[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda linx » 6 gen 2019, 15:07

Non crucciarti aghz, io stesso dopo aver letto le regole ho fatto desistere un amico. Fortunatamente un altro l'aveva già preso.

Io mrclock non condivido i tuoi fastidi. 1) non scenderanno tutti i pezzi (io un breeder non l'ho ancora visto in gioco) ma ne scendono abbastanza, per un gioco a munizioni scarse. In alone ad esempio vedi addirittura quasi una sola minia alla volta.
2) noi la regina invece l'abbiamo già vista 2 volte: basta aver la sfiga di pescarla dal sacchetto quando hai un incontro, no?
3) non capisco che senso avrebbe levare i token alieno adulto pescati: fanno tirare dadi rumore e quindi apparire spesso alieni: con più eroi in gioco si rischia che ne appare più d'uno di alieno! E potenzialmente pure la regina!
La sensazione di crescita c'è nel numero di alieni: più ci si muove più escono e, se all'inizio bisogna essere sfortunati per vederli alla fine ci sono movimenti dove è quasi sicuro farne uscire uno. E non è che alla fine gli eroi sono più potenti, visto che non esistono molte possibilità di migliorarli "militarmente". Anche le armi che si assemblano tipo lanciafiamme e taser non è che siano poi così tanto più efficaci. La sensazione del gioco è alla Alien, non alla Scontro Finale: si anelano le capsule di salvataggio e l'ibernazione, non il ripulire la Nemesis dagli alieni
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda WhiteWinston » 6 gen 2019, 23:48

Tre parole: hype a mille.
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Agzaroth » 7 gen 2019, 9:31

@linx ma io non sono per nulla dispiaciuto: il paradosso ormai è che preferisco la versione retail a quella KS.
Un po'per questioni di spazio in casa, un po' anche per il gameplay: alla fine vedo che mi godo di più approfondendo il gioco base che non aggiungendo sempre nuovi elementi spesso anche non bilanciati.
Ovviamente impossibile che uno si venda il base tenendo solo strech goals e razza alternativa (per pitturare?), per cui aspetto il retail.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda viofla77 » 11 gen 2019, 2:03

linx ha scritto:Non crucciarti aghz, io stesso dopo aver letto le regole ho fatto desistere un amico. Fortunatamente un altro l'aveva già preso.

Io mrclock non condivido i tuoi fastidi. 1) non scenderanno tutti i pezzi (io un breeder non l'ho ancora visto in gioco) ma ne scendono abbastanza, per un gioco a munizioni scarse. In alone ad esempio vedi addirittura quasi una sola minia alla volta.
2) noi la regina invece l'abbiamo già vista 2 volte: basta aver la sfiga di pescarla dal sacchetto quando hai un incontro, no?
3) non capisco che senso avrebbe levare i token alieno adulto pescati: fanno tirare dadi rumore e quindi apparire spesso alieni: con più eroi in gioco si rischia che ne appare più d'uno di alieno! E potenzialmente pure la regina!
La sensazione di crescita c'è nel numero di alieni: più ci si muove più escono e, se all'inizio bisogna essere sfortunati per vederli alla fine ci sono movimenti dove è quasi sicuro farne uscire uno. E non è che alla fine gli eroi sono più potenti, visto che non esistono molte possibilità di migliorarli "militarmente". Anche le armi che si assemblano tipo lanciafiamme e taser non è che siano poi così tanto più efficaci. La sensazione del gioco è alla Alien, non alla Scontro Finale: si anelano le capsule di salvataggio e l'ibernazione, non il ripulire la Nemesis dagli alieni

Ho letto che il regolamento è un bordello è necessita di 20 pagine di faq, è un'esagerazione o c'è del vero?
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda linx » 11 gen 2019, 11:24

Forse sono la persona meno indicata a cui chiedere perché raramente sento la necessità di chiarimenti. Io non ho avuto dubbi, leggendolo oltre a "se vieni mosso tramite una carta altrui provochi rumore?". Noi abbiamo presunto di sì, visto che parla di "muovere" e non si spostare e l'azione base movimento provoca rumore. Le regole, non spiegando gran parte del materiale di gioco, non offrono però la sicurezza di una giusta interpretazione (ma non abbiamo contemplato le FAQ comunque: ci pareva giusto così e se va bene a noi che giochiamo non vedo motivi di perderci del tempo). Ammetto che abbiamo sbagliato un paio di cose nelle prime due partite, ma in un gioco così carico di concetti può succedere. A me sono parse ben fatte, le regole, ben dettagliate e distribuite. Rispetto a quelle dei prodotti Monolith, ad esempio, poi, sono dei capolavori di chiarezza ;)
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MrClock » 11 gen 2019, 11:38

È un gioco con molte sfaccettature che per forza di cose presenta dei problemi nel regolamento (come avevo scritto sopra c'è tutto, dal movimento con le carte, alla pesca coi gettoni, al tiro dei dadi).

È un gioco complesso, con molte cose da imparare.
Ma non per questo brutto, io l'ho spesso criticato premettendo sempre che è comunque molto bello.

Non esiste un let's play su youtube senza un errore, questo perché ci vuole qualche partita di rodaggio e comunque capiterà sempre un dubbio.

Ci sono regoline che si applicano solo una volta a partita e molte nemmeno in tutte le partite.
Ogni stanza ha una sua funzione con una propria regola (e sono una ventina) e non tutte le stanze si scoprono in una partita.

Inoltre ogni personaggio ha caratteristiche peculiari e le sue abilità creano eccezioni a un regolamento complesso e quindi dubbi sulla loro applicazione.

Poi ognuno ha una propria sensazione di complessità. Io gioco ai wargame della gmt e quindi questo regolamento rimane comunque gestibile. Ma nel complesso è più impegnativo di un twilight imperium, lunga durata di un gioco non vuol per forza dire maggiore complessità.

Il regolamento è comunque ben scritto, anzi sono stati bravi a condensarlo così bene.
Però la faq è necessaria e aspetto quella ufficiale perché ho comunque dei dubbi su come ho interpretato determinate situazioni.

Se proprio si deve criticare il regolamento è perché si è "bevuto" due regoline.
Le carte interruzione sono carte di reazione (le uniche senza numero, nemmeno lo 0 è segnato) e quindi possono essere usate in qualunque momento, in qualunque round, anche dell'avversario, anche se si è già passato.
La larva se attacca non pesca la carta per vedere i danni che fa ma infesta sempre e ti fa pescare una carta contaminazione. Ma cosa succede se un giocatore è già infestato? Dall'interpretazione stretta del regolamento dovrebbe esserci l'istant dead, ma sembrerebbe che gli sviluppatori abbiano detto che in questo caso si debba pescare solo la carta contaminazione (ma poi la larva rimane o non rimane sul tabellone?...bho...io la faccio rimanere).
Offline MrClock
Babbano
Babbano

Mercatino: MrClock

Messaggioda MrClock » 11 gen 2019, 11:42

linx ha scritto:Forse sono la persona meno indicata a cui chiedere perché raramente sento la necessità di chiarimenti. Io non ho avuto dubbi, leggendolo oltre a "se vieni mosso tramite una carta altrui provochi rumore?". Noi abbiamo presunto di sì, visto che parla di "muovere" e non si spostare e l'azione base movimento provoca rumore. Le regole, non spiegando gran parte del materiale di gioco, non offrono però la sicurezza di una giusta interpretazione (ma non abbiamo contemplato le FAQ comunque: ci pareva giusto così e se va bene a noi che giochiamo non vedo motivi di perderci del tempo). Ammetto che abbiamo sbagliato un paio di cose nelle prime due partite, ma in un gioco così carico di concetti può succedere. A me sono parse ben fatte, le regole, ben dettagliate e distribuite. Rispetto a quelle dei prodotti Monolith, ad esempio, poi, sono dei capolavori di chiarezza ;)
Sì, ogni volta che ci si muove (indipendentemente da come) e non si finisce in una stanza con un personaggio o un intruder si deve fare il check rumore.

Rilancio...nel nido con un intruder presente, si può scegliere di colpire le uova? In caso di sì è necessario fare sempre il tiro del rumore con possibilità di multipli incontri nella stessa stanza?
Un colpo che fa due danni distrugge un uovo o due uova? (Per me uno).
Offline MrClock
Babbano
Babbano

Mercatino: MrClock

Messaggioda linx » 11 gen 2019, 13:56

Se volevano simulare Alien potevano dire che le larve non attaccano chi è già infestato :)
Io non vedo motivo per evitar loro l'istant death del regolamento. Sarebbe molto in linea col resto della gestione del gioco (dove spessissimo gli effetti delle carte attacco dicono "se già ne avevi tot muori".
E comunque: a cavolo serve una larva in gioco? Non credo ci siano carte attacco che ne prevedono il simbolo! Tanto vale che le levi, se hai deciso per la versione morbida!

