[KS IN CORSO] Awkward Guests - Who Murdered Mr. Walton?

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS IN CORSO] Awkward Guests - Who Murdered Mr. Walton?

Messaggioda Thegoodson » 10 nov 2018, 11:52

ohhh ragazzi, roba forte questa!

dubbio su scalabilita e peso della lingua, ma sembra davvero interessante!

https://www.kickstarter.com/projects/me ... ject_email
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Re: [KS IN CORSO] Awkward Guests - Who Murdered Mr. Walton?

Messaggioda Najve » 10 nov 2018, 12:05

Thegoodson ha scritto:ohhh ragazzi, roba forte questa!

dubbio su scalabilita e peso della lingua, ma sembra davvero interessante!

https://www.kickstarter.com/projects/me ... ject_email

PECCATO PER L'IDIOMA
Offline Najve
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve

Messaggioda Lagoon » 10 nov 2018, 20:57

Pledgiato... non sono ancora sicuro al 100%, dati il periodo caldo di KS vari... :pippotto:
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Thegoodson » 10 nov 2018, 23:47

io è da un po’ che stavo aspettando questo nuovo ks. considerando che in italiano sospetto nessuno lo localizzerai mai, la distribuzione complicata successiva, il prezzo accettabilissimo... direi che il pledge ci sta tutto :approva:
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda viofla77 » 11 nov 2018, 1:45

Ne sto cercando una copia in spagnolo ma non trovo nessun negozio in italia che lo abbia.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Sportacus » 11 nov 2018, 11:51

viofla77 ha scritto:Ne sto cercando una copia in spagnolo ma non trovo nessun negozio in italia che lo abbia.
È un kickstarter ancora in corso....

Intendi che questo KS è per la versione in inglese e che quella spagnola è già uscita?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda viofla77 » 11 nov 2018, 13:03

Sportacus ha scritto:
viofla77 ha scritto:Ne sto cercando una copia in spagnolo ma non trovo nessun negozio in italia che lo abbia.
È un kickstarter ancora in corso....

Intendi che questo KS è per la versione in inglese e che quella spagnola è già uscita?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Esattamente. Purtroppo la versione spagnola la si trova solo in Spagna.
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Thegoodson » 12 nov 2018, 0:21

viola, tu sai se per caso c’è qualche santo pazzoide che potrebbe localizzare un titolo così?
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda viofla77 » 12 nov 2018, 2:05

Thegoodson ha scritto:viola, tu sai se per caso c’è qualche santo pazzoide che potrebbe localizzare un titolo così?

Secondo me sì. Magari una novella casa editrice italiana che non ha ancora in portafoglio un titolo deduttivo.
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda glokta » 12 nov 2018, 2:17

Sembra davvero interessante me lo appunto e ci penso, ma penso di pledgiare....

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Thegoodson » 12 nov 2018, 15:38

viofla77 ha scritto:
Thegoodson ha scritto:viola, tu sai se per caso c’è qualche santo pazzoide che potrebbe localizzare un titolo così?

Secondo me sì. Magari una novella casa editrice italiana che non ha ancora in portafoglio un titolo deduttivo.

ma quindi? dici di aspettare a pleggiare? sulla pagina ks ovviamente negano di poter fare altre traduzioni durante la campagna in corso, restando vaghi per il futuro...
sono molto indeciso, non mi aspetto sia un inglese davvero complicato con giochi di parole o simili, ma è davvero abbondante, e sapere che potrebbe uscire localizzato mi frena... :pippotto:
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda viofla77 » 12 nov 2018, 15:44

Thegoodson ha scritto:
viofla77 ha scritto:

ma quindi? dici di aspettare a pleggiare? sulla pagina ks ovviamente negano di poter fare altre traduzioni durante la campagna in corso, restando vaghi per il futuro...
sono molto indeciso, non mi aspetto sia un inglese davvero complicato con giochi di parole o simili, ma è davvero abbondante, e sapere che potrebbe uscire localizzato mi frena... :pippotto:

Secondo me se lo localizzano lo faranno comunque dopo l'uscita dell'edizione inglese, quindi fra molto tempo.
Se ci tieni tanto ti consiglio di pledgiare. Non credo sia un inglese alla 7th continent, per capirsi.
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Thegoodson » 12 nov 2018, 16:17

viofla77 ha scritto:
Thegoodson ha scritto:
viofla77 ha scritto:

Secondo me se lo localizzano lo faranno comunque dopo l'uscita dell'edizione inglese, quindi fra molto tempo.
Se ci tieni tanto ti consiglio di pledgiare. Non credo sia un inglese alla 7th continent, per capirsi.

infatti pensavo proprio a 7th continent.
Massì, costa pure poco.
Pleggiato.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Ren » 12 nov 2018, 17:20

Io ho una domanda per chi sta seguendo il progetto e ha letto le regole o provato il caso demo. :pippotto:
A me i giochi di deduzione piacciono molto e di questo mi ispirava il fatto che al contrario di Cluedo sembravano esserci più strade per arrivare alla soluzione, diverse da vedere tutte le carte in gioco o dedurre chi ha in mano cosa. Ho provato quindi il caso demo, però mi è rimasta una grande perplessità. Metto sotto spoiler nel caso qualcuno volesse giocarselo, non dirò la soluzione ma credo che parlando delle meccaniche ci sarà comunque qualche indizio.
Spoiler:
All'inizio grande entusiasmo, ogni carta vista fa scoprire nuovi indizi ed eliminare possibilità. Si fanno tanti scambi.
Pian piano elimino i sospetti usando le testimonianze dello staff, gli alibi dei sospetti stessi, e guardando i movimenti attraverso le stanze. A un certo punto mi accorgo che un personaggio ha mentito e capisco che è l'assassino!
Anche per le armi ho ristretto molto le possibilità, ce ne sono tante diverse ma anche tanti indizi diversi che posso usare, cioè l'autopsia e la posizione delle armi nelle stanze. Scopro l'arma del delitto!

A questo punto mi manca solo da capire il motivo ma... il gioco si arena. Per il movente ci sono le testimonianze dei personaggi che ti dicono che esiste un tal motivo per il talaltro personaggio, però nel regolamento dice esplicitamente che può esserci un movente supportato da due testimonianze e una prova, che però non è il movente corretto. Quindi l'unico modo per scoprire con certezza un movente sembra essere la carta che esclude il motivo di tipo X o Y. Suppongo che nel mazzo ci saranno due carte che escludono i due motivi falsi. Ma come trovarle?

All'inizio cerco di bleffare per non far capire che ho capito arma e assassino, ma gira e rigira queste carte del movente non saltano fuori, e finisce che si chiede sempre dello stesso personaggio. In pratica ci rendiamo conto che tutti sono allo stesso punto e stiamo dando la caccia a queste maledette carte del movente che probabilmente gli altri giocatori stanno tenendo nascoste.

Dopo un po' che il gioco va in lungo, mi sale la frustrazione a mille, perché continuo a vedere carte nuove ma mi dicono tutte cose che so già! Sembrano esserci dozzine di modi diversi di capire chi è l'assassino, e dozzine di modi per trovare l'arma, e zero informazioni utili sul movente. A un certo punto sono nella situazione di non avere ancora eliminato nessun movente per l'assassino, però un movente ha 2 prove a favore. Quindi decido di dare la soluzione con quel movente, che risulta corretto e finalmente la partita finisce. Ritirato il gioco in fretta perché aveva un po' stufato, scorrendo le carte ho visto che ce n'erano un paio che escludevano i moventi sbagliati, ma io non li avevo mai visti.

Complessivamente il gioco ci ha lasciati con l'amaro in bocca. Ci aspettavamo una roba più di deduzione, e per metà del gioco è stato così (e quella parte per me era divertente) ma questo incidente finale mi ha fatto pensare che si tratti più di un gioco dove cerchi in fretta di vedere tante carte e poi spari a caso qualcosa che sembra plausibile.

Voi che ne dite? Abbiamo sbagliato le regole? Ci è capitata una situazione sfigata? Oppure "it's not a bug, it's a feature" e cercavamo troppa profondità in un gioco alla fine molto leggero?

Osservazioni finali random:
1) il linguaggio usato sulle carte è molto semplice e non dovrebbe creare problemi per chi sa l'inglese a livello scolastico
2) solo a me le illustrazioni non piacciono per niente?
Offline Ren
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda ernus » 13 nov 2018, 20:16

Ren ha scritto:Io ho una domanda per chi sta seguendo il progetto e ha letto le regole o provato il caso demo. :pippotto:
A me i giochi di deduzione piacciono molto e di questo mi ispirava il fatto che al contrario di Cluedo sembravano esserci più strade per arrivare alla soluzione, diverse da vedere tutte le carte in gioco o dedurre chi ha in mano cosa. Ho provato quindi il caso demo, però mi è rimasta una grande perplessità. Metto sotto spoiler nel caso qualcuno volesse giocarselo, non dirò la soluzione ma credo che parlando delle meccaniche ci sarà comunque qualche indizio.
Spoiler:
All'inizio grande entusiasmo, ogni carta vista fa scoprire nuovi indizi ed eliminare possibilità. Si fanno tanti scambi.
Pian piano elimino i sospetti usando le testimonianze dello staff, gli alibi dei sospetti stessi, e guardando i movimenti attraverso le stanze. A un certo punto mi accorgo che un personaggio ha mentito e capisco che è l'assassino!
Anche per le armi ho ristretto molto le possibilità, ce ne sono tante diverse ma anche tanti indizi diversi che posso usare, cioè l'autopsia e la posizione delle armi nelle stanze. Scopro l'arma del delitto!

A questo punto mi manca solo da capire il motivo ma... il gioco si arena. Per il movente ci sono le testimonianze dei personaggi che ti dicono che esiste un tal motivo per il talaltro personaggio, però nel regolamento dice esplicitamente che può esserci un movente supportato da due testimonianze e una prova, che però non è il movente corretto. Quindi l'unico modo per scoprire con certezza un movente sembra essere la carta che esclude il motivo di tipo X o Y. Suppongo che nel mazzo ci saranno due carte che escludono i due motivi falsi. Ma come trovarle?

All'inizio cerco di bleffare per non far capire che ho capito arma e assassino, ma gira e rigira queste carte del movente non saltano fuori, e finisce che si chiede sempre dello stesso personaggio. In pratica ci rendiamo conto che tutti sono allo stesso punto e stiamo dando la caccia a queste maledette carte del movente che probabilmente gli altri giocatori stanno tenendo nascoste.

Dopo un po' che il gioco va in lungo, mi sale la frustrazione a mille, perché continuo a vedere carte nuove ma mi dicono tutte cose che so già! Sembrano esserci dozzine di modi diversi di capire chi è l'assassino, e dozzine di modi per trovare l'arma, e zero informazioni utili sul movente. A un certo punto sono nella situazione di non avere ancora eliminato nessun movente per l'assassino, però un movente ha 2 prove a favore. Quindi decido di dare la soluzione con quel movente, che risulta corretto e finalmente la partita finisce. Ritirato il gioco in fretta perché aveva un po' stufato, scorrendo le carte ho visto che ce n'erano un paio che escludevano i moventi sbagliati, ma io non li avevo mai visti.

Complessivamente il gioco ci ha lasciati con l'amaro in bocca. Ci aspettavamo una roba più di deduzione, e per metà del gioco è stato così (e quella parte per me era divertente) ma questo incidente finale mi ha fatto pensare che si tratti più di un gioco dove cerchi in fretta di vedere tante carte e poi spari a caso qualcosa che sembra plausibile.

Voi che ne dite? Abbiamo sbagliato le regole? Ci è capitata una situazione sfigata? Oppure "it's not a bug, it's a feature" e cercavamo troppa profondità in un gioco alla fine molto leggero?

Osservazioni finali random:
1) il linguaggio usato sulle carte è molto semplice e non dovrebbe creare problemi per chi sa l'inglese a livello scolastico
2) solo a me le illustrazioni non piacciono per niente?

Ren potresti spiegare se possibile come funziona il gioco, visto che l'hai provato?
Offline ernus
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Prossimo

Torna a Crowdfunding