[CONSIGLI] un gioco di carte o dadi migliore dell'originale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] un gioco di carte o dadi migliore dell'originale?

Messaggioda Ichi87 » 14 set 2018, 17:51

Ciao ragazzi, scusate se l'argomento è stupido o è già stato trattato.
Mi è capitato poche volte di provare giochi di carte o dadi tratti da giochi famosi più completi. Però ho visto per esempio che esistono i giochi di carte di Catan e di Alta Tensione, oppure il gioco coi dadi di Istanbul, ecc...

Mi piacerebbe possedere qualcuno di questi titoli. Volevo chiedervi cosa ne pensate e quali consigliate. Valgono la pena? In generale esiste un gioco in versione semplificata che è migliore di quello originale?!? D'istinto direi di no ma magari sbaglio. Mi affido a voi esperti, grazie ;)

(a me viene in mente solo 7 Wonders Duel che è mooolto meglio di 7 Wonders ma quello è un altro discorso ehehe)
Offline Ichi87
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Esiste gioco di carte o dadi migliore dell'originale?

Messaggioda Mod_XXII » 14 set 2018, 17:52

Keltis carte.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Stef » 14 set 2018, 17:53

Ichi87 ha scritto:Ciao ragazzi, scusate se l'argomento è stupido o è già stato trattato.
Mi è capitato poche volte di provare giochi di carte o dadi tratti da giochi famosi più completi. Però ho visto per esempio che esistono i giochi di carte di Catan e di Alta Tensione, oppure il gioco coi dadi di Istanbul, ecc...

Mi piacerebbe possedere qualcuno di questi titoli. Volevo chiedervi cosa ne pensate e quali consigliate. Valgono la pena? In generale esiste un gioco in versione semplificata che è migliore di quello originale?!? D'istinto direi di no ma magari sbaglio. Mi affido a voi esperti, grazie ;)

(a me viene in mente solo 7 Wonders Duel che è mooolto meglio di 7 Wonders ma quello è un altro discorso ehehe)

Secondo me Nations: Dice Game è meglio di Nations e Discoveries è meglio di Lewis & Clark.

Testa a testa tra Race for the Galaxy e Roll for the Galaxy.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda cekufrombeyond » 14 set 2018, 17:54

Non ho provato il gioco classico ma ho letto praticamente ovunque che crocevia del carbone gioco di carte sia migliore del suo fratello maggiore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline cekufrombeyond
Babbano
Babbano

Mercatino: cekufrombeyond

Messaggioda Ichi87 » 14 set 2018, 17:56

cekufrombeyond ha scritto:Non ho provato il gioco classico ma ho letto praticamente ovunque che crocevia del carbone gioco di carte sia migliore del suo fratello maggiore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco questo l'ho provato solo in versione carte e mi ha fatto abbastanza schifo! :evil1:
Offline Ichi87
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda TeresaStrauss » 15 set 2018, 0:57

Parlando di giochini molto easy io ho provato Catan, Keltis (dadi) e ancor piu' giochino il Rummikub. Con quest'ultimo ho giocato parecchio con bimbi in eta' da elementari massimo medie. Non serviva aver una confezione gigante in questo caso, era carino portarsi in vacanza i dadi.
...we are all noble enough in our madness...
Offline TeresaStrauss
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: TeresaStrauss

Messaggioda acidshampoo » 15 set 2018, 3:14

cekufrombeyond ha scritto:Non ho provato il gioco classico ma ho letto praticamente ovunque che crocevia del carbone gioco di carte sia migliore del suo fratello maggiore

Sicuro?
Io ho sempre sentito pareri opposti e, da possessore di entrambi i giochi, confermo. Per me non c'è paragone, il gioco di carte è molto ingessato e parecchie spanne sotto.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Poldeold » 15 set 2018, 8:29

Stef ha scritto:Discoveries è meglio di Lewis & Clark.

Mi sembrano di difficile confronto dal momento che sono veramente due giochi diversi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 15 set 2018, 8:59

Poldeold ha scritto:
Stef ha scritto:Discoveries è meglio di Lewis & Clark.

Mi sembrano di difficile confronto dal momento che sono veramente due giochi diversi.

Ma soprattutto no, proprio no. Lewis & Clark è proprio un altro livello di gioco rispetto a Discoveries.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pigoz » 15 set 2018, 9:05

Ho da poco recuperato Nations dice game + espansione unrest e me ne sono letteralmente innamorato. Sarà che in questo periodo preferisco i giochi light, ma lo apprezzo decisamente di più del papà Nations.
Giocati di recente:
Immagine
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [CONSIGLI] un gioco di carte o dadi migliore dell'origin

Messaggioda s83m » 15 set 2018, 12:32

Mod_XXII ha scritto:Keltis carte.

Quotone!

Discoveries meglio di Lewis & Clark...uhm...de gustibus eh...ma insomma
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda pennuto77 » 15 set 2018, 14:55

Stef ha scritto:
Ichi87 ha scritto:Ciao ragazzi, scusate se l'argomento è stupido o è già stato trattato.

Secondo me Nations: Dice Game è meglio di Nations e Discoveries è meglio di Lewis & Clark.

Testa a testa tra Race for the Galaxy e Roll for the Galaxy.
Stefano se ritieni Discovery meglio di Lewis&Clark allora hai un gemello malvagio che crea giochi al posto tuo perché tu non ci capisci nulla, è evidente....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Stef » 15 set 2018, 15:16

pennuto77 ha scritto:Stefano se ritieni Discovery meglio di Lewis&Clark allora hai un gemello malvagio che crea giochi al posto tuo perché tu non ci capisci nulla, è evidente....

Mi pare si chiamassero "gusti" o roba simile.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda odlos » 15 set 2018, 16:16

Io ti dico quali escludere:

- The Castle of Burgundy: The Card Game , è ripetitivo e poco profondo dal punto di vista tattico/strategico.
- Catan Dice: è un giochettino banalissimo.
- Nations: The Dice Game, è meglio sì del fratellone, ma solo perché è più corto, insomma niente di particolarmente meritevole.

L'unico che ti consiglierei è Catan Card Game, anche questo è solo per 2 e, un po' come 7 Wonders Duel, è preferibile al gioco da cui è stato tratto. Nonostante i dadi, il tutto è più controllabile e le opzioni sia strategiche che tattiche non sono poche (per essere più o meno un entry level non c'è male).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda light faber » 16 set 2018, 17:24

Non credo siano migliori, ma sicuramente San Juan e Pandemic-la Cura nel mio giro vengono giocati più spesso e più volentieri degli originali.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi