Giocare la fine di Android Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Giocare la fine di Android Netrunner

Messaggioda Drager » 3 dic 2018, 19:22

ManuelTheAnswer ha scritto:Ciao ragazzi, ho preso il set base (2.0) a 15€ nuovo sotto il black friday, mi domandavo, ha senso comprare qualche espansione a caso tanto per avere un po' più scelta? (Non so minimamente come sono impostate, se, insomma, è insensato o fattibile).

Provo a fare un recap di come funzionano le espansioni di Android: Netrunner (da qui AnR)
2 tipi di espansioni:
- Datapack
- Deluxe Expansion

I datapack sono 20 carte in tripla copia; Aggiungono normalmente per tutte le fazioni (sia runner che corp) carte nuove.
La "forza" delle carte varia molto. I datapack sono gestiti in "cicli" ovvero gruppi da 6 pack che sono normalmente come flavor e\o meccaniche "legate".

Poi ci sono le Deluxe: primo tipo = specifiche di fazione; ognuna comprende carte per 1 fazione corp e 1 fazione runner più alcune carte neutrali.
Creation & Control -> HB e Shaper
Honor & Profit -> Jinteki e Criminal
Order & Chaos -> Weyland e Anarch
Data & Destiny -> NBN e minifazioni Runner (Adam, Sunny e Apex)

Terminal Directive: espansione "campagna 1v1" per AnR - le carte sono comunque valide per i tornei (in realtà non nell'ultima iterazione è la prima cosa "ruotata" da NISEI) e ha un interessante "sbusta carte da includere nel mazzo per la prossima partita".
Le carte incluse sono solo per 2 fazioni runner (Criminal, Shaper) e 2 corp (HB e Wayland)

Reign and Reverie: ultima deluxe. Carte per TUTTE le fazioni. Deluxe più completa e bilanciata. Purtroppo, essendo l'ultimo prodotto targato FFG, è solo in inglese e abbastanza raro da trovare.

Per i consigli per gli acquisti, avevo probabilmente già risposto sopra:
Drager ha scritto:(...)

Secondo me l'idea è questa:
- Core 2.0
- 1 sola deluxe? Reign and reverie su tutte.
- più di una deluxe? a quel punto cercherei di recuperare tutte e 4 le "Canoniche" (Creation & Control / Honor & Profit / Order & Chaos / Data & Destiny) -> con queste avete anche un discreto "cubo" per fare serata. Unica cosa le carte base per ogni giocatore, che vi consiglierei di proxare
- Ciclo completo da accostare a quanto di cui sopra (detto che se avete preso le 4 deluxe proveri a comprare R&R)? Il Kitara è probabilmente il più completo
- Se volete avere un'esperienza "completa" e la coppia di giocatori è sempre la medesima, consiglio Terminal Directive (per giocare la campagna 1x core 2.0 e 1x TD)
Tutto il resto è "extra" se volete giocare non competitivo.
(...)
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda ManuelTheAnswer » 4 dic 2018, 19:39

Drager ha scritto:
ManuelTheAnswer ha scritto:Ciao ragazzi, ho preso il set base (2.0) a 15€ nuovo sotto il black friday, mi domandavo, ha senso comprare qualche espansione a caso tanto per avere un po' più scelta? (Non so minimamente come sono impostate, se, insomma, è insensato o fattibile).

Provo a fare un recap di come funzionano le espansioni di Android: Netrunner (da qui AnR)
2 tipi di espansioni:
- Datapack
- Deluxe Expansion

I datapack sono 20 carte in tripla copia; Aggiungono normalmente per tutte le fazioni (sia runner che corp) carte nuove.
La "forza" delle carte varia molto. I datapack sono gestiti in "cicli" ovvero gruppi da 6 pack che sono normalmente come flavor e\o meccaniche "legate".

Poi ci sono le Deluxe: primo tipo = specifiche di fazione; ognuna comprende carte per 1 fazione corp e 1 fazione runner più alcune carte neutrali.
Creation & Control -> HB e Shaper
Honor & Profit -> Jinteki e Criminal
Order & Chaos -> Weyland e Anarch
Data & Destiny -> NBN e minifazioni Runner (Adam, Sunny e Apex)

Terminal Directive: espansione "campagna 1v1" per AnR - le carte sono comunque valide per i tornei (in realtà non nell'ultima iterazione è la prima cosa "ruotata" da NISEI) e ha un interessante "sbusta carte da includere nel mazzo per la prossima partita".
Le carte incluse sono solo per 2 fazioni runner (Criminal, Shaper) e 2 corp (HB e Wayland)

Reign and Reverie: ultima deluxe. Carte per TUTTE le fazioni. Deluxe più completa e bilanciata. Purtroppo, essendo l'ultimo prodotto targato FFG, è solo in inglese e abbastanza raro da trovare.

Per i consigli per gli acquisti, avevo probabilmente già risposto sopra:
Drager ha scritto:(...)

Secondo me l'idea è questa:
- Core 2.0
- 1 sola deluxe? Reign and reverie su tutte.
- più di una deluxe? a quel punto cercherei di recuperare tutte e 4 le "Canoniche" (Creation & Control / Honor & Profit / Order & Chaos / Data & Destiny) -> con queste avete anche un discreto "cubo" per fare serata. Unica cosa le carte base per ogni giocatore, che vi consiglierei di proxare
- Ciclo completo da accostare a quanto di cui sopra (detto che se avete preso le 4 deluxe proveri a comprare R&R)? Il Kitara è probabilmente il più completo
- Se volete avere un'esperienza "completa" e la coppia di giocatori è sempre la medesima, consiglio Terminal Directive (per giocare la campagna 1x core 2.0 e 1x TD)
Tutto il resto è "extra" se volete giocare non competitivo.
(...)

Ah, perfetto, ora è più chiaro! Grazie mille
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Mercatino: ManuelTheAnswer

Messaggioda vainini » 23 dic 2018, 14:19

perdonatemi, ma sono assolutamente profano di questo gioco di cui ho sentito parlare (benissimo) più volte ma che non ho mai approfondito
dato che si trova in giro a prezzi molto scontati, ha senso comprare il set base e tutto il ciclo KITARA (Sovereign Sight, Down the White Nile, Council of the Crest, The Devil and the Dragon, Whispers in Nalubaale, Kampala Ascendent)? é quello che si trova in italiano ed a metà prezzo.

sarà solo per partite casalinghe, come alternativa ai vari giochi di carte che già abbiamo: Trono di spade, Star wars destiny, Keyforge
Lo scopo è solo quello di avere due mazzi equilibrati, non quello di giocare le carte più forti, fare torne e cose del genere. Insomma l'approccio sarà solo easy, ci giocheremo come se fosse un boardgame e non un lcg, senza fare deckbuilding esasperato. Magari solo calbiando qualche carta rispetto ai mazzi del set base. Soprattutto vorrei evitare di comprare, come fatto per il Trono di spade, tre set base e tutte le espansioni piccole e deluxe per poi ritrovarmi con millemila carte che non utilizziamo mai dato che facciamo una partita ogni 3 mesi sempre con lo stesso mazzo

In quest'ottica e con questa prospettiva di gioco (qualche partita saltuaria giusto per scoprire il gioco) basta comprare il set base o le espansioni piccole, approfittando dell'offerta, aggiungono qalcosa di utile?
Offline vainini
Novizio
Novizio

Mercatino: vainini

Messaggioda Triade » 23 dic 2018, 15:17

vainini ha scritto:perdonatemi, ma sono assolutamente profano di questo gioco di cui ho sentito parlare (benissimo) più volte ma che non ho mai approfondito
dato che si trova in giro a prezzi molto scontati, ha senso comprare il set base e tutto il ciclo KITARA (Sovereign Sight, Down the White Nile, Council of the Crest, The Devil and the Dragon, Whispers in Nalubaale, Kampala Ascendent)? é quello che si trova in italiano ed a metà prezzo.

sarà solo per partite casalinghe, come alternativa ai vari giochi di carte che già abbiamo: Trono di spade, Star wars destiny, Keyforge
Lo scopo è solo quello di avere due mazzi equilibrati, non quello di giocare le carte più forti, fare torne e cose del genere. Insomma l'approccio sarà solo easy, ci giocheremo come se fosse un boardgame e non un lcg, senza fare deckbuilding esasperato. Magari solo calbiando qualche carta rispetto ai mazzi del set base. Soprattutto vorrei evitare di comprare, come fatto per il Trono di spade, tre set base e tutte le espansioni piccole e deluxe per poi ritrovarmi con millemila carte che non utilizziamo mai dato che facciamo una partita ogni 3 mesi sempre con lo stesso mazzo

In quest'ottica e con questa prospettiva di gioco (qualche partita saltuaria giusto per scoprire il gioco) basta comprare il set base o le espansioni piccole, approfittando dell'offerta, aggiungono qalcosa di utile?

Per cominciare penso sia un buon inizio. Se vuoi continuare, buttati su tutte le deluxe, soprattutto (se lo trovi) Reign and reverie (esiste solo in inglese): prendilo prima che puoi sperando in un prezzo basso perche' diventera' introvabile ed a prezzi assurdi.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda giorgior » 9 gen 2019, 0:11

vainini ha scritto:perdonatemi, ma sono assolutamente profano di questo gioco di cui ho sentito parlare (benissimo) più volte ma che non ho mai approfondito

Ho fatto la stessa domanda oggi senza sapere di questo thread....
Tu cos'hai deciso poi? Faresti diversamente oggi?
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giorgior

Messaggioda escopazzo » 12 apr 2019, 12:04

Vi ricordo che Netrunner è "risorto" grazie al progetto NISEI, con tanto di circuito agonistico dedicato.
E' anche disponibile una nuova espansione deluxe che è possibile ordinare dal loro sito.
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Galdor83 » 23 apr 2019, 13:31

escopazzo ha scritto:Vi ricordo che Netrunner è "risorto" grazie al progetto NISEI, con tanto di circuito agonistico dedicato.
E' anche disponibile una nuova espansione deluxe che è possibile ordinare dal loro sito.

Il nuovo ciclo si può stampare anche in casa, ci sono i pdf delle carte pubblici sul sito nisei
Immagine
Offline Galdor83
Babbano
Babbano

Utente Bgg: galdor83
Mercatino: Galdor83

Messaggioda giorgior » 23 apr 2019, 13:38

Galdor83 ha scritto:
escopazzo ha scritto:Vi ricordo che Netrunner è "risorto" grazie al progetto NISEI, con tanto di circuito agonistico dedicato.

Il nuovo ciclo si può stampare anche in casa, ci sono i pdf delle carte pubblici sul sito nisei
Ma una produzione finanziata con delle specie di kickstarter no profit? Magari localizzati? Dite che è una speranza vana?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giorgior

Messaggioda wolframius » 23 apr 2019, 14:56

giorgior ha scritto:
Galdor83 ha scritto:

Ma una produzione finanziata con delle specie di kickstarter no profit? Magari localizzati? Dite che è una speranza vana?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano

Già il progetto NISEI con la produzione di nuove carte e il print on demand cammina sul confine molto stretto fra legalità e illegalità. Un kickstarter potrebbe essere l'ultima goccia che fa sguinzagliare gli avvocati della Wizard of the Coast.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda LorenZo-M » 25 apr 2019, 14:27

intervento inutile e richieste inutili :grin:
cancello :grin:
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro