[CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Messaggioda Alex_Andrew » 15 set 2018, 10:29

Per motivi di:
- spazio: non voglio essere seppellito vivo;
- profondità: preferisco giocare un gioco 10 volte, che 10 giochi una volta, per esplorarne tutte le possibilità;
- interessi: ho anche altri "ambiti" - oltre a quello dei giochi da tavolo - che occupano il mio tempo libero, e quindi...
- soldi: che non crescono sugli alberi...

...ho deciso da anni che la mia collezione di giochi da tavolo rimanga nell'ordine della decina di giochi - dagli 8 ai 12, va' (Benedetto XVI faceva la stessa cosa con la libreria: non più di 100 libri; se c'era qualche "new entry" migliore dei vecchi, si faceva posto togliendone uno).

Per questo motivo ho sempre cercato di avere in collezione (che potete vedere sul mio profilo di BGG) giochi:
- differenti (o che almeno andassero a coprire le meccaniche che più preferisco);
- eterni: ovvero che avessero da dire qualcosa anche dopo la decima, ventesima, trentesima partita (con Seasons ed Agricola ho toccato quota cento recentemente)
- bilanciati
- profondi

Attualmente nella mia collezione ci sono 9 giochi: Agricola (+esp), Seasons (+esp), La Guerra dell'Anello (+ esp), Twilight Struggle, Food Chain Magnate, Le Havre, La Furia di Dracula (3rd), Labyrinth: the War on Terror (+esp) e Terraforming Mars.

E, negli ultimi anni, per la mia collezione, ne sono passati - e usciti - altri 13 (molti dei quali, provenienti dalla top 100, anzi spesso dalla top 20, di BGG). Tra quelli che ho provato e scartato, segnalo, in ordine di punteggio BGG: Through the Ages (new), Terra Mystica, Puerto Rico, Caylus, Dead of Winter, Bora Bora, Battaglia dei Cinque Eserciti, Leaving Earth, Falling Sky (coin), The Great Zimbabwe, Antiquity.

Molti di questi - spesso - pur non avendoli trovati brutti, sono semplicemente usciti per la "regola della decina massimo".

E niente, visti i vincoli così "stretti", sono curioso di sentire suggerimenti per trovare un altro gioco che sia:
- eterno: possa essere giocato 10, 20, 30, 40 volte senza stancare
- profondo: niente fillerini
- meccanica: indifferente (german, american, strategia, tattica), purché abbia qualcosa di nuovo da dirmi rispetto ai miei 9 (o - se con la stessa meccanica di uno di quelli che già ho - che possa soppiantare il vecchio)
- durata: qualsiasi (fino al limite massimo di 3 ore)

Questo è quanto :)
Grazie :)
Offline Alex_Andrew
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: alex_andrew
Facebook: salesalato.it
Mercatino: Alex_Andrew

Re: [CONSIGLIO] Giochi "eterni"

Messaggioda LorenZo-M » 15 set 2018, 10:39

Ottima scelta!

Non condivido molti dei tuoi giochi (dei quali apprezzo Le Havre, Agricola, Seasons... e basta, direi... gli altri non gli ho provati), ma la filosofia ludica si.
Ti manca un gioco con la rotella... tipo Navegador?
e un gestione dadi... cerca qualcosa che ti appassioni di più di Bora Bora.
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Jaffar » 15 set 2018, 11:07

Adotto la tua stessa filosofia anche se io ho il tetto dei 15 (rispettato!)'

Ti dico i miei suggerimenti

- The king is dead
- In the year of the dragon
- Imperial 2030

Con questi tre vai veramente sul sicuro.

Invece vorrei chiederti se puoi approfondire (e ne hai voglia), il perché tu abbia venduto: great zimbabwe, caylus e Puerto rico che sono tutti presenti nei miei 15.

Topic molto interessante, avevo scritto anche io qualcosa poco tempo fa su decrescita ludica e ludoteca essenziale (se lo ritrovi ti consiglio di leggerlo perché erano venuti fuori spunti interessanti). :-)

Bye
Offline Jaffar
Babbano
Babbano

Mercatino: Jaffar

Messaggioda acidshampoo » 15 set 2018, 11:53

Fra i giochi che reputo capolavori, dopo un'infinità di partite posso dire che questi per me sono eterni:

Hansa Teutonica
Keltis
Intrigue
Acquire
Letters from Whitechapel

Aggiungo però anche due filler:
Heimlich & Co.
Hol's Der Geir

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Online acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Alex_Andrew » 15 set 2018, 12:03

Jaffar ha scritto:Ti dico i miei suggerimenti

- The king is dead
- In the year of the dragon
- Imperial 2030

Year of the Dragon ce l'ha un amico, quindi ho modo di giocarci.
Gli altri due non li ho ancora provati. Farò un tentativo :)

Jaffar ha scritto:Invece vorrei chiederti se puoi approfondire (e ne hai voglia), il perché tu abbia venduto: great zimbabwe, caylus e Puerto rico che sono tutti presenti nei miei 15.

In realtà nel topic, per semplicità, ho messo in un unico gruppo "giochi comprati e rivenduti" e "giochi che ho provato ma non ho comprato" (su BGG ho tenuto traccia di quelli che ho rivenduto, se ti interessa).
Comunque:
- Great Zimbabwe: l'ho giocato da un amico; molto bello, ma mi sembra il fratello (leggermente) minore (per ambientazione, meccanica e profondità) di Food Chain Magnate.
- Caylus: bel gioco, ma di worker placement in collezione ne ho già due (Agricola e Le Havre) - che già è troppo, visti i limiti "stretti" che ho scelto. L'ho "scartato" (rispetto agli altri due), semplicemente perché il set-up è meno variabile rispetto agli altri, e temevo non potesse reggere le (ad ora) 100+ partite di Agricola e 30+ di Le Havre.
- Puerto Rico: arrivato ad una ventina di partite, mi è sembrato che non aveva più niente da dirci. Col gruppo non volevamo più intavolarlo (è stato un annetto e più a prendere polvere). Forse è dovuto alle "poche" solite strategie percorribili (semplifico un po', ma il più delle volte la corsa per accaparrare la "Factory" era garanzia di vittoria).
Offline Alex_Andrew
Novizio
Novizio

Utente Bgg: alex_andrew
Facebook: salesalato.it
Mercatino: Alex_Andrew

Messaggioda s83m » 15 set 2018, 12:35

TGZ rispetto a Food Chain:

scala meglio
E' meno ingessato
Ha molte più originalità (asta, RV, mercato...)
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda LorenZo-M » 15 set 2018, 13:00

acidshampoo ha scritto:Letters from Whitechapel

Avendo lui inspiegabilmente ( ;) ) La furia di Dracula in top10 ho evitato di suggerirgli Lettere da Whitechapel...
evidentemente apprezza la deriva american su quelle meccaniche deduttive... oppure non conosce ancora Lettere ;)
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda pete100 » 15 set 2018, 13:16

Facilissimo:

Gloomhaven
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda AkioSix » 15 set 2018, 13:17

LorenZo-M ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Letters from Whitechapel

Avendo lui inspiegabilmente ( ;) ) La furia di Dracula in top10 ho evitato di suggerirgli Lettere da Whitechapel...
evidentemente apprezza la deriva american su quelle meccaniche deduttive... oppure non conosce ancora Lettere ;)

Butta via La Furia di Dracula e sostituiscilo immediatamente con Lettere da Whitechapell!!! Ok, son gusti, capisco.....ma anche no XD

Poi manca Brass
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Fangtsu » 15 set 2018, 13:24

Basandomi sopratutto sul criterio dell'originalità ti manca effettivamente un piazzamento dadi, e ti direi di puntare su troyes o marco polo, ma leggermente favorito troyes.

E ti manca un titolo di maggioranze, puoi scegliere tra la sacra triade:

- king is dead: più astratto e stretto, durata sotto l'ora. Scala splendidamente perchè si trasforma in base al numero di giocatori, in 2 è controllabilissimo, in 3 c'è un elemento in più di attesa e gestione della situazione, in 4 diventa a squadre ma senza poter parlare. Dura poco ma non è assolutamente un filler, anzi.

- El grande: se vuoi un titolo un pò più lungo, sotto le due ore, che però è da giocare solo in 5 o 4. Non sto a descrivertelo perchè lo conosco meno di altri.

- Specie dominanti: gioco più corposo, siamo sulle 3 4 ore di durata. Si discosta dagli altri perchè è metà maggioranze e metà un brutalissimo piazzamento lavoratori. E' molto più interattivo, con certe mosse gli avversari possono spazzarti via da una regione o metterti molto in difficoltà, è meno controllabile ma è più vario e tematico dei precedenti. Al di là delle maggioranze ti manca un gioco con questo tipo di interazione.

Ti manca anche qualcosa di american con scontri, consigli banali trono di space, Rex (che sarebbe Dune), invece caos nel vecchio mondo o Kemet per un gioco sotto le due ore.

Riguardo a titoli che possono sostituire quelli che già hai, vedo che hai due card driven tutto sommato simili come TS e labyrinth, dai un'occhiata a Annibale che è simile ma con una componente più importante di scontri diretti sulla mappa. Io lo preferisco a labyrinth.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Elijah » 15 set 2018, 15:03

Eterni è un parolone. Che possono darti almeno 10 partite interessanti...

- Gloomhaven
- The 7th Continent
- Scythe
- Mage Knight
- Spirit Island
- Myrmes
- Sherlock Holmes Consulente Investigativo
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda Khenneth » 15 set 2018, 15:38

Io ti direi Kepler 3042, sia perchè molto ambientato (e quindi diverso da altri giochi gestionali o di civilizzazione) sia perchè possono esserci tanti modi diversi (ed equilibrati tra loro) per raggiungere la vittoria
Però è anche questione di gusti, e ognuno ha i propri

In ogni caso, prima di far entrare un titolo in una collezione tanto limitata è sicuro che non mi baserei solo sul giudizio altrui ma lo vorrei prima provare, e provare, e provare...
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda odlos » 15 set 2018, 15:53

Vedo ottimi consigli: Scythe, Hansa Teutonica, Myrmes, Imperial 2030...

pete100 ha scritto:Gloomhaven

... ma questo è il primo della lista. :sisi:
Poi aggiungerei The Voyages of Marco Polo.

Comunque, nonostante cerchiamo le stesse cose in un gioco, non so quanto possa esserti d'aiuto, insomma io non avrei mai scartato: Caylus, Terra Mystica, Antiquity, TGZ e TtA. :tsk: :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 15 set 2018, 15:57

Anche perché tta è comunque eterno..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Thegoodson » 15 set 2018, 16:13

risposta laterale: se avessi posto solo per 10 titoli i consigli dei “classiconi” servono a poco. mi concentrerei solo quel tipo di gioco o meccanica a me più congeniale. Quindi ci sta avere 10 workerplacement (che sono pochi, se sei appassionato del genere) e nessuno di bluff, perché no?
Quindi credo che, per il tipo di gamer che mi sembri essere, ti conviene prendere con le pinze i pur buoni consigli dati, provare direttamente e poi decidere tu...
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi