Pagina 1 di 1

[DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 17:09
da tom6
Ciao a tutti. Dopo una prima partita ci sono sorti un paio di dubbi.

C'è un tassello muraglia che da al giocatore 1, 2 o 3 PV per ciascuna Regione della sua plancia in cui il numero totale dei Funzionari (nell’Area Governatori e Lavoratori) è uguale o maggiore al livello di Malcontento.
Ma questo significa che se il giocatore in una regione ha zero Funzionari e zero Malcontento, prende i punti?

Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.
I giocatori non muovono i loro dischetti. In caso di parità, il giocatore con il dischetto più in alto sulla Linea delle Ricompense è il vincitore."
Mettiamo ad esempio che nessuno abbia segnalini Scrittura: il giocatore più in alto sulla linea delle Ricompense riceve comunque 5 PV?

Re: [DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 18:06
da odlos
tom6 ha scritto:
C'è un tassello muraglia che da al giocatore 1, 2 o 3 PV per ciascuna Regione della sua plancia in cui il numero totale dei Funzionari (nell’Area Governatori e Lavoratori) è uguale o maggiore al livello di Malcontento.
Ma questo significa che se il giocatore in una regione ha zero Funzionari e zero Malcontento, prende i punti?


Sì, prendi i punti, avevo letto la risposta tempo fa su BGG e la fonte era attendibile. :sisi:


tom6 ha scritto:Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.
I giocatori non muovono i loro dischetti. In caso di parità, il giocatore con il dischetto più in alto sulla Linea delle Ricompense è il vincitore."
Mettiamo ad esempio che nessuno abbia segnalini Scrittura: il giocatore più in alto sulla linea delle Ricompense riceve comunque 5 PV?


A mio parere, NO, mi sembra logico pensare che non vengano assegnati. :telodicevo:

Re: [DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 19:39
da tom6
odlos ha scritto:
tom6 ha scritto:
C'è un tassello muraglia che da al giocatore 1, 2 o 3 PV per ciascuna Regione della sua plancia in cui il numero totale dei Funzionari (nell’Area Governatori e Lavoratori) è uguale o maggiore al livello di Malcontento.
Ma questo significa che se il giocatore in una regione ha zero Funzionari e zero Malcontento, prende i punti?


Sì, prendi i punti, avevo letto la risposta tempo fa su BGG e la fonte era attendibile. :sisi:


tom6 ha scritto:Dal regolamento: "Alla fine del gioco Il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Scrittura guadagnerà 5 PV, il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Moneta guadagnerà 6 PV e il giocatore che ha il maggior numero di segnalini Legge guadagnerà 7 PV.
I giocatori non muovono i loro dischetti. In caso di parità, il giocatore con il dischetto più in alto sulla Linea delle Ricompense è il vincitore."
Mettiamo ad esempio che nessuno abbia segnalini Scrittura: il giocatore più in alto sulla linea delle Ricompense riceve comunque 5 PV?


A mio parere, NO, mi sembra logico pensare che non vengano assegnati. :telodicevo:


Anche a mio parere parrebbe logico: da qui il dubbio. Ma il regolamento, come nel caso del tassello muraglia del primo punto, non lo dice esplicitamente, quindi perché in un caso sí e nell'altro no?

Re: [DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 21:47
da odlos
In realtà a me sembrano un po' diverse le situazioni, forse perché nella prima hai comunque il merito di aver tenuto sotto controllo il malcontento.
In ogni caso, sono andato a cercare nel regolamento e per quanto riguarda la seconda, c'è scritto (pag. 12, sotto RICORDA): per poter reclamare la ricompensa, il giocatore deve avere almeno 1 segnalino Unificazione di quel colore. Se nessun giocatore ha segnalini di quel colore, la relativa Ricompensa non sarà assegnata.
Ora, il paragrafo è riferito alle ricompense dei turni, ma il principio è quello.

Re: [DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 22:40
da IGiullari
Esatto quanto scritto qui sopra

Re: [DUBBI] Zhanguo

MessaggioInviato: 10 ott 2016, 23:10
da tom6
Grazie ragazzi. Mi avete convinto [WINKING FACE]