Pagina 1 di 1

[DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 14 feb 2018, 10:50
da turing70
Ciao !

Arrivo subito al punto... Quando si muove il mercante il regolamento dice di mettere 1 rupia su ogni edificio costruito in cui "passa"... Mmhhh... Come lo avete interpretato ? La rupia va messa anche nell'edificio da cui il mercante parte ? Va messa anche nell'edificio in cui il mercante si ferma dopo il tiro di dado ?

Grazie !

PS: regolamento scritto malissimo, mia modesta opinione. A parte il dubbio in questione, una faticaccia leggerlo !

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 14 feb 2018, 15:43
da mrperfekt
Nelle partite fatte la moneta è stata messa in tutti gli edifici atteaversati ad esclusione di quello di partenza. In questo modo si mettono un numero di monete pari al valore del dado tirato.
Il regolamento non aiuta, basta mettersi d'accordo all'inizio.

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 14 feb 2018, 16:30
da turing70
mrperfekt ha scritto:Nelle partite fatte la moneta è stata messa in tutti gli edifici atteaversati ad esclusione di quello di partenza. In questo modo si mettono un numero di monete pari al valore del dado tirato.
Il regolamento non aiuta, basta mettersi d'accordo all'inizio.


Anche questa è stata la nostra interpretazione... Il dubbio è venuto dal regolamento inglese che letteralmente parla di edifici su cui il mercante "passa" che quindi fa pensare che l'edificio di arrivo sia escluso, ma il regolamento tradotto in italiano parla di edifici "raggiunti" e quindi dando la nostra interpretazione.

Assumendo questa interpretazione, altro dubbio: la rupia va messa due volte nel caso si raggiunga due volte lo stesso edificio ? Questo capita nei primi turni della partita quando gli edifici costruiti sono solo i 4 di base e quindi con un valore del dado di 6 si ripassa per un paio di edifici...

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 15 feb 2018, 10:43
da turing70
Continuando la partita... altro dubbio...

Il segnalino sul tracciato meditazione: nel regolamento il disegno di esempio di come generare e spendere i punti meditazione farebbe pensare che per generare appunto punti meditazione occorre sia sdraiare lavoratori sulla plancia sia portare indietro il segnalino di meditazione. Ma nel regolamento e anche diciamo per "logica" non viene indicato che per questa azione bisogna portare indietro tale segnalino (e questa è l'interpretazione che abbiamo dato), però l'esempio è fuorviante...

Qualcuno ha idee interpretative ?

Altro dubbio: la possibilità di processare beni di valore superiore che l'avversario ha quando il giocaore di turno processa almeno un suo bene è attivata indipendente dal tipo di azione che ha consentito al giocatore attivo di processare beni ? Ossia sia quando processa un bene utilizzando punti meditazione piuttosto che usando l'azione secondaria ?

Mamma mia che regolamento ! Capisco anche le pochissime risposte a questo post: mi sa che questo gioco lo abbiamo in pochini qua in tana... :)

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 17 feb 2018, 14:32
da mrperfekt
Provo sempre a rispondere in baso a quanto abbiamo "interpretato":
Se ad inizio partita devi spostare il mercante e ottieni un valore alto di dado, abbiamo messo più monete nello stesso edificio. In fondo ci è passato sopra due volte.
Il segnalino di meditazione indica un livello di meditazione raggiunto, quindi non indietreggia mai. Quando usi la meditazione il primo lavoratore che metti a terra vale i punti di meditazione indicati dal segnalino, per il successivo lavoratore i punti del livello precedente e così via. Se hai ottenuto i punti tramite il primo livello di meditazione, quello che ti fa guadagnare un punto, puoi sempre continuare a sdraiare lavoratori, ognuno ti da un punto di meditazione.
Sull'ultimo punto devo capire bene la domanda. Comunque la lavorazione di beni di valore superiore è consentita agli altri giocatori solo con azioni principali. Con le extra noi non lo abbiamo consentito e mi sembra che si sia tenuta la stessa linea anche con la meditazione.

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 17 feb 2018, 15:41
da turing70
mrperfekt ha scritto:Sull'ultimo punto devo capire bene la domanda. Comunque la lavorazione di beni di valore superiore è consentita agli altri giocatori solo con azioni principali. Con le extra noi non lo abbiamo consentito e mi sembra che si sia tenuta la stessa linea anche con la meditazione.


Direi che siamo in linea sulle interpretazioni... :)

Per chiarire la domanda: la seconda azione secondaria sulla plancia giocatore permette di processare un bene. Noi intendiamo che se il giocatore attivo usa questa azione secondaria, se altri giocatori hanno lo stesso bene che il giocatore processa, allora possono processare anche loro 1 bene (facendo ottenere come al solito un favore al giocatore attivo). Ma rileggendo il paragrafo 5.2.4 effettivamente pare sia più corretta la vostra interpretazione perché si parla di azione principale.

Tornando sulla questione mercante e rupie sugli edifici attraversati: sul forum BGG l'editore ha precisato direttamente sulla questione. Dice che la rupia va messa sugli edifici pienamente attraversati, quindi quello finale è escluso. Se il valore del dado è 1, non verrà messa nessuna rupia.

Re: [DUBBI] Agra

MessaggioInviato: 17 feb 2018, 21:17
da Peppe74
mrperfekt ha scritto:Nelle partite fatte la moneta è stata messa in tutti gli edifici atteaversati ad esclusione di quello di partenza. In questo modo si mettono un numero di monete pari al valore del dado tirato.
Il regolamento non aiuta, basta mettersi d'accordo all'inizio.
turing70 ha scritto:Ciao !

Arrivo subito al punto... Quando si muove il mercante il regolamento dice di mettere 1 rupia su ogni edificio costruito in cui "passa"... Mmhhh... Come lo avete interpretato ? La rupia va messa anche nell'edificio da cui il mercante parte ? Va messa anche nell'edificio in cui il mercante si ferma dopo il tiro di dado ?

Grazie !

PS: regolamento scritto malissimo, mia modesta opinione. A parte il dubbio in questione, una faticaccia leggerlo !


Non è intesa così la regola del mercante, secondo questa risposta data dall'autore su BGG sull'edificio di arrivo non si mette la moneta
https://www.boardgamegeek.com/thread/19 ... rification

ovviamente se passa più volte su un edificio si mettono più monete