[IMPRESSIONI] Houserules - Trasformare Risiko per non buttarlo

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[IMPRESSIONI] Houserules - Trasformare Risiko per non buttarlo

Messaggioda stizza22 » 14 set 2018, 12:40

Buongiorno a tutti,
Non voglio buttare la scatola di risiko, la classica del supermercato, non voglio venderla ma so che ormai è un gioco che fa pietà.

Qualcuno ha già pensato ad un insieme di regole, aggiunta di materiali, carte, risorse, modifiche della fine partita per portare risiko nel 2018?

Spero di aver stuzzicato qualche aspirante designer, anche perché ci sarebbero due variazioni da fare sul mio monopoli e sul buon vecchio cluedo in modo che si possano giocare senza vomitare
Ultima modifica di stizza22 il 14 set 2018, 12:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Sportacus » 14 set 2018, 12:45

Utilizzare gli obbiettivi e le regole da torneo, ad esempio?
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Signor_Darcy » 14 set 2018, 14:31

Sportacus ha scritto:Utilizzare gli obbiettivi e le regole da torneo, ad esempio?

Stesso consiglio: lima buona parte dei difetti del Risiko.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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[CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non buttarlo

Messaggioda titillo80 » 14 set 2018, 14:39

stizza22 ha scritto:Spero di aver stuzzicato qualche aspirante designer, anche perché ci sarebbero due variazioni da fare sul mio monopoli e sul buon vecchio cluedo in modo che si possano giocare senza vomitare

Si, ma non esageriamo con la terminologia. Parliamo comunque di grandi classici che hanno venduto migliaia, se non milioni, di copie... Mi sembra un attimino irrispettoso dipingerli così.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Signor_Darcy » 14 set 2018, 14:56

titillo80 ha scritto:
stizza22 ha scritto:Spero di aver stuzzicato qualche aspirante designer, anche perché ci sarebbero due variazioni da fare sul mio monopoli e sul buon vecchio cluedo in modo che si possano giocare senza vomitare

Si, ma non esageriamo con la terminologia. Parliamo comunque di grandi classici che hanno venduto migliaia, se non milioni, di copie... Mi sembra un attimino irrispettoso dipingerli così.

D'accordissimo: se piacciono, sono giocabilissimi ancor oggi.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda oracolodidelfi » 14 set 2018, 15:17

Per il Risiko! classico, vedi l'ottimo consiglio di cui sopra.
Non conviene aggiungere o inventarsi nulla, perchè il gioco quello è e quello è conosciuto da tutti.
Piuttosto che investire per migliorarlo, allora converrebbe prendere dei giochi affini, che possano essere al tempo stesso "nuovi" per i tuoi compagni, ma anche "conosciuti"
Ottime alternative (di gran lunga migliori) sono Risk Europe e SPQRisiko.
Il primo è proprio diverso: fino a quattro giocatori, truppe differenziate, si gioca con le carte (uguali in partenza per tutti) è economico (ogni tanto è in offerta su Amazon a 19 Euro), il problema è che è solo in inglese
SPQRisiko ha tema l'impero romano (il periodo dell'anarchia militare - stile Time of Crisis e Conquest of the Empire), ma ha meccaniche più affini all'originale, anche se molto più rifinite e gratificanti. E' più consigliato a chi non volesse discostarsi troppo dall'originale.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Badger28 » 14 set 2018, 15:34

Concordo con chi consiglia le regole da torneo per un upgrade a costo zero; per alzare l'asticella (ma non è quello che chiede l'OP) oltre alle citate versioni alternative (evitare come la peste però Risiko Più e Futurisiko) io a quel punto suggerirei un saltello più in la - Axis&Allies. Per me tanti anni fa era stata una rivelazione: Risiko come me lo ero sempre immaginato.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Khenneth » 14 set 2018, 16:06

Io trovo interessante invece la proposta di @stizza22

Per quanto infatti io sia un estimatore del Risiko (e lo abbia difeso più e più volte), non posso non riconoscerne gli innegabili difetti spesso sottolineati da @Agzaroth e altri, e che lo accomunano nella considerazione della maggior parte dei giocatori a giochi quali Monopoly o Cluedo che gli sono (IMHO) di molto inferiori

E' vero che regole e obiettivi da torneo lo migliorano, ma al prezzo di ridurne l'epicità e l'ambientazione senza comunque renderlo interessante agli occhi dei gamers
Risiko è un gioco divertente (per molti) ma non si può negare che per tanti aspetti è un gioco vecchio
Dotarlo di meccaniche e di un impianto regolistico che lo traghettino tra i giochi moderni senza snaturarlo potrebbe essere una sfida appagante e stimolante oltre al valore aggiunto di renderlo più apprezzabile da una fascia di utenti che l'ha finora snobbato

Sempre che si possa trovare una formula che non leda i diritti di chi ne possiede il copyright ovvio
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Signor_Darcy » 14 set 2018, 16:21

Khenneth ha scritto:Sempre che si possa trovare una formula che non leda i diritti di chi ne possiede il copyright ovvio

Non credo che se sul tabellone del Risiko ci gioco con le miniature di Star Wars Rebellion si offenda qualcuno, eh.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda MPAC71 » 14 set 2018, 22:30

oracolodidelfi ha scritto:Ottime alternative (di gran lunga migliori) sono Risk Europe e SPQRisiko.

Sono completamente d'accordo! E, a mio modesto parere, non é male nemmeno Risk Godstorm.
:clap: :clap:
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda nand » 14 set 2018, 22:34

Signor_Darcy ha scritto:
Sportacus ha scritto:Utilizzare gli obbiettivi e le regole da torneo, ad esempio?

Stesso consiglio: lima buona parte dei difetti del Risiko.

Concordo, e per favorire l'attacco anziché la difesa, max due dadi al difensore (come in Risk).
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda LorenZo-M » 14 set 2018, 22:45

stizza22 ha scritto:Qualcuno ha già pensato ad un insieme di regole, aggiunta di materiali, carte, risorse, modifiche della fine partita per portare risiko nel 2018?


Ciao,
qualche tempo fa mi ero prefissato il tuo stesso obiettivo: riuscire a salvare la bella componentistica del gioco.

Non ho mai amato particolarmente Risiko e non ho grossi ricordi di gioventù legati a questo titolo.
E' un po' superfluo ribadire i suoi difetti, è un gioco che a mio parere piace per via del metagame che riesce a stimolare nei giocatori che, non conoscendo altro, vanno a sbattere lì. Ad ogni modo non è questo il fine della tua domanda...

Non trovo più il mio vecchio post, ma non ero venuto a capo di nulla. Sembra che nessuno si sia inventato un gioco completamente diverso da Risiko che in qualche modo ri-utilizzi mappa e carrarmatini, che era quello che cercavo.

Questo però è un bel "trattato" sulla storia di Risiko, vengono esaminate e discusse le differenze tra le varie edizioni, evidenziandone pregi e difetti e, nel capitolo 3, vengono proposte interessanti varianti alle regole base e il particolare la variante "al buio", che assieme all'utilizzo di 5 dadi (solo 2 dadi al difensore contro i 3 del regolamento della edizione italiana E.G.), un obiettivo comune a tutti i giocatori (24 territori) e altri ritocchini (tutti i tris valgono uguale e senza bonus; spostamento in qualsiasi momento del turno; conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate; setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta; draft iniziale dei territori; regola della ritirata e paracadutisti....) dovrebbe in teoria rendere il gioco più interessante e veloce.
La storia di Risiko - R. Convenevole, F. Bottone - Link: http://www.ctsbasilicata.it/files/conve ... isiko_.pdf
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda LorenZo-M » 14 set 2018, 23:25

Signor_Darcy ha scritto:
Sportacus ha scritto:Utilizzare gli obbiettivi e le regole da torneo, ad esempio?

Stesso consiglio: lima buona parte dei difetti del Risiko.


Sembra che anche questa soluzione trovata dalla E.G., benchè cerchi di rendere più equilibrati degli obiettivi originali, troppo aleatori, non risolva poi il problema fondamentale dell'edizione italiana: la difesa a 3 dadi.
A pagina 98, del testo che ho likato precedentemente, viene fatta un'analisi approfondita di tali obiettivi da torneo. Risulta che, essendo “ad incastro”, cioè sovrapponendosi tra loro, portano alcuni giocatori a neutralizzarsi a vicenda a tutto vantaggio degli altri. Si afferma inoltre che gli obiettivi da Torneo del 1993 risultano nettamente migliori di quelli della scatola Prestige, del 1999.
Per farla breve, ma la lettura del "trattato" è interessante, nel testo insistono nel proporre la variante al buio; l'obbiettivo unico dei 24 territori; la regola dei 5 dadi.

Khenneth ha scritto:Dotarlo di meccaniche e di un impianto regolistico che lo traghettino tra i giochi moderni senza snaturarlo potrebbe essere una sfida appagante e stimolante oltre al valore aggiunto di renderlo più apprezzabile da una fascia di utenti che l'ha finora snobbato


Credo sia stato raggiunto tale obiettivo con Risk Legacy, che all'epoca riscosse un certo apprezzamento anche da parte dei gamers, e che diede vita agli attuali giochi con meccaniche legacy.
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Re: [CONSIGLI] Houserules - Trasformare Risiko per non butta

Messaggioda Lleyenor » 15 set 2018, 13:15

La versione italiana con 3 dadi alla difesa è fallata. La EG a domanda diretta, ha risposto che han fatto 3 vs 3 dadi, perché era più facile da ricordare (unica versione al mondo ad avere questa regola modificata). Sballando completamente il senso di meccanica del gioco e portandolo a durate infinite..visto che già la difesa vince i pareggi, dargli lo stesso numero di dadi, non rende affatto conveniente attaccare.

In un gioco così, fate le vostre considerazioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Houserules - Trasformare Risiko per non bu

Messaggioda Fangtsu » 16 set 2018, 22:33

Al di là del fatto che sia legacy Risk legacy svecchia il gioco in maniera ottima, con fazioni asimmetriche e
Spoiler:
un sistema di aste per decidere ordine di turno, posizione iniziale ed altri bonus di inizio partita.


Non so se queste innovazioni sono mai state portate in un gioco non legacy.

In ogni caso tocca ribadire che il gioco è brutto e invecchiato e più che svecchiarlo magari tra utenti della tana sarebbe più opportuno giocare e pubblicizzare le migliori alternative per un gioco di combattimento.
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