[CONSIGLIO]Passare da D&D 3.5 a D&D 5...perché?

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

Re: [CONSIGLIO]Passare da D&D 3.5 a D&D 5...perché?

Messaggioda namtar » 12 set 2018, 13:51

Tullaris ha scritto:Altra nota per me importante che non avevo segnalato: per D&D 5 stanno uscendo una vagonata di campagne già pronte.
Se non hai tempo o voglia di scriverle tu è una manna: scegli quale ti piace, compri, apri la prima pagina e cominci a giocare.

Si, purtroppo sono finiti i tempi in cui potevo dedicare molte ore alla preparazione di storie e campagne.
Sul sito Asmodee vedo in italiano solo il tesoro della regina dei draghi, in rete ho letto pareri discordanti, ma mi sembravano piú pendere verso il negativo.
In inglese ne ho viste molte di piú in uscita, ma anche se non ho molti problemi con l inglese preferirei averli in italiano, il mio cervello fatica il doppio con una lingua che non é la mia :muro: e dovermi leggere 300 pagine di campagna mi fa passare un pó la voglia.

Pensavo di iniziare con l avventure dell ostarter set "Le miniere Perdute di Phandelver, anche se in inglese sono molte meno pagine.

Qualcuno l'ha giocata?Pareri?
Offline namtar
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: namtar

Messaggioda furiafranza » 12 set 2018, 20:23

Io l’ho letta velocemente perché dovevo masterizzarla (ma prima col mio gruppo dobbiamo finire la missione di Pathfinder...).
Mi pareva “classica” nell’ambientazione ma varia negli stili di gioco (c’è un capitolo “sandbox” dove puoi conoscere png e ottenere sottoquest, ma non importa in che successione li fai, se non sbaglio).
Ripeto che mi è parsa un ottimo introduttivo al più classico dei giochi di ruolo.
Per le campagne spero che raggiungano la varietà, la profondità e la qualità di quelle uscite per Pathfinder (anche se ormai sono quasi stufo di campagne lunghe 20 livelli...).
Offline furiafranza
Veterano
Veterano

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Lleyenor » 13 set 2018, 10:01

I prossimi moduli avventura che vedremo saranno ambientati a Waterdeep (dal 1° al 5° liv) ed a Sottomonte (dal 6° al 20° liv).

Info Qui
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

BLACK FRIDAY Lotto giochi -60% come nuovi!! :lul:
Hexemonia, Greed quest, Giù dal trono, Epic resort, Flick'em up, Krosmaster arena 1ed, Godz, Everzone, Arr+sacchetto monete, Tiny epic kingdom, Welcome to the dungeon 120,00€
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Tullaris » 13 set 2018, 10:26

A breve è prevista la seconda parte della campagna legata al Tesoro della Regina dei Draghi: l'Ascesa di Tiamat (forse per Lucca).
Poi parallelamente dovrebbero tradurre i nuovi manuali che escono in inglese (Waterdeep e Sottomonte, appunto) e recuperare i manuali in arretrato (il successivo mi sembra che sia Ravenloft, che forse non è il massimo per iniziare). Quindi potrebbero far uscire circa 4 manuali all'anno.

Noi abbiamo giocato la campagna introduttiva, non malaccio, va bene per introdurre nuovi giocatori, come ti dicevano abbastanza varia e non difficile, un capitolo aperto in cui volendo puoi aggiungere altre cose.
La nostra campagna successiva l'abbiamo collegata venti anni dopo questa, proseguendo con alcuni spunti lasciati aperti.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Maxwell » 13 set 2018, 10:44

Tullaris ha scritto:A breve è prevista la seconda parte della campagna legata al Tesoro della Regina dei Draghi: l'Ascesa di Tiamat (forse per Lucca).

dovrebbe essere uscito proprio oggi , fresco fresco .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda namtar » 13 set 2018, 10:51

Si ma dovendo iniziare a giocare tra qualche settimana non posso aspettare quelle che usciranno in futuro e mi sembra di aver letto pareri molto negativi sul Tesoro della Regina dei Draghi
Offline namtar
Esperto
Esperto

Messaggioda Felix » 13 set 2018, 19:13

Inizia con il set base; è semplice e permette una discreta libertà di azione. Tesoro della regina dei draghi io l'ho arbitrata un po' ma è un railroading continuo. E' proprio di una noia mortale da leggere, da arbitrare e da giocare.
Offline Felix
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Felix

Messaggioda Marco_Thokk_Jasconius » 14 nov 2018, 20:02

Ciao a tutti, approfitto del topic per chiedervi un parere. Ho un gruppo di sette giocatori( sono il master) e giochiamo a pathfinder(ok non è 3.5 ma è sicuramente molto simile, quindi penso non sia necessario aprire un altro topic ad hoc). Il gruppo è ormai all'ottavo livello e le battaglie stanno diventando tanto lunghe da richiedere anche più di due sessioni per essere portate a termine. D&D 5 edizione sarebbe molto più snello in termini di combattimento, ottimizzazione e risvolti tattici, senza per questo togliere stimoli nella creazione dei personaggi e nella gestione delle sfide, a vostro modo di vedere? Stavo pensando di prendere il box base e provare quello, per vedere se potrebbe piacere a tutti i giocatori, ma mi piacerebbe avere il vostro parere.
Offline Marco_Thokk_Jasconius
Babbano
Babbano

Mercatino: Marco_Thokk_Jasconius

Messaggioda furiafranza » 14 nov 2018, 22:27

E il problema della 3.5 e quindi anche di Pathfinder… Alti livelli = avvocato e contabile per gestire tutte le opzioni tattiche.
Non ho avuto ancora modo di approfondire la cinque ad alti livelli, ma sicuramente se ricalca quelli bassi dovrebbe essere più agile, anche e soprattutto perché non nasce per il Power playing come l’altra.
Offline furiafranza
Veterano
Veterano

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Tullaris » 15 nov 2018, 15:09

La mia esperienza invece è contraria: vero che non ci sono mille cavilli, ma intorno al livello che dici tu i combattimenti li abbiamo trovati molto lunghi perché tutti infliggevano pochi danni alla volta, e il combattimento si trascinava. Quindi, per noi, anche noioso.
Opinione personale, ovviamente, dato che invece tutte le altre opinioni che sento sono più che favorevoli.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda namtar » 17 nov 2018, 6:21

Per quanto riguarda il combattimento nella 5 non è per nulla tattico. Sicuramente è più semplice. A me piaceva più quello della 3.5, ma magari con l avanzare dei livelli e quindi dei talenti e capacità speciali dei personaggi migliora
Offline namtar
Esperto
Esperto

Precedente

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari