[STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Messaggioda steam » 15 set 2018, 15:27

Ok il gioco mi piace da morire eeeeeeergo voglio approfondirlo.

Considerazioni varie dopo 6 partite.

- andare sui cotonifici + porti è la strategia più remunerativa in termini di pv. Ho trovato il potenziare i porti sostanzialmente inutile, anzi averli a prezzo minore è meglio così da rendere più facile costrurli per girare i porti. Il mercato distante è troppo rischioso e odio il -4

- cantieri navali un macello. Consumi un botto di ferro per gli upgrade ma sono rischiosi perché è un attimo che ti fregano il posto.

- finché c'è ferro in mappa o nel mercato a costo 1, fare sempre upgrade. Troppo conveniente e avere le industrie migliori è solo un pregio.

Detto questo, avete consigli particolari? Costruire roba di era 1 mi sembra quasi sempre una cattiva idea ma oggi un ragazzo che ha riempito la mappa di industrie base ha accumulato una rendita enorme poi fatta fruttare in era 2 e ha vinto..

Avete consigli/strategie varie? Meglio concentrarsi o fare di tutto un po?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 10:21

Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno edit: due) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.
Ultima modifica di lexpweller il 17 set 2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda steam » 17 set 2018, 11:46

lexpweller ha scritto:Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.
Ma non hai troppi pochi punti dopo? Il ferro fino al livello più alto da pochissimi punti, il carbone idem e buttandoli subito in gioco aiuti gli altri perche possono costruire e potenziare senza pagare nulla dal mercato..
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 12:14

steam ha scritto:Ma non hai troppi pochi punti dopo? Il ferro fino al livello più alto da pochissimi punti, il carbone idem e buttandoli subito in gioco aiuti gli altri perche possono costruire e potenziare senza pagare nulla dal mercato..

Il ferro dà punti quasi quanto i cotonifici... inoltre è più semplice da sbloccare, quindi è facile far punti in entrambe le ere coi livelli superiori. Il carbone poi permette rendite altissime, senza contare i soldi che ti entrano quando costruisci fabbriche nei momenti in cui il mercato è scarico. Per il fatto di aiutare gli altri... sì, ma prima di tutto aiuti te stesso perché hai risorse gratuite, e poi se gli altri prendono materiale da me e mi girano la tessera ben venga, onestamente.

Poi certo, non sto dicendo che cotone+porti non diano vantaggi... ma spesso è più la spesa che la resa, necessitano di più turni per essere sfruttati e man mano che si avanza nel gioco è anche facile farsi fregare i porti.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AkioSix » 17 set 2018, 12:17

lexpweller ha scritto:Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.

Ma giocando così non fai solo un favore agli avversari? A quanti punti arrivi con quella strategia?
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda steam » 17 set 2018, 12:19

Ok farò un tentativo. Per quanto riguarda il cantiere rimane si fortissimo peccato che in era 1 è difficilissimo farlo e in era 2 insomma..

È un investimento grosso ( tra upgrade e spesa ingente) ancora non ci ho provato però non mi sembra un fattore su cui puntare una strategia. Lo fai " se ti capita"
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 12:25

AkioSix ha scritto:

Ma giocando così non fai solo un favore agli avversari? A quanti punti arrivi con quella strategia?

Non sto dicendo che è una cosa infallibile... sto provando vie nuove. Anch'io nelle prime partite mi sono concentrato sui cotonifici perché danno punti e cash. Però ci sono sicuramente altri modi per vincere.
L'ultima partita 159 punti... due cotonifici, uno di livello I e l'altro di livello II. Una grossa fetta di punti però l'ho fatta con i collegamenti. Avrei pure perso se non fossi riuscito a bloccare mia cugina che stava per costruire il suo secondo cantiere.

Per il favore agli avversari ti dico di no... se mi girano il ferro son contento, e il carbone cerco di piazzarlo dove fa più comodo a me. E se me lo girano comunque va bene lo stesso per i punti. Poi più di metà partita la dedico a far soldi, e le industrie son sempre un'ottima risorsa.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 12:26

steam ha scritto:Ok farò un tentativo. Per quanto riguarda il cantiere rimane si fortissimo peccato che in era 1 è difficilissimo farlo e in era 2 insomma..

È un investimento grosso ( tra upgrade e spesa ingente) ancora non ci ho provato però non mi sembra un fattore su cui puntare una strategia. Lo fai " se ti capita"

Ho detto mini obiettivo, infatti... se pesco la carta giusta, mi attivo per guadagnare e riservare un po' di soldini a quello scopo nel giro di qualche turno.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mattochedorme » 17 set 2018, 13:16

Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

https://www.goblins.net/articoli/brass-guida-strategica
Online Mattochedorme
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 15:57

Mattochedorme ha scritto:Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

Bene o male sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo... solo una cosa: perché a un certo punto dice che i cantieri totalizzano punti una sola volta? Mi sono perso qualcosa.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AkioSix » 17 set 2018, 17:25

lexpweller ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

Bene o male sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo... solo una cosa: perché a un certo punto dice che i cantieri totalizzano punti una sola volta? Mi sono perso qualcosa.

Quelli di lvl 1 si rimuovono a fine era dei canali. Credo intenda questo.
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 17:29

AkioSix ha scritto:
lexpweller ha scritto:

Quelli di lvl 1 si rimuovono a fine era dei canali. Credo intenda questo.

ma non esistono cantieri di livello 1... partono dal 2, infatti vanno sviluppati subito per giocarli. edit: ho detto una puffonata.
Ultima modifica di lexpweller il 17 set 2018, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AkioSix » 17 set 2018, 18:07

Qui sul regolamento i primi costruibili li vedo di lvl 1, non so se c'è poi incongruenza con le tessere (Anche perché sul regolamento ci sono i punteggi diversi dalle tessere ora che ci faccio caso)
Online AkioSix
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lexpweller » 17 set 2018, 18:19

AkioSix ha scritto:Qui sul regolamento i primi costruibili li vedo di lvl 1, non so se c'è poi incongruenza con le tessere (Anche perché sul regolamento ci sono i punteggi diversi dalle tessere ora che ci faccio caso)

ah, è vero... mi sono sbagliato io non avendo qui il gioco sottomano. praticamente quelli di livello 1 li puoi costruire solo nella prima era, e viceversa quelli di livello 2. quindi in pratica totalizzano una sola volta.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Messaggioda steam » 17 set 2018, 19:50

Già, non sono un "investimento" come può essere un buon edificio costruito in era 1 che praticamente fa i punti 2 volte. Sono un fattore situazionale che premia chi riesce a infilarli in mezzo alla sua strategia.

Un tocco di classe devo ammetterlo.
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi