo' continuare ad usare la Magia. Contemporaneamente il segnalino del Dead Snow sale di un massimo di 3 step per ogni cubo azione (fino ad un massimo di 4 cubi azione per turno) e se durante il turno arriva a 18/24/30 in 2/3/4 giocatori la partita termina immediatamente; si applicano determinate penalità e vince il gioco chi in quel momento ha la reputazione migliore.

Il gioco (simile a Caos nel Vecchio Mondo per capirci) è tutto impostato sulle maggioranze nelle varie regioni, e all'equilibrio che bisogna mantenere per non ricevere le visite di Vuko (una specie di sceriffo della Magia che penalizza chi la usa troppo). La Magia è ovviamente indispensabile per vincere il gioco (per completare il proprio obiettivo personale servono determinati pezzi).

premesso cio' arrivo al punto: dopo aver giocato 3 ore; aver spostato eserciti, aver bilanciato le perdite e le visite di Vuko, aver prestato attenzione a non rimanere troppo indietro rispetto agli altri sul tracciato della reputazione ... chiudere la partita a causa del Dead Snow non solo è frustrante, ma addirittura deprimente.

Il DeadSnow non è gestibile "singolarmente".
Non è possibile dirsi: "Ok, non lo uso" perchè non si vincerebbe. Non è possibile nemmeno dirsi: "Ok lo uso poco cosi' non si spreca!" perchè ne approfitterebbero gli altri ...almeno fino al punto in cui evocare nuovi mostri equivarrebbe a chiudere la partita. Non è possibile nemmeno dirsi: "Oh raga, fino a li'...poi basta tutti!" :asd: perchè ovviamente non è un collaborativo :asd: ...è invece possibile giocare mantenere il proprio livello di reputazione alto con l'apposita azione (ma giocare cosi' equivale ad ammettere la propria incapacità di riuscire nell'obiettivo personale e giocare esclusivamente sugli errori degli altri).

Ora probabilmente non sono cosi' esperto del gioco da sbilanciarmi in una bocciatura secca dopo 3 partite; pero' devo pure ammettere che questo tipo di finale è assurdamente deprimente. Leva la fantasia di giocarlo e rende la vittoria "vuota". Io voglio vincere per miei meriti, e con una attenta pianificazione... non amo invece sto finale, quasi a sorpresa, che arriva sul piu' bello e chiude il gioco senza contare minimamente quanto di buono fatto nelle 3 ore precedenti.

Troppo semplice nascondersi dietro un "Non sai giocarci".
Rimane forte la sensazione di aver sprecato tempo e di cercare soddisfazioni altrove.

Nell'ultima partita giocata siamo arrivati in 3 sul -9 con l'ultima azione.
Chi ha vinto avrebbe addirittura superato il -9 se il gioco lo avesse permesso ma li' è rimasto.
A parità di reputazione abbiamo applicato le penalità relative ai Vuko's tokens nell'ordine di turno.
Tutti fermi dove eravamo abbiamo cambiato solo l'ordine all'interno della pila perchè chi era arrivato per ultimo (quello che ha vinto alla fine) non aveva tokens e ci era sembrato giusto che chi ne avesse pagasse cmq dazio cambiando se non l'ordine nella scala della reputazione almeno la sua posizione nella pila. Cosi' pero' è venuto fuori che chi ha vinto lo ha fatto solo per una semplice "casualità" l'ordine di gioco nell'ultimo turno giocabile. Nulla hanno contato i punti pure fatti sulla plancia. Nulla l'aver "quasi" completato il proprio obiettivo... tutto è finito sul piu' bello, regalandoci una finale monco ed improvviso (nessuno voleva veramente si generasse quel tipo di finale, perchè come premesso volevamo non capitasse).

Insoddisfazione massima.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,221,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: 'sto maledetto Dead Snow! [The Lord of Ice Garden] insid

Messaggioda MassyET » 26 gen 2015, 23:34

ho letto la risposta di AZG nel altro topic, ma non mi ha convinto.
Vittoria senza gloria più per ordine di turno che per bravura (anche se me la sarei giocata benissimo contro di te), il finale mi ha smorzato l'entusiasmo e la sfida che avevo nel giocarlo...
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sveltolampo » 27 gen 2015, 0:17

come tirare una mazzata nelle parti basse della scimmia :sisi:

aspetto altri che l'hanno provato...dai voglio conferme/smentite...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 27 gen 2015, 7:31

Avete intanto sbagliato la regola della reputazione. Perché non c'è mai parità nella reputazione, per cui chi vince non vince "a caso" come hai detto, ma perché è primo.
Al resto rispondo oggi con calma.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda cola » 27 gen 2015, 8:33

Invece a me Agz mi ha illuminato :snob:
Il mio dubbio era se il finale con DS fosse quello più facil percorribile :pippotto:
Sicuramente si se gli altri giocatori pensano solo a evocare e pimpare le proprie truppe speciali.
Quindi spero di riuscirlo a giocare nuovamente per almeno due partite e vedere come evolve.
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 27 gen 2015, 9:10

sava73 ha scritto:breve ( :lul: si fa per dire ) premessa: viewtopic.php?f=9&t=73855&start=6833

Versione tl;dr
Giocato 3 volte a tLotIC, ogni partita si è sempre chiusa a causa della DeadSnow con grande insoddisfazione di tutte le persone presenti al tavolo.
3 partite 8 persone diverse.

Approfondimenti sulle partite giocate, soprattutto le ultime due.
Nelle ultime due partite giocate, "forte" dell'esperienza della prima, ho molto sottolineato il "pericolo" relativo a questo tipo di finale:

Ogni volta che si usa la Magia la Ns reputazione scende gradualmente da 0 a -9. Arrivati al fondo della scala non si puo' scendere oltre, ma si puo' continuare ad usare la Magia. Contemporaneamente il segnalino del Dead Snow sale di un massimo di 3 step per ogni cubo azione (fino ad un massimo di 4 cubi azione per turno) e se durante il turno arriva a 18/24/30 in 2/3/4 giocatori la partita termina immediatamente; si applicano determinate penalità e vince il gioco chi in quel momento ha la reputazione migliore.

Il gioco (simile a Caos nel Vecchio Mondo per capirci) è tutto impostato sulle maggioranze nelle varie regioni, e all'equilibrio che bisogna mantenere per non ricevere le visite di Vuko (una specie di sceriffo della Magia che penalizza chi la usa troppo). La Magia è ovviamente indispensabile per vincere il gioco (per completare il proprio obiettivo personale servono determinati pezzi).
la magia è indispesabile. L'uso sconsiderato della magia no. Vuko punisce chi ha la reputazione peggiore. per limitare Vuko è necessario riempire una regione di cubi influenza per farlo andare lì e non sulle proprie creature. al turno dopo, dato che Vuko si sposta, o si reimpie una seconda regione, o si teletrasportano i cubi dalla prima ad un'altra

premesso cio' arrivo al punto: dopo aver giocato 3 ore; aver spostato eserciti, aver bilanciato le perdite e le visite di Vuko, aver prestato attenzione a non rimanere troppo indietro rispetto agli altri sul tracciato della reputazione ... chiudere la partita a causa del Dead Snow non solo è frustrante, ma addirittura deprimente.
INfatti, se avete fatto quello che dici sopra, nessuno chiude per la DS. Chiudi sulla DS se vai a vincere, non se fai vincere un altro. Se sei indietro a Puerto Rico e hai la possibilità di spedire e fare punti, ti metti a costruire per far chiudere quello che è avanti in costruzione? Non credo. Se davvero almeno un giocatore ha prestato attenzione a non far rimanere no da solo in alto in reputazione, nessuno dei due è in grado di chiudere vincendo. Tanto meno gli altri due in basso. Chi chiude perdendo a priori fa un errore palese.

Il DeadSnow non è gestibile "singolarmente".
Non è possibile dirsi: "Ok, non lo uso" perchè non si vincerebbe.
non dici così, ma essendo un limitatore naturale delle creature, devi comunque dire: la uso senza sprecarla e soprattutto la uso senza lasciare uno solo in alto sul tracciato verso fine partita.
Non è possibile nemmeno dirsi: "Ok lo uso poco cosi' non si spreca!" perchè ne approfitterebbero gli altri ...almeno fino al punto in cui evocare nuovi mostri equivarrebbe a chiudere la partita. Non è possibile nemmeno dirsi: "Oh raga, fino a li'...poi basta tutti!" :asd: perchè ovviamente non è un collaborativo :asd:
e invece questo non solo è possibile, ma addirittura naturale: non è questione di collaborazione, ma di non far vincere automaticamente un altro. Arrivati a un punto dalla chiusura della DS, nessuno chiude se non sa di poter vincere: sarebbe assurdo.
...è invece possibile giocare mantenere il proprio livello di reputazione alto con l'apposita azione (ma giocare cosi' equivale ad ammettere la propria incapacità di riuscire nell'obiettivo personale e giocare esclusivamente sugli errori degli altri).
Ma tu devi perseguire una strada, possibilmente due (pv e personale) ma se ti accorgi che non ce la fai o sei troppo indietro, inizia a giocare sui cubi influenza e sulla reputazione: vedrai come si spaventano pure gli altri.

Ora probabilmente non sono cosi' esperto del gioco da sbilanciarmi in una bocciatura secca dopo 3 partite; pero' devo pure ammettere che questo tipo di finale è assurdamente deprimente. Leva la fantasia di giocarlo e rende la vittoria "vuota". Io voglio vincere per miei meriti, e con una attenta pianificazione... non amo invece sto finale, quasi a sorpresa, che arriva sul piu' bello e chiude il gioco senza contare minimamente quanto di buono fatto nelle 3 ore precedenti.
Ma qui secondo me sbagli proprio lettura del gioco. Quello della DS è un finale come gli altri, strategico come gli altri. Non arriva "a sorpresa", a meno che no non si suicidi volontariamente regalando la vittoria a un altro, non chiude la partita "sul più bello", perchè arriva quando tutti avete evocato il massimo evocabile e ve le siete già date di santa ragione. Conta assolutamente quanto di buono fatto, perchè non è un gradino sotto gli altri finali, è al loro pari e se hai tanta reputazione in più da vincere con questo sistema, hai giocato meglio degli altri. DS, PV e obiettivi personali sono tre strade di pari importanza, non due strade e un viottolo. Direi poi che ocn l'esperienza la fine per DS praticamente non arriva mai, proprio perchè è la più facilmente evitabile e contrastabile tra tutte. Serve da limitatore di evocazione, serve a dare un freno all'evocazione selvaggia (altrimenti a che servirebbero i cubi influenza?) e a inserire una parte di gestione in cui devi bilanciare reputazione ed evocazione.

Troppo semplice nascondersi dietro un "Non sai giocarci".
semplice ma vero: se fai terminare la partita per DS e perdi, hai fatto un errore.
Rimane forte la sensazione di aver sprecato tempo e di cercare soddisfazioni altrove.

Nell'ultima partita giocata siamo arrivati in 3 sul -9 con l'ultima azione.
Chi ha vinto avrebbe addirittura superato il -9 se il gioco lo avesse permesso ma li' è rimasto.
A parità di reputazione abbiamo applicato le penalità relative ai Vuko's tokens nell'ordine di turno.
non esiste la parità di reputazione: chi ha il disco sotto è quello con meno reputazione, chi ha il disco sopra è quello che ne ha di più.
Tutti fermi dove eravamo abbiamo cambiato solo l'ordine all'interno della pila perchè chi era arrivato per ultimo (quello che ha vinto alla fine) non aveva tokens e ci era sembrato giusto che chi ne avesse pagasse cmq dazio cambiando se non l'ordine nella scala della reputazione almeno la sua posizione nella pila. Cosi' pero' è venuto fuori che chi ha vinto lo ha fatto solo per una semplice "casualità" l'ordine di gioco nell'ultimo turno giocabile. Nulla hanno contato i punti pure fatti sulla plancia. Nulla l'aver "quasi" completato il proprio obiettivo... tutto è finito sul piu' bello, regalandoci una finale monco ed improvviso (nessuno voleva veramente si generasse quel tipo di finale, perchè come premesso volevamo non capitasse).
non dovevate muovere nulla. E spero che chi ha fatto scattare la DS abbia vinto. Tra l'altro meritatamente, a questo punto. Peraltro se tutti meno uno avevano tokens Vuko, un paio di cubi piazzati risalendo la reputazione avrebbero messo quello che ne aveva zero al sicuro: poteva puntare direttamente a quello.
Come fa un finale a essere monco e improvviso se sapete le regole? non lo sapevate che finiva il gioco evocando?
Se non ci fossero la reputazione e la DS, l'intero gioco sarebbe monco: sarebbe tutto un continuo evocare creature e picchiarsi. Perchè il nero, che ha le creature più cattive, ha la penalità sulla reputazione in evocazione? perchè altrimenti vincerebbe a mani basse ai punti.
Non puoi giocare a Alta Tensione e dire "non è giusto che non ci sia più carburante perchè l'ha comprato prima di me, non è giusto che non possa alimentare le mie centrali, proprio io che sto giocando bene perchè sono primo" . Ma non stai giocando così bene se sei sempre in primo, ad Alta Tensione. Qui è la stessa cosa.

Insoddisfazione massima.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda blackholexan » 27 gen 2015, 10:23

Grazie @sava73 per aver ammazzato una potenziale scimmia.

A prescindere dalla comprensione delle regole o meno, quando un gioco possiede una dinamica che "fa finire la partita se non tutti ci stanno attenti" mi si smorza tantissimo l'entusiasmo (motivo per cui molti giochi con questo aspetto prendono rigorosamente polvere nelle nostre collezioni...o addirittura vengono venduti, vedi Archipelago).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda AkioSix » 27 gen 2015, 10:43

blackholexan ha scritto:Grazie @sava73 per aver ammazzato una potenziale scimmia.

A prescindere dalla comprensione delle regole o meno, quando un gioco possiede una dinamica che "fa finire la partita se non tutti ci stanno attenti" mi si smorza tantissimo l'entusiasmo (motivo per cui molti giochi con questo aspetto prendono rigorosamente polvere nelle nostre collezioni...o addirittura vengono venduti, vedi Archipelago).

io non ringrazierei tanto una "visione distorta" (non mi veniva da dirlo meglio XD) del gioco. Agz ha spiegato bene come effettivamente funziona la cosa, non è una gara a chi ce l'ha più grosso, anzi, se ti esponi in tal senso poi vieni punito dalla DS che serve a bilanciare il tutto assieme a Vuko.
Richiede una visione globale del gioco senza esporsi troppo.
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda sava73 » 27 gen 2015, 10:46

blackholexan ha scritto:Grazie @sava73 per aver ammazzato una potenziale scimmia.

BlackO ... occhio che quanto dice AGZ ha molto senso.
In alcuni passaggi non condivo, ma il senso generale si. Poi il mio incazzamento nei confronti del gioco è cosi' forte proprio perchè è un bellissimo gioco! Ma bello bello bello!! Come si puo' chiudere in cosi' malo modo!??!?

Pero' tutti al tavolino, la 2a e la 3a volta abbiamo prestato attenzione (nei limiti delle nostre capacità) e la "sorpresa" finale c'è stata eccome. Capisco quanto dici nell'evitarsi la sorpresa.... e vediamo se ci si riesce.
Rimane pero' la via piu' facile al di fuori di ogni dubbio. Stai giocando "male" (rispetto gli altri) punti sul contentino (oh scusa AGZ ma al momento io non riesco proprio a vederla come una <<scelta figa>> cioè vincessi cosi' non avrei il coraggio di vantarmene :asd: )

Quando dici:

Agzaroth ha scritto:Tutti fermi dove eravamo abbiamo cambiato solo l'ordine all'interno della pila perchè chi era arrivato per ultimo (quello che ha vinto alla fine) non aveva tokens e ci era sembrato giusto che chi ne avesse pagasse cmq dazio cambiando se non l'ordine nella scala della reputazione almeno la sua posizione nella pila. Cosi' pero' è venuto fuori che chi ha vinto lo ha fatto solo per una semplice "casualità" l'ordine di gioco nell'ultimo turno giocabile. Nulla hanno contato i punti pure fatti sulla plancia. Nulla l'aver "quasi" completato il proprio obiettivo... tutto è finito sul piu' bello, regalandoci una finale monco ed improvviso (nessuno voleva veramente si generasse quel tipo di finale, perchè come premesso volevamo non capitasse).
non dovevate muovere nulla. E spero che chi ha fatto scattare la DS abbia vinto. Tra l'altro meritatamente, a questo punto. Peraltro se tutti meno uno avevano tokens Vuko, un paio di cubi piazzati risalendo la reputazione avrebbero messo quello che ne aveva zero al sicuro: poteva puntare direttamente a quello.
Come fa un finale a essere monco e improvviso se sapete le regole? non lo sapevate che finiva il gioco evocando?
Se non ci fossero la reputazione e la DS, l'intero gioco sarebbe monco: sarebbe tutto un continuo evocare creature e picchiarsi. Perchè il nero, che ha le creature più cattive, ha la penalità sulla reputazione in evocazione? perchè altrimenti vincerebbe a mani basse ai punti.
Non puoi giocare a Alta Tensione e dire "non è giusto che non ci sia più carburante perchè l'ha comprato prima di me, non è giusto che non possa alimentare le mie centrali, proprio io che sto giocando bene perchè sono primo" . Ma non stai giocando così bene se sei sempre in primo, ad Alta Tensione. Qui è la stessa cosa.

"non dovevate muovere nulla" intendevi che le pedine rimaneva cosi' impilate? Se non c'è spostamento sulla track della reputazione non c'è nemmeno inversione nell'ordine della pila dato che non si poteva andare piu' avanti?
Se intendevi questo da cosa lo hai capito?

Cmq io sono con Massy.
Ce le stavamo dando di santa ragione, ci stavamo divertendo con i sottili equilibri fra creature che menano e creature che fanno chiudere il proprio obiettivo, Vuko lo avevamo addomesticato e non ci aveva fatto alcun danno (solo Arkady ha pagato dazio - mentre nella partita con ODK Vuko ha influito ancora meno) ... e poi la partita si chiude su un altro piano del gioco rendendo tutti i nostri sforzi fino a quel momento superflui. Questo non puo' non pesare sul mio giudizio sul gioco.

Mi auguro che la prossima partita mi faccia ricredere.
Sono passato da un 8.5 ad un 7 per questo gioco.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Boba » 27 gen 2015, 10:49

Immagine
\ colpa mia! Tu non sai nulla, sava!

Quoto.

Immagine
Ultima modifica di Boba il 27 gen 2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda sava73 » 27 gen 2015, 10:51

AkioSix ha scritto:io non ringrazierei tanto una "visione distorta"

sarà anche distorta... ma è cmq un modo in cui il gioco appare.
Puerto Rico posso giocarlo pure male, vincere/perdere per l'esaurimento dei coloni (esempio classico) ma mi da una soddisfazione nel finale che LOTIG non riesce a darmi in questo caso.
La DS è (quasi) avulsa dal resto del gioco... questo ha un suo peso nel distorcere il mio giudizio. ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda rosco83 » 27 gen 2015, 11:32

Sono ormai giunto alla undicesima partita e devo dire che la Dead Snow Track ha sempre rappresentato il vero fulcro della discussione post partita con tutti i miei compagni di tavolo.

In linea di massima sono allineato al pensiero di Agzaroth, la track costituisce un inevitabile limite all'evocazione infinita contribuendo nello stesso tempo a bilanciare le razze e attribuire maggiore importanza ai cubi influenza. Il vero difetto di questa meccanica non è rappresentato dallo scarso controllo del finale ma dall'instaurarsi di possibili situazioni di "king making". Infatti un giocatore molto lontano dal raggiungimento degli obiettivi e con un notevole distacco in termini di punti vittoria, potrebbe decidere di far finire il gioco consegnando di fatto la vittoria in mano ad uno dei giocatori.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di allungare la Dead Snow Track, in modo posticipare il verificarsi di questa situazione verso il finale della partita, quando le condizioni di vittoria personali sono più vicine e/o la situazione sulla scoring track è avviata verso la conclusione. Forse quindi il vero difetto è dato dalla lunghezza della track che va ad influire anche sulla possibilità di evocazione, troncando quindi di fatto la possibilità di raggiungere gli obiettivi personali.

In ogni caso nell'ultima partita a 4, i due giocatori che avrebbero potuto far finire il gioco tramite la Dead Snow Track (rosso e verde) si sono marcati a uomo mentre il blu (alla prima partita) non è riuscito a contrastare il nero che quindi è andato a vincere indisturbato. L'equilibrio del gioco è dato dalla capacità dei giocatori di tenere sotto controllo quello che fanno gli altri, andando ad opporsi a chi sta prendendo margine.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda MassyET » 27 gen 2015, 11:51

Si poteva fare di molto meglio. Allungare la DS, utilizzare un malus sui punti vittoria per via del DS... a me sto gioco pare proprio non essere stato testato bene. E se anche Rosco83 dopo ben 11 partite dice che il DS è sempre il fulcro della discussione post partita...
Per poter vincere con il proprio obbiettivo devi avere le armate giuste e in dominazione, per fermare gli avversari devi obbligatoriamente combattere e il primo target è la truppa che permette all'avversario di vincere. Almeno nella mia partita con Sava è andata così. Per farlo devi evocare, per avere possibilità nello scontro devi prendere potenziamenti, per vincere devi evocare... poi però eravamo arrivati ad un punto di, diciamo, stallo per via della track della DS sempre più corta, quindi di conseguenza abbiamo giocato entrambi su quella.
NON si sente la vittoria di nessuno, si percepisce più la vittoria del gioco. La track dei punti non ha contato nulla...
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 27 gen 2015, 11:56

rosco83 ha scritto:Sono ormai giunto alla undicesima partita e devo dire che la Dead Snow Track ha sempre rappresentato il vero fulcro della discussione post partita con tutti i miei compagni di tavolo.

In linea di massima sono allineato al pensiero di Agzaroth, la track costituisce un inevitabile limite all'evocazione infinita contribuendo nello stesso tempo a bilanciare le razze e attribuire maggiore importanza ai cubi influenza. Il vero difetto di questa meccanica non è rappresentato dallo scarso controllo del finale ma dall'instaurarsi di possibili situazioni di "king making". Infatti un giocatore molto lontano dal raggiungimento degli obiettivi e con un notevole distacco in termini di punti vittoria, potrebbe decidere di far finire il gioco consegnando di fatto la vittoria in mano ad uno dei giocatori.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di allungare la Dead Snow Track, in modo posticipare il verificarsi di questa situazione verso il finale della partita, quando le condizioni di vittoria personali sono più vicine e/o la situazione sulla scoring track è avviata verso la conclusione. Forse quindi il vero difetto è dato dalla lunghezza della track che va ad influire anche sulla possibilità di evocazione, troncando quindi di fatto la possibilità di raggiungere gli obiettivi personali.

In ogni caso nell'ultima partita a 4, i due giocatori che avrebbero potuto far finire il gioco tramite la Dead Snow Track (rosso e verde) si sono marcati a uomo mentre il blu (alla prima partita) non è riuscito a contrastare il nero che quindi è andato a vincere indisturbato. L'equilibrio del gioco è dato dalla capacità dei giocatori di tenere sotto controllo quello che fanno gli altri, andando ad opporsi a chi sta prendendo margine.

..e il nero ha vinto come?

MassyET ha scritto:NON si sente la vittoria di nessuno, si percepisce più la vittoria del gioco. La track dei punti non ha contato nulla...

esatto. Stessa tristissima impressione.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda AkioSix » 27 gen 2015, 12:09

Immagino che la DS intanto l'abbiano messa perchè inerente a tutto il BG che c'è dietro e che purtroppo non conosciamo bene. L'hanno poi sfruttata per limitare l'uso sfrenato della magia e se conosci le meccaniche, si cercherà di giocare in maniera bilanciata fra maggioranze con i cubetti influenza e l'evocazione di unità speciali quando effettivamente necessarie...."la magia ha sempre un prezzo!"
Se tutte le volte la partita si interrompe per la DS vuol dire che non si è inteso il senso del gioco (mia opinione eh).
Offline AkioSix
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi