[CONSIGLIO] Dominion base o intrigo?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLIO] Dominion base o intrigo?

Messaggioda pezz8 » 3 gen 2019, 20:07

Ciao a tutte/i,

preferite Dominion base o Dominion intrigo?
So bene che si tratta di una domanda poco originale, che ha attraversato numerosi commenti e post. Nonostante ciò, non ho trovato una risposta chiara, sebbene abbia usato abbondantemente la funzione cerca

Ho letto molto e conosco le differenze fra le due versioni, ma non riesco a decidermi. Inizialmente mi era sembrato scontato che la scelta dovesse ricadere su Intrigo, a causa della maggiore interazione. Successivamente, però, ho letto vari commenti che considerano più immediato e fluido Dominion base.

A quel punto è affiorato in me un dubbio: vuoi vedere che anche Dominion intrigo rientra nella categoria di espansioni che, per rendere più complesso il gioco, finiscono per snaturarlo o comunque appesantirlo?

Grazie mille.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline pezz8
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: pezz8

Re: [CONSIGLIO] Dominion base o intrigo?

Messaggioda prozio » 4 gen 2019, 4:42

Uno vale l'altro, se poi ti piace il gioco prendi ed espandi :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda jahunterr » 4 gen 2019, 20:21

Io ho preso intrigo. Però prima ho provato dominion base..
Se lo prendi per giocarci ogni tanto come fine serata o per farlo provare a qualche neofita, meglio il base, più immediato, se vuoi o pensi di giocarci spesso , all ora intrigo.
Io ho sbagliato, giocandoci poco ogni volta bisogna star lì a leggere le carte e a spiegarle a tutti, a volte sono un po’ complicate da interpretare... se prendevo il base era meglio

Ora che ho preso clank, penso andrà in pensione intrigo, ora che sto li a spiegarlo e tutto, più divertente e immediato clank, e basta spiegare le carte a man mano che escono, e sono più immediate da capire
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda pezz8 » 5 gen 2019, 13:33

jahunterr ha scritto:Io ho preso intrigo. Però prima ho provato dominion base..
Se lo prendi per giocarci ogni tanto come fine serata o per farlo provare a qualche neofita, meglio il base, più immediato, se vuoi o pensi di giocarci spesso , all ora intrigo.
Io ho sbagliato, giocandoci poco ogni volta bisogna star lì a leggere le carte e a spiegarle a tutti, a volte sono un po’ complicate da interpretare... se prendevo il base era meglio

Questo è esattamente il mio timore. Il mio gruppo è un "gruppo domestico": giochiamo prevalentemente la sera, infrasettimanale. Le persone con cui gioco sono abituate a giochi un pò più difficili: ad esempio, alta tensione. Il più delle volte, però, giochiamo a Citadels, Catan, Carcassonne, Saboteur, Ticket to ride. Insomma, siamo proprio il target dello Spiel des Jahres, più che altro per pigrizia.
Con Ticket to ride, ho scelto la versione USA, proprio perché dai commenti sulla tana avevo percepito il rischio che Europa potesse arricchire il gioco con nuovi elementi, ma facendogli perdere immediatezza. In generale, per la mia limitata esperienza di gioco, le espansioni vanno prese sempre con molta attenzione. Ricordo che Città e cavalierei per Catan arricchiva il gioco, ma finiva per appesantirlo moltissimo. Tanto valeva giocare ad altro. Spesso le espansioni si dividono in due categorie: quelle che forniscono semplicemnte nuovi scenari (nuove mappe per Alta tensione, nuovi casi per Scherlock, etc) e quelle che modificano il gioco con nuovi elementi. Nel caso di Dominion, però, è più difficile: da un lato, il regolamento è lo stesso, dall'altro vi sono carte nuove che modificano le dinamiche e, in particolare, aumentano l'interazione (sempre benvenuta). Bah, mi sto incartando :alcolico:
Offline pezz8
Novizio
Novizio

Mercatino: pezz8

Messaggioda jahunterr » 5 gen 2019, 15:08

Secondo me o vai con il base
E più avanti passi a clank
Offline jahunterr
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili