[IMPRESSIONI] Keyforge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Keyforge

Messaggioda Orcufaus » 8 gen 2019, 16:23

ringofire80 ha scritto:
pennuto77 ha scritto:
Triade ha scritto:Poi possiamo parlare quanto vogliamo, ma un gioco in cui si può modificare la strategia, cambiando le carte, sarà sempre piu profondo di uno che non può. Questo penso che sia una cosa oggettiva.

Amen :clap:

Un momento ma:

un gioco in cui si può modificare la strategia, cambiando il mazzo, sarà sempre piu profondo di uno in cui si può modificare la strategia, cambiando le carte?
In che gioco si può cambiare strategia durante la partita cambiando il mazzo o carte?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Offline Orcufaus
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Orcufaus

Messaggioda Lleyenor » 8 gen 2019, 17:04

Un qualsiasi deck-building :pippotto:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Orcufaus » 8 gen 2019, 17:19

Lleyenor ha scritto:Un qualsiasi deck-building :pippotto:
Durante la partita non si può cambiare il mazzo in nessun gioco con deck Building che io conosca.
E a proposito di deck Building non so quanti tornei di magic ho fatto ma non ho mai visto mazzi che non fossero tra i 3/4 dominanti almeno nei formati che potevo permettermi.
Questo per dire che alla fine se vuoi vincere il deck Building non è che dia tutta questa libertà

Offline Orcufaus
Babbano
Babbano

Messaggioda Triade » 8 gen 2019, 17:45

Orcufaus ha scritto:
Durante la partita non si può cambiare il mazzo in nessun gioco con deck Building che io conosca.
E a proposito di deck Building non so quanti tornei di magic ho fatto ma non ho mai visto mazzi che non fossero tra i 3/4 dominanti almeno nei formati che potevo permettermi.
Questo per dire che alla fine se vuoi vincere il deck Building non è che dia tutta questa libertà

Forse non hai bene inteso il senso di deckbuilding: il termine è nato con dominion dove il mazzo te lo crei durante la partita.
Per darti piu info https://en.wikipedia.org/wiki/Deck-building_game

Nel tuo esempio, se parli di tornei posso darti ragione (ma quanti di noi giocano per fare tornei?), ma se parli di divertimento puro, il deckbuilding (pre partita) è quasi piu divertente del gioco stesso.

Per farti capire: 80 partite a keyforge e posso dire anche basta.
Ad Android Netrunner ormai non le conto piu (200? 300?) e ancora ci sono cose che voglio sperimentare.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,787.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda Orcufaus » 8 gen 2019, 18:08

Triade ha scritto:
Orcufaus ha scritto:

Forse non hai bene inteso il senso di deckbuilding: il termine è nato con dominion dove il mazzo te lo crei durante la partita.
Per darti piu info https://en.wikipedia.org/wiki/Deck-building_game

Nel tuo esempio, se parli di tornei posso darti ragione (ma quanti di noi giocano per fare tornei?), ma se parli di divertimento puro, il deckbuilding (pre partita) è quasi piu divertente del gioco stesso.

Per farti capire: 80 partite a keyforge e posso dire anche basta.
Ad Android Netrunner ormai non le conto piu (200? 300?) e ancora ci sono cose che voglio sperimentare.
Ok non avevo capito cosa intendi per deck Building.
Non è un genere di giochi che conosco quindi non mi permetto di dare giudizi , la cosa più vicina che ho fatto sono booster draft, ma da quel che mi pare di aver capito è ancora molto distante come tipologia.
Però sembra molto interessante.

Offline Orcufaus
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 8 gen 2019, 18:13

A distanza di 50 giorni dal lancio posso dire:
- Gran parte delle partite che ho fatto a keyforge si sono concentrate nel primo mese (effetto novità). Oggi come oggi raramente vede il tavolo. Gli riconosco il pregio di essere divertente, vario e di permettermi di giocare con amici che non si erano mai avvicinati ad un gioco di carte, per questo terrò i mazzi che ho comprato;
- Non è un gioco banale, tutt'altro. Il fatto che non ci sia deckbuilding non deve portare a sminuirlo. Anzi, trovo sfidante giocare con mazzi che obiettivamente hanno qualche pecca. E' una cosa che trovo masochisticamente divertente.
- Passato il primo mese abbiamo ripreso a giocare ad Android Netrunner quanto e più di prima. Devo dar ragione a Triade quando afferma che la varietà e il piacere di gioco che ti dà A:NR, anche con base e poche espansioni, non lo ottieni neanche con decine di mazzi di Keyforge.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Orcufaus » 8 gen 2019, 18:35

Hey non fatemi venire la scimmia per altri giochi .

Offline Orcufaus
Babbano
Babbano

Messaggioda TaoTeo » 8 gen 2019, 18:58

Io invece continua a giocarci con gran piacere e continua a trovarlo stimolante e per nulla banale (calare solo le carte non la vedo come una strategia dominante e/o vincente ripensando alle partite che ho fatto quest’ultima settimana).
Il paragone con altri giochi lo vedo un po’ superficiale: Pandemia lo gioco anche con i miei genitori e ci divertiamo, Food Chain è sicuramente più strategico e profondo ma è un gioco diverso, per un pubblico diverso e con tempi di gioco differenti... non mi sognerei mai di paragonarli.
Accetto che chi ami costruirsi il mazzo, studiando cosa metterci e dedicandoci molto tempo, trovi KF poco interessante e gli preferisca Magic, Android Netrunner, il Signore degli Anelli e/o Arkham Horror LCG... ma son giochi diversi, non superiori ne inferiori, semplicemente diversi.
Sarebbe come paragonare Zombicide a Rising Sun... solo perché entrambi son della CMON e hanno le miniature!
MERCATINO AGGIORNATO con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Lleyenor » 8 gen 2019, 19:50

TaoTeo ha scritto:Sarebbe come paragonare Zombicide a Rising Sun... solo perché entrambi son della CMON e hanno le miniature!

Offtopic (Fuori argomento)
Ed uno ha un regolamento, mentre l'altro no.
:D
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda primiericcardo » 14 gen 2019, 17:52

Sto aspettando che mi arrivi un mazzo, acquistato per pura curiosità. Riassunto delle 23 pagine?
Offline primiericcardo
Babbano
Babbano

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda TaoTeo » 14 gen 2019, 18:07

Il riassunto (ovviamente semplicistico) è: c'è a chi piace perché veloce e si diverte con poca spesa, non trovandolo così banale come sembra a primo impatto e a chi invece non piace perché banale senza deckbuilding.
MERCATINO AGGIORNATO con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Aluccio » 14 gen 2019, 18:07

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Panda83 » 15 gen 2019, 11:41

Posso approfittare per una domanda?
Si gioca ognuno nel suo turno (senza istantanee o altro?).
Perché avevo comprato Epic per giocarlo con mio figlio di 8 anni ma mi é sembrato un po' troppo complesso soprattutto per la possibilità di intervenire nel turno dell'altro. Keyforge é più semplice?
Due mazzi bastano per giocare o ci si annoia presto?
Finirà come in magic che sarà obbligatorio comprare le espansioni perché i mazzi delle prossime stagioni saranno di base più forti?
Da qualche parte potrei trovare i mazzi introduttivi dello Starter set?
Offline Panda83
Novizio
Novizio

Mercatino: Panda83

Messaggioda Sveltolampo » 15 gen 2019, 12:12

secondo il mio modesto parere Keyforge è più semplice di Epic senza dubbio

ognuno gioco nel suo turno...puoi rompere le scatole all'avversario o farti gli affaracci tuoi (dipende ovviamente dai mazzi)

con due mazzi ci giochi abbastanza, prima devi capire il tuo mazzo, quindi ti fai un po' di partite, poi magari vi scambiate i mazzi...certo che se vi acchiappa qualche altro mazzo servirà...

lo starter mi sembra sia esaurito per ora, non so quando sia prevista la ristampa...

delle espansioni non so nulla, mi appello ad altri goblin :asd:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Sportacus » 15 gen 2019, 12:13

Panda83 ha scritto:Posso approfittare per una domanda?
Si gioca ognuno nel suo turno (senza istantanee o altro?).
Perché avevo comprato Epic per giocarlo con mio figlio di 8 anni ma mi é sembrato un po' troppo complesso soprattutto per la possibilità di intervenire nel turno dell'altro. Keyforge é più semplice?

Confermo che non vi è la possibilità di giocare carte o fare qualcosa nel turno dell'altro. Non conosco Epic quindi non saprei dirti se più è piuù semplice o più complicato. Il flusso di gioco è abbastanza lineare, è possibile descriverlo così: scegli una casa e giochi, scarti o usi solo le carte di quella casata. Poi è chiaro che a seconda delle carte che hai le cose possono cambiare.

Panda83 ha scritto:Due mazzi bastano per giocare o ci si annoia presto?
Finirà come in magic che sarà obbligatorio comprare le espansioni perché i mazzi delle prossime stagioni saranno di base più forti?
Da qualche parte potrei trovare i mazzi introduttivi dello Starter set?

In ordine...

Due mazzi bastano? Credo che sia soggettivo. Imparare a usare bene un mazzo non è una cosa da 1 o 2 partite, però è indubbio che prima o poi ti verrà la voglia di provare altri mazzi con altre casate e altre combinazioni di carte.

Delle future espansioni non si sa ancora nulla. Potrebbero introdurre nuove casate, potrebbero introdurre nuove carte nelle casate esistenti, potrebbero aggiungere meccanismi di gioco nuovi. Essendo tutti mazzi unici (anche le future espansioni lo saranno) non è affatto detto che i nuovi set saranno più forti. Molto probabilmente all'uscita dei nuovi set non venderanno più i set vecchi. Insomma, vedremo.

Sui set introduttivi.... Puoi vedere se qualcuno li vende, magari chiedendo al tuo negoziante. Per giocare però non è indispensabile averli. Sono definiti introduttivi perchè sono composti da sole carte comuni, senza cioè le carte di rarità diversa (ricordo che la rarità indica la difficolta di combinare quelle carte o il fatto che il loro utilizzo è molto più situazionale)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili