[IMPRESSIONI] Blackout: Honk Hong

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Blackout: Honk Hong

Messaggioda Gaspatcho » 15 apr 2019, 12:57

Boba ha scritto:Si ma...

carte e componenti in legno dati fuori dalla scatola nell'edizione Cranio?

Immagine

Si sono scordato di metterli prima di incellofanare le scatole! :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda DANDAT » 15 apr 2019, 15:36

Blackout è per me un gioco dimenticabilissimo.

Il peggior Pfister sicuramente:
- Graficamente è indecente (Cranio credo abbia migliorato qualcosa perché io ho giocato con la versione tedesca ed era inguardabile);
- Il tema è appiccicatissimo: In Mombasa e Gwt un po' si sentiva invece;
- la gestione della mano di carte ricorda Mombasa ma non è ottimizzata come in quest'ultimo;
- C'è abbastanza alea quando una tua carta ritorna nell'ospedale (mi sembra);
- Non è originale come lo sono stati i due già titoli citati;
- Non credo si apra a tante strategie diverse al contrario dei due già titoli citati;
- Non mi ha divertito come lo hanno fatto i due già titoli citati;

In generale non mi ha lasciato nessuna voglia di rigiocarlo.
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Badger28 » 15 apr 2019, 16:57

DANDAT ha scritto:Blackout è per me un gioco dimenticabilissimo.

Il peggior Pfister sicuramente:
- Graficamente è indecente (Cranio credo abbia migliorato qualcosa perché io ho giocato con la versione tedesca ed era inguardabile);

Confermo pienamente, sembrano proprio giochi diversi, a prima vista. Sabato sera in albergo c'era un gruppo che ci stava giocando e passando ho chiesto al compare (Vic) "ma che gioco è? sembra interessante". Avevamo provato la versione originale al Magnifico poche ora prima... (poi vabbè, eravamo sbronzi ma il succo del discorso rimane :-))) )

- Il tema è appiccicatissimo: In Mombasa e Gwt un po' si sentiva invece;
- ...
- Non mi ha divertito come lo hanno fatto i due già titoli citati;

In generale non mi ha lasciato nessuna voglia di rigiocarlo.

Concordo pienamente sui punti citati (sugli altri non mi sento di esprimermi, non conosco abbastanza gli altri suoi giochi)
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2019, 17:00

Io tutta questa grafica brutta, francamente, non l'ho vista.
È un gioco su un blackout, dovevano fare il tabellone giallo?

L'unica cosa davvero pessima mi son sembrate le icone, davvero minuscole in alcuni tokes.

A me il gioco è piaciuto, non come GWT, ma ho una gran voglia di rigiocarlo.
Per quanta carne al fuoco c'è credo sia davvero difficile capire da una partita se le strategie sono poche.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda WhiteWinston » 15 apr 2019, 17:05

Mod_XXII ha scritto:Io tutta questa grafica brutta, francamente, non l'ho vista.

Io tutta questa GRAFICA, francamente, non l'ho vista. :D

Comunque sta bene l'aderenza al tema, ma allora potevano scegliere un tema graficamente più accattivante di un Blackout!!! Avete tra le mani uno degli autori del momento, e gli rivogate la tematica più posticcia e meno accattivante della storia dei gdt?! Suvvia... :morto:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2019, 17:10

WhiteWinston ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Io tutta questa grafica brutta, francamente, non l'ho vista.

Comunque sta bene l'aderenza al tema, ma allora potevano scegliere un tema graficamente più accattivante di un Blackout!!! Avete tra le mani uno degli autori del momento, e gli rivogate la tematica più posticcia e meno accattivante della storia dei gdt?! Suvvia... :morto:

A me è piaciuto anche il tema. Se non altro originale.
Come è carina la meccanica delle squadre di soccorso e dell'ospedale.
Poi, degustibus. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Badger28 » 15 apr 2019, 17:14

WhiteWinston ha scritto:

Eh...effettivamente. Penso sia davvero una delle scelte tematiche più strampalate che abbia mai visto. Poi per carità, se piace lo stesso...
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Messaggioda Badger28 » 15 apr 2019, 17:19

Mod_XXII ha scritto:A me è piaciuto anche il tema. Se non altro originale.
Come è carina la meccanica delle squadre di soccorso e dell'ospedale.

Vabè ma allora sei indifendibile :D
(squadre di tecnici/volontari che si sfidano a chi "risolve" un blackout a HK per prima... HUHUUHMMMMM :pippotto: )
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Messaggioda Rosengald » 17 apr 2019, 18:33

mi accodo a quelli a cui il gioco non ha lasciato niente, meccanicamente gira ma sinceramente io e la mia ragazza siamo stati un'ora e dieci a fare cose senza alcun trasporto e finita la partita abbiamo detto "si ok lo vendiamo" :snob:
Sendo, dunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe e il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi.
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2019, 21:31

Provato ieri sera per la prima volta. Mi è piaciuto anche se l'intreccio delle carte combinate con i vari obbiettivi e poteri non è così semplice da organizzare (da questo punto di vista lo trovo un po' arzigogolato).
La meccanica cardine delle carte riprende in parte quella di Mombasa e questo mi piace.

Ho fatto una sola partita in 3 e tutti abbiamo investito su strade diverse. I punteggi dei primi due giocatori erano vicinissimi. Questo è un buon segno.
Mi trovo quindi d'accordo con questa affermazione:
Mod_XXII ha scritto:Per quanta carne al fuoco c'è credo sia davvero difficile capire da una partita se le strategie sono poche.

Un difetto che ho trovato è legato ai colori scelti per i vari giocatori: il bianco o soprattutto il grigio li ho trovati piuttosto infelici visto il mimetismo sulla plancia centrale.
La grafica in sé non mi fa impazzire ma la trovo coerente con il "tema".

Il gioco sa molto di astratto alla fine. Pfister cmq sa sempre come giostrarsi tra vari elementi, legandoli assieme in maniera interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi