[consigli] Party game interattivo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[consigli] Party game interattivo

Messaggioda andrewcarb » 14 set 2018, 15:50

Ciao ragazzi, sto cercando giochi di carte in stile party game "interattivi", ma cerco di spiegarmi meglio.
Sono interessato a quelle meccaniche che spostano l'attenzione dal tavolo ai giocatori, in cui i giocatori sono chiamati a dover compiere concretamente delle azioni e che queste non siano fini a se stesse (o al divertimento) ma alla strategia e vittoria.
Parliamo anche di componenti interpretative, senza però cadere nel GDR puro.

Un esempio banale è vudù, dove esistono delle carte ma sono i giocatori che devono concretamente effettuare azioni (tipo giocare con il mento poggiato al tavolo, dover intonare una canzone, ecc). Ognuno può scegliere se farle o meno, ma chi le interpeta meglio ha maggiori possibilità di vittoria.
Oppure un altro esempio è pictionary in cui devi disegnare o taboo in cui devi usare il pupazzo per mimare.

Mi vanno bene anche meccaniche "comiche" come appunto vudù, ma non necessariamente. In ogni caso il livello della serata deve essere leggero e alla portata di tutti, anche di quelli più timidi.
Possibilmente il tutto con sole carte, senza oggetti.
Possibilmente, non un gioco a quiz.

Ho chiesto troppo? :grin:
Offline andrewcarb
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: andrewcarb

Re: [consigli] Party game interattivo

Messaggioda Fedellow » 14 set 2018, 16:16

Mi sono venuti in mente vari giochi.
Il primo è Backstab (https://www.boardgamegeek.com/boardgame/158259/backstab-political-and-strategic-live-action-card), seguito da L'Ultimo Banchetto (che però mi sa più legnoso e forse non troppo funzionale al caso, non saprei). Specie il primo è il mio sogno proibito, mi è sempre mancata la compagine adatta (che però magari hai tu).
Altro gioco che mi è passato per la testa è 2 rooms and 1 boom, più che altro perché non si sta semplicemente seduti in un tavolo e si crea questa divisione - scambio di persone tra gruppi.
Molto dipende anche da quante persone siete al tavolo, ovviamente.
Ultima modifica di Fedellow il 14 set 2018, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sportacus » 14 set 2018, 16:16

I primi due che mi vengono in mente sono, però hanno oggetti...

Aargh!Tect
HysteriCoach (ma è difficile da trovare)

Direi che Imagine possa fare per te. E' solo carte (che puoi combianre assieme e muoverle come ti pare, anzi è consigliatissimo farlo)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda Ren » 14 set 2018, 16:58

Time's Up è un mazzo di carte e un timer, c'è da indovinare personaggi/film/oggetti in tre round, prima con una descrizione, poi con una parola sola e poi mimandoli. Non è un quiz perché non serve grande conoscenza e poi comunque a squadre. Molto coinvolgente e la persona che deve fare indovinare ruota, quindi tutti hanno il loro minuto da protagonista.
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda TeresaStrauss » 15 set 2018, 8:08

Happy Salmon: e' fatto di carte con su azioni varie, a ognuno si distribuisce un tot di carte. I giocatori le scoprono (tutti in contemporanea) una a una: devi cercare chi ha la tua stessa carta, fare l'azione (ad es 'batti 5') e scartarla. Vince il primo che esaurisce il suo mazzo. E' veloce e fa ridere molto.
...we are all noble enough in our madness...
Offline TeresaStrauss
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: TeresaStrauss

Messaggioda Morg » 15 set 2018, 9:11

Time's Up, Dream On, il classico Dixit, Imagine, Nome in Codice, Decrypto, Happy Salmon... Di party per fortuna ce ne sono abbastanza :)

Sent from my BND-L21 using Tapatalk
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Elijah » 15 set 2018, 13:55

andrewcarb ha scritto:il livello della serata deve essere leggero e alla portata di tutti

Tra i giochi che ho giocato, ti posso consigliare quanto segue (c'è un po' di tutto):

- Decrypto
- Loony Quest
- Time's Up / Celebrities
- Tumblin-Dice
- Riff Raff
- Duplik
- Dobble
- Telestrations / Eat Poop You Cat
- Happy Salmon
- When I Dream
- Las Vegas Party
- Cash 'n Guns II
- Cards Against Humanity
- Nome in Codice
- Compatibility
- Coyote
- La danza delle uova
- Dixit
- Magic Maze
- The Mind
- Mysterium
- Perudo
- PIX
- Room 25
- Sushi Go
- Avalon: The Resistance
- Insider (inglese, francese, tedesco)
- Linq (francese)
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda KooriNecros » 15 set 2018, 20:44

Nessuno ha ancora citato Sì Oscuro Signore... Decisamente borderline con i GDR però secondo me incontra bene la descrizione che hai fatto...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda MoonElf » 17 set 2018, 2:59

C'è anche il recente Rock Paper Wizard.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda namtar » 17 set 2018, 10:07

Posso suggerire:

- Monkey see monkey do
- The resistance(Avalon o la versione classica)
- Lupus in tabula
- C'era una volta
Offline namtar
Esperto
Esperto

Mercatino: namtar

Messaggioda Krell » 17 set 2018, 10:16

Se hai bisogno di un Party Game, sempre disponibile veloce e da giocare fino a 9 giocatori ti consiglio Triple Agent.
C'e' un MA. Lo trovi solo per cellulare che si passa da giocatore a giocatore durante il gioco e fornisce le informazioni pubbliche e segrete. E' a tema spionaggio e i giocatori sono divisi in due squadre, Agenzia e Virus. Giocabile anche da bambini che sappiano leggere.
Io me lo tengo sempre installato pronto all' uso. Dura... boh 10/15 minuti?
Ciaociao
--Krell
Offline Krell
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins Inspectres Fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi