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Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 17 lug 2017, 16:53
da Signor_Darcy
Provato un paio di giorni fa: davvero molto, molto bello.
Adesso comincia anche il gioco nel gioco: ricreare le classiche.

Chilavert ha scritto:Secondo voi è giocabile da 5 a 8 giocatori se ognuno tiene un ciclista e il relativo mazzo, sedendosi accanto al compagno e gestendo insieme la gara? Perde molto?

Secondo me (ma a intuito) non solo si può, ma viene anche una figata (a patto di parlarsi solo prima della corsa).

Chilavert ha scritto:la tematica mi schifa alquanto

Male. :asd:

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 18 lug 2017, 16:27
da chaffee79
Certo che le miniature dei ciclisti sembrano molto fragili

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 18 lug 2017, 16:30
da Signor_Darcy
chaffee79 ha scritto:Certo che le miniature dei ciclisti sembrano molto fragili

Lo sono abbastanza. Però sono molto belle (e dipinte sono da bava alla bocca).

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 18 lug 2017, 16:57
da Signor_Darcy
Vorrei più miniature - e le vorrei dipinte.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 23 set 2017, 19:33
da glokta
arrivato venerdì e già provato. (edizione inglese)
i ciclisti si staccano dalle bici, ma penso che sia fatto per chi voglia colorarli... penserò se andare di attack o meno dato che non ho capacità nè velleità "dipingitorie" :asd: :asd:

giocato in 3 e piaciuto abbastanza a tutti. all'inizio partenza sparata di uno, che però poi si è ovviamente trovato ingolfato di fatica e con le carte migliori già usate. poco dopo metà percorso è stato ripreso. io ho sbagliato un paio di mosse e mi sono trovato indietro rispetto al gruppo di testa. e qui mi è scattata la scintilla per il gioco, perchè a quel punto ho capito che dovevo far collaborare meglio la mia squadra e ho usato il rouler per trascinare avanti lo sprinteur senza fargli prendere fatica, ho raggiunto il gruppo, che era impegnato a controllarsi a vicenda, e a quel punto ho lanciato lo sprinteur che ha tagliato il traguardo.
due regole in croce, due tipi di carte a testa, eppure secondo me un gioco ben pensato e ben calibrato nel rapporto semplicità/strategia/soddisfazione.
già fatti i piani per un campionato appena arriva l'espansione... :clap: :clap:

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 14:12
da mastromike
Disseppellisco questo post dall'oblio per chiedervi alcune cose.

Vorrei prendere questo gioco e vorrei qualche consiglio, da quel che ho letto pare che in due sia ottimo e resti dentro l'ora, è così?
L'espansione Peloton che mi pare da più parti sia consigliata, ne aumenta la complessità e introduce delle meccaniche nuove, ma resta sempre un gioco di corse semplice, divertente, che si spiega in poco tempo ed è adatto a tutti. Me lo confermate?

Ho visto che esiste un'applicazione companion gratuita e tradotta in italiano che mi sembra fatta bene per tenere traccia delle competizioni, qualcuno l'ha mai usata?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 15:02
da Signor_Darcy
mastromike ha scritto:da quel che ho letto pare che in due sia ottimo e resti dentro l'ora, è così?

In due si lascia giocare bene, certo non è la configurazione ottimale. Entro l'ora senz'altro.

mastromike ha scritto:L'espansione Peloton che mi pare da più parti sia consigliata, ne aumenta la complessità e introduce delle meccaniche nuove, ma resta sempre un gioco di corse semplice, divertente, che si spiega in poco tempo ed è adatto a tutti. Me lo confermate?

Sì (non l'ho ancora provata, ma non è nulla di complicato - anche perché è divisa in moduli. E anzi, coi bot migliorerà senz'altro le partite in due).

mastromike ha scritto:Ho visto che esiste un'applicazione companion gratuita e tradotta in italiano che mi sembra fatta bene per tenere traccia delle competizioni, qualcuno l'ha mai usata?

@IGiullari sicuro; ma credo anche @Rosengald. Ne sento parlare molto bene, comunque.

mastromike ha scritto:Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Prego.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 16:39
da Rosengald
Peloton oltre ad aggiungere varietà migliora decisamente l'esperienza di gioco a 2 grazie all'introduzione dei bot che suggerisco di usare in 2 per rendere la partita più avvincente, pur mantenendo la leggerezza e la semplicità del gioco base.

Per quanto riguarda l'app serve a creare dei tour multi tappa, sinceramente dopo aver provato a fare i tour il gioco a tappa secca da meno soddisfazione, ormai in casa quasi solo tour :D

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 18:21
da Sevenking75
Confermo che in due è giocabilissimo. E ne guadagna se si usano i "team bot" previsti nell'espansione Peloton.
Non aumentano affatto la complessità e rendono più interessante il gioco con un numero basso di giocatori al tavolo.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 22 mar 2019, 19:06
da mastromike
Ok. Grazie delle risposte a Sevenking75, Rosengald e Signor Darcy, siete tutti super gentili. :grin:

A questo punto lo compro a Modena così lo faccio firmare all'autore. :clap:

Ho visto che su BGG si è creata un' agguerrita community che testa nuove regole insieme all'autore, propone varianti e disegna piste. Ci sono altri giochi di corse dove si è creato qualcosa del genere?

PS Se interessa ho letto che quelli della playagame a Modena daranno in omaggio le tappe del prossimo giro d'Italia! (Che parte da casa mia ma questo non credo interessi). :-)))

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 8 apr 2019, 14:40
da marko80
buongiorno,

qualcuno ha avuto modo di provare la "nuova espansione" in demo con l'autore e vuole darci le sue impressioni? :asd:

grazie :clap:

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 8 apr 2019, 15:01
da ManbaRion
marko80 ha scritto:buongiorno,

qualcuno ha avuto modo di provare la "nuova espansione" in demo con l'autore e vuole darci le sue impressioni? :asd:

grazie :clap:

Piaciuta molto
In pratica hai dei set di carte che modificano il mazzo base
Puoi sostituire delle carte del mazzo con questi set (a volte andando "alla pari" col numero di carte, o altre volte "sacrificando" 3 carte per averne 2 speciali)
Ci sono dei pezzi nuovi di tracciato (delle curve che hanno 2 percorsi distinti, quello più interno è corto mentre quello più esterno ha un paio di caselle in più)
Ha delle regole per il campionato. A noi ha spiegato che, alla fine della gara prendi il mazzo del ciclista e conservi la metà delle fatiche che hai accumulato nella partita precedente.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 8 apr 2019, 15:15
da Signor_Darcy
ManbaRion ha scritto:[...]

@Rosengald, qua tocca prendere anche questa. Eccavolo, però: la scatola è già quasi piena.

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 8 apr 2019, 15:28
da korn73
ManbaRion ha scritto:
marko80 ha scritto:buongiorno,

qualcuno ha avuto modo di provare la "nuova espansione" in demo con l'autore e vuole darci le sue impressioni? :asd:

grazie :clap:

Piaciuta molto
In pratica hai dei set di carte che modificano il mazzo base
Puoi sostituire delle carte del mazzo con questi set (a volte andando "alla pari" col numero di carte, o altre volte "sacrificando" 3 carte per averne 2 speciali)
Ci sono dei pezzi nuovi di tracciato (delle curve che hanno 2 percorsi distinti, quello più interno è corto mentre quello più esterno ha un paio di caselle in più)
Ha delle regole per il campionato. A noi ha spiegato che, alla fine della gara prendi il mazzo del ciclista e conservi la metà delle fatiche che hai accumulato nella partita precedente.


Fatto una partita in sei, con l'autore (un simpatico ragazzotto biondo!) includendo tutte le espansioni, anche quella in uscita ad Essen e... me lo sono comprato (nonostante lo abbiamo in associazione) e fatto autografare.
Veramente molto divertente, ma questo lo sapevo. Quel che non sapevo (io che odio le espansioni) è che queste sono leggere e perfettamente integrate nel gioco. Non lo appesantiscono affatto... aumentando di poco i tempi di gioco ma rendendolo più vario.
Due precisazioni sui nuovi pezzi di tracciato visti:
- rotatoria, già descritta sopra: se hai qualcuno davanti nel tracciato singolo corto, devi approcciare quello lungo!
- curvone umido prima del traguardo: ricorda il motivo per cui avvengono le classiche cadute a 500 metri dal traguardo, e funziona così: nei riquadri tratteggiati il suolo è umido, quindi se si frena si cade. Cosa vuol dire frenare? Quando muovendo il ciclista andresti sulla casella occupata da un altro (e anche di fianco è occupato) di norma il ciclista frena e si accorda. Invece sul bagnato cade...! Occupando cmq la casella e magari provocando altre cadute! Chi cade, si rialza al turno successivo muovendo due caselle di meno. Semplice, verosimile, ma si presta a grandi bastardate!

Re: [IMPRESSIONI] Flamme Rouge

MessaggioInviato: 8 apr 2019, 15:58
da ManbaRion
korn73 ha scritto:- curvone umido prima del traguardo: ricorda il motivo per cui avvengono le classiche cadute a 500 metri dal traguardo, e funziona così: nei riquadri tratteggiati il suolo è umido, quindi se si frena si cade. Cosa vuol dire frenare? Quando muovendo il ciclista andresti sulla casella occupata da un altro (e anche di fianco è occupato) di norma il ciclista frena e si accorda. Invece sul bagnato cade...! Occupando cmq la casella e magari provocando altre cadute! Chi cade, si rialza al turno successivo muovendo due caselle di meno. Semplice, verosimile, ma si presta a grandi bastardate!

Quello è nelle condizioni meteo (che appartengono alla apposita espansione "Meteo")
Altre condizioni meteo che ho visto sono:
- vento a favore (peschi 5 carte invece di 4)
- vento a sfavore (peschi 3 carte invece di 4)
- vento trasversale (il ciclista non sfrutta e non genera effetto scia)

Nella pioggia invece quando cadi, come hai giustamente descritto succedono tre cose:
- Il ciclista caduto impedisce l'effetto scia
- Paga 2 di movimento per rialzarsi (quindi una carta da 5 muoverà il ciclista di 3)
- Il ciclista non può essere attraversato. Se entrambe le caselle contengono un ciclista caduto non si può passare avanti (e se i ciclisti che non possono passare si trovano anch'essi sul bagnato succede un macello!)

Le carte speciali che usciranno con la nuova espansione sono particolari
Ci sono carte che non danno l'effetto scia
Carte che permettono di mettere il ciclista in una "terza corsia" (anche se ce ne sono solo 2)
Carte che muovono di 11
Ecc...