Per il tuo dubbio sulla distruzione delle uova: le regole dell'attacco non dicono forse "scegli un bersaglio"? Tu attacchi e scegli le uova, no? Non vedo perché non dovresti. L'attacco, ovviamente, non è una azione col simbolino "non durante il combattimento"! Lo dici per le regole specifiche scritte sul nido? Effettivamente non ci è mai capitato di voler distruggere le uova...
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 12 gen 2019, 13:48

Ieri l'abbiamo provato in versione collaborativa, in 4.
Sempre divertente e impegnativo ma non altrettanto straordinario. L'incertezza degli obiettivi altrui della versione competitiva che impedisce una vera e propria collaborazione evita i tipici brainstorming dei collaborativi che forse (vista la partita di ieri) svuota la partita di quelle iniziative personali che donano imprevedibilità al tutto.
Nel frattempo abbiamo anche scoperto che utilizzando capitano e soldato che hanno nel proprio mazzo carte che ricaricano le loro armi senza bisogno di tornare all'armeria o trovare delle cariche è anche possibile una partita di sterminio degli alieni: siamo riusciti a svuotare il sacchetto (che purtroppo ha però un sistema per rimetterci sempre dentro un adulto) coi token degli alieni da pescare, anche se per uccidere la regina l'abbiamo lasciata senz'aria in una stanza, piuttosto che dar fondo ai caricatori.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda viofla77 » 13 gen 2019, 21:25

Agzaroth ha scritto:@linx ma io non sono per nulla dispiaciuto: il paradosso ormai è che preferisco la versione retail a quella KS.
Un po'per questioni di spazio in casa, un po' anche per il gameplay: alla fine vedo che mi godo di più approfondendo il gioco base che non aggiungendo sempre nuovi elementi spesso anche non bilanciati.
Ovviamente impossibile che uno si venda il base tenendo solo strech goals e razza alternativa (per pitturare?), per cui aspetto il retail.

Sono riuscito a provarlo.
Ti confermo le buone impressioni di Linx. Ai giocatori german non è piaciuto molto per l'aleatorietà, ma Nemesis va vissuto come un film per goderselo di brutto e l'immersività compensa la rabbia da tiri sfigati.
E' ambientato in modo spettacolare. Il dover pescare, ogni volta che ferisci un alieno, la carta che ti dice la vita dell'alieno stesso è un'ottima trovata che rende tutto molto realistico (infatti non è che tu in Alien ti trovassi un alieno davanti con scritto in fronte quanti punti vita avesse).
Il regolamento non è scritto male ma ci sono tante regolette e l'insieme mi ha ricordato la struttura a sottogiochi presente nei giochi di Lacerda. Qui però è tutto amalgamato bene.
La partita è durata 3 ore. I componenti sono una bomba.
Giusto per farti un paragone Agzaroth, anche se sono due titoli piuttosto diversi, come prime impressioni Nemesis dà 10 a zero a Deep Madness.
Infernofury Approoved!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Agzaroth » 13 gen 2019, 22:05

Beh non ci voleva molto a dare 10 a 0 a Deep Madness :asd:
In realtà io ero già convinto di Nemesis sin dalla campagna: ho droppato solo perché, come scritto sopra, non volevo avere materiale aggiuntivo per casa.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda OneEye » 14 gen 2019, 19:48

Qualcuno che ha provato entrambi, può scrivere se a 'sensazioni' o feelings, Nemesis ed Alone si sovrappongono?
Non quale meglio quale peggio, solo se potrebbe aver senso procurarsi entrambi
Giocati recentemente...
Immagine
Offline OneEye
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

Messaggioda ofx » 14 gen 2019, 19:52

OneEye ha scritto:Qualcuno che ha provato entrambi, può scrivere se a 'sensazioni' o feelings, Nemesis ed Alone si sovrappongono?
Non quale meglio quale peggio, solo se potrebbe aver senso procurarsi entrambi

Sono due prodotti totalmente diversi... in parte l'ambientazione è simile perchè ambientato in una nave aliena, forse è l'unico punto in comune!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda linx » 14 gen 2019, 20:04

Non trovo si sovrappongono, se non per tema. Uno è una sfida a squadre (Alone) mentre l'altro è un finto collaborativo (Nemesis) dove tutti sono dalla stessa parte ma ognuno si fa gli affari suoi.
Alone è meglio se giocato in 2, Nemesis se giocato in tanti.
Se hai soldi e spazio avrebbe anche senso averli entrambi, in effetti.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda morpheus78 » 24 gen 2019, 9:50

Non so se è stato postato ma almeno vale più di mille domande sul gioco...

https://youtu.be/ih_dU76S7Z0

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum! e fu così: Battlestar Galactica, Trono di spade 2°ed, Zombicide, Corsari dei caraibi, Horus Heresy, Forbidden stars, Star wars Armada, Star treck Attack wing,Arkham Horror.... e vissero felici e contenti!
Offline morpheus78
Novizio
Novizio

Mercatino: morpheus78

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi