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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 12:35
da Dr Houserules
Il gioco lascia disorientati alle prime partite perché c'è tanta, ma tanta roba da tenere in considerazione.

Concordo con tutto quello che ha scritto @viofla77 e che anch'io preferirei ci fosse un Master a controllare i nemici.

Sebbene dopo un po' tutto diventa molto più fluido perché a furia di giocarci le regole le assimili e anche il comportamento dei mostri lo impari quasi a memoria.

Questo non è un titolo per giocatori alle prime armi...tipo Zombicide per intenderci che ha 2 regole sceme e basta.

Questo mi è sembrato la riproduzione su tavolo di un videogioco DC dove si menano mazzate da orbi, dove ogni elemento di gioco è curato nel minimo dettaglio, con conseguente complessità.

A me è piaciuto moltissimo (giocato solo come playtester alcuni scenari dei due atti) e nonostante lo sforzo iniziale di dover tenere in considerazione mille cose risulti quasi scoraggiante, alla fine me ne sono innamorato.

Ultima chicca il programma di creazione delle quest che permette a chi è piaciuto il sistema di gioco, di riprodurlo all'infinito. E allora sì che ci sarà un master a creare la campagna e gestire i nemici, lasciando ai giocatori tutti il gusto di svolgere il proprio turno senza pensare a tutto il resto.

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 12:41
da viofla77
Sicuramente mik sword è l'opposto di snello.

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 12:48
da viofla77
Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 13:09
da Landar
Che figo il porta carte.... Dovevano farmi anche il porta tokens però, vista la varietà e quantità. :hmm:

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 13:11
da akirafudo
Ma è richiesto anche un tablet? :pippotto:

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 13:20
da infernofury1
Dr Houserules ha scritto:Il gioco lascia disorientati alle prime partite perché c'è tanta, ma tanta roba da tenere in considerazione.

Concordo con tutto quello che ha scritto @viofla77 e che anch'io preferirei ci fosse un Master a controllare i nemici.

Sebbene dopo un po' tutto diventa molto più fluido perché a furia di giocarci le regole le assimili e anche il comportamento dei mostri lo impari quasi a memoria.

Questo non è un titolo per giocatori alle prime armi...tipo Zombicide per intenderci che ha 2 regole sceme e basta.

Questo mi è sembrato la riproduzione su tavolo di un videogioco DC dove si menano mazzate da orbi, dove ogni elemento di gioco è curato nel minimo dettaglio, con conseguente complessità.

A me è piaciuto moltissimo (giocato solo come playtester alcuni scenari dei due atti) e nonostante lo sforzo iniziale di dover tenere in considerazione mille cose risulti quasi scoraggiante, alla fine me ne sono innamorato.

Ultima chicca il programma di creazione delle quest che permette a chi è piaciuto il sistema di gioco, di riprodurlo all'infinito. E allora sì che ci sarà un master a creare la campagna e gestire i nemici, lasciando ai giocatori tutti il gusto di svolgere il proprio turno senza pensare a tutto il resto.


Ma il programma quando lo mettono fuori?Da dove si scarica?

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 14:00
da lordkreoss
La durata così lunga per le missioni già per me è un lato negativo, max 90 minuti è perfetto oltre iniziò a far fatica per poco tempo libero :muro:

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 14:45
da s83m
linx ha scritto:Mi son detto" già 4 pagine di impressioni! Lo stanno giocando di brutto!"
Ma va a cagher...

La nuova frontiera del recensore è il giocatore solitario?


Secondo me non puoi valutare pienamente un gioco se provato solo in solitario.

Ed è già "abbastanza" fattibile fare una recensione per un cooperativo giocando in solitario, pensa che invece c'era un utente che leggeva i regolamenti e faceva la recensione di un gioco competitivo simulando più giocatori :pippotto:

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 15:21
da ofx
s83m ha scritto:pensa che invece c'era un utente che leggeva i regolamenti e faceva la recensione di un gioco competitivo simulando più giocatori :pippotto:


Questo è triste! :pippotto:

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 15:33
da Stef
viofla77 ha scritto:Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine


Perché giocate sul soffitto?

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 15:37
da gen0
Io ad ora ho letto solo il manuale e già di suo da' una perfetta idea di quanto sia complesso.

Parliamo di 50 pagine di cui 13 SOLO sul funzionamento dell'IA nemica. Non è descent con app che i nemici fanno quel paio di cose e via. Hanno una ia abbastanza complessa.

I boss hanno anche una meccanica di aggro molto interessante.

Ci sono poi gli elementi di controllo e dominio della aeree del tabellone.


Ovviamente non avendolo giocato non saprei dire come questo possa rendere poi. Quel poco che ho letto in giro tutti parlano di una curva d'apprendimento bella alta, ma leggo anche che chi non si è arreso sta avendo grandi soddisfazioni che, a loro dire, ripagano la fatica.

a livello percettivo non mi ha dato l'idea di un qualcosa di troppo complesso, ma la mole di informazioni mista alla complessità creano un bel binomio :D Di sicuro mi sembra più "logico" nelle sue scelte di, ad esempio, un mistfall


stasera se riesco faccio una partita di prova ("fin dove arriviamo") con la moglie che è un periodaccio e valuto un attimino.

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 15:53
da Mik
L'importante è che sia compensata macchinosità con appagamento (risultato molto soggettivo).

Perché se stai a perdere un sacco di tempo per muovere le unità ma poi le opzioni tattiche interessanti nel tuo turno sono poche, allora la cosa diventa fortemente sbilanciata verso "è una palla".

Gloomhaven è un ottimo esempio di ottimo bilanciamento in tal senso.
Ai varia, non pesante da gestire e ottime opzioni tattiche e strategiche per il giocatore.

Vedremo come gira questo....

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 15:57
da viofla77
Stef ha scritto:
viofla77 ha scritto:Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine


Perché giocate sul soffitto?

Pensa a quanti soldi ho speso per il tavolo magnetico e per magnetizzare tutti i componenti.
Scherzo, in realtà c'è stato un temporale che mi ha fatto saltare la forza di gravità.

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 16:10
da Mik
Se può essere utile, qui un Rules Reference:

https://boardgamegeek.com/filepage/1487 ... ules-sheet

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

MessaggioInviato: 28 giu 2017, 16:20
da Agzaroth

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