[IMPRESSIONI] Treasure Island

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Treasure Island

Messaggioda Poldeold » 28 mar 2019, 9:43

Miki76 ha scritto:Si può giocare in due giocatori con uno che usa Long John e l'altro che tiene tutti i pirati?

A mio modo di vedere risulterebbe troppo facile per i pirati. Visto che io gioco fa leva sul fatto che non tutte le informazioni date da Silver siano condivise (e che ogni giocatore deve cercare di "indovinare" le informazioni possedute da altri) se giochi impersonando tutti arriveresti alla soluzione troppo facilmente.

In una delle partite da me giocate, quando Silver stava scappando, qualcuno disse "mettiamo tutte le informazioni insieme" ed effettivamente restrinsero moltissimo il campo andando poi a vincere sul filo di lana.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Paino75 » 30 mar 2019, 0:32

Ma in due giocatori come funziona? Gira comunque bene? Resta valido?
Mi pare di aver letto che il giocatore che utilizza i pirati utilizza più di un personaggio. Ma se le informazioni che ogni personaggio riceve devono restare nascoste agli altri come può funzionare il tutto?
Secondo voi anche giocato in due resta divertente? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda viofla77 » 30 mar 2019, 9:27

Paino75 ha scritto:Ma in due giocatori come funziona? Gira comunque bene? Resta valido?
Mi pare di aver letto che il giocatore che utilizza i pirati utilizza più di un personaggio. Ma se le informazioni che ogni personaggio riceve devono restare nascoste agli altri come può funzionare il tutto?
Secondo voi anche giocato in due resta divertente? Grazie.

Secondo me Paino in 2 non rende molto bene.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 10:21

ho letto come lamentela che alcuni colori risultano veramente poco visibili sulla board, è così?
Immagine
Online gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 10:22

GrandeMu ha scritto:
Poldeold ha scritto:Non annovero invece tra i "difetti" la possibilità (reale) di azzeccare per fortuna la posizione del tesoro nei primi turni. Capiamoci, potrebbe verificarsi, ma se si gioca bene (e JL nasconde con cognizione di causa il tesoro) non è così frequente; anche perché cmq i giocatori possono effettuare solo poche azioni a turno, quindi è difficile combinare il tutto e nello stesso tempo azzeccare la posizione.

Capitato a Essen (vinto io al primo turno). E' imbarazzante anche solo pensare che una roba del genere possa succedere. Rotto e bocciato senza appello (per me e per praticamente tutto il tavolo goblin che l'ha provato)

ma quindi è imbarazzante per il gioco anche quando ad Avalon vengono subito beccati tutti i servitori di Mordred?
Immagine
Online gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Poldeold » 1 apr 2019, 13:08

gen0 ha scritto:ho letto come lamentela che alcuni colori risultano veramente poco visibili sulla board, è così?

Vero. Infatti io in quasi tutte le partite ho usato la parte meno colorata (retro della plancia) che è meno bella ma più funzionale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Tacchan » 6 apr 2019, 8:41

Provata una partita in 4. Non mi ha divertito così tanto: mi ha fatto venire in mente Criptid, non per le dinamiche, ma per la finalità. E indubbiamente se devo cercare un tesoro, preferisco in ordine Criptid e Tobago.

Vado a dettagliare la mia esperienza, che si è conclusa al turno 14 con me che trovavo, quasi per caso, il tesoro: la partita è iniziata con me colpito dalla bellezza della mappa e che poi si lamentava che con il verde non si vedesse nulla, fortuna che c'è un lato B più tenue di colori. Poi il tutto all'inizio è stimolante e interessante, "bellissima idea", ho pensato. Ma mi è stato chiaro sin da subito una certa scomodità a gestire strumenti e mappa, a causa della qual cosa, ovvero le operazioni manuali, il gioco scorre più lentamente ed è meno incalzante di quanto mi sarei aspettato.

Poi iniziano gli indizi più complicati, si inizia ad usare il compasso, a fare triangoli e così via, operazioni che possono richiedere un po'. E alla fine ci si trova a cercare un po' ad occhio, senza avere certezze, con la consapevolezza che pur avendo capito la parte della mappa, potrebbe essere in quel mezzo centimetro che rimane fuori da tuo cerchio. E più per deduzione, il trovare il tesoro da l'impressione di accadere, come è successo a me, per fortuna.

Insomma: particolare, bella idea, piacerà a qualcuno le prime partite. A me non ha lasciato la voglia di rigiocarlo, troppo lavoro manuale, senza una adeguata ricompensa a livello di soddisfazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Online Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda Fool_Jester » 7 apr 2019, 22:23

Io l'ho provato in fiera giocando (e perdendo) come pirata e mi è piaciuto. E' piaciuto a tutti quelli al tavolo e mi sono aggiudicato una copia. :sisi:
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda darthMax » 8 apr 2019, 8:29

Quoto Fool.. provato in fiera, piaciuto a tutti, acquistata una copia dal gruppo. Personalmente ho qualche dubbio sulla longevità, alla fine è una meccanica semplice senza grandi varianti, ma è indubbio che è un gioco accattivante che piace a tutti per i materiali e la sfida divertente.
p.s. Nella nostra prova ha vinto il pirata.
Anche per me la fortuna nella ricerca incide molto. Insomma è un gioco per divertirsi, non per competere.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda Fool_Jester » 17 apr 2019, 13:48

Nel weekend ho giocato un paio di partite, una come Long John Silver e una come pirata.
Entrambe sono state molto divertenti (e ho vinto sia come pirata sia nei panni di Silver :sava73: ).

La fortuna incide ovviamente ma è il bello di questo gioco ed è anche quello che lo contraddistingue da altri deduttivi più "blindati".

Noi ci siamo dati come regola quella di non nascondere il tesoro su confini e bordi di qualsiasi tipo come il bordo tra piante e erba o tra sabbia e acqua, ecc (per regolamento è già vietato mettere il tesoro su confini di regioni). In caso contrario potresti dichiarare sempre che il tesoro si trova su un'area quando è precisamente sul confine della stessa e la considero una stortura tematica (ed una ineleganza). Vuoi mettere nascondere il tesoro nel relitto della nave o nella caverna a forma di teschio piuttosto che in un confine qualsiasi tra bosco e spiaggia?
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 17 apr 2019, 17:04

Fool_Jester ha scritto:Nel weekend ho giocato un paio di partite, una come Long John Silver e una come pirata.
Entrambe sono state molto divertenti (e ho vinto sia come pirata sia nei panni di Silver :sava73: ).

La fortuna incide ovviamente ma è il bello di questo gioco ed è anche quello che lo contraddistingue da altri deduttivi più "blindati".

Noi ci siamo dati come regola quella di non nascondere il tesoro su confini e bordi di qualsiasi tipo come il bordo tra piante e erba o tra sabbia e acqua, ecc (per regolamento è già vietato mettere il tesoro su confini di regioni). In caso contrario potresti dichiarare sempre che il tesoro si trova su un'area quando è precisamente sul confine della stessa e la considero una stortura tematica (ed una ineleganza). Vuoi mettere nascondere il tesoro nel relitto della nave o nella caverna a forma di teschio piuttosto che in un confine qualsiasi tra bosco e spiaggia?

Da regolamento, sui bordi, devi dichiararlo come trovato.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda Fool_Jester » 17 apr 2019, 18:29

In che senso trovato? Lo trovi solo se è nel cerchio della ricerca.

Cmq, se lo metti sul confine (esempio tra acqua e città) è considerato in entrambe le zone, quindi se uno ti chiede se è in acqua devi rispondere di sì.
Il fatto che sia un vantaggio per Silver porta il giocatore di turno a sfruttare questo espediente
Viceversa, forzando l'ex capitano a nascondere il tesoro in un luogo sensato (es: dentro una casa e non sul muro), migliora la parte deduttiva e ruolistica a discapito del fattore fortuna ("Guarda quella palma isolata lì in mezzo, sarebbe proprio da lui nasconderla in quel punto, vuoi vedere che...").

E' una cosa nostra, studiando il regolamento non ci era piaciuta questa clausola e abbiamo deciso di metterci una toppa.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda lushipur » 17 apr 2019, 22:02

Fool_Jester ha scritto:In che senso trovato? Lo trovi solo se è nel cerchio della ricerca.

Cmq, se lo metti sul confine (esempio tra acqua e città) è considerato in entrambe le zone, quindi se uno ti chiede se è in acqua devi rispondere di sì.
Il fatto che sia un vantaggio per Silver porta il giocatore di turno a sfruttare questo espediente
Viceversa, forzando l'ex capitano a nascondere il tesoro in un luogo sensato (es: dentro una casa e non sul muro), migliora la parte deduttiva e ruolistica a discapito del fattore fortuna ("Guarda quella palma isolata lì in mezzo, sarebbe proprio da lui nasconderla in quel punto, vuoi vedere che...").

E' una cosa nostra, studiando il regolamento non ci era piaciuta questa clausola e abbiamo deciso di metterci una toppa.

Intendo che metterlo sul confine non ha nessun senso tattico. Se il cerchio tocca il confine devi dire che il tesoro è stato trovato. Quindi è inutile sfruttare il trucchetto. Come te, pur non avendo ancora il gioco in mano, penso sia più divertente scegliere un posto ispirato.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi